Vai al contenuto

Dubbi del Neofita (9)


KlunK

Messaggio consigliato


No... Nessun incantesimo spinge i suoi effetti su un altro piano, se non è indicato chiaramente nella sua descrizione o in quella dei suoi descrittori... In particolare, nessun incantesimo di individuazione può localizzare creature od oggetti su altri piani rispetto a quello dove viene lanciato...

N.B. Localizza Oggetto, pur non potendo individuare la direzione di un oggetto specifico che si trovi su un altro piano, potrebbe fornire una "lettura" sbagliata, dando la direzione dell'oggetto della categoria generica cui appartiene quello specifico più vicino sul piano dell'incantatore...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

No... Nessun incantesimo spinge i suoi effetti su un altro piano, se non è indicato chiaramente nella sua descrizione o in quella dei suoi descrittori... In particolare, nessun incantesimo di individuazione può localizzare creature od oggetti su altri piani rispetto a quello dove viene lanciato...

mi era venuto il dubbio, ma non ho trovato nessuna regola chiara.

mi potresti dire dove l'hai reperita?

Link al commento
Condividi su altri siti

mi era venuto il dubbio, ma non ho trovato nessuna regola chiara.

mi potresti dire dove l'hai reperita?

Manuale dei Piani, credo (in alternativa la Guida del DM 3.5, che ne riporta degli stralci, ma non sono sicuro che quella parte ci sia)... La regola generale è che ogni piano è un universo a se, quindi la magia (e ogni altra cosa, se è per quello) rimane confinata al suo interno... Se un effetto può estendersi in o raggiungere altri piani, deve essere indicato, altrimenti ciccia...

D'altronde, anche la logica ci dice che non puoi indicare la direzione in cui si trova un altro universo né a che distanza sia... Per fare un paragone, non è che sono piani diversi dello stesso appartamento, ma piani di appartamenti in galassie differenti, per collegare i quali serve parecchio di più di una rampa di scale...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Prendendo uno X 5/Psionic Fist 5/Slayer 10, come ci si deve comportare per la progressione dei PP, dei poteri conosciuti e il loro livello?

Edit- aggiungo una domanda

se con un arma, un colpo senz'armi o arma naturale faccio 3d6 di danni, in seguito all'aumento di taglia quanti ne farei?

nessuno sa aiutarmi? :-(

Link al commento
Condividi su altri siti

Se X non è una classe psionica con accesso a poteri e punti potere, manifesterà poteri e avrà punti potere come uno psionic fist di 10°, ovvero il massimo che può raggiungere senza sforare nell'epico... I 5 livelli di manifestazione extra finiscono sprecati, come la classe dello slayer specifica (niente classi da pompare, niente livelli di manifestazione extra)...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

D'altronde, anche la logica ci dice che non puoi indicare la direzione in cui si trova un altro universo né a che distanza sia... Per fare un paragone, non è che sono piani diversi dello stesso appartamento, ma piani di appartamenti in galassie differenti, per collegare i quali serve parecchio di più di una rampa di scale...

Ora cerco la regola. La parte che ho quotato è poco convincente, in quanto il piano etereo e delle ombre dovrebbero essere coesistenti con quello materiale, quindi giacciono sul medesimo spazio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora cerco la regola. La parte che ho quotato è poco convincente, in quanto il piano etereo e delle ombre dovrebbero essere coesistenti con quello materiale, quindi giacciono sul medesimo spazio.

Sia il piano etereo che quello delle ombre hanno porzioni che non combaciano col piano materiale (in passato il piano etereo collegava il piano materiale ai piani interni, un po' come il piano astrale lo collegava a quelli esterni, e non capisco perchè abbiano cambiato questa cosa) e il piano delle ombre ha perfino parti che combaciano con infiniti altri piani materiali... Diciamo che si intersecano qua e là, ma senza mai mischiarsi, tranne nelle interazioni tra il piano etereo e quello materiale, che sono chiaramente indicate e quindi fanno parte delle eccezioni alla regola generale degli universi distinti...

Link al commento
Condividi su altri siti

certo, se il bersaglio si trova in una delle porzioni non coesistenti sono d'accordo. ovvio.

però ho provato a sfogliare manuale dei dm, due manuali dei piani, il giocatore e rules compendium.

non ho trovato alcuna dichiarazione esplicita di un limite per le divinazioni, che impedisca di rilevare dati da piani coesistenti.

dubbio: un vedere invisibilità mostra le creature eteree?

Link al commento
Condividi su altri siti

certo, se il bersaglio si trova in una delle porzioni non coesistenti sono d'accordo. ovvio.

però ho provato a sfogliare manuale dei dm, due manuali dei piani, il giocatore e rules compendium.

non ho trovato alcuna dichiarazione esplicita di un limite per le divinazioni, che impedisca di rilevare dati da piani coesistenti.

Anche se non è specificato, poichè ogni piano (e quindi universo) standard è infinito, un qualcosa che si trovi su un altro piano (anche adiacente o coesistente) è a distanza più che infinita e quindi fuori portata di qualsiasi incantesimo che abbia un raggio d'azione finito... Solo gli incantesimi che lo specificano possono ignorare tali distanze estreme o le barriere planari...

E a proposito di barriere planari, possono essere considerate come barriere che interrompono qualsiasi linea di effetto, a meno che non sia specificato altrimenti, ottenendo in pratica lo stesso risultato...

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche se non è specificato, poichè ogni piano (e quindi universo) standard è infinito, un qualcosa che si trovi su un altro piano (anche adiacente o coesistente) è a distanza più che infinita e quindi fuori portata di qualsiasi incantesimo che abbia un raggio d'azione finito...

Anche questo non mi convince: due piani (in matematica) sono infiniti, eppure due punti su due diversi piani possono benissimo essere a una distanza finita tra loro.

Resta da vedere se l'incantesimo a raggio "solo orizzontale" o "anche verticale"...

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli incantesimi funzionano su tre dimensioni, ma per passare su un altro piano adiacente o coesistente devi spostarti lungo altre dimensioni differenti... Se proprio vuoi un paragone fisico-matematico, devi pensare alla M-Theory e vedere i piani come differenti "brane" di un multiverso: per passare da una all'altra, devi muoverti attraverso il bulk n-dimensionale che ti separa da essa e non semplicemente fare due passi lungo la tua brana nelle limitate dimensioni a te visibili...

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, se il mio gruppo di giocatori incontra un Cacciatore Invisibile (dal manuale dei mostri, creatura del piano elementale dell'aria) che ovviamente è invisibile... E gli spara una freccia, essendo invisibile bisogna lanciar il 50%... e fin qui ci siamo... Ma se il 50% fallisce, la freccia continua la sua corsa o si ferma? Cioè, se questo mostro da intelligenza 14 si piazzasse di proposito tra due arcieri, questi ultimi rischierebbero di colpirsi a vicenda?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...