Vai al contenuto

Prima avventura


Messaggio consigliato

E' la mia prima volta da DM e avevo pensato a una cosa del genere: un gruppo di PG che si trova insieme non so come che scopre ci sia una taglia di taaante monete d'oro sul capo di una banda di orchi barbari che stanno devastando i villaggi nel confine di Cormyr. Il problema è che non so come far incontrare un umano chierico, un umano guerriero, un elfo stregone e un ladro halfling. Potete aiutarmi? Grazie :yes:!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


se c'è una taglia sulla testa di qualcuno ci saranno sicuramente dei "volantini" (mi sfugge il termine) appesi nelle città vicine, qualche pg potrebbe leggere le pergamene ed essere interessato alla taglia, qualcuno potrebbe sentirlo in una taverna, ecc . . .

sul volantino ci sarà scritto il posto dove bisogna recarsi per parlare con i mandanti della missione e potresti farli incontrare lì.

mi raccomando attento a non consegnare troppe monete d'oro all'inizio, un piccolo aiuto per gestirti lo trovi a pagina 135 del manuale del dungeon master dove ti spiega a LINEE GENERALI quante monete dovrebbero avere in teoria un personaggio ad ogni livello!

stai attento che se al livello 2 sono 900 e al livello 3 sono 2.700 (e non 900+2.700) naturalmente questa tabella non è legge, puoi gestirti come vuoi, però avere troppe monete potrebbe sballare qualcosina.

Link al commento
Condividi su altri siti

se c'è una taglia sulla testa di qualcuno ci saranno sicuramente dei "volantini" (mi sfugge il termine) appesi nelle città vicine, qualche pg potrebbe leggere le pergamene ed essere interessato alla taglia, qualcuno potrebbe sentirlo in una taverna, ecc . . .

sul volantino ci sarà scritto il posto dove bisogna recarsi per parlare con i mandanti della missione e potresti farli incontrare lì.

mi raccomando attento a non consegnare troppe monete d'oro all'inizio, un piccolo aiuto per gestirti lo trovi a pagina 135 del manuale del dungeon master dove ti spiega a LINEE GENERALI quante monete dovrebbero avere in teoria un personaggio ad ogni livello!

stai attento che se al livello 2 sono 900 e al livello 3 sono 2.700 (e non 900+2.700) naturalmente questa tabella non è legge, puoi gestirti come vuoi, però avere troppe monete potrebbe sballare qualcosina.

Grazie mille x l'idea. Ma x assegnare i punti esperienza devo seguire qualche regola? Tipo, i miei PG hanno sconfitto dieci goblin e ho dato a ognuno 300 PE; può essere corretto o no???

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille x l'idea. Ma x assegnare i punti esperienza devo seguire qualche regola? Tipo, i miei PG hanno sconfitto dieci goblin e ho dato a ognuno 300 PE; può essere corretto o no???

a lungo andare assegnare troppi punti esperienza, potrebbe nuocere, perchè salirebbero troppo velocemente di livello, c'è una tabella con scritto tutto sul manuale del DM ma non la trovo. invece nel manuale del giocatore a pagina 22 c'è la tabella con i livelli e l'esperienza richiesta. ti consiglio di programmare l'esperienza per organizzare quando e dove livelleranno!

Link al commento
Condividi su altri siti

Trovi sulla Guida del Dungeon Master, da pagina 36 in avanti, le regole per assegnare i PE dati dai combattimenti. In più potrebbe essere utile assegnare PE per l'interpretazione; a tale proposito ti consiglio il meraviglioso manuale Sistema di calcolo dei Punti Esperienza dati dall'Interpretazione.pdf, edito dal forum "5° Clone".

Link al commento
Condividi su altri siti

Trovi sulla Guida del Dungeon Master, da pagina 36 in avanti, le regole per assegnare i PE dati dai combattimenti. In più potrebbe essere utile assegnare PE per l'interpretazione; a tale proposito ti consiglio il meraviglioso manuale [ATTACH]10468[/ATTACH], edito dal forum "5° Clone".

Ottimo materiale! Ti ringrazio per averlo postato perchè stavo proprio cercando una cosa del genere..

Link al commento
Condividi su altri siti

Trovi sulla Guida del Dungeon Master, da pagina 36 in avanti, le regole per assegnare i PE dati dai combattimenti. In più potrebbe essere utile assegnare PE per l'interpretazione; a tale proposito ti consiglio il meraviglioso manuale [ATTACH]10468[/ATTACH], edito dal forum "5° Clone".

grazie, adesso l'ho trovato

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...