Vai al contenuto

Ravenloft 3.5 - Persi nella nebbia


Darth Ronin

Messaggio consigliato

@Beren

Spoiler:  
direi che possiamo dare per assodato che ne hai abbastanza per anni e anni! non credo che nessun mago sano di mente si passerebbe una palettata di mieli sugli occhi, per cui probabilmente si tratta di pochi milligrammi e qualche pizzico di fiore di loto in polvere :lol:

@Thomas

Spoiler:  
a dire il vero voi avete già passato il ponte, il corpo di guardia è dall'altra parte dal limite naturale del crepaccio, dove sarebbe più difendibile

Alle parole di Thomas finalmente il sergente si fa avanti: non ha l'aria pavida del capitano delle guardie alla porta di Baldur's Gate, anzi sembra una persona dura ed esperta di come vanno le cose in ambito carcerario.

- Molto bene, il comandante Davian mi ha detto di riferirvi che vi sta aspettando e che ha già fatto preparare il prigioniero per il trasferimento. Ho l'ordine di controllare che i sigilli sulle lettere sia intatti, ma direi che avete già affrontato la questione tra di voi, per cui se siete pronti, vi accompagnerò fino ai cancelli di Brokenwald.

Senza una parola, ma con un solo cenno del loro capo, i mercenari montano in groppa ai loro cavalli, solo uno si attarda a raccogliere le masserizie e il cibo rimasto attorno al fuoco: il modo come agiscono disegna un gruppo ben organizzato e disciplinato, forse un po' troppo abituato alle fughe veloci.

Narshif chiede al sergente: - Quelle che si vedono oltre quel boschetto sono le torri di Brokenwald, vero?

- Esattamente, ma la distanza, e quest'aria satura di umidità per questa stupida pioggia falsano un po' la distanza. Il bosco è molto piccolo, e la prigione non dista più di due chilometri in linea d'aria, anche se per percorrere la strada che gira intorno ci vogliono quasi venti minuti a passo di cavallo. Bene, se volete seguirmi...

Il sergente si mette in marcia, seguito da voi e dai mercenari in coda. Dopo poco Narshif vi dice: - Conosco il comandante Davian, anche se solo per fama e non credo lui conosca me. Una brava persona a quanto si dice, ma un po'... particolare. Soppesa un po' le parole, come se indeciso se andare avanti o meno. Vedendo che il sergente non ha reazioni di sorta, continua: - vedete, Davian in gioventù, prima di diventare il comandante di Brokenwald, era un ottimo militare, con un eccellente stato di servizio; ma aveva passioni particolari. Senza cercare di girarvi intorno, il fatto è che era l'amante di un banchiere di Baldur's Gate. A sua volta il banchiere aveva interessi di natura privata con un elfo, ma in questo caso anche di natura professionale, visto che l'elfo era un abile ladro e un'abile spia. Fatto sta che questo elfo sorprende Davian e il banchiere insieme, e come in una storia d'amore un po' particolare si infuria e in un raptus d'ira uccide il banchiere per poi scagliarsi contro Davian. Quest'ultimo ovviamente, con il suo addestramento militare, non ha difficoltà a disarmare l'elfo e a finirlo con lo stesso pugnale. Ma quando arrivano le guardie cittadine non si capisce chi abbia ucciso chi e come siano andati i fatti. Alla fin fine nessuno se l'è sentita di condannare Davian, visto anche il servizio reso alla città più volte, e così invece di mandarlo in prigione decidono di affidargliene una: qui a Brokenwald, Davian è sempre isolato dal resto del mondo, quasi in prigionia, ma ha comunque il comando di 120 guardie.

- 180 per la precisione. Commenta il sergente. - Esatto, grossomodo la storia del comandante è andata così, ma nessuno di noi ha niente da contestargli per quello che ha fatto o per... be', per il fatto che non gli piacciano le donne. Con noi è sempre stata una persona eccellente, il miglior comandante sotto cui abbia prestato servizio; e sa come trattare i prigionieri, questo è certo!

Mentre parlate iniziate a costeggiare il bosco: sentite chiaramente il mare ruggire sulla scogliera, e la temperatura scendere di qualche grado. Se prima sembrava di essere in tarda primavera, adesso sembra che l'inverno non abbia voluto lasciare spazio alle altre stagioni.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 999
  • Creato
  • Ultima risposta

Che storia interessante, ma quanto sarà stravagante questo capitano?

Meglio essere sicuri della bontà dei personaggi qui...

Dopo aver allungato le mani mi concentro e scandaglio le persone davanti a me in cerca di passioni malvagie

@ Dm

Spoiler:  
Faccio individuazione del male su tutti i personaggi
Link al commento
Condividi su altri siti

"Massì" avevo convenuto alla fine "Andiamo pure, stiamo solo perdendo tempo..." "...e comunque se vi metterete contro di me, sarò ben contento di maciullarvi uno a uno!!! A cominciare dall'idiota del villaggio e dal suo capo che si crede tanto furbo..." Mi ero quindi incolonnato agli altri, sempre restando in coda alla comitiva, avvolto nel mio pesante mantello nero.

"Strano, Nubnor non ha detto quasi niente... che cosa starà pensando? Che abbia fatto apposta a non essere inquisitorio, in modo da potersi guadagnare più facilmente le simpatie di Zachary? Beh, meglio così... ma sarà bene che io non abbassi la guardia nemmeno per un secondo" rifletto cominciando a guardarmi intorno molto attentamente, sfruttando più il semplice movimento degli occhi che quello di tutta la testa, per non sembrare troppo sul chi vive, e aiutandomi anche con i miei poteri magici.

Dopo un po', uno specifico oggetto finisce inevitabilmente per attirare la mia attenzione. "L'arma del barbaro sembra potente, uno spadone dotato probabilmente dello stesso potere distruttivo del mio. Eh eh eh, se solo mi scontrassi con lui, mi è appena venuta in mente un'idea davvero divertente per uccidere quel cerebroleso..." penso riuscendo a stento a non sogghignare. Ma dopo questa breve parentesi torno saldamente coi piedi per terra, e riprendo a guardarmi attorno.

Spoiler:  
D'ora in avanti tengo Individuazione del Magico sempre attiva (rinnovandola ogni 4 minuti): vedo tutte le auree magiche e ricavo anche maggiori informazioni possibili da ciò che riesco a osservare per 2 o 3 round (come da descrizione dell'incantesimo).

Faccio anche prove di Ascoltare (18-1=17) e Osservare (6-1=5), dirette non solo alla natura circostante, ma anche agli atteggiamenti dei mercenari e alle parole che si scambiano.

Già che ci sono, se posso provo ad identificare le proprietà magiche dello spadone del barbaro (e di qualsiasi altro oggetto magico che mi sembri particolarmente potente), grazie al potere della vestige Green Lady (la prova di Sapienza Magica richiede un minuto, CD 20+livello di incantatore dell'oggetto). Per lo spadone ho fatto 14+16=30, in caso tirerò anche per altri oggetti (ma da quello che ho capito non ce ne dovrebbero essere altri di potenti).

PS: Se sono anche all'interno dell'aura del paladino, ho +2 a tutte le prove.

Link al commento
Condividi su altri siti

@ Gast

Spoiler:  
L'arma del barbaro è uno spadone +3 affilato / esplosione di fiamme. Altri oggetti sono abbastanza inutili, armi e armature +1, anelli di deviazione e poco altro. Anche il sergente ha una spada +1. Quello però che noti è che l'elmo, la spada e lo scudo di Narshif hanno anch'esse aure molto forti, ma anche concentrandoti a lungo non riesci ad "afferrare" di cosa si tratti, come se ci fosse un incantesimo per occultarne le proprietà. Ad ogni modo non sono aure malvagie, ma estremante positive. Ti viene in mente che forse il suo allievo potrebbe sapere che tipo di armi sono senza usare incantesimi, ammesso che voglia dirtelo.
Link al commento
Condividi su altri siti

Un attimo. Vorrei anche io lanciare un incantesimo.

Dico facendomi largo tra i miei compagni.

Spargo un pò di unguento preso da una boccetta sulle mie palpebre, poi gesticolando pronuncio:

Arceveram Doploverk Muworex!

la mia iride divenda di un celeste acceso, la pupilla si espande e si restringe velocemente, come per mettere a fuoco. Poi osservo tutti i nuovi arrivati, uno per uno. Do anche un'occhiata alle guardie.

Spoiler:  
Lancio Discernere Mutaforma. Mi devi dire anche dire il risultato di quando l'ho fatta l'altra notte...

Link al commento
Condividi su altri siti

Aramil Nailo

Continuo a seguire i membri del mio gruppo tenendomi vicino soprattutto a Narshif, l'aura di tranquillità e bontà emanata dall'aasimar mi rilassano.

La sola presenza di Sir Narshif contribuisce visibilmente a farmi rilassare...questo individuo è davvero portentoso...

Ascolto la storia del comandante delle guardie di Brokenwald con vivo interesse

Spero che le "preferenze" del comandante delle guardie non siano causa di malcontento per i prigionieri...

Mentre mi avvicino alla prigione di Brokenwald noto il cambiamento della temperatura, mi copro meglio col mio mantello

La temperatura si è abbassata repentinamente...come mai un cambiamento climatico così repentino?C'è forse un motivo dietro ciò?Probabilmente è l'effetto della presenza di tante anime peccaminose concentrate in un unico posto?Che ciò abbia anche effetto sugli animali?O sulla gente?

@DM

Spoiler:  
Osservo il mio compagno animale, mi sembra in qualche modo turbato?
Link al commento
Condividi su altri siti

@Aramil

Spoiler:  
In effetti ora che ci fai caso sembra turbato... il tipo di irrequietezza che si nota negli animali all'avvicinarsi di un temporale... o di un terremoto. Ascoltando meglio noti anche che dal boschetto senti meno rumori di quello che ti aspetteresti, ma in parte è dovuto al rumore delle onde che si infrangono sulla scogliera. A tuo giudizio comunque è tutto naturale.
Link al commento
Condividi su altri siti

Sorrido e scrollo la testa al racconto del capitano della guardia.

Ed ecco che la legittima difesa in assenza di prove diventa un reato! Il classico caso in cui tutti sanno la storia ma nessuno può provarla per la legge!

Sorridendo mi avvicino al ranger a capo dell'altro gruppetto e faccio cenno di volergli parlare all'orecchio.

Immagino lo sappiate già, ma ve lo dico lo stesso, giusto in caso: non abbiamo idea dei poteri o della abilità in possesso di colui che dobbiamo scortare. Nè possiamo tenerlo costantemente imbavagliato temo.

Quindi vi chiederei di tener d'occhio il vostro amico forzuto.

Sono sicuro sia coraggioso e capace sul campo di battaglia, ma non vorrei mai il prigioniero lo convincesse che i suoi ordini siano di lasciarlo scappare. Mi sembra decisamente carente dal punto di vista..intellettuale.

Concludo il discorso con un sorriso, come a sottolineare che non volevo risultare offensivo, ma solamente mettere in chiaro il punto.

Spoiler:  

Diplomazia 11+7(dado) = 18

Link al commento
Condividi su altri siti

Zackary risponde a Nubnor: Non c'è problema, Goran compensa le sue capacità con altri talenti: quando il prigioniero sarà con noi, il nostro barbaro sarà la nostra avanguardia, per prevenire eventuali imboscate. Di solito io mi tengo in retroguardia, per sfruttare meglio il mio arco o mettere trappole se ci dovessero inseguire, ma come vi ho detto, le menti della missione siete voi, noi ci atteniamo ai vostri comandi.

@tutti

Spoiler:  
da questo momento potete di fatto impartire ordine a 7 NPG, un ranger, un barbaro e 5 guerrieri; a seconda del caso agiranno (o meglio farò agire :-p) secondo logica e abilità, ma potete comandarli liberamente; ovviamente non faranno nulla di sconsiderato e si rifiuteranno di eseguire ordini palesemente stupidi o suicidi. Anche Narshif obbedirà ai vostri ordini.

Nel frattempo siete giunti in vista della prigione, che ormai dista solo una decina di minuti. Adesso che l'avete di fronte vedete che è una vera e propria fortezza. Il sergente vi spiega che è dotata di una doppia cinta muraria, e che le mura sono spesse tre metri e alte nove, dieci con le merlature dietro cui si riparano gli arcieri. All'esterno delle mura si trovano una grossa stalla, il granaio, uno dei due depositi di viveri e un posto di guardia per il controllo di chi entra e chi esce; nella prima cerchia muraria invece vi sono il magazzino delle armi, le cucine con il secondo deposito viveri e un ostello per i pochi visitatori. Le guardie coprono tre turni, per un totale di 60 guardie attive, più altre 60 pronte all'azione in ogni momento. Brokenwald sorge proprio a strapiombo sul mare, un salto di più di 600 metri, ma anche da quel lato è stato costruito un muraglione per sicurezza. Le torri che vedevate al di sopra del bosco sorgono ai quattro angoli delle mura: la prigione è un rettangolo perfetto, costruita per la funzionalità e non per l'estetica.

Intanto gettate un altro mesto sguardo al cielo. Il sole del giorno prima ormai è sparito, eclissato da un grigio velo di nubi che ne lascia passare ben poca luce, tanto che adesso sembra che in alto vi sia solo una vecchia moneta d'argento, lucida per il troppo utilizzo. La temperatura sta continuando ad abbassarsi, e dal mare e dalla radura erbosa si levano dei lunghi filamenti di nebbia bianchicci, simili evanescenti tentacoli cinerei. Il ruggito del mare copre la maggior parte dei suoni, e non di rado dovete alzare la voce per farvi sentire anche a pochi passi di distanza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da una settimana circa il clima sembra volgere sempre verso il peggio! Pare perfino impossibile!

Sbrighiamoci a ritirare il nostro pacco, sembra che dal mare stia salendo della nebbia: non mi sentirei a mio agio a viaggiare senza poter avere una chiara visione dei dintorni!

Proporrei che i nostri due uomini di fede dalle origini celestiali si occupino di rimanere a stretto contatto con il prigioniero. Il nostro giovane barbaro potrà esplorare e far strada, mentre il saggio Zackary potrà seguire, come gli è più congeniale. Diciamo la verità voi sembrate più avezzi di noi alle terre selvagge: credo sia meglio per tutti se siate voi quelli più esterni, in modo da cogliere eventuali indizi o differenze dal normale comportamento degli animali o dall'osservazione delle piante.

Che ne dite?

Mi rivolgo sia a Zackary per capire cosa ne pensi, sia ai miei compagni, per vedere se sono dello stesso avviso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo sia un caso che il clima ci sia così avverso...

Dico con timore.

Comunque forse è meglio che uno di noi accompagni... Goran...

Giusto? Dico volgendomi verso il Barbaro, a chiedere conferma.

...In avanscoperta. Direi che ci vuole qualcuno capace di non essere visto, o qualcuno che si muova agilmente in mezzo alla natura selvaggia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Zackary approva con un gesto del capo, poi rivolto ai suoi guerrieri ruggisce: Avete sentito cosa dovete fare, chiaro? Quando avremo il prigioniero formate un ampio cerchio attorno a loro. Rudik, tu sarai in testa, pronto a dar supporto a Goran, gli altri due ai fianchi... e occhi aperti, se sale la nebbia non piace neanche a me!

Poi rivolto a voi: Fate come volete, ma Goran sa badare a sè stesso. Se proprio volete mettergli qualcuno alle costole, almeno che sia uno esperto, non voglio un novellino che lo intralci!

Link al commento
Condividi su altri siti

"Il tempo si sta facendo strano... la temperatura, le nuvole, i rumori della natura circostante, mi sembra come se ci fosse qualcosa che non riesco ad afferrare... che sia solo la mia fantasia?" Mentre rimugino a queste cose fissando il cielo incerto, un brivido di freddo mi percorre la schiena. Ma senza riflettere nemmeno per un attimo sulla possibilità che possa nascondere qualche significato recondito, lo collego istintivamente all'abbassamento della temperatura. Subito quindi me lo scrollo di dosso e con un rapido gesto del braccio mi riavvolgo per bene il mantello attorno al corpo per riscaldarmi.

@ DM:

Spoiler:  
Faccio una prova di Conoscenze natura per capire se lo strano volgere del tempo è perfettamente naturale oppure se c'è qualcosa di davvero anormale: 8+10=18.

Se può essere d'aiuto, oppure se ho capito che non è naturale e cerco di saperne di più, possiedo sia Conoscenze arcane che Conoscenze piani, entrambe con un bonus di +14 (oppure posso fare una prova di Conoscenze dungeon o Conoscenze religioni, come ti pare più opportuno, ma non credo che possano servire in questo caso). Col dado comunque ho fatto 5.

PS: Come prima ho anche un +2 a tutte le prove se mi trovo entro il raggio d'azione dell'aura di Narshif... che tra l'altro quanto raggio d'azione ha? Ci sono dentro oppure no al momento? Conta che anche se mi sono avvicinato agli altri sono sempre verso il centro-coda della comitiva...

"Io passo..." intervengo poi aumentando leggermente l'andatura per avvicinarmi agli altri. "Preferisco scortare il prigioniero da vicino, insieme ai due aasimar..." "...e non solo per tenerlo bene d'occhio. Quel Kurbis possiede certamente delle conoscenze immense, e ho intenzione di farmi dire dove tiene libri e oggetti magici. E poi, anche se odio ammetterlo, anche stare vicino a Narshif mi sarà molto utile: finché è vivo e mio alleato la sua insulsa aura benedetta aumenterà i miei poteri, e da morto, beh... i suoi oggetti magici paiono davvero molto interessanti!" "Non mi lascerò sfuggire nulla, state tranquilli" concludo con un ghigno ambiguo, riferendomi sia alla stretta sorveglianza di Kurbis, che ovviamente al lauto bottino a cui stavo pensando... anche se di quest'ultimo particolare sono consapevole solamente io.
Link al commento
Condividi su altri siti

@Gast

Spoiler:  
il mutare del tempo è anomalo in quanto fuori stagione, ma sai bene che vicino al mare può capitare. Non vi è nulla che possa far pensare a qualche intervento arcano o soprannaturale, non è un cambiamento improvviso ma graduale.

@Tutti

Spoiler:  
Il potere di Narshif ha sia un raggio di 9 mt, ma funziona anche a vista: finchè lo potete vedere, anche solo con la coda dell'occhio o per un rapido istante, la sua presenza vi rincuora e vi da forza. In termini tecnici, prima di compiere un'azione gli gettate uno sguardo anche rapido e vi sentite più forti.

@tutti, di nuovo

Spoiler:  
attendo le azioni di chi non ha ancora postato, altrimenti domani pomeriggio vado avanti con la narrazione
Link al commento
Condividi su altri siti

Maestro,qui il tempo peggiora sempre più e a sentire gli altri sembra si stia alzando una fitta nebbia dal mare. Dobbiamo velocizzare le procedure di ritiro del prigioniero e quindi il rientro al villaggio...questo clima ostico non mi suggerisce bei pensieri,sappiatelo! asserisco rivolgendomi con tono preoccupato a Narshif,mentre con le braccia conserte friziono i miei muscoli quasi a migliorare la circolazione corporea. Se siete daccordo Maestro potremmo chiedere a questi guerrieri di attenderci qui all'ingresso della prigione, per accedere all'interno solo noi sette. Pensavo inoltre che potrebbe esser il caso di accedere solo noi due alla prigione di Kurbis, sperando che vedendo i nostri due visi a lui familiari si decida ad uscire di lì senza tante storie, e magari accettando la nostra scorta personale, oltre che quella del Radioso Pelor.

All'udire le parole di Gast, E ora cosa starà pensando quel Gast? Perchè vorrebbe scortare personalmente Kurbis assieme a me e il Maestro, quando la sua aura è così...come dire...priva di purezza e sincerità?! Che stia covando qualcosa sotto sotto?? Ora lo sguardo si blocca ad analizzare per la prima volta il compagno nel suo complesso: i dubbi che stanno maturando nel mio pensiero proprio a partire dall'altra notte al villaggio. E dalle labbra escono parole magiche pronunciate quasi appena e in lingua celestiale Specto Magicus.

@DM:

Spoiler:  
Osservare Gast 14+9= 23

Utilizzo Indiv. del Magico mentre guardo Gast, da cui non toglierò lo sguardo fino a quando non ne saprò qualcosa di più sul suo armamentario ed essermi fatto un'idea del suo possibile grado di pericolosità, dopodichè passerei uno sguardo sul barbaro e il suo capo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Temo di essermi spiegato male: questi gentiluomini indubbiamente sono i più indicati per muoversi nelle terre non civilizzate, e fin qui non ci piove.

Dal canto nostro non stavo suggerendo che gli Aasimar stessero a contatto e noi distanti.

Anch'io non intendo staccargli gli occhi di dosso. Quell'individuo non mi lascia affatto tranquillo già dalle storie che si raccontano su di lui. Intendo solo che una volta che si siano fatti vedere i nostri uomini di fede, qualora lo scuotano abbastanza da muoversi, noi possiamo formare una carovana più ristretta.

E a quel punto non sarà più strettamente necessaria la vicinanza di Sir Thomas e Nashrif, quindi potremo disporci un po'come preferiamo. Io personalmente se possibile ci vorrei scambiare qualche chiacchiera: chissà che non riesca a cavarne qualcosa di utile!

Link al commento
Condividi su altri siti

Si Nubnor, sono d'accordissimo con te. Io ho dunque espresso la mia opinione, qualcuno che voglia fare compagnia al Barbaro? Io ovviamente non sono capace di muovermi agilmente nella boscaglia, sarei d'intralcio, e poi mi ritengo più utile al fianco del prigioniero.

Dico prima a Nubnor, poi allargo lo sguardo agli altri miei compagni...

Link al commento
Condividi su altri siti

"Poche ciance... sappiamo bene che tra tutti noi c'e' solo una persona adatta ad un compito del genere" La mia voce risuona bassa e pacata mentre sopraggiungo ulteriormente dalle retrovie, facendo capire che in realta' questo discorso non mi interessasse per niente. "Non e' vero Aramil?" chiedo guardando il druido. "Vuoi capitanare la nostra avanguardia in mezzo a questi boschi? O preferisci restare piu' vicino al prigioniero? La scelta e' tua, ma sappi che tra noi tu sei l'unico a poterlo fare... e personalmente, non mi importa di quello che dice Zachary ma non lascerei mai l'avanscoperta in mano a quel barbaro demente. Secondo me e' gia' tanto se riuscira' a tornare da noi una volta che si sara' inoltrato nel fitto della vegetazione..." concludo inarcando un sopracciglio in un quasi tragicomico cenno d'intesa.

Raggiunto ormai il gruppo dei miei compagni, adeguo il passo della mia cavalcatura alla loro, posizionandomi in particolare al lato esterno della colonna e di fianco al chierico. "Thomas, mio nuovo amico, hai appena usato Individuazione del magico su di me?" gli dico sottovoce in quella che e' chiaramente una domanda retorica, il cui scopo e' solo puntualizzare cio' che gia' so. Dopo una brevissima risatina sommessa, aggiungo: "E dimmi... ti e' piaciuto quello che hai visto?" Il mio volto e il mio sorriso sono amichevoli, ma un certo scintillio smeraldino nei miei occhi svela improvvisamente tutta l'intimidazione che invece i miei modi volevano almeno parzialmente celare, liberando in un singolo istante tutto l'istinto omicida di una belva che sta per azzannare la preda, per divorarne le carni e spolparne le ossa fino a non lasciare piu' nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.


×
×
  • Crea nuovo...