Vai al contenuto

Imprigionare un PG


Messaggio consigliato

Ieri sessione finita col gruppo che si è splittato. Cinque sono andati a distruggere un posto di blocco e il ladro (d'ora in avanti V) che....È andato in città con un prigioniero. Il prigioniero era un fanatico stregone. Si è morso la lingua per non rivelare nulla, cosa che l'ha portato alla morte. V non ha fatto nulla, se non saccheggiare il corpo e abbandonarlo in un vicolo della città. È andato dal lord, chiedendo rinforzi. Cosa giusta, ma la città non poteva permettersi di perdere uomini, adesso che sono in disperato stato di allarme dopo che i PG hanno portato i piani del nemico per assediarla da lì a un mese. V è andato dal capitano delle guardie di elite e col raggiro è riuscito a farsi ottenere 30 guardie.

L'indomani mattina all'alba è partito.

Adesso viene il problema. Nella seduta mattutina del budget\burocrazia varia, il lord verrà a sapere che 30 delle migliori guardie sono state date senza il suo consenso come scorta a questo PG. Farà destituire il capo delle guardie, un inetto salito al comando solo per i suoi agganci politici ed esposto alla pubblica gogna nella piazza cittadina.

Il PG intanto adesso è ricercato anche per furto, per aver derubato un paladino. E dopo questa...bè, un messaggero a cavallo sarà spedito subito. Dai miei conti, gli uomini a piedi fanno 12 miglia al giorno. un corriere 32. sicché 12 miglia le copre in 3 ore. Il lord darà l'ordine verso mezzogiorno, quindi alle 15, quando le guardie avranno allestito il campo, il corriere arriverà. Gli ordini sarano di fare ritorno tassativo immediatamente, consegnando alla giustizia V. Molto probabilmente, circodato da 30 guardie, verrà catturato.

Cosa fare?

Ecco quel che ho pensato:

Avrà tre opportunità di "fuga". Una gli sarà concessa dal lord stesso. È conscio che quello che ha fatto, l'ha fatto per riuscire ad avere più probabilità di successo nella sua missione. Gli proporrà la libertà, a patto che sottoscriva un contratto (contratto di Nephtas, perfetto Arcanista), dove si impegna a fare....una missione che riguardi l'esercito in arrivo a cui non ho ancora pensato.

l'altrà sarà legata al suo background. Lui è scampato da bambino ad un tentato omicidio. Il PG pensa che il mago l'abbia fatto per assumere il comando del suo regno quale leggittimo erede. Quello che non sa è che agisse sotto diretto ordine del re, al quale fu predetto che suo figlio non solo lo avrebbe ucciso, ma che avrebbe fatto cadere il regno sotto l'influsso di Hyssiris (divinità di Nephandum). Il PG non sa come, ma è sopravvissuto (intervento divino). È già entrato in contatto, anche se non lo sa, con il capo del Mosaico, una loggia del terrore. Presto pensavo di doverlo mettere davanti alla scelta: diventare l'emissario di Hyssiris, abbracciare il suo destino? Questo imprigionamento permetterebbe al Mosaico di contattarlo. tramite un Imago (mostro di Nephandum. È capace di assumere le sembianze di chi guarda nello specchio in cui dimora), ci sarà uno scambio di persone. Lui vagherà sotto altro nome (cosa possibile dato che ha scelto la CdP Spia, perfetto Avventuriero).

Cosa chiederà la loggia non l'ho ancora deciso. E non voglio rivelare tutto già adesso.

L'altra possibilità è che evada semplicemente dalla prigione. È una città di 8400 persone, non avrà questa Alcatraz. Ci saranno altri prigionieri, tra cui qualcuno che avrà ideato un piano di fuga.

Idee su come sviluppare questi embrioni? Suggerimenti?

Link al commento
Condividi su altri siti


Dovresti pensare anche all'eventualità che, magari con una buona idea, riesca a fuggire prima che venga ricondotto in città. In questo caso, in base a quello che hai detto, le scelte possibili sarebbero:

- Tornare in città di nascosto per capire cosa sia successo (scelta non molto astuta secondo me)

- Ricongiungersi agli altri per decidere cosa fare (ed eventualmente mettere sul piatto della bilancia la sua parte attiva nella conquista del posto di blocco)

- Darsi definitivamente alla macchia, nel qual caso non credo abbia molte alternative al mettersi in contatto con il Mosaico, ma potrebbe darti dei problemi per farlo rientrare nella trama dell'avventura.

Link al commento
Condividi su altri siti

dalla mia " poca " esperienza, valutare tutte le possibilità risulta semplicemente impossibile. Il fatto è:

-l'emissario arriva ad avvertire le 30 guardie: le guardie, in base anche a come si comporterà V, avranno anche un pelino di indecisione ( il proprio comandante gli degli ordini, dopo solo mezza giornata un vassallo arriva e da dei contro ordini.... le guardie potrebbero pensare ad una trappola) comunque tu decidi cosa loro fanno quindi nessun problema, ma il giocatore magari dice: e che cazz...

-Le guardie cercano di portare V in città, ma è un viaggio di 12 miglia, quindi potrebbe accadere che V raggiri una ad una le guardie, ma magari non accettano e lo conducono in città

- V potrebbe accettare le condizioni come no, come fare il doppio gioco solamente per aver salva la vita, dipende molto dal giocatore e da come riesce ad interpretare il PG.

Del resto il sovrano potrebbe comunque avere un un senso dell'umorismo tale da premiare V senza mandare alla gogna pubblica il comandante ( anche perché sarebbe un'onta per il regno stesso avere un comandante alla gogna, meglio far tacere le voci e assecondare in altra maniera la cosa) del tipo far portare V alla città, dargli meno guardie e magari non tanto abili e con queste portare a termine una missioncina ( avere il PG impegnato attivamente per cercare di capire cosa stia realmente succedendo e lavorare in parallelo col Background del PG) che sia la stessa che stava per svolgere V o che sia infiltrarsi nell'esercito nemico per fare rapporti costanti, sta a te decidere, magari fai decidere il PG... dipende anche come hai strutturato i PNG

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa situazione è aperta a così tante ramificazioni.. non fraintendendetemi, sono davvero preso da questa svolta degli eventi.

Avevo pensato che come missione vincolante porgli il compito di trattare con la falange scarlatta, un gruppo di mercenari. Colpito dalle sue doti oratorie, il lord sarebbe disposto a chiudere un occhio in cambio del loro aiuto nella guerra incombente.

Spoiler:  

La falange scarlatta è una loggia del terrore. La loro tattica è destabilizzare l'esercito nemico appoggiandolo e rendendo evidente nella popolazione e nell'esercito la loro superiorità.

Tra di loro c'è l'emissario di una divinità del Nephandum. Una specie di dio della guerra.La cosa bella è che l'influsso della divinità va per gradi. Con un influsso debole l'ambiente sembra anche più vivo e accogliente. Odori più esotici ed eccitanti. Colori rossi più vibranti ed eccitanti. A tutti gli effetti sembra un influsso benigno.

Lo scontro delle forze della campagna è proprio tra il mosaico (divinità del Caos), e la falange scarlatta (divinità della guerra).

In mezzo un'invasione di forze di Tiamat...e i giocatori

adesso sembra che le forze di Tiamat siano il vero nemico. Le organizzazioni ne approfittano. l'una per destabilizzare gli equilibri già fragili (la valle è quello che resta di un antico impero nanico caduto in disgrazia, governato adesso in stile città-stato).

La falange scarlatta invece che vuole farsi ergere come unica fonte di sicurezza nella popolazione.Più in là, grazie al lavoro del mosaico, si scatenerà la guerra civile.

I PG potranno stare a guardare, spalleggiare per una delle parti, prendere loro stesso le redini e costruire dal basso un regno tutto loro (ho preso spunto da King maker, di pathfinder)

ecco, a sommi capi è questa l'idea della campagna.

Non ho pianificato nulla, voglio costruirla in base alle scelte dei giocatori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao gli ordini del Lord non si discutono, anche se le cose sono fatte in buona fede, poiché discuterli e non rispettarli vorrebbe dire minare la sua autorità!

V si è messo in un serio pasticcio, se torna diligentemente e non ammazza guardie, qualche frustata se la prende (poco ma sicuro). Se saranno tante o poche dipende quanto la sua figura era tenuta in considerazione dal Lord prima della cazzata. La strada pertanto è già scritta per questo verso, salvo azioni di V al fine di evitare la cattura, sotterfugi o altro. La determinazione a punire il PG servirà anche a rendere più verosimile l'interazione con il mondo di V e non lo farà sentire onnipotente (es: qualsiasi cosa fa, se la cava con poco = senso di onnipotenza).

Prendi in considerazione quest'altra idea che smuoverebbe parecchio le acque e sfocerebbe in un altro sviluppo.

Il PG torna in città, ma il maniero del lord è in fiamme.

Le guardie sottratte da V. hanno lasciato la sguarnita la guarnigione e degli assassini hanno fatto il resto.

Il caos che ne segue darebbe al PG molte vie di fuga poiché le guardie sarebbero impegnate in altro almeno per un pò, salvo poi ritenere (e giustamente) il PG il capro espiatorio della morte del Lord.

Saresti pronto a smuovere così le acque della tua avventura? le conseguenze politiche e militari della regione le lascio a te che conosci la tua ambientazione.

ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao gli ordini del Lord non si discutono, anche se le cose sono fatte in buona fede, poiché discuterli e non rispettarli vorrebbe dire minare la sua autorità!

V si è messo in un serio pasticcio, se torna diligentemente e non ammazza guardie, qualche frustata se la prende (poco ma sicuro). Se saranno tante o poche dipende quanto la sua figura era tenuta in considerazione dal Lord prima della cazzata. La strada pertanto è già scritta per questo verso, salvo azioni di V al fine di evitare la cattura, sotterfugi o altro. La determinazione a punire il PG servirà anche a rendere più verosimile l'interazione con il mondo di V e non lo farà sentire onnipotente (es: qualsiasi cosa fa, se la cava con poco = senso di onnipotenza).

Prendi in considerazione quest'altra idea che smuoverebbe parecchio le acque e sfocerebbe in un altro sviluppo.

Il PG torna in città, ma il maniero del lord è in fiamme.

Le guardie sottratte da V. hanno lasciato la sguarnita la guarnigione e degli assassini hanno fatto il resto.

Il caos che ne segue darebbe al PG molte vie di fuga poiché le guardie sarebbero impegnate in altro almeno per un pò, salvo poi ritenere (e giustamente) il PG il capro espiatorio della morte del Lord.

Saresti pronto a smuovere così le acque della tua avventura? le conseguenze politiche e militari della regione le lascio a te che conosci la tua ambientazione.

ciao :)

Non posso che quotarti. La mia ambientazione è dark fantasy. Mi seve estrema coerenza, e i PG devono capire che ci sono delicati equilibri in gioco.

Le guardie di elite che ha preso sono 30 di 100. Il mosaico potrebbe aver ucciso il lord, poiché non può scatenare lo scontento nella popolazione con lui che invece cerca di governare secondo criterio. Al suo posto faranno salire al potere un nobile che appartiere al loro ordine, con l'intento di governare male e fomentare lo scontento.

Alzerà le tasse con la scusa di facciata che la guerra incombente ha bisogno di finanziamento. Uniamoci che in una città di 8400 persone stanno arrivando sfollati da 9 paesi\cittadine, per quasi 8000 persone in più. (sto uscendo matto per trovare su qualche manuale come stimare la popolazione di un insediamento). Le condizioni igieniche caleranno drasticamente. (qualcuno di voi ha letto Martin, quando King's Landin è sotto assedio?).

Ci saranno tumulti, soffocati nel sangue per ordine del reggente. Tutto questo perché V ha lasciato sguarnita la guardia d'elite :rolleyes:

In termini di gioco, verrà arrestato. ricondotto in catene, arrivando il giorno dopo, a omicidio avvenuto. Il nuovo reggente sa che lui è uno dei prescelti per diventare il nuovo emissario di Hyssiris. Lo farà fustigare in pubblica piazza e lasciato alla gogna, e condannato a morte come cospiratore.

Nella notte avverrà lo scambio con l'Imago da parte del Mosaico, la scusa è liberare un innocente dalla giustizia sommaria. Il PG sarà indotto a pensare che sono i buoni.

A questo punto mi servirebbe qualcosa per ricondurlo al gruppo. Altrimenti lascerò la campagna splittata col gruppo da una parte, e V dall'altra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non posso che quotarti. La mia ambientazione è dark fantasy. Mi seve estrema coerenza, e i PG devono capire che ci sono delicati equilibri in gioco.

Le guardie di elite che ha preso sono 30 di 100. Il mosaico potrebbe aver ucciso il lord, poiché non può scatenare lo scontento nella popolazione con lui che invece cerca di governare secondo criterio. Al suo posto faranno salire al potere un nobile che appartiere al loro ordine, con l'intento di governare male e fomentare lo scontento.

Alzerà le tasse con la scusa di facciata che la guerra incombente ha bisogno di finanziamento. Uniamoci che in una città di 8400 persone stanno arrivando sfollati da 9 paesi\cittadine, per quasi 8000 persone in più. (sto uscendo matto per trovare su qualche manuale come stimare la popolazione di un insediamento). Le condizioni igieniche caleranno drasticamente. (qualcuno di voi ha letto Martin, quando King's Landin è sotto assedio?).

Ci saranno tumulti, soffocati nel sangue per ordine del reggente. Tutto questo perché V ha lasciato sguarnita la guardia d'elite :rolleyes:

In termini di gioco, verrà arrestato. ricondotto in catene, arrivando il giorno dopo, a omicidio avvenuto. Il nuovo reggente sa che lui è uno dei prescelti per diventare il nuovo emissario di Hyssiris. Lo farà fustigare in pubblica piazza e lasciato alla gogna, e condannato a morte come cospiratore.

Nella notte avverrà lo scambio con l'Imago da parte del Mosaico, la scusa è liberare un innocente dalla giustizia sommaria. Il PG sarà indotto a pensare che sono i buoni.

A questo punto mi servirebbe qualcosa per ricondurlo al gruppo. Altrimenti lascerò la campagna splittata col gruppo da una parte, e V dall'altra.

Se posso permettermi, se V arriva nella città anche due giorni dopo, un caos del genere è un poco tirato, poi vedi tu!

in termini realistici, i fedeli al reggente potrebbero mangiare la foglia, troppo repentino per essere avvenimenti naturali. Almeno da quello che ho capito io!

poi devi anche considerare che un vassallo, ovvero un messaggero, solitamente non conosce il testo della missiva e se per qualche ragione V vede arrivare questo messaggero che tenta di parlare con la scorta che ha ottenuto: usa nuovamente raggirare ( essendo che ha già avuto successo con un comandante) e si fa consegnare la missiva ecc.ecc.. V continua per la sua strada pressoché indisturbato, o comunque stando in allerta.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Se posso permettermi, se V arriva nella città anche due giorni dopo, un caos del genere è un poco tirato, poi vedi tu!

in termini realistici, i fedeli al reggente potrebbero mangiare la foglia, troppo repentino per essere avvenimenti naturali. Almeno da quello che ho capito io!

poi devi anche considerare che un vassallo, ovvero un messaggero, solitamente non conosce il testo della missiva e se per qualche ragione V vede arrivare questo messaggero che tenta di parlare con la scorta che ha ottenuto: usa nuovamente raggirare ( essendo che ha già avuto successo con un comandante) e si fa consegnare la missiva ecc.ecc.. V continua per la sua strada pressoché indisturbato, o comunque stando in allerta.

La sessione si è appena conclusa.

Ecco cos'è successo: V ha resistito all'arresto. Catturato immediatamente (per fortuna senza morti), ha cercato, inutilmente, di circuire una guardia affinché lo liberasse.

Arrivato in città, scopre (insieme a tutti quelli della scorta, compreso il messaggero) che il lord è stato assassinato nella notte. V viene condotto davanti al nuovo reggente, un mercante che tiene in pugno economicamente tutta la valle. Egli sostiene che V facesse parte della cospirazione che ha portato all'assassinio del lord. E per questo sarà giudicato in pubblica piazza. Condotto là, sta sul patibolo, messo alla gogna. Al suo fianco, c'è il capitano delle guardie, ormai destituito, e svenuto dopo un'intera giornata di gogna.

Nonostante V sia riuscito, a ragione, a far credere alla folla la sua innocenza, il reggente ha ordinato la sua impiccagione nella mattina successiva, andandosene.

Vincent riesce a sobillare ancora più la folla. Folla che assale le due guardie rimaste sul patibolo (qui m'è tornato tanto utile l'archetipo Mobs sul manuale del dungeon master II).

Quest'ultime ne uccidono 16 prima di soccombere. Liberano i due (intanto il capitano era rinvenuto). I due fuggono per la città, andando in una locanda.

Locanda che in realtà è la sede del Mosaico. Il capitano non è altro che un membro, così come il taverniere. E così come il reggente. (Si, è un caos totale, ma ha davvero gran senso, lo spiegherò alla fine).

V crede che essi combattino per una rivoluzione repubblicana, e si unisce al gruppo. Adesso lui e altri tre membri (un mago dell'accademia, un arciere e il capitano stesso), cercheranno prima di procurare alleati per la difesa della città, e una volta respinto l'assedio, attuare la rivoluzione.

Si stanno dirigendo verso nord, dove si uniranno al resto del gruppo. Gruppo che adesso è sfasato di un giorni indietro agli avvenimenti.

Fine della sessione.

Che gioco sta facendo il Mosaico?

Il suo obiettivo è il caos. Perché solo nella follia e il caos si raggiunge il proprio dio, Hyssiris.

Il reggente è un membro di alto grado del Mosaico, agisce sotto ordini diretti dell'emissario di Hyssiris. Ha assunto il potere per creare più disordini sociali e mancoltento. Cosa che gli sta riuscendo alla grande. La rivoluzione non è altro che uno spauracchio usato dal Mosaico per gettare nel caos la regione.

Tutti coloro che si trovano nella locanda invece sono all'oscuro delle reali motivazioni della loggia. Essi credono di combattere per la libertà.

Ma adesso è di interesse comune bloccare l'orda in avanzata.

Non puoi gettare nel caos una landa di ceneri!!

Questa sessione m'è davvero piaciuta. Non è andata perfettamente secondo i piani ma molto l'ero riuscito a prevederlo, specie le mosse del giocatore.

Pochissimi dadi sono stati lanciati. E mi sento un ******o burattinaio :lol:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...