Vai al contenuto

valori iniziali


Tribi

Messaggio consigliato


  • Risposte 108
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

  • Amministratore

non colgo il sarcasmo, si parla di 12.2 di media

...perdonami, ma non ho capito cosa intendi.

Volevo dire, io ho sempre fatto 4d6 e si scarta il più basso, e prima di qui non ho mai sentito di ritirare gli uni... al massimo si ritira tutto se, dopo fatta la serie, il personaggio fa schifo, dove per schifo intendo O che la somma totale dei modificatori è bassa O che ha troppe caratteristiche sotto il 10 O che ha un 3-4 (ma già con un 5-6 si tiene). 4d8 e tenere i punti vuol dire che, metti che ti vada bene, hai un 18 e 6 punti da distribuire...

Link al commento
Condividi su altri siti

non colgo il sarcasmo, si parla di 12.2 di media

...perdonami, ma non ho capito cosa intendi.

Volevo dire, io ho sempre fatto 4d6 e si scarta il più basso, e prima di qui non ho mai sentito di ritirare gli uni...

anch'io ho sempre fatto con i 4d6 e anche secondo me ritirare gli uni e` assurdo, non capivo a cosa ti riferivi

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Volevo dire: se facciamo 4d8, via il più basso, e i punti sopra il 18 si tengono, senza fare deviazioni standard e cose simili (che ho rimosso dalla mia memoria), mi pare che i risultati medi per ogni caratteristica vengano attorno al 13, quindi considerando un PG "normale" i risultati sarebbero ben più alti... allora proponevo un punteggio di partenza di 14 per ciascuna caratteristica, da aumentare di 1d4 (con un risultato di 15-18 per ciascun punteggio), più altri punti liberi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Noi per creare i PG di questa campagna abbiamo deciso di non affidarci ai dadi ma di mettere regole uguali per tutti:

Tutte le caratteristiche partono da 8, poi abbiamo messo a doisposizione di ogni PG 76 punti da distribuire con questi "costi":

9 - 1

10 - 2

11 - 3

12 - 4

13 - 5

14 - 6

15 - 9

16 - 11

Di base nessuna delle 6 caratteristiche può scendere sotto l'8 o salire sopra il 16. A queste poi vanno aggiunte ( o sottratte) le caratteristiche razziali che possono far salire le caratteristiche sopra il 16 o sotto l'8. In questa maniera nessuno è avvantaggiato o svantaggiato dalla fortuna ...

Per quanto riguarda i punti ferita avevo pensato di eliminare il tiro del dado e dare a ogni passaggio di livello il valor medio del dado da tirare (a cui chiaramente poi va aggiunto il punteggio di costituzione).

Quindi ad esempio un barbaro (d12) avrà, al passaggio di livello:

1° - 12

2° - 6

3° - 7

4° - 6

5° - 7

6° - 6

7° - 7

8° - 6

9° - 7

10° - 6

11° - 7

12° - 6

13° - 7

14° - 6

15° - 7

16° - 6

17° - 7

18° - 6

19° - 7

20° - 6

Però per ora questa dei PF è solo una mia idea ...

Invcece per la precedente capagna (quella che abbiamo condotto fino a circa il 27° livello) abbiamo tirato 4d6(eliminando il più basso)

Link al commento
Condividi su altri siti

Noi per creare i PG di questa campagna abbiamo deciso di non affidarci ai dadi ma di mettere regole uguali per tutti:

Tutte le caratteristiche partono da 8, poi abbiamo messo a doisposizione di ogni PG 76 punti da distribuire con questi "costi":

9 - 1

10 - 2

11 - 3

12 - 4

13 - 5

14 - 6

15 - 9

16 - 11

Di base nessuna delle 6 caratteristiche può scendere sotto l'8 o salire sopra il 16. A queste poi vanno aggiunte ( o sottratte) le caratteristiche razziali che possono far salire le caratteristiche sopra il 16 o sotto l'8. In questa maniera nessuno è avvantaggiato o svantaggiato dalla fortuna ...

e` un metodo che non mi ha mai convinto, credo favorisca i multiclasse e le classi che richiedono molti punteggi medio/alti, come monaco e paladino

ma scusa, per avere 11 devo spendere 1+2+3=6 punti? perche` non e` chiarissimo

Link al commento
Condividi su altri siti

No. Per avere 11 devi semplicemente spendere 3.

Ora mi sta venendo un dubbio che i punti messi in palio non siano stati cosi tanti ... non ricordo bene ... :-k :-k :-k

Eh già ... in effetti i punti in palio erano 26; leggermente di meno :roll::roll:

Ma perchè dici che favorisce i multiclasse? a me non risulta, anzi ... i miei PG quasi tutti hanno una sola caratteristica alta (chiaramente quella che serve meglio alla loro classe), al massimo due ma non tutte e due allo stesso valore ...

Link al commento
Condividi su altri siti

No. Per avere 11 devi semplicemente spendere 3.

Ora mi sta venendo un dubbio che i punti messi in palio non siano stati cosi tanti ... non ricordo bene ... :-k :-k :-k

Eh già ... in effetti i punti in palio erano 26; leggermente di meno :roll::roll:

ecco cosa non mi tornava

Ma perchè dici che favorisce i multiclasse? a me non risulta, anzi ... i miei PG quasi tutti hanno una sola caratteristica alta (chiaramente quella che serve meglio alla loro classe), al massimo due ma non tutte e due allo stesso valore ...

perche` ti conviene averne tante medie che una o due alte

Link al commento
Condividi su altri siti

puoi fare 14 14 14 14 10 8,

o 16 14 12 11 10 8

molto meglio il primo imo

cmq il metodo non mi piace, perche` fissato il sistema di punteggi ci sono alcune combinazioni piu` avvantaggiate, quindi si tende a fare sempre lo stesso tipo di personaggio, mentre tirando a caso c'e` la componente casuale che ti spinge verso un tipo di personaggio e aggiunge variabilita` alla cosa

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco cosa non mi tornava

Si, infatti, mi ero confuso con il valore che usavamo in un altro gruppo ... :mrgreen:

perche` ti conviene averne tante medie che una o due alte

Dipende ... per uno che vuol fare un multicasse (dipende poi che tipo di multiclasse) è chiaro che convenga mettersi molte car a valori medi ma ti assicuro che anche con un PG monoclasse vengono ottimi valori, ti assicuro ... :wink::wink::wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

puoi fare 14 14 14 14 10 8,

o 16 14 12 11 10 8

molto meglio il primo imo

Beh, questo dipende se vuoi fare il multiclasse o il "monoclasse" ... se volessi fre il monoclasse secondo me sarebbe decisamente meglio la seconda ...

cmq il metodo non mi piace, perche` fissato il sistema di punteggi ci sono alcune combinazioni piu` avvantaggiate, quindi si tende a fare sempre lo stesso tipo di personaggio, mentre tirando a caso c'e` la componente casuale che ti spinge verso un tipo di personaggio e aggiunge variabilita` alla cosa

Si, da una parte è bello il fatto della casualità, ma d'altra parte se un PG è molto sfortunato va a finire a fare un PG che non gli piace ... :wink::wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, questo dipende se vuoi fare il multiclasse o il "monoclasse" ... se volessi fre il monoclasse secondo me sarebbe decisamente meglio la seconda ...

si`, ma il multiclasse viene, imo, meglio della classe pura

cmq il metodo non mi piace, perche` fissato il sistema di punteggi ci sono alcune combinazioni piu` avvantaggiate, quindi si tende a fare sempre lo stesso tipo di personaggio, mentre tirando a caso c'e` la componente casuale che ti spinge verso un tipo di personaggio e aggiunge variabilita` alla cosa

Si, da una parte è bello il fatto della casualità, ma d'altra parte se un PG è molto sfortunato va a finire a fare un PG che non gli piace ... :wink::wink:

succede raramente e se succede si ritira

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora per far divertire tutti, tutte le caratteristiche a 18?

Non è mai, e dico mai, successo che qualcuno avesse alla fine punteggi così schifosi da creare poi un personaggio inutile o inservibile. Magari aveva un po' basso il tiro Will. Magari colpiva di meno e se colpiva non faceva tanto male. Ma ci siamo sempre divertiti, mi pare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho capito neanche io questa storia dei valori fissi... Di quale "mostruario" stai parlando? Potrebbe essere qualcosa che ancora non ho letto, ma mi piacerebbe capire quello che vuoi dire...

Se decidi di interpretare un archetipo (mannaro, mezzodrago, mezzolich..) sul "Manuale dei Mostri " della 3.0 e anche della 3.5, credo, alla pagina dell'archetipo dà dei valori iniziali (punteggi caratteristica) da umano e "mutato" :!:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se decidi di interpretare un archetipo (mannaro, mezzodrago, mezzolich..) sul "Manuale dei Mostri " della 3.0 e anche della 3.5, credo, alla pagina dell'archetipo dà dei valori iniziali (punteggi caratteristica) da umano e "mutato" :!:

credo tu abbia frainteso la cosa, gli archetipi danno modificatori relativi, non valori assoluti

Link al commento
Condividi su altri siti

In altre parole gli archetipi danno dei bonus alle caratt., come le razze.

Io uso un sistema particolare: i punteggi li decido col giocatore.

Solitamente ci si accorda su 16, 15, 14, 13, 13, e 10, tuttavia possono capitare anche valori leggermente più alti (e magari un 8).

Poi si possono fare eccezioni: se un punta a fare l'Alto mago elfico (quello di lord Danarc) e quindi vuole partire con

for 10

des 14

cos 14

int 20

sag 18

car 13

si può anche fare (però interpreta come Dio comanda).

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...