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Scuola di Dungeon Master


Messaggio consigliato

Non sò se già esiste un topic del genere, ma voglio aprirne uno dove tutti i master "principianti" possono fare domande ai master "più esperti", che riguardino il duro lavoro del DM, alle fonti di insirazione, a come guidare i giocatori, e chi più ne ha più ne metta.

Perciò, sotto con le domande!

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Una scuola vera e propria mi sembra una bella idea, ma ci sarà bisogno di un preside e di insegnanti... e chi li nomina??...

...mmm...

...ardua situazione... cmq non è un'idea malvagia, anche se molte volte i DM utilizzano molti elementi diversi, quindi sarà molto complicato avere dei criteri standard.

-Codan-

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Una scuola vera e propria mi sembra una bella idea, ma ci sarà bisogno di un preside e di insegnanti... e chi li nomina??...

...mmm...

...ardua situazione... cmq non è un'idea malvagia, anche se molte volte i DM utilizzano molti elementi diversi, quindi sarà molto complicato avere dei criteri standard.

-Codan-

Io mi prenoto per isnegare, fondamenti delle arti oscure I, rudimenti di buelleria e tamarragine. :cool:

No a parte gli scherzi, mi sembra un' idea carina, ma secondo me cmq va un po' organizzata, se ad ognuno che ha un problema rispondono in 50 con tante opinioni differenti si rischia che il pischello impazzisca e si getti dalla finestre. :-D

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Possiamo fare in questo modo: decidiamo delle "materie" in comune ed ognuno si propone per alcune di esse, dove si sente più bravo. "L'alunno" che vuole fare una domanda mette nel titolo del messaggio la materia della sua domanda e chi si è proposto per essa risponde.

perciò, cominiciamo con proporre delle materie.

1)PG e PNG: creazione di personaggi giocanti e non e loro interpetazione;

2)Arte della guerra: combattimenti di tutti i tipi, regole e situazioni particolari;

3)Zoologia: mostri, come sfruttarli al meglio;

4)Incantesimi: beh, c'è poco da spiegare...;

5)Storia: ambientazioni, avventure, campagne;

6)Trucchi e consigli: più che una materia, direi una raccolta di idee utili per facilitare la vita al DM.

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Cmq il problema essenziale di questa proposta che reputo molto interessante è proprio la scelta dell' insegnante, si rischia sempre di scontentare qualcuno o di trovare qualcuno nn all' alltezza. Il problema è che facendo come dici tu ci sarebbe qualcuno oppure una decisione democratica su chi debba fare l' insegnante, ma cosi si rischia di scontentare chi nn verrà scelto, ripeto l idea è buona, ma si rischia di creare alcuni contrasti tra utenti e questo credo nn sia un bene.

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Cmq il problema essenziale di questa proposta che reputo molto interessante è proprio la scelta dell' insegnante, si rischia sempre di scontentare qualcuno o di trovare qualcuno nn all' alltezza. Il problema è che facendo come dici tu ci sarebbe qualcuno oppure una decisione democratica su chi debba fare l' insegnante, ma cosi si rischia di scontentare chi nn verrà scelto, ripeto l idea è buona, ma si rischia di creare alcuni contrasti tra utenti e questo credo nn sia un bene.

Facciamo così, ogni "insegnante" può insegnare solo 2 materie, dove si sente più preparato. Se, dalle risposte che questo dà, viene giudicato dagli altri insegnanti non adatto alla materia, può essere spostato, ma non cacciato (in fondo diamo consigli, non obblighiamo la gente a fare come diciamo noi, e non c'è limite al numero di insegnanti). Possiamo poi eleggere un preside (che cambia ogni mese) che decide se effettivamente l'insegnante và spostato oppure no.

Che ne dite?

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Facciamo così, ogni "insegnante" può insegnare solo 2 materie, dove si sente più preparato. Se, dalle risposte che questo dà, viene giudicato dagli altri insegnanti non adatto alla materia, può essere spostato, ma non cacciato (in fondo diamo consigli, non obblighiamo la gente a fare come diciamo noi, e non c'è limite al numero di insegnanti). Possiamo poi eleggere un preside (che cambia ogni mese) che decide se effettivamente l'insegnante và spostato oppure no.

Che ne dite?

Allora se nn c è limite al numero di insegnanti ti rimando al topic già citato da Chan, molto ricco di spunti, ma un po confusonario causa i troppi ottimi consigli. A un master alle prime armi cosi tanti consigli come ho già detto potrebbero farlo "sclerare", per molti motivi o mancanza di conoscenza o altro dipende dai casi. Soprattutto nel mondo di D&D i modi per vedere un singolo argomento sono molteplici chi insegna nn deve cercare di farlo dal suo punto di vista, ma dovrebbe cercare di stare sul più generale per quanto sia possibile. Quindi nn ha senso avere un numero illimitato di insegnati. Ovviamente tutto questo è IHMO.

Cmq apprezzo quest idea e spero ne salti fuori qualcosa di buono. Come consiglio vi posso dire, se scegliete gli insegnanti sceglieteli oltre alla competenza anche alla loro serietà. Molto importante anche è come si espone un concetto quindi dovrete cercare persone che sanno farsi capire indistintamente da chiunque legga anche un "niubbo" di D&D.

Vi faccio i miei migliori auguri per la riuscita di questa iniziativa. :-p

-Tebrin-

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Allora se nn c è limite al numero di insegnanti ti rimando al topic già citato da Chan, molto ricco di spunti, ma un po confusonario causa i troppi ottimi consigli. A un master alle prime armi cosi tanti consigli come ho già detto potrebbero farlo "sclerare", per molti motivi o mancanza di conoscenza o altro dipende dai casi. Soprattutto nel mondo di D&D i modi per vedere un singolo argomento sono molteplici chi insegna nn deve cercare di farlo dal suo punto di vista, ma dovrebbe cercare di stare sul più generale per quanto sia possibile. Quindi nn ha senso avere un numero illimitato di insegnati. Ovviamente tutto questo è IHMO.

Cmq apprezzo quest idea e spero ne salti fuori qualcosa di buono. Come consiglio vi posso dire, se scegliete gli insegnanti sceglieteli oltre alla competenza anche alla loro serietà. Molto importante anche è come si espone un concetto quindi dovrete cercare persone che sanno farsi capire indistintamente da chiunque legga anche un "niubbo" di D&D.

Vi faccio i miei migliori auguri per la riuscita di questa iniziativa. :-p

-Tebrin-

In effetti si, hai ragione, non ha senso non mettere un limite al numero di insegnanti.

Facciamo così: limitiamo il numero di insegnanti a due o tre per materia, e ad una stessa domanda si può rispondere al massimo cinque volte.

La scelta dell'insegnante viene fatta tramite un "periodo di prova": la persona sceglie la materia e quando qualcuno gli fà una domanda, dopo aver ricevuto la risposta, lo valuta su come ha risposto, la chiarezza e la semplicità dei termini usati e del discorso, rapportati alla difficoltà dell'argomento. Se è stato giudicato sempre positivamente, allora diventa insegnante effettivo.

Ringrazio per la "benedizione" di Tebrin e aspetto altre proposte.

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In caso ci siano troppi insegnanti per una sola materia, cito quando ha detto Nemo, visto che nn voglio prendermi meriti nn miei, aveva proposto di fare un sondaggio e sarà il forum stesso a decidere, ovviamente per evitare il più possibili votazioni solo di simpatia andranno citati i motivi per cui è stato scelto un candidato o un altro. Cmq questa è un' idea poi si può fare ciò che si vuole. :cool:

-Tebrin-

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Non sono d'accordo...

L'idea del topic è buona, sia chiaro, ma limitare "gli insegnanti" non va bene...

Con il passare del tempo, frequentando il sito (e non solo) mi sono reso conto che cio sono tanti tipi di DM... se si limita quello che uno può dire (cioè quali materie sono di sua competenza) si rischia di non mostrare quasto pluralismo di vedute...

Poi sta ai DM decidere di dire la loro, a modo loro, solo su alcune delle domande che vengono poste e magari di tralasciare altri argomenti...

L'unica cosa veramente necessaria è la presenza di un MOD che "ripulisca" il topo da tutti i commenti inmutili (compresi i QUOTO o i SONO D'ACCORDO CON...) per permettere ai "novellini" di fruire al meglio delle varie risposte che ricevono...

;-)

Io lo farei così...

:bye:

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Non stò dicendo che masterizzare sia qualcosa che si può insegnare, sono daccordo che sia qualcosa di più "astratto" e che cambia a seconda del DM, ma se questi sanno rispondere dando spazio a tutti i punti di vista e non solo ai propri, tanto di guadagnato.

Se non vogliamo complicare le cose, facciamo come dice Kursk.

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Non sono d'accordo...

L'idea del topic è buona, sia chiaro, ma limitare "gli insegnanti" non va bene...

Con il passare del tempo, frequentando il sito (e non solo) mi sono reso conto che cio sono tanti tipi di DM... se si limita quello che uno può dire (cioè quali materie sono di sua competenza) si rischia di non mostrare quasto pluralismo di vedute...

Poi sta ai DM decidere di dire la loro, a modo loro, solo su alcune delle domande che vengono poste e magari di tralasciare altri argomenti...

L'unica cosa veramente necessaria è la presenza di un MOD che "ripulisca" il topo da tutti i commenti inmutili (compresi i QUOTO o i SONO D'ACCORDO CON...) per permettere ai "novellini" di fruire al meglio delle varie risposte che ricevono...

;-)

Io lo farei così...

:bye:

Non è che nn sia d' accordo, anzi è tutto molto giusto, ma cosi facendo con tanti post diversi e visto che i quoto e straquoto ci saranno sempre, come anche molte risposte che dicono tutto e nulla, vedi il post citato da Chand, credo che la cosa che si voleva fare di avere insegnanti nn era per far si che qualcuno contasse più di altri, ma bensi per dirigire i master meno esperti, infatti lo scopo dell' insegnante nn è di imparare a masterizzare o dare consigli, ma di avviare colui a cui risponde sulla retta via. Ovvio che cmq la cosa rimane molto soggettiva, purtroppo come detto in precedenza il ruolo del master può avere una quantità di sfumature che tendono all' infinito, nn ci sarà mai un DM uguale all' altro. L' unico problema dell' idea è i contrasti che potrebbero esserci tra i candidati e che è la cosa più pericolosa che potrebbe portare a delle poco piacevoli conversazioni. Cmq se quest idea della scuola nn va in porto si può sempre tenere il vecchio post che cmq ho letto è molto pieno di idee e spunti interessanti. :cool:

-Tebrin-

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