Vai al contenuto

Guida al Cacciatore di Ombre - La classe meno conosciuta di D&D


Fenice

Messaggio consigliato

I fantasmi del manuale Ghostwalk però non sono gli stessi fantasmi del Manuale dei Mostri. Sono un tipo di creatura completamente diverso.

A GHOST IS NOT A GHOST

The Monster Manual describes a ghost as a restless spirit that for some reason cannot give up its ties to the living and haunts a particular location or item. These ghosts are undead creatures of many different types (humanoids, giants, magical beasts, and so on) and have many strange powers that make them incredibly dangerous combatants. Furthermore, killing them is usually only a temporary solution, for they rejuvenate and return to their old haunts.

The ghosts described in this book are not that kind of ghost. Ghosts in the Ghostwalk campaign are merely the souls of living creatures (humanoids, with only a few exceptions) existing in another state. They are not tied to one site, do not suddenly gain a suite of fantastic powers, and—most important—are not undead. They are simply people with a slightly different shape.

Whenever this book refers to a “ghost,” it is not talking about a Monster Manual ghost. In fact, because being a ghost is so common and easily achieved, the ghosts described in the Monster Manual are almost unheard of. The few references in literature that speak of these undead ghosts refer to them as “undead skulkers,” “undead haunts,” or “undead spirits,” and have problems differentiating between them and other incorporeal undead such as spectres and wraiths. These references and the people of this world never confuse these creatures with the sort of ghosts who inhabit Manifest.

To avoid confusion and preserve the flavor of this campaign, undead ghosts should rarely, if ever, be used in the context of a game. The line between the spiritual dead (ghosts) and undead of any kind is a strong one in this setting, and including an undead sort of ghost blurs that line and reduces some of the impact of all undead being evil.

Link al commento
Condividi su altri siti


Faccio un paio di appunti.

Destruction of the Undead (CD): Sostituiamo la capacità di intimorire non morti con quella di curare i non morti nel raggio di 9 m intorno a noi. Siccome i compagni spiriti sono così importanti per il cacciatore di ombre, e quindi vorremo in tutti i modi evitare che muoiano, questa variante non è uno scambio malvagio. Ovviamente do per scontato, essendo presentata come una variante della meccanica dello scacciare non morti, che funzioni anche per attivare i talenti divini.

Qualora una variante permetta di qualificarsi per i talenti divini, ciò è chiaramente specificato (p.e. Rebuke Vermin per la variante del chierico drow). In caso contrario non si può.

Il risultato sarà che il nostro cacciatore di ombre 9/sciamano nomade 1 conoscerà tutti gli incantesimi di 0, 1º, 2º e 3º livello della lista del cacciatore di ombre, come di norma, ma come incantesimi di 4º livello conoscerà invece tutti quelli della lista del druido! Prendendo un altro livello da sciamano nomade al 13º e al 16º livello del personaggio, potremo ottenere lo stesso risultato anche per gli incantesimi di 5º e di 6º livello.

Mi rendo conto che è un’interpretazione ai limiti della legalità, però funziona.

Temo di no. Non è una questione di interpretazione.

Mystics who acquire this prestige class choose new known spells from the druid spell list

Unlike mystics, you do not choose new spells known at each level from the cleric spell list; your spells known is equal to the nightstalker spell list.

Può essere senza dubbio una variante del mistico. Una delle variazioni però è quella di non poter scegliere gli incantesimi conosciuti. Di conseguenza, non può beneficiare del privilegio di classe della CdP in oggetto. La modalità di acquisizione degli incantesimi conosciuti è "automatically know", non "choose". Il Nightstalker non "sceglie" i nuovi incantesimi, e quindi non può "scegliere" dalla lista del druido.

Il salto logico per cui quel "choose" indicato nella CdP si trasformi nell'equivalente "automatically know" del Nighstalker (motivato dall'essere il Nightstalker una variante del Mistico) è arbitrario, proprio perché si basa su una capacità di classe che tra le due classi varia e non è equivalente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualora una variante permetta di qualificarsi per i talenti divini, ciò è chiaramente specificato (p.e. Rebuke Vermin per la variante del chierico drow). In caso contrario non si può.

Il punto è che quella che ho citato non è una variante di classe, a differenza delle altre. Quella che ho citato è una variante del privilegio scacciare non morti.

In altre parole, non è il singolo chierico che per esempio decide di distruggere non morti invece di scacciarli. Per tutti i personaggi di quella campagna, scacciare non morti viene sostituito da quest'altra capacità. Siccome è una capacità che si sostituisce completamente a un'altra presuppongo che funzioni anche per attivare i talenti divini: altrimenti in una simile campagna i talenti divini sarebbero inaccessibili.

Temo di no. Non è una questione di interpretazione.

Mi rendo conto che è un'interpretazione pretenziosa, ma l'interpretazione alternativa alla tua esiste.

Tu infatti poni l'enfasi sul verbo "choose" ma in realtà non c'è alcun enfasi su "choose" in quella frase. La nuova regola che introduce quella riga è che il mistico, quando avanza come sciamano nomade, non può più guadagnare incantesimi dalla lista del chierico (che è quella dove il mistico normalmente prende gli incantesimi), ma è obbligato a prenderli dalla lista del druido.

Il cacciatore di ombre non sceglie gli incantesimi, benissimo. Rimane il fatto che è un mistico e che lo sciamano nomade obbliga i mistici a prendere gli incantesimi conosciuti dalla lista del druido al posto di quella normale. Che non debba sceglierli perché li ottiene tutti è secondario: non è quella la nuova informazione introdotta da quella frase.

Il problema di interpretazione qui è lo stesso che pongono incantesimi come spada di Mordenkainen. Quest'incantesimo dice che per il bonus d'attacco della spada si usa l'Intelligenza per i maghi e il Carisma per gli stregoni. Un altro incantatore che lanci quest'incantesimo secondo te che caratteristica dovrebbe usare? Se si usa il tuo metodo di interpretazione, la conclusione non può che essere che non si usa nessuna delle due, visto che il personaggio non è né un mago né uno stregone. E nel manuale c'è scritto proprio "mago" e "stregone".

Se si usa la mia, gli concederai di usare la caratteristica legata al lancio degli incantesimi, motivando la scelta in base al fatto che il testo parla di maghi e stregoni semplicemente perché queste erano le uniche classi che sapessero lanciare l'incantesimo quando il manuale è uscito e che il vero senso della frase è che i maghi si basano sull'Intelligenza quindi useranno l'Intelligenza e gli stregoni idem con il Carisma. Idem per lo sciamano nomade. Siccome il cuore di quella regola è che gli incantesimi conosciuti vengono da una lista piuttosto che da un'altra, non do tutta questa importanza al "choose" visto che il cacciatore di ombre variante del mistico è venuto dopo e che comunque non è quella parola al centro della nuova regola.

D'altronde il precedente esiste: il servitore iridescente, che dice che il personaggio può imparare incantesimi da chierico, fa sì che il mago combattente li lanci tutti spontaneamente, nonostante tecnicamente il mago combattente non impari per nulla gli incantesimi: li conosce tutti. Eppure quest'interpretazione è stata confermata anche ufficialmente.

Con questo non voglio dire che la mia interpretazione è giusta e che la tua è sbagliata. Dico solo che anche la mia interpretazione ha un senso, anche se probabilmente i fanatici del RAW chiuderanno gli occhi, batteranno i piedi e grideranno "C'è scritto choose".

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Anzitutto compliemnti, poi volevo aggiungere una curiosità (non ho letto tutti i post, quindi magari qualcuno l'ha già fatta notare): anche se la classe è passata inosservata a molti, di certo non è stata relegata in un angolino da Margaret Weis, una delle autrici di Dragonlance^^ infatti nella sua trilogia Il Discepolo dell'Oscurità compare Nightshade, un kender in grado di comunicare con i defunti... che sia una specie di cacciatore di ombre?°°

Link al commento
Condividi su altri siti

Non l'ho letto, ma è possibile. :-)

In che modo comunica con i defunti? Perché se parla con i cadaveri, allora qualsiasi mistico può farlo con l'incantesimo parlare con i morti. Se però gli spiriti gli parlano spontaneamente (come con il privilegio "sussurri dei morti"), oppure se interagisce con spiriti incorporei ("compagno spirito"), allora direi che è proprio un cacciatore di ombre!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 mesi dopo...
  • 2 settimane dopo...

La sentinella di Bharrai si merita almeno un blu secondo me, ci vorranno anche 2 talenti inutli più il talento per avere conoscenze natura, ma da privilegi veramente fighi da non poter essere presa in considerazione. Oltretutto ci redne anche meno MAD visto che possiamo ignorare For e Des. Comuqnue sto costruendo un png di lv 10 cacciatore di ombre sentinella di bharrai.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per i commenti.

Io amo la sentinella di Bharrai (come si può intuire dal fatto che ci ho scritto una guida) e ritengo che sia una buona classe di per sé, adattabile un po' a tutti i PG. Ma ritengo che la sinergia del cacciatore di ombre con questa classe sia inferiore rispetto alle altre indicate.

Non che sia una cattiva scelta, infatti gli ho comunque dato il colore nero, ma bisogna considerare che il cacciatore di ombre è affamato di talenti. Non ha talenti bonus e Dynamic Priest è un talento praticamente obbligatorio. In più, vorremo prendere almeno un talento divino per poter sfruttare a dovere intimidire non morti. Quindi sacrificare 3 talenti è un costo molto alto. In più, bisogna anche decidere che cosa si vuol combinare con la sentinella di Bharrai, perché se si vuole essere in grado di lanciare incantesimi in forma d'orso, questo richiede ancora altri talenti. Conviene a quel punto perlomeno multiclassare per ottenere Conoscenza (natura) come abilità di classe.

Se comunque devi giocare a breve un cacciatore di ombre/sentinella di Bharrai, fammi sapere come ti trovi.

Il cacciatore di ombre è una bella classe perché non ha bisogno di preoccuparsi troppo di essere ottimizzato. Se si hanno compagni spiriti validi che suppliscono alle nostre debolezze, il PG potrebbe anche prendere Abilità Focalizzata (Artigianato [origami]) e non soffrirne più di tanto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo chiedere, come faresti @Fenice a prendere competenza nelle armature pesanti per accedere alle classi di prestigio dei cavalieri di Solamnia. Perchè sto iniziando una campagna in Dragonlance e inizialmente avevo pensato di entrarci da paladino, ma la maggior parte dei bonus che danno quest cdp il Paladino le ha già di suo, quindi non mi piace, invece un Cacciatore di Ombre ne trae più beneficio, e volendo fare un PG basato sul carisma lo preferisco al chierico. Il problema è che avevo pensato a prendere un livello da guerriero ma così facendo perdo un Livello da Incantatore e perdendone già un altro da Cavaliere della Corona non mi andava di ridurre così il mio LI. Un'altra cosa specializzandomi nel fare il tank ( grazie ad ingrandire persone ed altri buff del mio spirito compagno mago o stregone) che talenti dovrei prendere secondo te oltre a dynamic priest?

E pensavo di mettere già Cavaliere di Corona nei primi 5 livelli così scrivevo io nel BG che faccio parte dell'ordine in modo da da dover evitare a DM e giocatori ore di ruolo in cui faccio giuramenti e supero prove.

Cavaliere della Corona richiede come prerequisiti, quelli più difficilmente raggiungibili:

Tiri salvezza: 4+ a tempra

Bonus di attacco base: +3

Competenza nelle armature pesanti.

Quindi pensavo umano cacciatore di ombre 3/ guerriero 1/ cavaliere della corona 1. Può andare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, a questa domanda già rispondo nella sezione sul multiclassamento con le altre classi base. La classe ideale per ottenere competenza nelle armature pesanti è il maresciallo! Con un solo livello ottieni tra le altre cose anche un'aura minore basata sul Carisma.

Altre due valide alternative sono il crusader (per le meccaniche del ToB) oppure il samurai (la versione di Oriental Adventures, visto che fornisce Iaijutsu Focus come abilità di classe).

Queste sono per me le alternative migliori, vale la pena perdere un livello dell'incantatore. Se però nessuno dei manuali citati è concesso, il guerriero è probabilmente la 4ª alternativa migliore: un talento bonus fa sempre comodo, soprattutto se devi costruire un tank.

Per i talenti, adesso non ho tempo di andarmeli a risfogliare. Ti consiglio di dare un'occhiata alle guide sul tank e a quella del guerriero, dovresti trovare qualcosa di utile. Prossimamente vedrò di risponderti meglio.

Ah, un'ultima cosa per completezza. Quando ho scritto questa guida mi sono dimenticato del fatto che le CdP dei Cavalieri di Solamnia son state completamente riscritte nel manuale Knightly Orders of Solamnia. Se puoi usare quel manuale te lo consiglio, perché son molto più vantaggiose e non c'è più bisogno di prenderle in ordine, puoi entrare direttamente nell'Ordine che ti interessa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, un'ultima cosa per completezza. Quando ho scritto questa guida mi sono dimenticato del fatto che le CdP dei Cavalieri di Solamnia son state completamente riscritte nel manuale Knightly Orders of Solamnia. Se puoi usare quel manuale te lo consiglio, perché son molto più vantaggiose e non c'è più bisogno di prenderle in ordine, puoi entrare direttamente nell'Ordine che ti interessa.

Grazie per la risposta, comunque le nuove CDP riscritte non hanno l'avanzamento degli incantesimi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...