Vai al contenuto

Messaggio consigliato

fatti un ladro mezzorco basato sulla forza con il falchion....attacco poderoso, furia focalizzata e armatura di piastre in mithrall col tratto che diminuisce la penalita di 1, cosi da poterla indossare senza penalita anche senza avere la competenza, e vedi che nei momenti in cui non potrai fare furtivi spacchi culi lo stesso xD

ahem un'armatura in mithral conta come una categoria di peso inferiore, ma è necessaria comunque la competenza appropriata per usarla senza penalità.... l'unica eccezione è la cotta di maglia elfica

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 151
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

fatti un ladro mezzorco basato sulla forza con il falchion....attacco poderoso, furia focalizzata e armatura di piastre in mithrall col tratto che diminuisce la penalita di 1, cosi da poterla indossare senza penalita anche senza avere la competenza, e vedi che nei momenti in cui non potrai fare furtivi spacchi culi lo stesso xD

ma va così di moda il Ladro "Bruto" che picchia con un'arma a due mani? XD

ps: spero che non fosse in risposta alla mia richiesta per la creazione di un ladro halflingXD

Link al commento
Condividi su altri siti

ahem un'armatura in mithral conta come una categoria di peso inferiore, ma è necessaria comunque la competenza appropriata per usarla senza penalità.... l'unica eccezione è la cotta di maglia elfica

cito testualmente quanto riportato sul manuale di gioco: se si indossa un armatura in cui non si ha la competenza si subisce la penalita di armatura al tiro per colpire e a tutte le prove di abilità che riguardano il movimento...in poche parole la piastre ha come penalita alle prove d'armatura 4; in mithral scende a 1 e con il tratto per le armature la penalita diventa 0....di conseguenza anche se non hai la competenza con le armature medie non hai alcun problema ad indossarla perche con penalità alle prove d'armatura pari a zero vuol dire che non applichi alcun malus ne ai tiri per colpire ne a tutte le abilità riguardanti il movimento...il discorso della cotta di maglia andava bene nella 3.5 ma in pathfinder la questione è diversa e grazie a dio è possibile fare un ladro basato sulla forza xD

Link al commento
Condividi su altri siti

E' vero, ma è comunque uno spreco di soldi, talenti e così via. Un'armatura media in mithral costa 4k mo in più al costo base dell'armatura, contando che fra un giaco di maglia e una corazza a piastre c'è solo un +2 in ca, e contando che i soldi al ladro servono molto, a mio parere non conviene spendere tutti sti soldi per l'armatura...tanto vale che uno si fa un guerriero, ne risparmia in soldi e in salute.

Link al commento
Condividi su altri siti

Rieccomi a chiedere consigli :)

La build del mio Ladro attualmente è:

Swashbucker 5/Halfling Opportunist 5/Thief Acrobat 2

Equipaggiamento:

2 Kukri affilati +1

Celestial Armor

Anello di Protezione +4

e Guanti/cintura della destrezza +6

+ oggetti comuni per caratterizzare il pg

Talenti:

Competenza nei Kukri - Swashbucker

Trap spotter - Halfling Opportunist

Fast Movement - Thief Acrobat

Acrobatics - prerequisito TA

Stealthy - prerequisito TA

Deft Hands - prerequisito TA

Defensive Combat Training - prerequisito HO

TWF

Improved TWF

Offensive Defense

Ora dovrei scegliere due Tratti, che cosa mi consigliate?

Come prossimo talento inoltre pensavo di prendere riflessi in combattimento, dato che infliggo danni da furtivo quando faccio AdO

I Talenti sono quasi tutti obbligati e combattere a due armi per un ladro è sempre una buona scelta, per cui al massimo si può cambiare Offensive Defense, anche se onestamente lo trovo molto utile, dato che mi da un +6 alla CA per ora (quando colpisco con un furtivo, +6d6) portandomi a 38

Per l'equipaggiamento avete altri consigli?

Grazie a tutti della disponibilità :)

Link al commento
Condividi su altri siti

E' vero, ma è comunque uno spreco di soldi, talenti e così via. Un'armatura media in mithral costa 4k mo in più al costo base dell'armatura, contando che fra un giaco di maglia e una corazza a piastre c'è solo un +2 in ca, e contando che i soldi al ladro servono molto, a mio parere non conviene spendere tutti sti soldi per l'armatura...tanto vale che uno si fa un guerriero, ne risparmia in soldi e in salute.

Sullo spreco di soldi son daccordo in parte perche se è vero che l'armatura costicchia, è altrettanto corretto che agli alti livelli hai piu possibilita di reperirne una perfetta per poi fartela incantare, e comunque si usa la piastre per sopperire alla destrezza non eccelsa derivante dal fatto che la stat primaria per questa build è la forza, quindi quel +2 è ottimo a mio avviso...su quello dei talenti invece non penso proprio, anchè perche:

1) andresti a sprecare solo un tratto marziale (e non talenti) per poter indossare l'armatura di piastre;

2) avresti una piu ampia scelta di talenti relativi al combattimento laddove con combattere con 2 armi, oltre ad avere penalita al tiro per colpire e per i danni dato che con l'arma secondaria applichi la meta della forza che in un ladro è gia bassa di suo, dovresti sprecare 3 talenti quando con un ladro basato sulla forza avresti una ampia possibilita di scelta.

Col mezzorco poi potresti creare una build basata su intimidire (un teppista cresciuto in strada che si è fatto largo con la forza bruta e l'intimidazione) con talenti relativi tipo parvenza intimidatrice, maestria intimorente e spezzare le difese che ti consentono di poter effettuare furtivi anche senza fiancheggiare, per non parlare di arma focalizzata, attacco poderoso e furia focalizzata; inoltre, e non mi stanchero mai di ripeterlo, la peggior pecca del ladro è quella che contro avversari immuni ai colpi critici faccia letteramente cagare...con un falchion e la forza alta risulterebbe utile anche in quei casi...poi ovviamente sono gusti, ma credo che prima di tutto bisogna divertirsi e con un ladro cosi il divertimento non manca...poi è bello uscire fuori dagli schemi una volta tanto ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la metti su questo piano va bene. Io ovviamente facevo un discorso generale sul "ladro", classico furtivo (anche se basato su forza), che punta più al fiancheggiare, ovvero al combattere con un supporto pesante (come un picchiatore che deve prendere le mazzate); se invece si vuole giocare un picchiatore da mischia, la scelta migliore (sempre secondo me) è il guerriero, con le specializzazioni nelle armi e armature, nonchè con le miriadi di scelte di talenti (fra cui tante manovre da combattimento). A livello di prestazioni per me la regola generale è sempre puntare sulle cose "semplici", poi sono gusti ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

ma col ladro basato su forza fiancheggi comunque, solo che invece di farlo con 2 stuzzicadenti lo fai con un falchion abbinato ad attacco poderoso xD...la piastre in mithrall serve appunto per sopperire alla bassa destrezza dato che la CA è da sempre il tallone d'achille dei ladri...nel gruppo dove gioco c'è un ladro cosi. Abbiamo usato il metodo dei 25 punti e le sue stat sono:

FOR 18

DES 14

COS 14

INT 10

SAG 12

CAR 13

gli incrementi futuri saranni 1 punto in carisma (per intimidire e non solo) e 4 in forza;

l'intelligenza in pathfinder per un ladro non è indispensabile come nella 3.5, allorche le abilita sono state ridotte e i punti invariati...cosi 8 punti per livello sono piu che sufficienti;

il 12 in saggezza lo ha messo solo per migliorare sensibilmente i ts sulla volonta e percezione;

il 13 in carisma ovviamete perche è focalizzato su intimidire oltre che per utilizzare congegni magici che fa sempre comodo.

Tanto per fare un esempio al 2° livello ha piu bonus d'attacco di me che sono paladino (ho 16 in forza e lui ha pure arma focalizzata)....ovviamente a lungo andare lo superero... pero quando fiancheggia col falchion son dolori per tutti xD

Link al commento
Condividi su altri siti

I due stuzzicadenti servono solo per fare il doppio del danno che si fa col falchion, dato che ogni attacco ai fianchi è furtivo, cosa ben migliore di tanti attacchi con 1,5 in forza. Per la corazza di piastre posso anche essere daccordo per il fatto della destrezza (personalmente le statistiche le avrei distribuite in modo diverso, ma è una questione di gusti ;) ), ma dato che il ladro ha il furtivo, sfruttiamolo fino in fondo!

Link al commento
Condividi su altri siti

il doppio del danno lo fai se prendi con tutti gli attacchi e cmq non contro tutti dato che le creature immuni ai colpi critici non subiscono il furtivo e in quel caso un ladro con falchion, forza alta e attacco poderoso è sicuramente piu utile di un ladro con 2 puntaspilli utili al massimo a fermare i maglioni di lana della nonna XD. Ai bassi livelli col bab che si ritrova il ladro, combattere con 2 armi è un'utopia viste le penalità, senza contare che non sempre ti ritrovi nelle condizioni favorevoli per poter effetuare un furtivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo stesso discorso del grosso danno si può fare per il falchion, dato che un ladro con i "puntaspilli" (e i rispettivi talenti), arriva a fare 3 attacchi in + rispetto ad uno con un falchion (per non esagerare diciamo 2), in pathfinder le creature immuni ai critici si contano sulle dita di un uccello, e non mi pare che tutte le altre classi non abbiano qualche "punto debole" a livello di nemici. Per quanto riguarda la forza alta non ho mai detto il contrario, e neanche sull'attacco poderoso (io non lo preferisco, però sono gusti). Utopia viste le penalità è tutto da vedere, visto che con 2 pugnali e il talento prenderesti solo una penalità di -2, che praticamente si annulla col +2 dell'attacco ai fianchi; ma se proprio di preoccupa di non riuscire sempre ad attaccare ai fianchi, o di incontrare tantissime creature che non subiscono i critici, nonchè si vuole buttare un talento (visto che il ladro non è competente neanche col falchion), si può optare per la coppia "spada bastarda/arma leggera random", in modo che in ogni caso di possa estrarre anche solo la spada bastarda ed impugnarla a 2 mani.

In ogni caso resto sempre del mio parere, sia a livello pratico che interpretativo: che si lascino le grandi armi alle persone competenti, le cose migliori sono quelle semplici e ponderate, non un miscuglio di tante cose che alla fine si rivelano inutili, se non addirittura autodistruttive.

Link al commento
Condividi su altri siti

sulle dita di un uccello???mmm vediamo: non morti (e gia questi so parecchi), costrutti, melme, elementali...continuo o mi fermo??? senza considerare la possibilita che il master (come il mio) ami le campagne con tanti non morti, quindi a quel punto un ladro ha parecchi problemi xD..inutile negare che contro creature immuni ai colpi critici il ladro è na pippa per essere un melee e in quel caso il suo contributo è praticamente nullo, specialmente se combatte con 2 pugnali (e ci mancherebbe visto che con il resto è na belva in qualche modo bisogna pur bilanciare). Come ho specificato ai bassi livelli alle penalita in combattimento sinceramente preferisco BA pieno senza dimenticare che il bab del ladro di suo è nella media e a quel punto per sfruttare i talenti per combattere con 2 armi, se non hai almeno 6 livelli addosso, è na fesseria andare a caricarlo di ulteriori penalita. E basta fare un po di conti per rendersi conto che effettivamente il vantaggio dato dal combattere con 2 armi per i furtivi lo ottieni solo agli alti livelli dato che quello che perdi di attacco furtivo lo guadagni di danni dovuti alla forza e all'attacco poderoso....poi è naturale che se prendi in esempio un ladro di 20° livello che fa 6 attacchi li non ce storia (sempre ammesso che prendano tutti e 6 e sempre contro creature che subiscono il furtivo perche per il resto i danni causati da 3 attacchi poderosi col falchion i 2 stuzzicadenti se li sognano)...ma prima di arrivarci ne deve passare di acqua sotto al ponte.....

cmq rispetto la tua opinione anche se non la condivido perche le uniche cose deleteree in realta sono la scarsa voglia di sperimentare e la totale mancanza di idee...a livello interpretativo ti posso assicurare che, da quello che sto vedendo, giocare un ladro cosi (piu che ladro a dire il vero lo definirei un delinquentone visto il background XD) è molto divertente....poi ovviamente son gusti.

ps il ladro non è competente col falchion ma il mezzorco si e se rileggi bene quello che ho scritto vedrai che è stata la prima cosa che ho specificato, quindi anche in questo caso non si butta via nulla!!

Link al commento
Condividi su altri siti

sulle dita di un uccello???mmm vediamo: non morti (e gia questi so parecchi), costrutti, melme, elementali...continuo o mi fermo???

Direi di fermarti visto che ne hai toppati 2 su 4.

Non Morti e Costrutti in Pathfinder non sono più immuni ai critici; l'unico tipo ancora immune sono le Melme.

Sono immuni ai critici anche le creature con sottotipo Elementale, Protean, Aeon, Incorporeo o Sciame.

Controllare qui per credere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di tutto, ti consiglio di informarti meglio sulle regole di pathfinder, visto che non morti e costrutti ora prendono sia critici che furtivi (quindi con melme ed elementali stiamo a 2 e le dita di un uccello sono 3). Combattendo a 2 armi non è detto che debba sempre usarle entrambe, ne puoi usare anche una sola, ed entrambe quando conviene (come ho già specificato, la penalità si annulla col combattere ai fianchim +2-2=0), e col poderoso comunque perderesti tiro per colpire, quindi a mio avviso meglio perderlo per fare più attacchi che per fare quei 3 danni in + (visto che in pathfinder non levi più tutto il bab che vuoi, ma arrivi al 20 livello da ladro a levare 4 punti per aggiungere 12 danni, molto meglio fare 3 attacchi con altri 10d6 di furtivo per attacco). L'unica cosa a cui ti posso dare ragione è sull'interpretazione, perchè non è da tutti i giorni vedere un ladro con un falchion, visto che è raro come un mago con lo spadone.

Link al commento
Condividi su altri siti

buono a sapersi dato che il mio master probabilmente non lo sapeva (giochiamo a pathfinder da meno di 2 mesi)...cmq visto che siamo in tema di conti facciamone un paio cosi da chiudere una volta per tutte questa discussione...prendiamo ad esempio un ladro tipico di 20 livello con forza 14 e destrezza 22 e i talenti combattere con 2 armi , migliorato e superiore piu arma accurata con bab per l'arma secondaria di 15/10/5 che diventa 13/5/-5 aggiustato con destrezza 22 = +6 19/11/1 ; come armi scegliamo stocco per arma primaria e spada corta per arma secondaria facendo 3 esempi di danno (massimo, medio e minimo) senza tener conto di altri fattori quali armi magiche ecc.

massimo danno con 6 attacchi (improbabile)

stocco= 1d6+2x3+180= 18+6+180 (furtivo)= 204

spada corta= 1d6+1x3+180=18+3+180= 201

danno totale 405

danno medio (possibile)

stocco=1d6+2x3+90= 9+6+90= 105

spada corta= 1d6+1x3+90= 9+3+90= 102

danno totale 207

danno minimo (improbabile)

stocco= 1d6+2x3+30 =3+6+30= 39

spada corta= 1d6+1x3+30= 3+3+30=36

danno totale 75

adesso prendiamo l'esempio del ladro che dico io ovvero mezzorco di 20 livello con i talenti attacco poderoso, furia focalizzata e zanna affilata con forza 22 e destrezza 14 dovuti agli incrementi con bab per l'attacco secondario pari a 16 (zanna affilata colpo naturale con bab massimo -5 +bonus di forza)

danno massimo (improbabile)

falchion= 2d4+9+12 (attacco poderoso)x3 +180(furtivo)= 87+180= 267

morso= 1d4+3+4 +60= 71

danno totale 338

danno medio (possibile)

falchion=2d4+9+12x3 +90= 12+9+12x3+90= 99+90= 189

morso= 1d4+3+4x3+30=39

danno totale 228

danno minimo (improbabile)

falchion=2d4+9+12x3+30=6+9+12x3+30= 111

morso=1d4+3+4+10=18

danno totale= 129

alla luce di quanto visto (sempre se non ho sbagliato i conti visto che sono di fretta) il ladro con 6 attacchi fa piu danno solo nel caso in cui riesca a fare il massimo con tutti i dadi e senza considerare la possibilita che il 6 attacco non prenda alla luce del fatto che in condizioni normali con ba di +11 per il secondo attacco e +1 per il terzo per colpire una creatura con 22 di ca (un guerriero con armatura completa e scudo con destrezza 12 ha ca 22) deve fare 11 per il secondo(quindi circa il 50% di possibilita di colpire) e un20 naturale per il terzo (circa il 2%), quindi il sesto attacco di un ladro risulta essere quanto meno inutile (quindi un talento sprecato a mio avviso);in tutti gli altri casi il ladro mezzorco con arma a 2 mani fa piu danno ...quindi tutti i vantaggi che tu hai elencato non vedo dove possano trovare riscontro. D'altro canto è vero che un ladro con attacco poderoso ha penalita, ma è altrettanto vero che se uno non non tiene in considerazione le penalita per la seconda arma non dovrebbe preoccuparsi di tenere in considerazione le penalita per il poderoso che cmq sono minori rispetto alle penalita derivate dal combattere con 2 armi, senza contare che con furia focalizzata il primo attacco è sempre e cmq poderoso. inoltre se fiancheggiando con un ladro con 2 armi pareggi (si fa per dire) le penalita, con un ladro con arma a 2 mani le migliori quindi a mio avviso è meglio cosi...poi come ho sempre scritto i gusti son gusti (ma i numeri anche!!!).

ps non voglio nemmeno mettermi a fare i conti per quel che riguarda i danni causati contro creaturte immuni ai colpi critici o dell'impossibilita di fiancheggiare perche sarebbe uno scontro impari......

pps se non fai tutti gli attacchi che senso ha combattere con 2 armi??????

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutta questa build del ladro a 2 armi l'hai fatta da solo, ed è logico che è una build scarsa; è inutile che per avere ragioni inventi build scarse, ora ti faccio io il conto di un ladro a 2 armi: ladro umano con 22 in forza e 17 in destrezza (con un sacrificio di qualche abilità mentale)

(danno medio)

Stocco= 1d6+6 x3 + 8 (attacco poderoso)x3 + 90 (furtivo)=9+18+24+90=141

Spada corta= 1d6+6 x2 +8(attacco poderoso) x2 + 60 (furtivo)=9+18+24+60=111

Contando che col talento "doppio taglio" aggiungo tutta la forza con l'arma secondaria, fanno UN TOTALE DI 252 DANNI, che superano di gran lunga i danni medi col falchion (contando che hai sbagliato a fare i conti, falchion=75+90=165+39=204).

Conta che ho contato un ladro con soli 17 in des, basta un +2 che fa scattare il terzo talento con un'ulteriore somma di altri 77 per la bellezza di 329 danni a round. Per quanto riguarda il 3 attacco con l'arma secondaria, vorrei precisare che la penalità di -10 si riferisce al bonus massimo, quindi sarebbe +16+11+6, e non +1 come hai scritto. E tutto questo con una penalità di -6 a colpire,che con la giusta build se ne risente poco, anche se a mio avviso è il giusto sacrificio per fare oltre 100 danni in + ad una build con un falchion.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di tutto i pg non si fanno con 2 statistiche ma con 6, e io posso benissimo (come ho detto) sacrificare le caratteristiche mentali per arrivare a 17 in des, ho detto che il poderoso non lo preferisco, ma questione di gusti, ma visto che l'hai messa come una gara di danno, allora ce lo metto per farti vedere come un ladro a 2 armi fa il doppio di un ladro col falchion come danno

PS Non ho neanche pensato di farlo mezz'orco col talento per il morso, altrimenti erano altri 39 danni in +

Link al commento
Condividi su altri siti

Partiamo da una premessa: a me non interessa avere ragione ne torto, se pensi questo sei fuori strada.... a me interessa solo confrontarmi con altri (che poi è la ragione dell'esistenza dei forum) poi se per te il confronto vuol dire imporsi per avere ragione o torto questi non sono problemi miei....

Prima di tutto i pg non si fanno con 2 statistiche ma con 6, e io posso benissimo (come ho detto) sacrificare le caratteristiche mentali per arrivare a 17 in des, ho detto che il poderoso non lo preferisco, ma questione di gusti, ma visto che l'hai messa come una gara di danno, allora ce lo metto per farti vedere come un ladro a 2 armi fa il doppio di un ladro col falchion come danno

PS Non ho neanche pensato di farlo mezz'orco col talento per il morso, altrimenti erano altri 39 danni in +

Partiamo dalla build...a me sembra nella media e cmq considero quello che hai detto tu ovvero un ladro con 6 attacchi e come ho specificato ho messo nella build solo 4 talenti... se mi metto a fare la lista finisco domani mattina...

Secondo...proprio perche i pg si fanno con 6 stat, per me, i personaggi dovrebbero essere bilanciati e con 23 punti (se bastano) sprecati per sole 2 abilita il resto è na schifezza...un ladro con bassa intelligenza o saggezza o peggio ancora carisma non si puo guardare...poi come sempre son gusti.

per quanto riguarda il danno, anche tu hai commesso un errore dato che, anche se applichi tutta la forza, l'attacco poderoso con l'arma secondaria cmq ti da metà bonus quindi:

(danno medio)

Stocco= 1d6+6 x3 + 8 (attacco poderoso)x3 + 90 (furtivo)=9+18+24+90=141

Spada corta= 1d6+6 x2 +4(attacco poderoso) x2 + 60 (furtivo)=9+18+12+60=99

danno totale 240 contro 204 ma con 5 attacchi anziche 4.....e sempre contro creature che se li beccano i furtivi.....cmq dato che c'eri potevi pure farlo l'esempio col danno basso...non facciamo le cose solo a convenienza ^^

ho detto che il poderoso non lo preferisco, ma questione di gusti, ma visto che l'hai messa come una gara di danno, allora ce lo metto.

questa non è una gara,almeno per me, semplicemente una spiegazione di build....e cmq non sono stato io a cominciare questa fantomatica gara danno (anche perche non crerdo che nella realta faresti un ladro con 2 stat iperpompate e il resto na porcheria solo per fare danno a *****) con numeri e quant'altro e credimi che l'ultima cosa che voglio in questo momento è mettermi a fare conti....

Conta che ho contato un ladro con soli 17 in des, basta un +2 che fa scattare il terzo talento con un'ulteriore somma di altri 77 per la bellezza di 329 danni a round. Per quanto riguarda il 3 attacco con l'arma secondaria, vorrei precisare che la penalità di -10 si riferisce al bonus massimo, quindi sarebbe +16+11+6, e non +1 come hai scritto. E tutto questo con una penalità di -6 a colpire,che con la giusta build se ne risente poco, anche se a mio avviso è il giusto sacrificio per fare oltre 100 danni in + ad una build con un falchion.

Quel fantomatico +2 che esce da chissa dove per me nella spiegazione che ho fatto non ha senso dato che ho specificato chiaramente che non tengo in considerazione ne oggetti magici ne altri incrementi bonus, perche anche io potrei dirti che con un ulteriore bonus di +2 farei ancora piu danno col falchion, solo che non si finirebbe piu di discutere in merito e quindi mi sembra inutile.

La precisazione sul bonus massimo sinceramente mi giunge nuova allorche, per come il mio master ha sempre fatto, il talento combattere con 2 armi superiore usa il bonus di ab del 3° attacco e non del primo, quindi se il ladro ha bab 15/10/5 il talento lo applichi al 3 bonus quind al 5...poi se mi dici dove poter leggere sta cosa te ne sarei grato.

cmq per me la discussione finisce qua dato che alla fine ognuno resta delle sue opinioni....e in fondo è meglio cosi :)

rettifica: ho appena finito di parlare col mio master e mi ha detto che è a conoscenza del fatto che il furtivo adesso funziona su non morti e costrutti ma che per lui l'attacco furtivo funziona come la 3.5 perche contro creature come scheletri o ghost e contro esseri animati magicamente, quindi senza evidenti punti vitali, non si possono causare danni extra....voglio vedere che si inventa quando troviamo un vampiro.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...