Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Salve ragazzi, volevo un consiglio e un aiuto sul pg che sto creando per una campagna che a breve andrò ad affrontare(council of thieves mi sembra si chiami l'avventura).

Le premesse sono:

Il pg deve essere nano ladro

I manuali che posso utilizzare sono il core rulebook e l'adv player guide

I miei tiri stats sono

15

15

15

11

11

8

(a cui andranno sommati i bonus/malus del nano;inoltre ho la possibilità di spostare due punti caratteristica a mio piacimento)

Posso infine scegliere due traits

Il master mi jha poi consigliato un pg che produca danni visto che in gruppo mancano....

Che mi consigliate? :/

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 151
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Io lascerei le caratteristiche così come sono. Coi modificatori razziali diventano 15, 15, 17, 11, 13, 8.

Come archetipo io andrei sullo swashbucker. Così puoi usare anche una bella arma da guerra, così da aumentare un poco i danni. Però con questo archetipo non puoi disinnescare trappole magiche.. vedi te quello che preferisci.

Come tratti io farei Fencer e Skeptic, ma è la cosa che veramente impatta meno sul gioco, quelli dovresti sceglierli in base al BG.

Il talento.. non so. Probabilmente io farei Dodge.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hmm.. o una o l'altra cosa, perchè non ci sono armi dei nani leggere. Il combattimento con due armi è sempre interessante, però mi sembra tu non abbia così tanta destrezza per arrivare in fondo alla catena di talenti.. Però puoi sempre aumentarla con oggetti o aumento di caratteristiche.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi puntare ai danni con un ladro hai solo una scelta.

Due armi e cercare di fare più attacchi possibili perché tu non fai danno con la forza ma con i danni furtivi, è un peccato che tu non faccia un tiefling al posto del nano (che non è una classe molto adatta imo) visto che l'adventure path che fate sarebbe perfetto.

Prova a convicere il master a farti usare il ninja dell'ultimate combat, che è una variante del ladro molto più "dannosa".

Come talenti tutto quello che ti aumenta il bonus per colpire con l'arma, ovviamente dovrai andare di armi leggere, combattere con due armi, robustezza visto che starai in corpo a corpo, e quello che ti da il bonus per colpire sulla destrezza e non sulla forza (ho un lapsus e non ricordo il nome).

Senza un compagno che ti da l'affiancamento per i furtivi saranno comunque cacchi acidi a fare danni col ladro.

Link al commento
Condividi su altri siti

si parla di 2-3 danni in meno, dai, non stiamo ad esagerare. un ladro nano secondo me va benissimo, tanto più che ce lo vedo bene con balestra e ascia. se invece della destrezza tu propendessi ad usare un'arma a due mani? il furtivo si applica in quel caso, ti prendi un bel martello/ascia/piccone da nano e ti diverti con quello.. secondo me ci incastrerebbe bene, no? certo, fai meno danni del due armi, ma la destrezza la lasci un po' più indetro, lo fai forzuto (che la forza va sul danno, e non hai bisogno di spendere un +1 dell'arma magica nella capacità "agile").. insomma un ladro atipico, ma sempre divertente.. la carenza di destrezza nelle abilità la compensi abbastanza bene con i gradi (si parla comunque di 1-2 punti di differenza eh!), non hai bisogno di buttare tutti i talenti concessi in combattere con due armi e puoi invece concentrarti su altri per essere un buon skill monkey o sul danno direttamente (e non hai quel fastidioso -2 ai tiri per colpire del combattere con due armi che ODIO profondamente..)

certo, con due armi fai più danni, ma anche con una non sarai un mago col bastone ferrato!

Link al commento
Condividi su altri siti

Vado controcorrente, visto che sto giocando un nano ladro in un pbf proprio adesso, consigliandoti di focalizzarti nel combattimento con un arma a due mani.

Sulle caratteristiche punta tutto su forza, tenendo 14 o più a Intelligenza e il bonus per la classe preferita scegliere il Punto Feirta, considerando che avresti 10 punti abilità per livello.

Con un solo livello da guerriero, ottieni competenza nelle armi da guerra e la competenza nelle armature medie/pesanti. Un ottima cosa se prospetti di scendere in corpo a corpo ad ogni scontro.

Tieni presente che un personaggio simile fa del fiancheggiamento la sua tattica vincente, ed è per questo che il nano risulta un ottimo candidato non subendo l'ingombro delle armature.

Ora come ora io sto giocando il mio nano coperto con un armatura completa, un ascia da guerra nanica e uno scudo. Rimane un discreto skillmonkey, ho più pf di tutti i membri del gruppo e l'output di danno non è per niente male (1d10+3+2d6). Logicamente arma e scudo sono un "vezzo", puoi sempre ripiegare su quello che più ti piace, fondamentale che si possa impugnare a due mani eventualmente.

Per i talenti ti consiglio Addestramento nel Combattimento Difensivo (must have), Robustezza, Outflank e Precise Strike.

Sull'archetipo per mantenere cercare trappole, ho scelto lo scout, che si addice perfettamente al pg.

Link al commento
Condividi su altri siti

Porto un altro punto di vista: che ne dici di un ladro basato sulla forza? Secondo me per un nano ci sta veramente bene. Un nanaccio bravo sia con le serrature che con la sua ascia.

15,15,15,11,11,8. Coi modificatori credo non venga come dice Yumeko ma 15,15,17,11,13,6, sei disposto a ruolare un personaggio con carisma 6? In alternativa, per quanto un minimo ci perde, puoi invertire l'11 in saggezza, diventerebbe 15,15,15,11,8,11 e quindi 15,15,17,11,10,9, gia identificabile come un normale nano "burbero".

Se si comunque sicuramente sposterei dai 2 punti in modo da far diventare il tutto 16,16,17,10,12,6.

Detto deve fare danni. La prima fonte di danno sarà ovviamente il furtivo ma va considerato anche l'attacco a 2 mani.

La cosa più semplice per non sprecare un talento è usare una bella ascia da guerra nanica, a livello di ottimizzazione un falchion sarebbe meglio ma serve un talento se non vuoi fare lo swashbuckler.

Come talenti prenderi al primo livello arma focalizzata(quella che prendi), al secondo livello userei la dote da ladro che permette di prendere un talento da guerriero per il poderoso e al terzo livello prenderei furious focus.

Ho fatto arrivare la destrezza a 16 per migliorare la CA e perchè la trovo importante per le abilità principali del ladro, ma volendo si può lasciare la des a 15 e portare a 17 la forza così da farla diventare 18 al quarto livello e fare un po di danni in più.

Ricorda comunque che per quanto sia sei un ladro e non sei propriamente fatto per stare in mischia.

Edit: ho corretto 2 cavolate che avevo scritto.

Link al commento
Condividi su altri siti

magari anche un livello da guerriero giusto per prenderti la competenza in tutte le armaure ed armi possibili (ed un talento bonus che non fa schifo a nessuno).. forse non ci starebbe male no? poi ti giostri un po' la cosa con un'armatura di mithril per diminuire la penalità alle prove..

LOL 3 persone che dicono più o meno la stessa cosa... XD

Link al commento
Condividi su altri siti

Non capisco il senso di non farsi un guerriero direttamente a questo punto (con le abilità da scasso toh). Nemmeno dal punto di vista della storia vista che un "Ladro forzuto" e più che altro un guerriero sottotono che sa fare maluccio pure le cose del ladro che il guerriero non sa fare. Non è vero che la compensi con i gradi, nascodersi per esempio è gia difficile di per se in pathfinder (perché è "facile" avere percezioni alte), se poi ci vai a piazzare sopra degli handicapp come ladro sei aposto proprio.

Il nano è una brutta razza per ladri oltre che per le stat anche per il movimento, un ladro è agile deve sapersi muovere e più si muove meglio è, deve poter affiancare i nemici per fare i furtivi (i danni di un ladro forzuto con ascia sono ridicoli, ed è molto più esposto a morire. Il furtivo con le armi a distanza è semplicemente pessimo in pathfinder), deve poter scappare velocemente quando sta per morire (capiterà spesso), deve essere veloce per andare e tornare dalla ricognizione (cosa che fa il ladro). Tutte queste cose non sono esattamente il punto di forza del nano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un ladro forzuto è un tizio abile a rubare che però quando combatte usa i muscoli, tutto qua. Non capisco che c'entri la storia col fatto che sarebbe un guerriero sottotono, parliamo di storia o di numeri? Io a livello puramente di bg un nano lo vedo molto di più a scassinare serrature e affrontare i problemi con la sua ascia piuttosto che a saettare tra i nemici con 2 armi in mano.

Inoltre in questo caso le abiltà del ladro rimangono normali, la destrezza è comunque alta quindi riuscirà a fare le stesse cose del ladro classico a livello di abilità Non gli metterei le armature medie ecco, sennò iniziano a essere problemi con le penalità.

Siamo d'accordo che il nano è una brutta razza per i ladri ma se uno ha un'idea per un pg ladro nano è giusto che se la faccia, ed è giusto dargli le varie alternative, è inutile dire che non va bene come razza.

Il senso nel non farsi un guerriero è che non riuscirà mai davvero a raggiungere le abilità di scasso del ladro data la differenza di PA e abilità non di classe, ma un nano ladro può invece raggiungere discreti livelli in combattimento anche con un'arma a 2 mani pur in questo caso mantenendo una notevole abilità in scasso, trappole e furtività.

Oltre a questo il senso ancora più grande nel non farsi un guerriero è che lui ha chiesto per un ladro.

Link al commento
Condividi su altri siti

il senso di non voler farsi un guerriero è solo e semplicemente il voler farsi un ladro. tutto li.

sono discorsi come quelli di Halaster a rovinare il roleplay, imho, non bisogna farsi tutti i pg ottimizzati al 100%, bisogna fare personaggi che ci piace giocare. in secondo luogo, se si ha la necessità di ottimizzare si ottimizza con quello che si ha. vuole giocare un nano ladro? perchè dovrebbe giocare un nano guerriero con le 3 abilità in croce a coprire un quinto delle abilità che avrebbe come ladro? perchè dover rinunciare al muoversi furtivo, allo scassinare, all'attacco furtivo perchè non è ottimizzato? io trovo che 1) tutta sta storia dell'ottimizzazione è di gran lunga sopravvalutata, 2) non viene preso neanche in considerazione il fattore ruolo. viene preso il ladro come una serie di dati ed il nano con una serie di dati, vince chi ha il dato più grosso. insomma, un po' limitante no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la mia esperienza sarà un guerriero mediocre e un ladro mediocre, e raramente questo si traduce in divertimento anche se hai avuto l'idea più bella del mondo (Non conto manco più le volte che ho pensato, che figata fare xyz ma dopo era orribile da giocare e il divertimento passa in fretta). A meno che il master non livelli verso il basso le cose ovvio.

Guerriero mediocre perché non farà molto danno, il ladro semplicemente non è equipaggiato per fare danno in quel modo le sue abilità di classe vanno spesso in un altra direzione ed ha molti meno talenti di un guerriero. Da un alto può essere più facile fare attacchi furtivi ma farne di meno vuol dire fare molto meno danno, e sarà praticamente costretto a fare livelli da guerriero (e tutti sappiamo che pathfinder non incoraggia certo il multiclasse).

Ladro mediocre perché per renderlo un minimo usabile come "guerriero" sacrificherà le cose che lo renderebbero un buon ladro, passando da buono a mediocre.

Per cui preferisco dire direttamente le cose come stanno. (e sto parlando più della scelta di farlo "bruto" che della razza, che imo era ancora giocabilissima anche se non ottimale).

Se proprio sei deciso ad andare avanti io ti consiglio:

L'abilità del ladro che ti da weapon finesse (o come si chiama in italiano)

Robustezza

Weapon focus (la da il nano per l'ascia? non ricordo)

Attacco poderoso

Considera inizativa migliorata

Tenendo la dex medio-bassa come hanno già detto qualche armatura un poco più tozza non sarebbe male.

Edit:

@Aleph: Guarda, stranamente nel mio gruppo giochiamo moltissimo di ruolo :) La verità è che sicuramente non serve avere pg ottimizzati al 100% ma è anche vero che nessuno si diverte con pg che fanno un po' di tutto maluccio o quasi benino (poi dipende sempre dal master, se abbassa la sfida normale del gioco ok), per non parlare di quelli che sono bellissimi concettualmente ma che dopo non ti fanno fare niente o muoiono al primo incontro.

Inoltre lui farà un adventur path, ergo non è roba tutta del master ma roba già scritto e certi adventure path paizo (Non so questo) non sono esattamente gentili come difficoltà.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le risposte, mi avete chiarito un po' i dubbi ma alla fine restano due correnti di pensiero:

- ladro forzuto (punto sulla forza - prendo un lvl da guerriero per le armature medie(magari abbassando le penalità di armature alla prova con i traits) - vado di ascia nanica a due mani)

- ladro classico (qui ho più dubbi su come tirarlo su)

News dell'ultim'ora: posso usare anche l'ultimate combat :/ mi servirà ? :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Halaster: Non sono completamente d'accordo sul danno. Ne farà meno da furtivo questo è vero ma non sottovaluterei l'aggiungere una volta e mezzo la forza al danno + il poderoso, sono comunque danni discreti. La cosa si bilancerebbe ulteriormente prendendo un falchion dato l'armio margine di critico e il fatto di moltiplicare i danni fissi.

Inoltre a conti fatti, volendo puntare molto sull'aspetto combat, il ladro prende 1 talento in meno del guerriero dato che ogni 2 livelli ha una dote da ladro tramutabile in un talento bonus del guerreriro, vero è che certi talenti invece li dovrà prendere più tardi o non prenderli proprio.

Sui livelli da guerriero io non ne farei onestamente, troppo importante avere il furtivo al massimo e i punti abilità e poi come dici tu giustamente in pathfinder il multiclassing non premia, al massimo la competenza nelle armature medio lo prenderei come talento al quinto ma preferirei cose come robustezza o schivare. Ci sono anche doti da ladro molto utili che danno dei malus al TpC ai nemici.

Dudabello: che altri pg hai in gruppo? Perchè effettivamente un ladro in qualsiasi modo tu lo faccia senza altri personaggi da mischia è sempre nei casini.

Link al commento
Condividi su altri siti

News dell'ultim'ora: posso usare anche l'ultimate combat :/ mi servirà ? :D

Se fai di ladro agile è un ottima notizia, vuol dire che puoi fare il ninja che è il ladro fatto molto meglio, specie se punti al danno. Già la sua abilità di diventare invisibile senza incantesimi varrebbe tutto. Certo devi distribuire i punti su più stat visto che te la giochi anche col carisma.

Anche per il bruto è una bella notizia perché ci sono diversi talenti carini, ma quelli li vedi più avanti coi livelli dopo che hai presi gli indispensabili.

@Fed87: Io non li sottovaluto, ne farà pochi-medi; e attacco poderoso è meno usabile quando hai un bab da ladro e non da guerriero.Per i talenti non è così, perché le doti da ladro le puoi prendere una sola volta per tipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...