Vai al contenuto

Dubbio regole


nirv88

Messaggio consigliato

Salve gente, sto preparando un'avventura e ormai manca poco alla sessione, e rileggendo le regole mi sono venuti alcuni dubbi.

Mi servirebbero delucidazioni su:

- sparare a più persone è possibile nello stesso round? che bonus/malus devo applicare?

- la cadenza di fuoco, ad esempio per un uzi old style è 20, quindi posso vomitare fino a 20 colpi in un round.... ma posso scegliere di spararne 10 ad esempio? Oppure devo scegliere tra spararne 1, spararne 3 (non mi ricordo la "tecnica"), o spararli tutti?

Ad esempio unendo le due regole, avendo il mio uzi in mano e incontrando 2 booster ostili, potrei puntare l'arma e sparare 10 colpi sul primo, e magari altri 5 sul secondo?

Spero in una vostro risposta!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 8
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Per sparare a più bersagli in un round ci sono solo tre metodi:

Usare due armi (con penalità -3, credo) su due bersagli diversi...

Usare una granata o simile arma ad area coinvolgendo più bersagli...

Usare un'arma automatica a piena cadenza di fuoco...

Quest'ultimo modo consente di dividere equamente i colpi possibili per la cadenza di fuoco tra tutti i bersagli, ma è il margine di successo del tiro a definire quanti di quelli vanno a segno su ciascun bersaglio... Si effettua un tiro distinto per ciascun bersaglio... Si usa sempre tutta la cadenza di fuoco...

Le armi a colpo singolo o con raffica di tre colpi possono attaccare un solo bersaglio per azione...

E' anche possibile eseguire più azioni nel round, ma ogni azione extra oltre la prima conferisce un -3 ai tiri...

Link al commento
Condividi su altri siti

Usare un'arma automatica a piena cadenza di fuoco...

Quest'ultimo modo consente di dividere equamente i colpi possibili per la cadenza di fuoco tra tutti i bersagli, ma è il margine di successo del tiro a definire quanti di quelli vanno a segno su ciascun bersaglio... Si effettua un tiro distinto per ciascun bersaglio... Si usa sempre tutta la cadenza di fuoco...

Cioè ad esempio, ho il mio uzi da 30 colpi con CDF 20, e due bersagli davanti.

In base alla distanza ed altri modificatori situazionali ho una CD sul TXC di 15.

Tiro il dado per il primo bersaglio, faccio 22 - 15 = 7 colpi andati a segno.

Tiro il dado per il secondo bersaglio, faccio 14 = 0 colpi andati a segno.

Questo è quello che dici? E se ne fossero stati 20 mi converrebbe sempre cercare di sparare su tutti? O si applicano dei modificatori in base al numero di persone che vuoi cercare di colpire?

Le armi a colpo singolo o con raffica di tre colpi possono attaccare un solo bersaglio per azione...

Per colpo singolo intendi le semiautomatiche o proprio quelle a colpo singolo?

Ovvero, se ho una pistola da 6 colpi con CDF 2, posso sparare due colpi sullo stesso bersaglio o posso spararne uno su uno, e l'altro su di un'altro?

Oppure siccome sarebbe sparare a piena CDF si userebbero le regole citate sopra, ovvero in base al margine di successo del tiro?

Grazie mille sulla risposta, e scusa se da una domanda ne ricaccio 4, ma vorrei capire bene la regola, o quantomeno come l'hai adattata tu.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per armi a colpo singolo intendo qualsiasi cosa che sia usata o che possa fare solo un tiro alla volta... Una semiautomatica usata in modalità colpo singolo funziona a colpo singolo... Queste armi possono attaccare un solo bersaglio per azione con un singolo colpo... Per attaccare più bersagli in un round dovresti usare più azioni, ma, come ho scritto, ogni azione oltre la prima comporta una penalità incrementale...

Le armi automatiche dividono equamente la loro cadenza di fuoco tra i bersagli... Ad esempio, continuando con la tua Uzi, una CdF di 20 su due bersagli significa un massimo di 10 colpi per bersaglio, calcolati esattamente come hai fatto: se anche avessi tirato un 26 o più, i colpi a segno sarebbero stati solo 10... I colpi non andati a segno sono comunque utilizzati e non possono essere trasferiti ad altri bersagli (a meno che il DM non decida che possono colpire incidentalmente qualcuno oltre il bersaglio originario)...

Sparare a raffica ha i suoi vantaggi e svantaggi... A distanza ravvicinata si ha un +1 ogni 10 colpi sparati a quel bersaglio, ma a distanze maggiori si ha invece una penalità di -1 ogni 10 proiettili...

La raffica di 3 colpi dà un bonus di +3 a distanza ravvicinata e media, ma è comunque un attacco ad un bersaglio solo e il numero di proiettili a segno si determina casualmente in caso di attacco riuscito...

P.S. Io mi baso sul regolamento Cyberpunk 2020, ma altre edizioni potrebbero funzionare in maniera leggermente diversa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa se ho impiegato molto tempo a rispondere, ma mi sono riletto tutto il capitolo del manuale, per rifare il punto della situazione.

Sono d'accordo con tutto quello che dici, però mi rimangono (pochi) dubbi, soprattutto sulle pistole:

- quali sono le armi che posso scegliere se usare come semiautomatiche e quindi spararci un colpo singolo? Solo le pistole (quasi tutte hanno CDF 2)?

- quindi per sfruttare la CDF 2 delle pistole, devo usare la regola "piena cadenza di fuoco"? Non posso semplicemente sparare due colpi?

- oppure posso utilizzare la "raffica di tre colpi" anche con le pistole?

ultima cosa:

- se sfrutto la penalità di -3 posso anche ripetere le stesse azioni?

Ovvero, potrei ad esempio fare più "raffiche da tre colpi" ogni volta con un malus incrementale di -3?

Io pensavo che il malus lo dovessi applicare nel caso di più azioni, ma DIVERSE tra di loro.

Grazie mille per avermi risposto fino ad ora!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il metodo di ricarica delle armi è indicato nella loro descrizione... Le pistole semiautomatiche di solito possono andare in colpo singolo o fuoco automatico, ma non in raffica di tre colpi... Le armi automatiche, viceversa, possono andare a colpo singolo solo se hanno questa opzione nel selettore di fuoco... Dipende da come vengono descritte nel gioco...

Per sparare più colpi con una pistola ad azione singola servono più azioni singole, ma ogni azione dopo la prima ha un -3 cumulativo alla prova... Non ricordo però se la CdF sia un limite insuperabile a quanti colpi puoi sparare in un round...

La penalità di -3 si applica sia che le azioni successive siano uguali sia che siano diverse: è un modo per scoraggiare il voler fare troppe cose contemporaneamente e nello stesso tempo simula bene le cose fatte di fretta... Quindi potresti fare più azioni per sparare raffiche di tre colpi, come anche sparare, lanciare una granata, muoverti e balzare giù da una balconata... Dipende dalla situazione e un po' anche dal game master...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il metodo di ricarica delle armi è indicato nella loro descrizione... Le pistole semiautomatiche di solito possono andare in colpo singolo o fuoco automatico, ma non in raffica di tre colpi... Le armi automatiche, viceversa, possono andare a colpo singolo solo se hanno questa opzione nel selettore di fuoco... Dipende da come vengono descritte nel gioco...

Ho controllato anche sul manuale americano, e ho visto che tutte le pistole sono "pistole automatiche" e nella descrizione non è indicato praticamente nulla di rilevante per le regole.

Per le armi come mitra e fucili lo stesso, non sono descritte le modalità di fuoco.

Ti parlo del manuale base, nei Chromebook ancora ci guardo che sennò sicuro i miei dubbi si moltiplicherebbero XD

Per sparare più colpi con una pistola ad azione singola servono più azioni singole, ma ogni azione dopo la prima ha un -3 cumulativo alla prova... Non ricordo però se la CdF sia un limite insuperabile a quanti colpi puoi sparare in un round...

La penalità di -3 si applica sia che le azioni successive siano uguali sia che siano diverse: è un modo per scoraggiare il voler fare troppe cose contemporaneamente e nello stesso tempo simula bene le cose fatte di fretta... Quindi potresti fare più azioni per sparare raffiche di tre colpi, come anche sparare, lanciare una granata, muoverti e balzare giù da una balconata... Dipende dalla situazione e un po' anche dal game master...

Devo valutare se permettere di effettuare più azioni dello stesso tipo, non so quanto possa essere bilanciato. Se ad esempio sto facendo qualcosa mentre gli altri del gruppo mi coprono durante una sparatoria, che mi costa ripetere l'azione fin quando non mi riesce? Se ad esempio sto cercando qualcosa su una banca dati alla fine non dovrei incappare in qualcosa di negativo se fallisco il tentativo di prelevare i dati, non so.

Comunque grazie mille, disponibilissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riguardo il netrunning, non ricordo bene come funziona, ma se stai facendo una prova per evitare di attivare un antivirus o una trappola, il fallimento porta SICURAMENTE a qualcosa di negativo... In quel caso, farne più di una a round non sarebbe utile e allo stesso tempo fare più azioni di netrunning di fila può avere gravi conseguenze se quelle successive fossero per evitare ostacoli pericolosi...

Lo stesso vale per le azioni che hanno conseguenze immediate e inevitabili, come le prove di pilotaggio, quelle di acrobazia o quelle di conoscenze, in cui di solito il primo fallimento è definitivo... In questi casi non c'è da preoccuparsi della possibilità di ripetere le prove...

Le azioni che permettono ulteriori tentativi, comunque, tendono a risentire del -3 cumulativo per i tentativi successivi... Prima o poi diventano praticamente impossibili e quindi nuovi tentativi risultano solo in una perdita di tempo... Non sono poi tantissime e in combattimento sono praticamente solo gli attacchi a colpo singolo, sia in mischia che a distanza...

Link al commento
Condividi su altri siti

Provo a a dare la mia risposta anche se non sono sicuro sia supprotata da qualche manuale o sia derivante dalla mia interpretazione.

Il limite alla CDF di una pistola è invalicabile. Sono i colpi che può sparare in un round (che se non ricordo male è di 3 secondi).

Puoi sparare più colpi usando più armi con le opportune penalità del caso (quindi azione multipla, sparare con la mano seondaria e via dicendo).

Le armi automatiche dovrebbero avere tutte l'opzione colpo singolo/raffica di tre colpi e full CDF.

Sinceramente però la stessa azione ripetuta n volte in un round non mi è mai capitata anche perchè ogni azione consuma una certa parte dei tuoi tre secondi.

Tornando all'esempio precedente forse hai poco tempo per sparare ad un bersaglio alla tua destra e poi girarti per sparare ad un bersaglio alla tua sinstra mentre se hai due armi spari ad entrambi contemporaneamente (da cui il -3)

Poi è vero che in alcuni punti il manuale sembra essere un po' nebuloso lasciando spazio all'interpretazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...