Vai al contenuto

[HR] Usare pozione


jettolo

Messaggio consigliato


  • Risposte 28
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Pensavo a dei cambiamenti alle regole per rendere i combattimenti di 4e un pizzico più interessanti, bere una pozione ad esempio la farei diventare un'azione di movimento con tanto di attacco di opportunità.

Cosa ne pensate? : )

Ciao, io non sono tanto d'accordo con questa proposta, primo si perderebbe la semplificazione apportata agli ADO che hanno fatto tra la 3.x e la 4e introducendo una variabile che sa molto da 3e (a questa allora potremo aggiungere l'ADO per quando ci si alza da proni, per quando si rinfodera la spada, ecc facendo un passo indietro di edizione).

Secondo, per la variazione da azione minore a azione di movimento non ne capisco il motivo, però niente ti vieta nel tuo gruppo di introdurre questa HR se ritieni che sia adatta a movimentare gli scontri :)

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Veramente usare una pozione e` azione minore, con eventualmente una seconda minore per estrarla.

Grazie, non potevo controllare quando ho postato, andavo a memoria.

Penso che l'intenzione sia quella di non far calare il ritmo del combattimento quando si prendono pozioni.

E scusami, tu cali il ritmo del combattimento alzando il tempo di usufrutto della pozione e aggiungendo l'ado, che rallenta ulteriormente il tempo dell'azione? Porta pazienza, ma mi sembra esattamente il contrario.

Link al commento
Condividi su altri siti

E scusami, tu cali il ritmo del combattimento alzando il tempo di usufrutto della pozione e aggiungendo l'ado, che rallenta ulteriormente il tempo dell'azione? Porta pazienza, ma mi sembra esattamente il contrario.

E' un po' che non gioco alla quarta e lì per lì ho creduto che il tuo commento sull'azione standard fosse giusto.

Mi scuso per la svista.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' un po' che non gioco alla quarta e lì per lì ho creduto che il tuo commento sull'azione standard fosse giusto.

Mi scuso per la svista.

Tranquillo :) Ho errato io... comunque la tua osservazione non sarebbe stata valida lo stesso, imho, perchè il solo aggiungere l'ado andrebbe a rallentare il gioco (ammesso che l'ado non ci sia di base).

Link al commento
Condividi su altri siti

non è che io voglia rallentare o velocizzare l'azione, è solo che la pozione come azione minore mi sembra una scelta troppo semplice, voglio che i giocatori inventino il modo di fare le cose, e non che ce l'abbiano belle e pronte, dato che raramente si usa l'azione minore, la pozione è la tipologia di azione minore più blasonata.

Link al commento
Condividi su altri siti

non è che io voglia rallentare o velocizzare l'azione, è solo che la pozione come azione minore mi sembra una scelta troppo semplice, voglio che i giocatori inventino il modo di fare le cose, e non che ce l'abbiano belle e pronte, dato che raramente si usa l'azione minore, la pozione è la tipologia di azione minore più blasonata.

veramente mi pare che ci siano diversi poteri che richiedono una azione minore. O per esempio, se non erro, i nani possono usare il second wind come azione minore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tranquillo :) Ho errato io... comunque la tua osservazione non sarebbe stata valida lo stesso, imho, perchè il solo aggiungere l'ado andrebbe a rallentare il gioco (ammesso che l'ado non ci sia di base).

Dipende da cosa si intende per ritmo dei combattimenti.

Se normalmente la pozione fosse un'azione standard che non provoca attacchi di opportunità, significherebbe che il turno andrebbe quasi completamente utilizzato per la pozione. Sarebbe un turno in cui non si fanno danni, quindi un calo di ritmo. Questo intendevo. :)

Comunque mi trovo d'accordo con Steppenwolf, le pozioni sono già molto deboli in quanto fanno spendere un impulso curativo e nonostante questo curano pochissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Mi aggrego a quanto già detto - le pozioni già così hanno benefici minori (sia quelle di cura, che sono proprio l'ultima risorsa, sia le poche altre che ci sono), farle diventare azioni di movimento con AdO significa in pratica che ne disincentivi completamente l'uso.

Link al commento
Condividi su altri siti

si anche a me non mi fa impazzire questa hr, rallenta inutilmente il turno, se ci pensi il modo migliore di usare una pozione con questa regola (gia che usi una pozza indica che sei in pericolo, quindi non concedi un ado se puoi) azione di movimento (scatto di 1q) e poi usi la pozione da un quadretto sicuro.

Cosi facendo perdi il turno usando due azioni di movimento... personalmente io la userei solo in questo modo e una simile hr mi porterebbe a lasciare quelle spendide bevande sul banco degli alchimisti ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Io invece sono sostenitore dell'azione minore, provo a spiegare perchè:

1) La pozione base cura poco, le altre invece costano care e utilizzarle pure come azione di movimento le penalizzerebbe ancora di più

2) Questa edizione, a differenza della precedente, propende per un sistema con più cure anche se di minore entità. Le pozioni rientrano tra quei tipi di cura e molti poteri permettono di curare come azione minore.

3) Utilizzare una pozione consuma un impulso curativo e non è cosa da poco. Come detto in altra discussione, questa edizione è impostata per avere più scontri consecutivi (lo dimostra anche il punto azione bonus dopo 2 scontri) e quindi per portare i pg all'esaurimento delle loro risorse. Avere un impulso in meno, può risultare decisivo, sopratutto in caso di scontro "importante". (a noi è capitato qualche volta che un pg rischiasse di morire perchè non poteva più essere curato o prendere pozioni).

Link al commento
Condividi su altri siti

non è che io voglia rallentare o velocizzare l'azione, è solo che la pozione come azione minore mi sembra una scelta troppo semplice, voglio che i giocatori inventino il modo di fare le cose, e non che ce l'abbiano belle e pronte, dato che raramente si usa l'azione minore, la pozione è la tipologia di azione minore più blasonata.

Parlando per esperienza personale posso dire che:

A) Dopo il terzo livello nessun mio PG ha mai usato una pozione, credo.

B) L'azione minore la si usa abbastanza spesso. Il dragonide ha il soffio, molte classi hanno poteri ad incontro come azioni minore, molti poteri hanno il "mantenere minore", il vendicatore ci "maledice" il nemico. L'altra sessione un mio PG ha usato 2 azioni minori e una di movimento in un round, per dire...

Personalmente la seomplificazione degli ado la vedo una cosa positiva nella snellezza complessiva del combattimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io invece sono sostenitore dell'azione minore, provo a spiegare perchè:

1) La pozione base cura poco, le altre invece costano care e utilizzarle pure come azione di movimento le penalizzerebbe ancora di più

2) Questa edizione, a differenza della precedente, propende per un sistema con più cure anche se di minore entità. Le pozioni rientrano tra quei tipi di cura e molti poteri permettono di curare come azione minore.

3) Utilizzare una pozione consuma un impulso curativo e non è cosa da poco. Come detto in altra discussione, questa edizione è impostata per avere più scontri consecutivi (lo dimostra anche il punto azione bonus dopo 2 scontri) e quindi per portare i pg all'esaurimento delle loro risorse. Avere un impulso in meno, può risultare decisivo, sopratutto in caso di scontro "importante". (a noi è capitato qualche volta che un pg rischiasse di morire perchè non poteva più essere curato o prendere pozioni).

Sono totalmente d'accordo con te in base alla mia esperienza. Soprattutto sul punto 3, i miei PG più che sull'utilizzo di giornalieri basano la stanchezza sul numero di impulsi rimasti, con 1 impulso rimasto iniziano a cercare un posto per bivaccare.

Link al commento
Condividi su altri siti

si, anche a noi è capitato che alcuni finiscano tutti gli impulsi (avere un artefice in gioco comunque aiuta molto). soprattutto i nostri due difensori, che lavorano da 10 e lode, finiscono quasi sempre i loro impulsi.

però è anche vero che una singola pozione può risolvere uno scontro: lasciamo stare la pozione di cura ferite, prendiamo in esempio la pozione di resistenza, se si becca quella giusta si ha una resistenza 5 ai danni dominanti dell'incontro con la spesa di un solo impulso curativo (il che significa: immunità ai danni continuati, e sino a livelli un po' più importanti anche un buon dimezzare i danni degli attacchi.. ben più della cura di una guida, sommando tutti i danni non inflitti..)

bisogna solo imparare a scegliere bene le pozioni, e non buttarsi solo sul cura 10 (che dopo il terzo livello effettivamente non usa più nessuno, se non in rarissimi casi tipo gruppo separato..)

Link al commento
Condividi su altri siti

Le pozioni avendo un costo ed un utilizzo "one shot", è giusto che siano utilizzabili con azione minore, altrimenti già come azione di movimento diventerebbe troppo poco vantaggioso usare ed i pg non lo farebbero più.

Le pozioni 10 fanno poco è vero, alcune classi non hanno molti poteri con azione minore e prima di non fare niente, è sempre meglio curarsi un pochino. Come tutti i pg sanno, anche 1 pf può cambiare la vita :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...