Vai al contenuto

valori iniziali


Tribi

Messaggio consigliato


  • Risposte 108
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Per rispondere a Dusdan che me lo ha chiesto sabato o domenica, tirando 4d6 e scartando il peggiore la media che si ottiene è di 12,2 o 12,4 (ho fatto il conto ma non ce l'ho sotto mano).

Vuol dire che, in media, si ottengono 12,2-12,4 per 6 = 73,2-74,4.

Quindi mi pare di capire che i personaggi che facciamo con Kursk e Dusdan hanno una media ragionevolmente bassa... anche perchè non abbiamo mai previsto "bonus".

Bisogna tenere conto, però, che per ogni personaggio facciamo 3 insiemi di statistiche. Solo che la scelta può cadere sul blocco migliore, non sul singolo punteggio... quindi la media è sempre di 12 e qualcosa... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per rispondere a Dusdan che me lo ha chiesto sabato o domenica, tirando 4d6 e scartando il peggiore la media che si ottiene è di 12,2 o 12,4 (ho fatto il conto ma non ce l'ho sotto mano).

Vuol dire che, in media, si ottengono 12,2-12,4 per 6 = 73,2-74,4.

Quindi mi pare di capire che i personaggi che facciamo con Kursk e Dusdan hanno una media ragionevolmente bassa... anche perchè non abbiamo mai previsto "bonus".

Bisogna tenere conto, però, che per ogni personaggio facciamo 3 insiemi di statistiche. Solo che la scelta può cadere sul blocco migliore, non sul singolo punteggio... quindi la media è sempre di 12 e qualcosa... ;)

e che conto hai fatto? ad occhio mi sembra un po' bassino

Link al commento
Condividi su altri siti

Le combinazioni intanto sono 1296 e non 216 (hai toppato!!! anbellivabol!!!)

E poi viene 12,24 circa, per la precisione.

E, si, ho fatto tutti i 1296 casi. Si sta un minuto scarso.

(AH, SI, TE L'HO SPEDITO)

secondo me le combinazioni sono 216 e le disposizioni sono 1296 (o viceversa) e adesso ti mando il mio

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tuo, probabilmente, è più veloce del mio (216 contro 1296) ma ti perdi qualche risultato per strada.

Con le combinazioni non consideri l'ordine, ed è ok. Ma, ad esempio, 6621 ha lo stesso risultato di 1266, e con le combinazioni puoi contarlo in modo più veloce, sempre che alla fine ti ricordi di moltiplicare il risultato per il numero delle volte che può uscire la combinazione di un 1, un 2 e due 6.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tuo, probabilmente, è più veloce del mio (216 contro 1296) ma ti perdi qualche risultato per strada.

Con le combinazioni non consideri l'ordine, ed è ok. Ma, ad esempio, 6621 ha lo stesso risultato di 1266, e con le combinazioni puoi contarlo in modo più veloce, sempre che alla fine ti ricordi di moltiplicare il risultato per il numero delle volte che può uscire la combinazione di un 1, un 2 e due 6.

era quello che stavo pensando, pero` mi incasina i conti e non ho voglia, mi fido del tuo, anche se il mio era piu` tondo e piu` bello :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...