Vai al contenuto

Combinazioni sgrave classe-razza?


Messaggio consigliato

beh, questo

build an entirely new race of your own

potrebbe aiutare a farsi una razza draconica, suppongo..

da qualche parte si trova un elenco completo di materiale apposito per pathfinder? parlo di un elenco di manuali, compresi quelli di terze parti o di ambientazione.. mi sto avvicinando solo di recente a pathfinder, e sinceramente grazie al materiale online gratuito per ora faccio a meno dei manuali.. però o si sa quello che si cerca o certe cose risultano difficili da trovare, quindi potrebbe interessarmi comprare qualche manuale (anche perché sono bellissimi..)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 36
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

  • 3 settimane dopo...

io in pathfinder ho giocato solo 2 personaggi,guerriero a cavallo umano e stregone elfo,mi pare.

se nella campagna il tuo DM ha intenzione di lasciare molto spazio nei combattimenti (in senso spazio di manovra tipo campi aperti,non spazio ai giocatori) sul primo ci farei un pensierino.

Link al commento
Condividi su altri siti

vorrei tanto sapere quale è per voi utenti la classe con tanto di razza ...diciamo più potente da giocare ...e con ciò spero in un aiuto per far girare le scatole al mio DM ...grazie...

Ma che razza di scopo è far girare le scatole al DM....... (che fra parentesi sarà sempre il più forte)

Link al commento
Condividi su altri siti

dipende un po da il materiale che ti lascia usare il master! perchè tanto per dirne una proprio al limite, sul advanced races guide, c'è un capitolo con cui puoi crearti una razza, si usa un sistema di creazione a punti e in pratica puoi crearti una razza che dia un bonus di +10 o anche di più a una caratteristica e mille altre cose come bonus a skill, scurovisione, immunità da elfo, da esterno o draconica.. solo che è davvero pessima da fare come cosa!

poi sinceramente non pensa ci sia la classe più potente in assoluto e cose del genere, perchè ogni classe ha il suo punto debole e il master può trovare mille modi diversi per sfruttarlo!

poi boh, se guardi un po in giro ne trovi di ottimmizzazioni assurde come questa di un pistolero: http://www.giantitp.com/forums/showthread.php?p=12152413#post12152413 post 124, se te la cavi con l'inglese, però come tutte le ricerche di ottimizzazione estrema, per me è brutta, non dico che non sia forte perchè è assurda, ma non mi piace per niente!

Link al commento
Condividi su altri siti

dipende un po da il materiale che ti lascia usare il master! perchè tanto per dirne una proprio al limite, sul advanced races guide, c'è un capitolo con cui puoi crearti una razza, si usa un sistema di creazione a punti e in pratica puoi crearti una razza che dia un bonus di +10 o anche di più a una caratteristica e mille altre cose come bonus a skill, scurovisione, immunità da elfo, da esterno o draconica.. solo che è davvero pessima da fare come cosa!

poi sinceramente non pensa ci sia la classe più potente in assoluto e cose del genere, perchè ogni classe ha il suo punto debole e il master può trovare mille modi diversi per sfruttarlo!

1) condivido il "ma che razza di scopo è?" di halaster.

2) se il master vuole può dire "ti attaccano al lebbra, 1d10 danni a round alla costituzione" quindi si,il master è costantemente più forte dei giocatori,anche se qui più che di forza è una gara al più cretino.

3) la classe "più forte" non c'è,ma alcune costruzioni permettono di fare tutto meglio di qualunque altra classe (parlando di classi con build "normali").

Link al commento
Condividi su altri siti

1) condivido il "ma che razza di scopo è?" di halaster.

E' chiaro: risolvere le beghe interpersonali tipo bambini dell'asilo: "mi hai ucciso il pg perchè ce l'hai con me, ora faccio un pg più grosso perchè ce l'ho con te e non siamo più amici, gne gne", cosa che per fortuna dnd/pf non è fatto per risolvere, e che non deve assolutamente fare, dal momento che è a)un gioco, B) per persone mature (=età mentale sopra i 5 anni).

2) se il master vuole può dire "ti attaccano al lebbra, 1d10 danni a round alla costituzione" quindi si,il master è costantemente più forte dei giocatori,anche se qui più che di forza è una gara al più cretino.

Attento, il master deve sempre giocare secondo le regole. E' la differenza fra un master esperto e uno inesperto: quello esperto usa le regole per inchiappettarti ocn la sabbia, quello inesperto gioca a fare il piccolo tiranno.

3) la classe "più forte" non c'è,ma alcune costruzioni permettono di fare tutto meglio di qualunque altra classe (parlando di classi con build "normali").

In pathfinder molto meno.

Un mago giocato bene fa impazzire qualsiasi DM inesperto.

Un dm inesperto lo fai impazzire con praticamente qualsiasi build. Anche un guerriero ground control, con sbilanciare/disarmare/spezzare, o un barbaro con follow step, un ranger con compagno animale... Scegli una build due secondi ottimizzata o anche solo specializzata e il dm inesperto va in crisi.

Link al commento
Condividi su altri siti

qualsiasi caster, l'evocatore è un bug del sistema.

E' chiaro: risolvere le beghe interpersonali tipo bambini dell'asilo: "mi hai ucciso il pg perchè ce l'hai con me, ora faccio un pg più grosso perchè ce l'ho con te e non siamo più amici, gne gne", cosa che per fortuna dnd/pf non è fatto per risolvere, e che non deve assolutamente fare, dal momento che è a)un gioco, B) per persone mature (=età mentale sopra i 5 anni).

o forse sono due giocatori che hanno fatto una scommessa, o due fratelli che si divertono solo a mettersi i bastoni tra le ruote, o due "migliori nemici" che stile zazà e lupin non possono fare a meno di bisticciarsi.. conosci personalmente quest'utente? conosci la sua vita? se si, ok, altrimenti io lo prenderei come un offesa personale.

Link al commento
Condividi su altri siti

In pathfinder molto meno.

c'è chi riesce a fare pp anche in mondo di tenebra,gurps,rolemaster,call of cthulhu,insomma in tutto,anche se è molto più difficile rispetto alla 3.5.

comunque,ritornando al discorso originale,dipende da che cosa vuoi che il tuo pg faccia,se ti piace andare di furtivo un semplice ladro fa il suo lavoro e non è complesso da giocare.

se proprio vuoi farlo impazzire fai un pg con una personalità forte e giocalo bene,vedi se quando uscirai dagli schemi pensati per la sessione resterà tranquillo,e così continuate a divertirvi tutti :D

Link al commento
Condividi su altri siti

o forse sono due giocatori che hanno fatto una scommessa, o due fratelli che si divertono solo a mettersi i bastoni tra le ruote, o due "migliori nemici" che stile zazà e lupin non possono fare a meno di bisticciarsi..

Tutti i casi di cui sopra non richiedono rotture di scatole al master a meno che uno dei due non sia master. Per la scommessa, servono i giocatori, non il master, parole tue. Per i fratelli rimangono beghe interpersonali, due migliori nemici, se sono in game si parla di due giocatori, e il master non deve intervenire, se è un fatto off game fra master e giocatore è una bega interpersonale. In ogni caso, nessuna delle motivazioni che hai espresso cambia il punto: se è una bega interpersonale non è il gioco il piano su cui metterla, se non lo è c'è un concetto profondamente sbagliato nella concezione del rapporto master/giocatore.

conosci personalmente quest'utente? conosci la sua vita? se si, ok, altrimenti io lo prenderei come un offesa personale.

Io sono qui, se lo desidera, può chiarire. Non è che scappo. E comunque, il fatto che tu la prenderesti ocme un'offesa personale, non cambierebbe di una virgola la verità delle mie affermazioni.

c'è chi riesce a fare pp anche in mondo di tenebra,gurps,rolemaster,call of cthulhu,insomma in tutto,anche se è molto più difficile rispetto alla 3.5.

Infatti ho detto molto meno, non impossibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...