Vai al contenuto

Professioni e crafting in generale


Bona

Messaggio consigliato

Salve a tutti. Il prossimo mese inizierò una nuova avventura con la 4.0 e io e i miei compagni abbiamo iniziato a studiarci a fondo la nuova versione, per capire come muoverci. Il mio obiettivo è quello di crearmi un nano psicombattente e, in quanto tale, immedesimarmi nell'arte della forgiatura e della creazione di oggetti.

La cosa che mi ha lasciato di stucco è la scomparsa tra le abilità di Artigianato e Professione, e non riesco a trovare nei tre manuali del giocatore alcuna menzione al fatto di poter creare oggetti, cosa ben descritta nella precedente 3.5.

La mia domanda è quindi se c'è scritto da qualche parte come craftare armi, armature, ecc. o se proprio nella 4.0 se ne sono sbattuti di questi aspetti che a me interessavano moltissimo dal lato del gdr.

Al che porta alla successiva domanda: come ovviare a questa mancanza?

Grazie per la risposta!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 10
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Su poteri marziali 2 ci sono le regole per le pratiche marziali (una sorta di rituali non magici) e una di esse permette di creare oggetti non magici mentre un'altra permette di creare armi e armature magiche ma solo senza capacità (per intenderci armi +1/+2/etcc ma non un'arma infuocata +2).

Alternativamente non è fondamentale avere un'abilità specifica per creare un oggetto, anzi anche una sfida d'abilità della giusta durata (da mezza giornata a 2 mesi in base a ciò che si deve creare, da una spada a un galeone) e del giusto livello potrebbe essere interessante per permettere al PG di creare un oggetto che desidera e permettere anche di far partecipare uno o tutti gli alleati del PG nella creazione delle armi (come aiutanti magari :D )

Link al commento
Condividi su altri siti

Su poteri marziali 2 ci sono le regole per le pratiche marziali (una sorta di rituali non magici) e una di esse permette di creare oggetti non magici mentre un'altra permette di creare armi e armature magiche ma solo senza capacità (per intenderci armi +1/+2/etcc ma non un'arma infuocata +2).

Alternativamente non è fondamentale avere un'abilità specifica per creare un oggetto, anzi anche una sfida d'abilità della giusta durata (da mezza giornata a 2 mesi in base a ciò che si deve creare, da una spada a un galeone) e del giusto livello potrebbe essere interessante per permettere al PG di creare un oggetto che desidera e permettere anche di far partecipare uno o tutti gli alleati del PG nella creazione delle armi (come aiutanti magari :D )

Riguardo a queste pratiche marziali, ho dato una occhiata, si c'è scritto come forgiate determinate armi e armature, ma non ho capito bene come si gestiscono questi rituali. Sono talenti? Abilità?

Peccato comunque che in questa quarta edizione si abbia deciso di togliere questa possibilità, forse perchè alla fin dei conti il gioco non vale la candela e si preferisce comprare le cose già belle pronte.

Link al commento
Condividi su altri siti

più che altro è basata molto più sull'epicità dei personaggi, non tanto sulla loro competenza come artigiani.. nel senso, da background il tuo personaggio può essere un grande fabbro, e questo deve rimanere di ruolo, non da regole (visto che già dal secondo/terzo livello cominciano a scomparire le armi non incantate a favore di quelle incantate, e per queste c'è appunto il rituale apposito e le regole proprie). se è di background, il tuo personaggio può farlo e via (anche perchè è difficile che questo accada: si tratta di avventurieri, non di comuni persone che possono passare giorni e giorni fermi nella loro fucina a creare armi ed armature non magiche a caso..)

anche a me è mancata questa abilità, al principio, però poi mi sono accorto che non è così necessario sapere quanto sei bravo a fare lavori "mondani" in quanto non influenzano davvero la tua avventura (anche architettura, per esempio, non è un'abilità per un avventuriero, e se prima poteva aiutare a trovare difetti strutturali o simili ora c'è apposta dungeon) ma il tuo background, e di conseguenza il tuo comportamento (ad esempio, sto giocando un personaggio nano che ha fatto il minatore, ed ogni tanto salta fuori con battute sul microclino, o fa paragoni con rocce particolari, e così via..)

nota: alcune situazioni abbastanza rare possono richiedere invece che i personaggi si sforzino attivamente in un dato compito "professionale" (l'unica situazione che mi viene in mente ora è che si trovano sperduti su un'isola e abbiano bisogno di costruirsi una zattera per tornare a casa), ma queste come ti ha già esposto Crisc possono essere facilmente risolte con sfide di abilità...

Link al commento
Condividi su altri siti

Riguardo a queste pratiche marziali, ho dato una occhiata, si c'è scritto come forgiate determinate armi e armature, ma non ho capito bene come si gestiscono questi rituali. Sono talenti? Abilità?
Chi le utiizza deve possedere il talento Studente delle pratiche (mi pare si chiami in italiano) e poi conoscere la pratica.

Una volta che hai il talento, ogni pratica ha un costo per essere appresa e uno per essere utilizzata

Link al commento
Condividi su altri siti

La 4a ha semplificato di molto il gioco, che tu compri un oggetto o che tu lo crei al gioco non interessa. Quindi non hai problemi a dichiararti Nano artigiano da background e forgiarti da solo armi e armature. Però a livello di meccanica ti costerà ne più ne meno di quanto costi al tuo compagno elfo andare in un negozio e comprarsela!

Questo non toglie che ocme DM puoi crearti un sistema economico e di risorse tali che convenga avere un forgiatore nano in gruppo casomai perchè certi oggetti in certi luoghi non sono normalente reperibili.

Ma tutto è regolato internamente e in modo narrativo a livello meccanico vedi su tabella quanto costa l'arma x e la paghi in soldoni!!!

Le cose cambiano se vuoi creare oggetti con proprietà particolari, che è poi la cosa che interessa davvero a tutti!!!

In questo caso le pratiche marziali sono una specie di super artigianato che ti permette di fare oggetti non magici portentosi come se fossero magici. È un artigianato potenziato che va ben oltre alle armi perfette che potevi fare in 3.5.

A chi piace costruire le cose lo consiglio caldamente perchè è molto divertente. Dopoo aver comprato il talento apposito quindi puoi ocminciare a collezionare le varie formule "segrete" per forgiare armi e armature EPICHE! Che hanno un loro costo particolare.

Personalmente non abbiamo mai avuto bisogno in 3.5 di artigianato e troviamo questo approccio molto più interessante, provate vi piacerà di certo! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

La 4a ha semplificato di molto il gioco, che tu compri un oggetto o che tu lo crei al gioco non interessa. Quindi non hai problemi a dichiararti Nano artigiano da background e forgiarti da solo armi e armature. Però a livello di meccanica ti costerà ne più ne meno di quanto costi al tuo compagno elfo andare in un negozio e comprarsela!

Questo non toglie che ocme DM puoi crearti un sistema economico e di risorse tali che convenga avere un forgiatore nano in gruppo casomai perchè certi oggetti in certi luoghi non sono normalente reperibili.

Ma tutto è regolato internamente e in modo narrativo a livello meccanico vedi su tabella quanto costa l'arma x e la paghi in soldoni!!!

Le cose cambiano se vuoi creare oggetti con proprietà particolari, che è poi la cosa che interessa davvero a tutti!!!

In questo caso le pratiche marziali sono una specie di super artigianato che ti permette di fare oggetti non magici portentosi come se fossero magici. È un artigianato potenziato che va ben oltre alle armi perfette che potevi fare in 3.5.

A chi piace costruire le cose lo consiglio caldamente perchè è molto divertente. Dopoo aver comprato il talento apposito quindi puoi ocminciare a collezionare le varie formule "segrete" per forgiare armi e armature EPICHE! Che hanno un loro costo particolare.

Personalmente non abbiamo mai avuto bisogno in 3.5 di artigianato e troviamo questo approccio molto più interessante, provate vi piacerà di certo! ;)

Parli di superartigiano, come classe suppongo. Dove lo trovo esattamente nei manuali?

Link al commento
Condividi su altri siti

La cosa che mi ha lasciato di stucco è la scomparsa tra le abilità di Artigianato e Professione, e non riesco a trovare nei tre manuali del giocatore alcuna menzione al fatto di poter creare oggetti, cosa ben descritta nella precedente 3.5.

La mia domanda è quindi se c'è scritto da qualche parte come craftare armi, armature, ecc. o se proprio nella 4.0 se ne sono sbattuti di questi aspetti che a me interessavano moltissimo dal lato del gdr.

Al che porta alla successiva domanda: come ovviare a questa mancanza?

Grazie per la risposta!

Ciao, purtroppo tutto questo aspetto non c'è più, si è puntato all'essenziale del grande eroe, anzi del gruppo di eroi, quindi grandi imprese e grandi combattimenti.

Altri come me hanno sentito questo ed altri aspetti stretto (pur apprezzando le novità dell'edizione) e hanno abbozzato alcune HR di cui ti do il link: Specializzazioni di Abilità.

Io invece ho ricreato gli esperti e gli aristocratici ma solo come PNG (leggi qui) oppure ho riveduto il discorso di mescere pozioni e degli oggetti maledetti.

Forse converrebbe che tu provassi almeno inizialmente a "sposare" la nuova filosofia, premettendo ai tuoi giocatori che alcune cose che hai già individuato cambieranno in corso d'opera.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, purtroppo tutto questo aspetto non c'è più, si è puntato all'essenziale del grande eroe, anzi del gruppo di eroi, quindi grandi imprese e grandi combattimenti.

Altri come me hanno sentito questo ed altri aspetti stretto (pur apprezzando le novità dell'edizione) e hanno abbozzato alcune HR di cui ti do il link: Specializzazioni di Abilità.

Io invece ho ricreato gli esperti e gli aristocratici ma solo come PNG (leggi qui) oppure ho riveduto il discorso di mescere pozioni e degli oggetti maledetti.

Forse converrebbe che tu provassi almeno inizialmente a "sposare" la nuova filosofia, premettendo ai tuoi giocatori che alcune cose che hai già individuato cambieranno in corso d'opera.

ciao

Interessante la tua HR, non la ho capita completamente ma ci studierò sopra. In ogni caso è sempre scelta del DM, a cui destinerò la lettura della tua HR per decidere insieme cosa fare, ma dato che probabilmente la scelta della versione cadrà sulla 3.5 (a suo avviso più completa e libera della successiva) non avrò problemi nel caso volessi sviluppare alcune abilità artigiane ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il crafting funziona in alcuni videogiochi (non che siano legate imprescindibilemnte ad essi ma al momento non mi vengono in mente altri esempi) dove quello che crei è realmente utile. A skyrim per esempio un'arma di ossidiana è migliore di una orchesca. In D&D invece le armi non magiche (cioè quelle che potevi fare con artigianato) sono utili solo al primo livello quando le 100 mo a disposizione non ti bastano per comprarle ma dopo è previsto che tu abbia armi magiche e nessuno starà una settimana a creare una spada in acciaio normale per infliggere 1d8 invece che 1d6 del bastone che trovi per terra.

Idem per professione: a nessuno interessa guadagnare 1 mo al giorno, non fa differenza averla o non averla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...