Vai al contenuto

Guida agli archetipi [Beta]


Alaspada

Messaggio consigliato


  • 1 mese dopo...

salve nn gioco da molto a d&d e leggendo l'archetipo del santo mi sono sorti due dubbi riguardo all'utilizzi di alcune sue capacità:

1)mettiamo caso che io sia un santo umano di lv2 (quindi in realtà lv 4 con 2 lap), per quanto riguarda l'uso di guarigione rapida e riduzione del danno si considera come se io fossi al lv 2 o al 4, cioè ad esempio avrei gia riduzione del danno 5/magia o no?

2)cosa si intende parlando dell'aura protettiva per "questo effetto funziona come un cerchio magico contro il male 'di forza raddoppiata'(???)" e anche qui mi si considera un chiero ipotetico di lv 2 o 4?

grazie in anticipo per le risposte

Link al commento
Condividi su altri siti

1) È esplicitamente scritto DV, quindi contano i tuoi DV e non il tuo LEP. Per inciso, chi è il pazzo che consente ad un PG di livello 2 di prendere l'archetipo Santo? È totalmente senza senso, dato che dovrebbe essere una sorta di ricompensa per un ottimo roleplay exalted ed un PG di 2° vedo durissimo il fatto che sia santo.

2) Vuol dire che i bonus sono raddoppiati rispetto al cerchio magico. Anche qui, dice dadi vita e non livello effettivo del personaggio, quindi conteresti come di livello 2.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcosa ancora mi sfugge quindi gli archetipi possono essere presi anche dopo aver creato il pg? e come faccio a capire se un archetipo può essere preso anche a lv bassi tipo 4/5 e quali invece sono per livelli più alti??

Ogni archetipo, in genere, ha un Modificatore di Livello (MdL) che va aggiunto al livello del PG (e ai suoi Dadi Vita razziali) per calcolarne il Livello Effettivo del Personaggio (LEP). Ad esempio, il Santo ha un MdL +2, quindi un "umano guerriero di 1° livello con l'archetipo santo" ha un LEP 3, esattamente come un "umano mago di 3° livello senza archetipo". In genere il LEP dei personaggi in gioco dovrebbe essere lo stesso, così da avere PG di pari potenza.

Forse, però, non ho compreso bene la domanda.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il discorso su archetipi da livello alto/basso non esiste, il santo è un caso particolare perché è più una ricompensa di gioco che un archetipo vero e proprio prendibile tanto per. Per quello a livello di trama un PG di 2 sarà difficile che sia santo. Poi il discorso di equilibrio di gioco è esattamente quello fatto da NJC.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il discorso su archetipi da livello alto/basso non esiste, il santo è un caso particolare perché è più una ricompensa di gioco che un archetipo vero e proprio prendibile tanto per. Per quello a livello di trama un PG di 2 sarà difficile che sia santo. Poi il discorso di equilibrio di gioco è esattamente quello fatto da NJC.

Sbaglio o il santo può essere applicato solo a chi ha 6 DV o più?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Sbaglio o il santo può essere applicato solo a chi ha 6 DV o più?

Deve essere di 6° livello per essere preciso, così come riportato tra i vari requisiti per la santità indicati a Pag 29 del Libro delle Imprese Eroiche (assieme ad altre cosuccie come il possedere 3 talenti eroici ed il comportarsi sempre e comunque secondo i più alti standard di morale)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 mesi dopo...

Ciao, per quanto riguarda "Costrutto incarnato" volevo chiedere come è possibile applicarlo per esempio ad un Forgiato per avere due "livelli" da riempire visto che nella descrizione dell'archetipo c'è scritto "Level Adjustment: -2 (minimum 0)"

Questo non vuol dire che non è possibile andare in negativo col LEP?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...