Vai al contenuto

Guida al Ninja [Beta]


AndrosEnervation

Messaggio consigliato


Ciao,

mi è piaciuta molto questa guida, anche se non l'ho ancora "studiata", ho dato solo una lettura.

Io volevo iniziare una nuova avventura con un monaco, che però leggendo in giro mi sembra un po' sfigatello (ed essere legale è un problema) e mi sono imbattuto in questa guida.

Ti volevo fare subito un paio di domande di "fattibilità".

La base di questa guida è il ninja del completo avventuriero giusto?

Noi partiremo da 4° livello, e questi sono i manuali che posso usare:

- Giocatore

- Master

- i 4 "perfetti" (combattente, avventuriero, arcanista e sacerdote), non penso ce ne siano altri in italiano

- il manuale della classe (tipo "il tomo e il sangue" o "il pugno e la spada") che penso sarà quello del monaco, ma non so il titolo

- Guida del giocatore di Faerun

- Razze di Faerun

- Magia di Faerun

- Ambientazione di Faerun

- Arcani rivelati (solo per la parte dei difetti e tratti razziali)

- Un manuale in base al background (splendente Sud, irraggiungibile est...non so gli altri)

E' possibile sviluppare un ninja? oppure ci sono dei talenti/razze "indispensabili in altri manuali"?

Se è possibile apro poi un topic apposta per non "sporcare" eccessivamente questo.

Grazie

Sì è il ninja del Perfetto Avventuriero. Con i tuoi manuali (tra cui tra l'altro ce ne sono alcuni che non ho ancora considerato in questa guida e che aggiungerò più in là) riesci tranquillamente, visto che mi sono basato principalmente su materiale dei perfetti.

Certo mancano alcune cose che ritengo grandiose (Darkstalker da Lords Of Madness, io fossi in te chiederei al tuo DM), però credo che ce la fai tranquillamente a crearti un ninja funzionale. Se ti servono consigli siamo tutti a portata.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, in verità non so cosa sia Darkstalker (talento, abilità, CdP) e sarà difficile un'eccezione. Comunque la prima cosa che mi interessa, per decidere se fare il ninja, è: si può fare un ninja "decente" più portato al combattimento che alla furtività?

Nel senso che ho visto la CdP che mi ha detto MizarNx ed è da ladro...diciamo. Mi piacerebbe fare più un personaggio combattente (mischia e/o distanza) che ovviamente sia furtivo, molto acrobata e cose del genere. Ovviamente non deve essere solo un picchiatore (altrimenti farei il guerriero).

Link al commento
Condividi su altri siti

In verità il Maestro delle Ombre è molto azzeccato per un ninja. Infatti il privilegio di quarto livello shadowpounce sembra essere fatto apposta per il ninja.

Alternativamente ci possono essere:

Ghost-faced killer (Complete Adventurer)

Avenging Executioner (Complete Scoundrel)

Dread Commando (Heroes of Battle)

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo richiede evasione costringendo o a multiclassare o aspettare il 12 per entrare :) quale conviene secondo te come scelta ? multiclassare con ladro 2 livelli oppure continuare fino al 12 da ninja puro ? Io di mio ho spostato al 4 eludere per il ninja del perfetto avventuriero e ho dato eludere al 6 a quello di rokugan,trasformando però il suo attacco furtivo in attacco improvviso ;) così ho due ninja : il combattente(rokugan) e quello mistico(perfetto avventuriero) :)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, in verità non so cosa sia Darkstalker (talento, abilità, CdP) e sarà difficile un'eccezione. Comunque la prima cosa che mi interessa, per decidere se fare il ninja, è: si può fare un ninja "decente" più portato al combattimento che alla furtività?

Nel senso che ho visto la CdP che mi ha detto MizarNx ed è da ladro...diciamo. Mi piacerebbe fare più un personaggio combattente (mischia e/o distanza) che ovviamente sia furtivo, molto acrobata e cose del genere. Ovviamente non deve essere solo un picchiatore (altrimenti farei il guerriero).

E' un talento, uno dei pochi in azzurro (dovrebbe essere in Generali se la memoria non mi inganna).

Guarda se vuoi un Ninja più da mischia ti conviene il Militante del Canto Notturno o l'Uccisore dal Volto Spettrale sono ottimi (le altre classi citate da Mizar non le ho ancora viste, provvederò e lo ringrazio), oppure interessante è il Maestro Tiratore, che combinato con un livello da Chierico (meglio se Cenobita) e il talento Colpo Dirompente puoi fare furtivi ai non morti (in realtà non sono veri e propri furtivi, ma vabbè) e puoi applicarli a svariati shuriken.

La cdp della ninja spy su OA come ti sembra ? il prerequisito più pesante secodno me è eludere visto che lo prendiamo al 12 con questa classe. tua impressione invece ? :)

Conta che non abbiamo Raggirare di classe (e necessitiamo 10 gradi...), quindi a meno che si multiclassa sarà molto duro. Credo però che se si voglia entrare in questa classe convenga più aspettare con il Ninja 12 e magari multiclassare (prima) con l'Umano Esemplare per avere Raggirare sempre di classe. In più richiede anche Schivare, già qui mi farebbe pensare due volte prima di prenderla.

Evita il multiclassare con il Ladro, davvero non ti dà praticamente nulla che non puoi prenderti in modo migliore, e ti rallenta su tutti gli altri fronti.

Purtroppo i privilegi che mette in gioco non valgono il prezzo, ci sono molti privilegi inutili, situazionali o facilmente emulabili da oggetti o incantesimi (exotic weapon, poison use, ki breath,poison immunity, slow fall, thousand faces...), il furtivo viene rallentato (solo 3d6), la capstone è dimensional door, ma lanciata come incantesimo di 5° livello e lo ritengo un po' triste, tutto per Hide in Plain Sight (che si ottiene molto più facilmente) ed un Acrobatics dai bonus molto alti ma emulabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, provo a continuare da qui, perchè nell'altro topic non ho trovato molto riscontro.

Vorrei fare un ninja

Queste sono le mie caratteristiche:

17 – 16 – 16 – 14 – 13 – 12 --> modificabili con la regola del -2 +1

Parto con l’equipaggiamento base della classe scritto sul manuale, più le monete base del manuale (ancora da tirare) + 500 monete d’oro.

Questi sono i manuali consentiti (eventualmente posso provare a chiedere qualche eccezione, ma non sarà facile)

- Giocatore

- Master

- Guida Faerun

- Ambientazione Faerun

- Magia Faerun

- Razze Faerun

- Arcani rivelati (solo per difetti e tratti razziali)

- I 4 “perfetti” in italiano (eventualmente anche quelli in inglese non tradotti)

- Oriental Adventure

- Il manuale relativo alla zona di provenienza del personaggio (Irraggiungibile Est, Splendente Sud o Marche d’Argento)

Partiamo dal 4 livello in avanti, e nel gruppo oltre a me ci sono:

- Un chierico “negomante” da mischia

- Un chierico “crocerossina” balestriera

- Un bardo

- Un ranger arciere

- Un nano guerriero Picchiatore

- E forse un altro (probabilmente guerriero anche lui)

Vorrei chiedervi una build di entrambi da 20 lvl con talenti, abilità più importanti, equipaggiamento, CdP e tutto quello che serve.

Oltre ovviamente alla vostra opinione su quale secondo voi è la migliore/più divertente.

Non ho problemi a multiclassarlo, se serve.

Inoltre dopo aver rivisto le mie priorità sarà un ninja furtivo come deve essere (quindi la CdP "Maestro delle Ombre Teflaam" è da prendere in seria considerazione).

Grazie a tutti in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

In due ore, soprattutto le due ore che coprono le ore di pranzo, non puoi aspettarti molti riscontri.

Come consigli, in aggiunta a quelli già ricevuti sia qui che nell'altro topic, mi sento di consigliarti un'occhiata alla mindspy (complete warrior), ottima per un infiltratore.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Ottima guida, su una classe decisamente poco usata ed amata.

Come giustamente fai notare il privilegio del passo fantasma dovrebbe conferire un effetto di invisibilità attivo per un intero round. Riposto la FAQ in proposito che imho varrebbe comunque la pena di inserire, in modo da offrire una valutazione (seppur non RAW) che conferma questa interpretazione.

Dove l'hai trovata? Sull'errata del complete adventurer non mi sembra di averla vista.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • 3 settimane dopo...

Nella guida sono assenti due razze che potrebbe andare bene: i gnomi del sussurro (Razze di Pietra) e i mongrelfolk (Razze del Destino)

Al tempo mi ricordo di averle osservate, ma sul momento mi sono sembrate poco interessanti. Sottolineo che la guida è incompleta e che sarei ben contento di qualsiasi contributo.

Se mi alleghi una motivazione (perchè a me è sfuggita), le faccio aggiungere!:yes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Al tempo mi ricordo di averle osservate, ma sul momento mi sono sembrate poco interessanti. Sottolineo che la guida è incompleta e che sarei ben contento di qualsiasi contributo.

Se mi alleghi una motivazione (perchè a me è sfuggita), le faccio aggiungere!:yes:

Bé, gli gnomi del sussurro sono una delle razze da furtivo per eccellenza: bonus a destrezza e costituzione, taglia piccola, +4 raziale a muoversi silenziosamente e nascondersi(che diventa in totale +8 quindi), silenzio come capacità magica(perché non si è mai troppo furtivi), scurovisione(sempre verde), e velocità base di 9m nonostante sia piccolo, il tutto senza MDL.... Forse non merità l'azzurro, ma di sicuro il blu!(a mio parere anche azzurro eh!)

Link al commento
Condividi su altri siti

Bé, gli gnomi del sussurro sono una delle razze da furtivo per eccellenza: bonus a destrezza e costituzione, taglia piccola, +4 raziale a muoversi silenziosamente e nascondersi(che diventa in totale +8 quindi), silenzio come capacità magica(perché non si è mai troppo furtivi), scurovisione(sempre verde), e velocità base di 9m nonostante sia piccolo, il tutto senza MDL.... Forse non merità l'azzurro, ma di sicuro il blu!(a mio parere anche azzurro eh!)

'Spetta che ho fatto una gaffe orrenda LOL. Lo Gnomo del Sussurro c'è già, ed è in azzurro (è l'utlimo degli LA+0), scusami ancora. E' il Mongrefolk che al tempo non era riuscito a convincermi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

ciao a tutti, dopo aver creato il pg mi sono reso conto di aver seguito alla lettera la guida senza saperlo ma ce una domanda che vorrei porre all'autore: il mio e un halfling ninja4/druido1 con passione per armi da lancio e furtività, perche non andare a fare druido come classe secondaria? conta che ho un carisma molto basso (4) ma mi ritrovo con una saggezza (x CA e per incantesimi da druido) molto alta.

imho sembra la scelta piu furba, oltre al fatto che anche i dudu odiano le armature.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora... i druidi non odiano le armature, anzi facendole in materiali speciali le possono anche mettere complete... per cui!

Inoltre non mi sembra una buona combinazione: unire furtività a incantesimi e capacità che con la furtività anno poco a che fare non è ottimo, senza contare che resti indietro sia con la progressione degli incantesimi/compagno animale sia col colpo improvviso.

In sostanza mi sembra una combinazione che non porta nessun benefico in particolare e la sinergia con la saggezza è minima!

L'unica eccezione potrebbe esserci nel caso si volesse intraprendere la carriera del druido dai pugnali incantati, in quel caso probabilmente entrare come ninja non sarebbe male (in sostituzione al ladro), ma essendo la cdp di per se niente di speciale comunque non verrà un personaggio ottimizzato (anche se indubbiamente divertente da giocare e caratteristico!)

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora... i druidi non odiano le armature, anzi facendole in materiali speciali le possono anche mettere complete... per cui!

Inoltre non mi sembra una buona combinazione: unire furtività a incantesimi e capacità che con la furtività anno poco a che fare non è ottimo, senza contare che resti indietro sia con la progressione degli incantesimi/compagno animale sia col colpo improvviso.

In sostanza mi sembra una combinazione che non porta nessun benefico in particolare e la sinergia con la saggezza è minima!

L'unica eccezione potrebbe esserci nel caso si volesse intraprendere la carriera del druido dai pugnali incantati, in quel caso probabilmente entrare come ninja non sarebbe male (in sostituzione al ladro), ma essendo la cdp di per se niente di speciale comunque non verrà un personaggio ottimizzato (anche se indubbiamente divertente da giocare e caratteristico!)

Non voglio sostenere che un ninja/druido sia un personaggio ottimizzato, però mi sento di dissentire sulla frase "unire furtività a incantesimi e capacità che con la furtività hanno poco a che fare": il druido è perfetto per un personaggio furtivo! La forma selvatica è quanto di più furtivo ci sia, visto che nessuno sospetterebbe di un innocuo gattino. Inoltre, alcuni incantesimi forniscono bonus notevoli a Nascondersi e Muoversi Silenziosamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Tra le razze non sarebbero male i Morfici di Eberron.

Certo hanno un -2 a due caratteristiche (Int e Car) e un +2 ad una sola (Des), ma hanno anche + 2 a Equilibrio, Saltare e Scalare... per non parlare dei poteri di mutamento, che forniscono un bonus temporaneo (funzionano come l'Ira del barbaro, per quanto riguarda la durata) di +2 ad una delle tre caratteristiche fisiche, oltre ad altre capacità particolari (CA naturale, velocità di scalare, armi naturali, ecc.)!

Oltre questo, ci sono una serie di talenti razziali che potenziano queste capacità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...