Vai al contenuto

Il Ladro (4)


Messaggio consigliato

beh ricordo che con un paio di feat e un arco preso da un Dragon Magazine riusciva a sparare in un area di raggio di 5-6000 ft :D

Tra l'altro è vero! sparare con l'arco in mischia crea Attacchi di opportunità... mhnn... Robilar Gambit... magari si riesce a farci qualcosa di carino sopra :D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

A breve il nostro master partirà con un'avventura ambientata in Forgotten Realms di alto livello...si parte dal 10°...

La mia idea era di fare un Ladro/Ombra danzante...ma sono aperto a suggerimenti per altre combo...ovviamente la base voglio che rimanga il ladruncolo... :wink: :wink: :wink:

PS

Se mi mettete riferimenti in inglese mi dite anche il titolo del manuale...per ora ho sbirciato solo nei manuali in italiano visto il mio odio per la lingua anglofona... :evil: :evil: :evil:

Link al commento
Condividi su altri siti

Un altro manuale che non conoscevo...spulciando ho trovato questo:

Rogue...che se ho capito bene si può prendere al 4° lv da ladro perdendo Schivare Migliorato, ma acquistando un colpo che in cambio del furtivo abbassa la CA di 5 per i round...

Che però con il talento Telling Blow in caso di critico gli abbassa la CA, ma si becca il furtivo...giusto???

Telling Blow: in caso di colpo critico aggiungo i dadi del furtivo oltre a raddoppiare l'arma...ma se il colpo era già furtivo ed esce critico, raddoppio i dadi dell'arma e tiro due volte i furtivi???

Link al commento
Condividi su altri siti

Imo lascia perdere l'Ombra Danzante e il Ladro pieno... beh e prendi il set di Two Weapon Fighting che più o meno raddoppiano i tuoi danni.

Uno dei problemi principali del ladro è che non ha Bab pieno, ma questo si risolve col feat Daring Outlaw (Complete Scoundrel) e con dei livelli da Swashbuckler (Complete Warrior).

Servono 3 livelli da rogue e 2 da Swb, ma tanto si proseguirà di Swb. ^^

Altra cosa, devi decidere se vuoi fare un rogue ranged o uno melee.

Per il primo questa build è parecchio forte: http://www.dndworld.it/_dndworld/index.php?option=com_smf&Itemid=37&topic=1585.0

Per la seconda a dire il vero non ho nulla da linkare, ma vediamo di fare qualcosa qui.

Intanto analizziamo i difetti dello sneak attack:

- il rogue non ha bab pieno -> gogo Swashbuckler // se fai ranged usi il Master Thrower e fai attacchi a contatto

- serve un modo per poter negare la DEX alla CA o fiancheggiare -> Anello dell'Invisibilità, Scroll of Greater Blink e mille altri ammenicoli magici

- certe creature sono immuni -> volendo si può fare una build per poter fare furtivi a qualsiasi cosa, ma tra fare pochi danni a tutti e uccidere chiunque non sia non morto, costrutto o pianta preferisco la seconda

Domandona!

Vuoi essere per forza rogue oppure non ti andrebbe male neanche il ninja?

Spiego la differenza, il ninja deve per forza negare il bonus alla CA e quindi non fiancheggia. Con qualche oggetto magico funziona più o meno come un ladro.

Qual'è il vantaggio? Il rogue si "swashbucklerizza", classe carina, ma niente di trascendentale, il ninja si "guerrierizza" con Martial Stalker, ovvero fai un livello da ninja e il resto da fighter, farai sudden strike come se fossi un ninja puro, ma avrai i PF, il Bab e i MILLE talenti del fighter. ^^

Telling Blow non è male, ma visto che partiamo dal presupposto che tu usi la magia per fare round completi di furtivo e che il furtivo di Telling Blow non si somma a questo, lascerei perdere.

Ora il problema dell'arma, come per tutti l'importante è colpire più volte dell'avversario. ^^

Sicuramente useremo il Whirling Frenzy, ma ci basta? Chiaramente no!

La migliore arma sarebbe la Crescent Knife (Dragon Magazine 313), che fa fare due attacchi per ogni attacco!!!

In alternativa l'Eagle's Claw di Sandstorm. Se riesci a convincere il DM a usare il Crescent Knife vai con quello! Io posto la build col Claw intanto.

Build Rogue puro melee:

Human Rogue (2x Flaw) [4 feat a lvl 1]

1 Rogue Exotic Weapon Proficency (Eagle's Claw)/Eagle's Flurry [sandstorm]/Two Weapon Fighting/Wep Focus (EC)

2 Rog

3 Rog Craven [Champions of Ruin]

4 Swashbuckler !!Bonus: Weapon Finesse (Eagle's Claw)!!

5 Swb

6 Barbarian ([Lion Totem Complete Champion] & [Whirling Frenzy Unearthed Arcana], irrinunciabili)/???

7 Brb

8 Swb

9 Swb Improved Two Weapon Fighting

10 Swb

Il feat ??? è un po' un jolly, al momento non mi viene in mente nulla di trascendentale, roba carina c'è, per carità, ma le cose fondamentali sono già scritte.

Ah dimenticavo, prendendo i livelli così avresti penalità ai PE, il trucco sta nel fare:

Rog/Brb/Swb/Rog/Brb/Swb/Rog/resto Swb

In questo modo nessuna classe tranne lo Swb (che è favored) sarà mai a più di 1 livello dall'altra.

Cosa fai con questo PG:

- 4d6+10 (Craven) di sneak ad ogni attacco;

- Bab: 9/4 o 7/2 7/2 o 5/5/0 5/0 o 3/3/3/0 3/0 Ricordo che questo è il Bab, non il TxC finale, per quello hai tutta la DEX (Weapon Finesse è gratis), Weapon Focus, gli enchant sull'arma, flanking, carica (hai Lion Totem ^^) etc;

- Fai pure un danno extra per ogni punto di Bonus INT;

- Hai Rage.

Non ho messo nessuna CdP, perchè? Normalmente sono un fanatico delle CdP, ma praticamente ogni livello da Swashbuckler è come se fosse di una Gestalt Class, ovvero conta come un livello da Swb e da Rog INSIEME. Si ok, non prendi tutta la roba del rogue, ma l'importante è lo sneak.

Vediamo quanti danni faresti se colpissi sempre... vabbè non è propriamente facilissimo, ma neanche impossibile, metti che inizi per primo di round, carichi, un tuo compagno ti può già dare flanking etc.

6 (attacchi)x[1d6 (danno dell'arma)+4d6 (furtivi)+10 (Craven)+ STR (normale)+ INT (Swashbuckler)]= 165+6x STR+6x INT

Con un po' di oggetti che dan bonus alle caratteristiche e magari un enchant sull'arma fai tranquillamente 200 danni a round.

Ora siamo realistici e diciamo che qualche colpo non entra sempre -> 130/150 danni a round.

Build ninja (looter, questa la capirà chi gioca a qualche MMO):

*Vedi l'altra build per i riferimenti ai manuali.

Human (2x Flaw) [4 feat al primo livello]

1 Ninja Wep Proficency (Eagle's Claw)/Eagle's Flurry/Two Weapon Fighting/Wep Focus (EC)

2 Rogue

3 Barbarian (Lion Totem & Whirling Frenzy) Craven (il lvl da Rogue serve a quello ^^)

4 Fgt Power Attack

5 Fgt Leap Attack

6 Fgt

7 Fgt Weapon Specialization (EC)

8 Fgt

9 Fgt Improved Two Weapon Fighting

10 Fgt

11* Fgt Melee Weapon Mastery (Slashing) [Player's Handbook 2]

*Non partirai da questo livello, ma visto che prendi un talento grosso, tanto vale menzionarlo subito.

Più o meno avrai la stessa cosa dell'altra build, solo che il sudden strike è un po' peggio dello sneak, ma i livelli da Fighter sono meglio di quelli da Swashbuckler, visto che danno un mucchio di feat.

Nota generale sulle CdP:

Ce ne sono di carine, ma il cerchio si restringe a quelle che danno sneak/sudden pieno E Bab pieno.

Perchè non ne ho messe? Beh perchè in ogni caso avrebbero requisiti e farebbero la stessa cosa che fa la build senza CdP. Quindi tra perdere feat e non perderli, meglio la seconda. ^^

Breve nota sugli enchant:

Le armi ovviamente devono essere +1, poi metti danni elementali a piacere, anche se non è male neppure l'enchant che ti fa fare 2d6 sneak attack extra damage se sai fare sneak attack. Costa +2 e quindi fa lo stesso danno di un'arma bi elementale, solo che i mostri che sono immuni a certi elementi ignorano quei danni, mentre quelli immuni allo sneak è meglio che tu li guardi col binocolo, perchè l'80% delle tue fonti di danno sono annullate.

Che altro dire... le build qui sopra sono "giocabili", ovvero niente necropolitan, spellstitched, taint, half minotaur, braid blade etc.

Se il tuo DM ti lascia fare più o meno... QUALSIASI COSA allora il discorso cambia e i danni più o meno si quadruplicano.

Volendo si possono fare mille varianti. Se hai qualche preferenza specifica si può modificare qualcosa per farcela stare.

Note per l'inglese: Quello a cui non metto alcuna dicitura si trova nei 3 manuali base.

Tra parentesi, i riferimenti te li ho messi, ma in realtà trovi tutto qui: http://www.wizards.com/default.asp?x=dnd/lists/feats

Per cui è più comodo scrivere tutto in inglese e cercare sul sito WotC che scrivere in italiano e doverli cercare manualmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non avrai Trap Sense o ce l'avrai basso, per il resto è praticamente uguale.

Spendi punti e alzi Disable Device e Open Lock, solo spendi qualche punto in più.

FAQ:

Suppose I have a 1st-level wizard/1st-level rogue with 4

ranks of Tumble. When I reach 3rd level and take another

level of wizard, how many additional ranks of Tumble can I

purchase and how many skill points does that cost?

The maximum ranks that a multiclassed character may have

in any class skill (regardless of which of his classes has that

class skill) is equal to his character level +3. A 2nd-level

wizard/1st-level rogue may have up to 6 ranks in any wizard or

rogue class skill. Since Tumble is a rogue class skill, your

character may purchase up to 2 additional ranks in that skill

(for a total of 6 ranks).

Whenever a multiclassed character purchases skill ranks, he

spends skill points using the class and cross-class skill lists of a

character of the class level he has just gained. In this case, your

wizard/rogue who gains another wizard level must spend his

skill points using the wizard’s class and cross-class skill lists.

Since Tumble is a cross-class class skill for wizards, each rank

costs 2 skill points, for a total of 4 skill points for your 2 ranks.

Ecco la spiegazione estesa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di partire con un ladro (mia classe preferita) devi capire se il tuo master avrà intenzione di tenere a mente che c'è un ladro nel gruppo. Mi spiego meglio:

Se l'avventura (o la campagna) che giocherai è di tipo EUMATE, sicuramente il tuo unico scopo sarà quello di evitare le trappole agli altri. Non dovendoti infiltrare mai sarai il più delle volte inutile e davanti a demoni e quant'altro getti la spugna, ti arrendi e fuggi.

Se invece il master tiene conto di te, avrai innumerebìvoli situazioni in cui senza di te il gruppo sarebbe finito (prova ad imprigionare un'ombra danzante se ci riesci) e altre in cui sarai inutile, ma in fondo ci sono anche gli altri giocatori.

L'esempio che ti porto è di un ladro/stregone/guerriero/ombra danzanta che ho portato avanti in tanti anni di 3a Edizione (e poi 3.5).

In un avventura occorreva assassinare un alchimista e poi convincere dei mezzelfi a scacciare gli orchi da un bosco. L'alchimista l'ho ucciso io da solo con un colpo di grazia dopo aver eluso da solo tutte le difese di un accampamento di orchi. Quindi con i miei talenti di raggirare e diplomazia ho convinto i mezzelfi ed ho partecipato allo scontro backstabbando qualche orco qua e là.

L'avventura successiva invece incontravamo in strani piani dell'esistenza dei semidei draghi e non c'era neanche un mostro che io potessi ferire, non c'era neanche una zona in cui potermi infiltrare e nemmeno un nemico che potessi raggirare. Ergo ero totalmente inutile, quindi ho switcato in modalità solo GDR e ho semplicemente evitato ogni scontro.

Quindi fai il ladro se sai che il master farà GDR e anche avventure dove ti devi infiltrare o devi usare le tue capacità sociali, altrimenti evitalo.

Aggiungo solo che facendo i PG per l'ultimo torneo Chimera ho affrontato il discorso ladro/druido ed ho capito che così potrei diventare un cumulo strisciante che fa attacchi furtivi :shock:... Dovrò approfondire la build.... :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se l'avventura (o la campagna) che giocherai è di tipo EUMATE, sicuramente il tuo unico scopo sarà quello di evitare le trappole agli altri. Non dovendoti infiltrare mai sarai il più delle volte inutile e davanti a demoni e quant'altro getti la spugna, ti arrendi e fuggi.

Se la campagna è EUMATE non ti limiti a fare tanti danni da eliminare in un round chiunque non sia immune ai furtivi? Oo

Comunque se vuoi fare danno a chi è immune ai critici devi fare qualche livello da Ranger, un paio di feat e risolvi il problema, però più di 3-400 danni a round al 20° non credo si riescano a fare.

Riguardo a "prova a imprigionare un'ombra danzante", beh si usano gli stessi sistemi che per un mago con Dimensional Door (l'effetto è lo stesso) e simili credo. Dimensional Anchor, Forcecage (quella senza sbarre), Antimagic Field, Amber Sarcophagus (il mio preferito, niente TS e dura 1 giorno/livello) etc.

Boh, diversi concetti di EUMATE forse.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Signori salve, sono un nuovo arrivato del forum (prima volta che posto)....La mia ignoranza in fatto di manuali ed inglese mi porta a chiedervi di scrivere in italiano....Volevo sapere come giocare meglio il mio ladro di 19° liv che è diventato vampiro.....Penso sia una bazza colossale il vampiro ma vorrei sapere se mi conviene fare delle cdp o continuare con il ladro puro (il lep di 8 mi penalizza)....Ho letto un topic simile ma non ho capito molto.....Ho i manuali base + il canto e il silenzio,il manuale dei liv epici....

Caratteristiche del pg:

For 20

Des 20

Int 14

Sag 12

Car 18

L'arma che uso di più è l'arco........Grazie dell'aiuto :grin:

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto ben arrivato. :grin:

Poi vorrei farti notare che il canto e i silenzio è per versione 3.0 e non 3.5.

Per il resto potrei consigliarti un biclassamento con l'esploratore (solo 4 livelli) e prendere il talento swift ambusher (complete scoundrel) il quale permette di sommare i livelli da esploratore a quelli da ladro per determinare il danno di schermaglia. Poi se vai di arco puoi puntare su tiro multiplo e schermaglia migliorata. In pratica (se agisci prima tu) ti muovi di 6m, incocchi x frecce con tiro multiplo e sulla prima applichi tutto il furtivo (19-20 d6) e la schermaglia (circa 5d6) mentre sulle altre solo la schermaglia (circa 5d6). Se non agisci prima tu, applichi solo schermaglia :evil:

Le cose che ho scritto in inglese non esistono ancora in italiano. Che te ne pare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...