Vai al contenuto

Messaggio consigliato

uh, una build da ladro che piace a me? in realtà una delle build che mi piace di più è utilizzare colpo senz'armi e prendere i due talenti sap, quelli che raddoppiano i dadi di furtivo e sommano +2 a tali danni se si infliggono danni non letali con i furtivi. in realtà anche due manganelli potrebbero andare bene, se si desidera essere ben più competitivi, ma adoro personaggi basati sul combattimento senz'armi, ed anche se mi ritrovo ad infliggere 1D3 +2 danni se va bene ci sono i 20D6+40 (a liv 20) a compensare ampiamente. e tutto questo con solo un paio di talenti.

con i manganelli, si tratterebbe di combattere con due armi, quindi ci sommi un buon tre talenti per combatterci bene ed effettuare una vagonata di attacchi a round (in effetti serve pure il finesse, ora che ci penso).

il problema di questa build è che hai bisogno di un buon mago di supporto che prepari per te "invisibilità superiore", e visto che si tratta di un gioco di gruppo direi che sarebbe il suo incantesimo meglio speso sino a liv. 9 (in pratica un buff che ti permette di infliggere 20D6+40 ad ogni attacco.. D: )

gli altri talenti li spenderei per migliorare la possibilità di trovare trappole, per migliorare la mobilità e la furtività, magari il weapon focus che un +1 a colpire non fa mai male (soprattutto con ab medio ed il -2 di combattere con due armi) e così via.

penso che l'importante nel vedere un proprio PG non è tanto riuscire a fare in modo che superi tutte le prove, ma riuscire a fare in modo che si integri bene con il resto del gruppo. in questo caso, un mago è necessario (inutile dire che forse l'incantesimo "invisibilità" meriterebbe anche la spesa di qualche slot superiore, vista la situazione), che faccia bene il suo lavoro (trappole, esplorazione, furtività, scassinare serrature) e che non passi il tempo a mangiare patatine quando c'è un combattimento (il furtivo del ladro può essere sfruttato davvero bene).

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 151
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Ovviamente, anche il mio ladro ha bisogno di un'altro combattente "pesante" di supporto per fiancheggiare e fare i furtivi, comunque è interessante il ladro col doppio manganello e colpo senz'armi, meglio prenderli entrambi, perchè altrimenti quando capita il non morto il ladro sta là a non far niente xD; non ho mai approfondito i 2 talenti sap, ma gli darò uno sguardo, comunque ripeto, come hai già detto tu, a ogni ladro serve un gruppo, e devo dire che col mago dietro al deretano, anche il ladro doppio manganello/colpo senz'armi fa la sua porca figura!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco il mio personale consiglio per la build, ci si può anche lavorare sopra:

Come razza sceglierei l'umano perchè ha il +2 alla caratteristica, il talento bonus e i punti abilità che permettono quindi di scegliere come bonus da classe preferita i pf che sono sempre comodi per uno che vuole combattere in mischia.

Umano ladro 20

1)Combattere a 2 armi, critico migliorato

2)Accuratezza (DOTE DA LADRO)

3)Maestria in combattimento

4)Doppio taglio (talento di combattimento con DOTE DA LADRO)

5)Two weapon feint

6)Attacco furtivo potenziato (DOTE DA LADRO)

7)Piranha strike

8)Addestramento in un arma (DOTE DA LADRO)

9)Combattere con 2 armi migliorato

10)Attacco furtivo mortale (DOTE AVANZATA)

11)Improved two weapon feint

12)Difesa offensiva (DOTE DA LADRO)

13)Difendere con 2 armi

14)Eludere migliorato (DOTE AVANZATA)

15)Combattere con 2 armi Superiore

16)Critico focalizzato (talento con DOTE AVANZATA)

17)Critico accecante

18)Schivata estrema (DOTE AVANZATA)

19)Sneaking precision

20)Colpo menomante (DOTE AVANZATA)

In questa build bisogna massimizzare al massimo la Destrezza e avere almeno 13 in Int per Two Weapon Feint.

Consiglio vivamente l'utilizzo di 2 kukri con incantamento agile in modo da usare la Des al danno invece che la For. Doppio taglio e agile dovrebbero poter lavorare insieme. L'archetipo knife master è del tutto opzionale visto che con Improved Two Weapon Feint spendendo l'attacco con bab più alto si possono infliggere furtivo con tutti gli altri e quindi compensa abastanza l'avere un arma che ha 1d4 di danno e il d6 del furtivo invece del d8.

Consiglio inoltre un giacco di maglia in mithral.

Link al commento
Condividi su altri siti

il feint non mi garba perdi l'attacco migliore per fare 1 attacco furtivo, meglio fiancheggiare e farli tutti, mi sembra interessante il discorso dei 40d8 di furtivo che talenti bisogna prendere per farlo?

il knife master può essere un'opzione, lo scout no, non rinuncio agli eludere per la possibilità di fare un furtivo, preferisco compensare fiancheggiando

Piano piano vaglio tutto ne avete scritta tanta di robbaaaa...

come dote sul furtivo sono indeciso fra attacco sanguinante e distogliere la pecca è che ne applichi solo uno

Link al commento
Condividi su altri siti

@Selven: con two weapon feint si, ma serve per prendere improved two weapon feint che sacrificando l'attacco con bab più alto fai tutti gli altri con furtivo. Con questa build con un attacco completo arrivi a fare 2 attacchi con arma primaria e 3 con secondaria tutti con furtivo. Poi ripensandoci il terzo di TWF lo eviterei e prenderei un talento tra iniziativa migliorata, schivare o robustezza, two twapon rend nel caso in cui si volessero fare ancora più danni. Comunque con sap arrivi a fare 20d6+40, non 40d6 che io sappia, il rovescio della medaglia si sap però è che sono tutti danni non letali.

@Nephtys: pardon, hai ragione! allora basta fare così:

1° - Doppio taglio

4° - Two weapon feint

5° - Piranha strike

7° - Difendere con 2 armi

13° - Critico migliorato

Link al commento
Condividi su altri siti

il sap adept fa così se ci aggiungi il sap master arrivi a 40d6+80 il probelma principale è che si applica solo agli attacchi contro nemici impreparati

Non mi risulta, il sap adept dice:

Whenever you use a bludgeoning weapon to deal nonlethal sneak attack damage, you gain a bonus on your damage roll equal to twice the number of sneak attack damage dice you rolled.

cioè se infliggi danni non letali con un arma contundente ottieni un bonus ai tiri per i danni pari a due volte i dadi che tiri dell'attacco furtivo. di base al 20° faresti 10d6, così fai 10d6+20.

Il sap master dice:

Whenever you use a bludgeoning weapon to deal nonlethal sneak attack damage to a flat-footed opponent, roll your sneak attack dice twice, totaling the results as your nonlethal sneak attack damage for that attack.

cioè se infliggi danni non letali con un arma contundente ad un avversario colto alla sprovvista tiri il doppio dei dadi da attacco furtivo. quindi invece di 10d6+20 (con sap adept) arrivi a fare 20d6+40.

Mi sono perso qualcosa io? :eek:

Link al commento
Condividi su altri siti

stavo dormendo io, ho raddoppiato due volte i dadi di furtivo a cui arriva il ladro al 20°

il pirahna strike poi è identico all'attacco poderoso (infatti non capisco che senso abbia fare un talento uguale con una limitazione in più), castra troppo il tiro per colpire tenendo conto che con combattere con due armi già ho un -2/-2, inoltre no è core come ho specificatamente richiesto all'inizio

Link al commento
Condividi su altri siti

hai ragione, il pirahna strike l'ho messo perchè consigliavo di usare i kukri che sono leggeri, ma pure per me è meglio non usarlo. diciamo che io personalmente non prenderei ne combattere con due armi superiore ne pirahna strike e userei quei due talenti magari per robustezza e schivare che per un ladro sono molto utili in combattimento, oppure se vuoi fare più danni two weapon rend.

c'è da dire che io questa build l'ho buttata giù in modo da fare un one man army, cioè non hai bisogno di nessuno per combattere. ovvio che se nel gruppo c'è un mago che può usare invisibilità superiore per buffarti allora si possono togliere i 2 talenti di two weapon feint e per esempio usare i due sap con due manganelli, ma allora ti consiglio di lasciare perdere l'idea di potenziare il critico che se devi dare attacchi non letali non hai armi con un grande range di critico da sfruttare. altrimenti al posto dei 2 talenti di two weapon feint, twf superiore e pirahna strike prendi tutti e 4 i talenti alternativi che ti avevo consigliato: schivare, robustezza, two weapon rend e iniziativa migliorata. oppure potresti usare un talento per la competenza nelle armi esotiche del wakizashi che è ottimo.

in generale comunque questa build funziona molto meglio su un guerriero puro, che tra talenti e capacità (con archetipo combattente a due armi) fa il disastro, ma non è quello che avevi chiesto ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

il personaggio che ho in mente è un ladro e quindi un secondo melee, deve andare ad aiutare in mischia, non essere il main tank. Sto già giocando il guerriero nella campagna attuale e nella prossima voglio variare (sperando che non finisca come l'ultimo ladro che ho giocato che dopo il 10° livello era diventato inutile ma stiamo parlando della 3.5)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 1 mese dopo...
  • 1 mese dopo...

Ciao a tutti :D

Ho in mente di creare un mezz' orco ladro/assassino di livello 10 per una avventura "tappa buchi", per quando non giochiamo la campagna ufficiale.

Ora, praticamente non so nulla, non ho nemmeno le caratteristiche, però vorrei puntare sulla destrezza, sulla saggezza e sula costituzione (fosse una cosa seria, sostituirei la costituzione con il carisma, ma dato che non lo è, penso di piu al combattimento).

Per i talenti, avrei pensato alla serie del combattere con due armi, alla competenza nelle armi esotiche e a quello che ti permette di sostituire la forza con la destrezza per gli attacchi in mischia (non ricordo il nome :\).

Il combattere con due armi mi serve per usare i doppi pugnali (o doppie spade corte) e per due balestre a ripetizione leggere. Ecco mi vorrei soffermare su quest' ultima cosa, la posso fare? Mi piace l' idea dell' assassino con le doppie balestre per combattere a distanza ma non sono sicuro sull' efficacia di questa cosa.

Per ora mi bastano dei pareri sui talenti e magari qualche suggerimento sull' equipaggiamento, considerando che avremo il "budget" standard per pg di 10° livello. Nei prossimi giorni aggiungerò dettagli per consigli piu specifici e magari una build.

Ah, nel party oltre a me ci saranno, un monaco, un mago illusionista e un ninja/ombra danzante. Molto squilibrato lo so, ma va bè, tanto non è una cosa seria.

Un' altra cosa, la cosa non credo sarà molto ruolistica, per questo preferirei fare un pg ottimizzato molto vicino al power playing...

Ciao e grazie in anticipo :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, per quanto riguarda la doppia balestra, lo puoi fare, solo che per ricaricare ti serve una mano libera, quindi puoi benissimo farlo quando sono entrambe già cariche, ma nel momento in cui dovrai ricaricare devi buttarne una a terra per ricaricare l'altra.

Se non ti interessa il ruolo ma solo il powerplay, assolutamente devi pompare la forza e basarti su forza; la destrezza ti serve solo come prerequisito per il combattere con 2 armi, ma è la forza che ti farà far male, quindi tutta forza, attacco poderoso come talento, come equipaggiamento il solito (armi magiche, giaco di maglia in mithral se arrivi almeno a 20 in dex, cintura della forza).

A questo punto, se ti interessa fare il powerplay, mi pare una cosa alquanto inutile prendere queste due balestre, sia perchè ti conviene specializzarti in un solo stile di combattimento (nel tuo caso combattimento con 2 armi), sia perchè riusciresti al massimo a fare 1 solo furtivo a round (solo se lo cogli di sorpresa, mentre se fiancheggi con le 2 armi sono tutti furtivi), e sia poi perchè il danno sarebbe solo il dado, mentre come arma a distanza (solo per le situazioni di emergenza) ti consiglio la fionda, che non costa nulla e aggiungi la forza ai danni.

Per quanto riguarda il mezz'orco, puoi prendere la variante "zannuto" (dall'advanced), per prendere un attacco col morso, che di per se non fa molti danni, ma è sempre un attacco in più che può diventare furtivo se attacchi ai fianchi ;)

Per le armi ti consiglio doppio pugnale, più che altro, possono risultare utili sia perchè sono sia taglienti che perforanti (la spada corta è solo perforante), e sia perchè possono essere anche lanciati.

EDIT: dimenticavo del talento "doppio taglio", che ti fa aggiungere tutto il bonus di forza alla seconda arma (altrimenti ne metteresti solo la metà)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie dei consigli :D

Gli ho seguiti in parte, perchè non ho saputo resistere alla balestra a ripetizione... Comunque ne ho presa solo una e la userò normalmente (un talento in meno, ma va bè, pago volentieri questo prezzo. Quell' arma ha un fo**uto fascino.)

Per il resto ho due pugnali, uno gelido e l' altro folgorante +2 tutti e due.

Al posto della cintura della forza, ho preso una cintura della potenza fisica +2 (for e des).

Poi di magico ho comprato uno zainetto pratico e dei bracciali dell' armatura +2. Su quest' ultimi non sono molto sicuro, posso sostituirli con qualcosa di più utile?

Per quanto riguarda i talenti, ho preso i primi due di combattere con due armi, doppio taglio e la competenza nelle armi esotiche, dato che attacco poderoso non mi ispira per niente cos' altro potrei prendere?

Considerate che posso accedere al materiale del manuale di gioco e della guida del giocatore.

EDIT

Okkei, dico addio alla balestra a ripetizione, ho capito adesso come funziona veramente e spenderci un talento mi sembra un po' troppo... Credo che a questo punto me ne prenderò una leggera. Magica ovviamente:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulle armi io non consiglio mai questi tipi di incanti (folgorante, infuocata ecc), soprattutto per chi combatte con 2 armi, perchè la spesa sarebbe eccessiva, ed io di solito punto prima al +5, e poi al massimo ad incanti particolarmente utili (ad esempio la vorpal *_*). Per la cintura buona la scelta, anche per lo zaino, ma sui bracciali direi proprio di no, meglio un giaco di maglia in mithral (con bonus di dex max +6) che puoi anche far incantare.

Per i talenti ne sono veramente tanti, diciamo che il poderoso ti fa fare tanti danni in +, a discapito del tpc, ma comunque ce ne sono altri di utili, tipo arma focalizzata (utile per un ladro che non ha bab pieno), iniziativa migliorata, critico migliorato ecc

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi per ora mi consiglieresti solo incanti "numerici" senza effetti particolari?

Per quanto riguarda i bracciali, li ho levati e ho incantato il giaco di maglia con la capacità ombra (+10 furtività) e con un +1; facendo così spendo di più ma credo ne valga la pena.

Per il talento devo sempre guardare.

Ricapitolando, se non mi prendo la balestra a ripetizione leggera incantata mi avanzano tipo 7500 mo. Che ci posso fare? Mi prendo una normale balestra leggera? E con il resto dei soldi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...