Vai al contenuto

Sondaggio: che fantascienza preferite?


Messaggio consigliato

Salve a tutti,

vorrei chiedervi qual è il vostro tipo di fantascienza preferito: personalmente, mi piace molto la fantascienza "gotica" alla doctor who basata sugli intrecci misteriosi, ma mi chiedevo se voi preferite per esempio le saghe galattiche alla star trek o star wars o declinazioni particolari quali il fantasy fantascientifico alla Warhammer 40000.

Tanto per non uscire dal seminato, sottolineo che mi riferisco solo alla fantascienza "galattica", quindi non a quella per esempio alla Blade Runner o Terminator.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi permetto di andare un po' off topic, ma secondo me star wars è assolutamente ed esclusivamente "fantasy"... cioè, invece che le spade ci sono le spade laser, ed invece della magia ci sono i poteri jedi, al posto degli elfi ci stanno gli alieni e un altro migliaio di analogie, ma in fin dei conti non ha niente di neanche vagamente fantascientifico... è quasi meno fantascientifico di avatar, e la dice lunga!! (ovviamente tutto IMHO, l'universo è libero di fulminarmi per le mie parole sovversive, fa lo stesso XD)

per tornare in topic, ho visto la nona stagione del doctor who e mi sono innamorato, ma non giocherei mai un gdr al riguardo

sono un fan del fantasy, quindi starwars non me lo toglie nessuno (sempre voluto essere un po' basso e verde)

blade runner, matrix, l'esercito delle dodici scimmie, io robot e minority report sono fra i miei film preferiti

nessuna preferenza quindi! XD

se però dovessi scegliere una ambientazione per giocare probabilmente opterei per starwars, è la più simile al fantasy che io conosca ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Minority Report e Io Robot hanno completamente frainteso due dei miei autori preferiti, quindi li odio a morte.

Solo filmografia? E poi dai, non escludere i filoni non galattici.

Il Doctor Who mi rifiuto di chiamarlo "telefilm di fantascienza". Le considero delle (belle" storie di fantasia.

Star Trek è molto vicino anch'esso al Doctor Who, ma il messaggio di speranza che porta verso il futuro e l'approfondimento del lato "tecnico" lo fanno propendere verso la fantascienza (ho visto solo quasi tutti gli episodi della serie classica).

Le puntate e i film di Star Trek, purtroppo, li amo a seconda della loro bellezza (la bellezza della serie è "oscillante"). Alcuni sono dei capolavori, come Star Trek 2: l'ira di Khan, mentre di altri è megli che non ne parliamo proprio.

Passiamo poi con un altro genere, che è quello di Dune e di Star Wars. Iniziamo con Dune di Lynch, di cui ho potuto vedere solo la "Alan Smithee version". Il film avrebbe dovuto seguire alla lettera il romanzo, ma ci sono stati dei dissidi tra il regista è il produttore, e il tutto è finito in un montaggio cagabondo, dove chi non aveva letto il libro non capiva niente. La fotografia e le musiche sono spettacolari.

Star Wars: eh, si dovrebbero scrivere delle pagine su quanto questo film abbia influenzato tutta la filmografia successiva. È il punto d'incontro trai western e i film sui samurai (purtroppo influenzerà anche autori come Cristoforo Paolini).Per comprenderlo a fondo però bisogna vedere la parodia "Space Balls".

Concludo con un capolavoro, 2001: Odissea nello Spazio, che è forse il migliore tra tutti i film di fantascienza mai prodotti: fotografia, scenografia, musiche e una storia stupefacente.

Scusate se sono presenti errori nel testo che ho appena scritto, ma sono appena tornato dalla piscina e sto crepando di sonno. E ringraziate che mi sono astenuto dal commentare i miei libri di fantascienza preferiti, altrimenti vi avrei fatto una testa tanto tra Asimov, Dick, Silverberg & Co.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dato che sei nella sezione giochi di ruolo immagino tu intenda preferite per giocare.. In tal caso W40k, ancora più vicina al fantasy di Star Wars (di cui ho i manuali dell'edizione West End).

Altrimenti http://www.sjgames.com/gurps/books/vorkosigan/, utilizzabile anche come base insieme a Gurps Space per una bella saga nell'Impero di Asimov.

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh...come ambientazione io adoro quella di Mutant Chronicles, che sì è datata ma ogni volta scopro cose nuove in più.

Poi se vogliamo andare sulla filmografia a me piace molto l'ambientazione che hanno dato al telefilm Farscape.

Anche un'ambientazione alla Cowboy Beebop mi piace come stile e come non citare Trigun...ma è anche vero che questo è ambientato in un solo pianeta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nickleby

L'osservazione di Dracomilan è corretta, specifica bene di cosa vuoi parlare, perché se parliamo di fantascienza che ci piace, in tal caso finisce direttamente nella sezione apposita o ci piace giocare, ok, molto spesso le cose si sovrappongono, ma è utile a me per capire e ai ragazzi del forum per orientarsi.

Io sono un appassionato di fantascienza fin dalle medie, quando mi son letto il ciclo dei Robot di Asimov :) e ti posso dire che le limitazioni che hai dato sono poco coerenti, nel senso che il genere fantascienta galattica non esiste per un motivo, molto spesso il Cyberpunk è sfociato in racconti dove si viaggiava nello spazio; se pensi al Mondo di Alien, non intendo l'astronave e il mostro (tipico del cinema horror), intendo proprio il mondo circostante, con corporazioni ecc ecc, direi che è difficile non definirlo Cyberpunk, del resto la stessa Matrice spezzata di Sterling (creatore assieme a Gibson e a Pat Cadigan del genere Cyberpunk) non si svolge nelle atmosfere cittadine di Gli Androidi sogneranno pecore elettriche? (leggasi Blade runner).

Dopo queste precisazioni: ho adorato la fantascienza Ucronica de La Svastica sul Sole (anche se più l'ho letto e più Dick mi è sembrato mediocre) infatti molto meglio Mattatoio n°5 di Kurt Vonnegut.

Per gli intrighi e le astronavi, che dire: il miglio pezzo di fantasicenza degli ultimi anni è sicuramente Battlestar Galactica, l'intrigo, il sospetto, l'emergenza, si mischiano con la tematica dello scontro di religione e dell'avere fede in cosa, hanno alzato il livello di sceneggiatura delle serie di fantascienza di almeno 6 tacche; nella letteratura sicuramente La matrice spezzata il ciclo di Endymion di Simmons e la trilogia di Eon di Greg Bear.

Una nota di merito a il quinto giorno Frank Schätzing un libro di fantascienza insolito e molto focalizzato sul presente, molto bello il fatto che il primo contatto con degli esseri intelligenti differenti dall'uomo non sia con degli extraterrestri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fenna, anch'io sono appassionato di fantascienza, e ne ho letto un pò tutti i generi tranne il Cyberpunk. Anch'io alle medie ho letto il ciclo dei robot di Asimov (mi procuravo dei vecchi urania fino a qualche anno fa), ma dissento da ciò che hai detto su Dick: tra i libri che ho letto quello che ho trovato più deludente è proprio la svastica sul sole. "Ubik" ti è parso mediocre, per caso?

Ultima domanda: ti piacciono quegli autori come Sheckley e Silverberg?

Con questo chiudo l'ot. Tanto lo so che non potrò mai giocare ad un gdr fantascientifico, a meno che nel gioco non siano compresi i giocatori.:cry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Karajan

Di cosa vuoi discutere esattamente? Dei miei gusti? Direi che sarebbe una discussione più interessante da fare con del cognac in mano e la stufa accesa, non via forum.

Ubik è un gran bel pezzo di letteratura sci-fi, poi ripeto dipende con cosa si vuole confrontarsi e dai gusti personali, io trovo fantastico il modo di scrivere di Vonnegut e lo trovo decisamente superiore a Dick, quindi, se devo dire cosa mi piace, e il topic riguarda appunto questo, dico Mattatoio n°5 è decisamente qualche spanna sopra La Svastica sul Sole sia per sviluppo della tematica, che per trovate, che per struttura; come del resto Battlestar Galactica (intendo la versione del 2003) ha portato alle serie sci-fi una ventata di novità e un intensità totalmente differente, quindi mi piace molto di più che tutte le serie di Star Trek messe assieme, film e orecchie a punta compresi. Questo potrebbe far incavolare i Trekker, però direi che possano vivere bene comunque.

Son gusti...

Link al commento
Condividi su altri siti

1) La discussione non c'entra in questa sessione;

2) Se vuoi puoi inserire sul serio un sondaggio nella discussione, il Forum lo permette;

3) "Se voi preferiate" suona molto meglio;

4) Dici di preferire Doctor Who ma poi chiedi a noi di attenerci solo a "fantascienza galattica", ovvero vai OT nel tuo stesso topic :lol:

Per quanto mi riguarda, concordo con Acul nel dire che anche Guerre Stellari è fantasy. Escludendolo dunque dall'analisi, e limitandomi come chiedi tu a "fantascienza galattica" io voto per il Ciclo delle Fondazioni di Asimov.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tanto per non uscire dal seminato, sottolineo che mi riferisco solo alla fantascienza "galattica", quindi non a quella per esempio alla Blade Runner o Terminator.

Faccio notare che anche in Blade Runner è presente la fantascienza galattica, si parla espressamente di navi spaziali da battaglia ed altri pianeti, solo che la cosa è lasciata assolutamente in secondo piano rispetto alla storia raccontata.

Per il resto, ho visto di recente il film John Carter, e devo dire che mi ha impressionato pensare sia stato immaginato a inizio novecento. Molte delle tecnologie li presentate appaiono più fantasy che fantascientifiche, ma data l'epoca di provenienza credo la cosa possa non ritenersi una pecca.

Se ciò che si voleva sapere è a quale GdR stile Space Opera vorrei giocare, beh... Dragonstar, ovviamente. E' una tamarrata pazzesca :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

non credo,ma probabilmente non sarebbe troppo difficile adattarlo da altri gdr,non ha molte caratteristiche esageratamente particolari.

Secondo me se si prende Dark Heresy e gli si cambia il flavour il gioco è fatto.

Ma se si è avventurosi/nostalgici, Alternity, che ai tempi era un discreto sistema, con l'ambientazione Star*Drive è essenzialmente identico a ME.

Link al commento
Condividi su altri siti

Karajan

Per sapere, esiste un gdr basato su Mass Effect? Almeno i primi 2 prendevano molto dal gioco di ruolo.

Apri una discussione apposita, non mandiamo in OT il topic.

@Nickleby

Siccome ti è stato chiesto di chiarire i concetti nel topic che hai aperto, ritengo necessario il tuo intervento per continuare e rimanere focalizzati.

Per esperienza un thread ower che non si fa sentire per almeno una settimana è scarsamente interessato alle risposte date dagli utenti del forum in cui ha aperto una discussione, pertanto, la data di "scadenza del topic è questo venerdì", dopodiché il topic verrà chiuso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, torno a scrivere dopo una settimana di problemi di connessione,

vedo con piacere che le risposte non mancano.

Per chiarire,intendo limitare le discussioni alla fantascienza galattica (includo anche Doctor Who, perché per quanto l'80% delle avventure sia sulla Terra è un'ambientazione cosmica) per rendere i confronti motivati: ovvero si può discutere se sia più bella Dune o Star Wars, avrebbe poco senso confrontare per esempio Akira con Battlestar Galactica ( e se non specifico, potrebbe uscire ogni genere, dal cyberpunk al postapocalittico).

Concordo anch'io che per tematiche Star Wars sia una trasposizione fantasy,ma come ambientazione la considero comunque galattica.

Poi, possiamo parlare sia di quella preferita da giocare che da assaporare, mi interessano entrambi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nickelby

il problema rimane: non esiste il genere fantascienza galattica :) esiste la space opera stai limitando il campo a questo genere?

Riesci a limitare il campo ai veri generi della fantascienza? Ci e ti aiuteresti molto.

P.S.

in spoiler un rant sulla fantascienza:

Spoiler:  

[rant mode ON]

Sarà perché probabilmente negli ultimi anni la sci-fi ha segnato un po' il passo di fronte al Fantasy (a cattivo fatasy e fatto male per lo più) vedo grande confusione; vedo moltissima gente parlare di sci-fi come se fosse fantasy; sarà perché la conoscenza dei giocatori di ruolo è legata ad un paio di giochi storici Cyberpunk e Traveller che hanno preso in considerazione solo in minima parte (e male IMHO) la fantascienza; sarà per questo che in molti parlano di sci-fi come si farebbe col fantasy: ma la sci-fi non è il fantasy! MANCO LONTANAMENTE!

La sci-fi si è evoluta, da Verne ad oggi, ibridandosi in maniere multiformi, coinvolgendo generi come il Noir (omonimo libro di Jeter fatto in un universo Cyberpunk), gialli (il ciclo dei Robot, a parte Fondazione Terra, sono, di fatto gialli), poi c'è la fantascienza sociale che tratta di tematiche contemporanee e sociali di oggi (o dell'epoca in cui sono state scritte) riportandole ad un futuro, La Sentinella di Fredrick Brown ne è un esempio, c'è il filone ironico di Douglas Adams.

Insomma non è tutto la stessa cosa, non ci sono viaggi dal punto A al punto B, super-nemici iperpotenti idealisti da abbattere (ok c'è il mulo, ma fa storia a se e a trovarne di cattivoni simili nel fantasy), non c'è nemmeno bene vs male o altre cose che piacciono tanto ai lettori fantasy.

Bisognerebbe smetterla di considerare la sci-fi alla stessa maniera dell'illeggibile pastone fantasy (dove, guardacaso, spiccano fra i migliori gli autori sci-fi), anzi bisognerebbe quantomeno cercare prima in Wikipedia per farsi un idea.

Sarà che inizio ad essere un vecchio brontolone, sarà che la sci-fi è una mia passione fin da piccolo, ma sta cosa mi rode un sacco.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

A me piace molto, e mi piacerebbe giocare nel mondo raccontato in "Berserker" di Fred Saberhagen.

La parola Berserker, nell'antica Mitologia norrena, indicava quei guerrieri che in battaglia erano particolarmente pervasi da foga omicida. Nella saga di Saberhagen è il nome di un tipo di macchine, costruito millenni prima della nascita dell'uomo, che hanno sviluppato una propria intelligenza artificiale, giungendo alla decisione di sterminare dall'universo qualsiasi forma di vita biologica. (Wikipedia)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Asimov con il suo "Ciclo della Fondazione" sopra tutti. Sempre suoi mi son piaciuti molto "Io Robot" (il libro), "Tutti i miei Robot", "Abissi di Acciaio", "Il Sole Nudo". Che consiglio è anche "Dune", di Frank Herbert. Tra l'altro è un buon momento per provarlo, è tornato in ristampa in lingua italiana, quando lo acquistai era disponibile solo in lingua inglese!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...