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Lo Stregone (4)


Messaggio consigliato

Ci sono degli incantesimi che, essendo tu un piroman(t)e, mi convincono poco.

Roba come Dardo Incantato, Nube Mortale, Disintegrazione, Avasculate e i polymorph secondo me stonano abbastanza con un pg del genere. Tra l'altro ho notato, ma forse è voluto, l'assenza di qualsiasi incantesimo di protezione dal fuoco.

Hai preso in considerazione incantesimi come: Endure elements, Lesser Orb of Fire, Ray of Flame, Resist Energy, Burning Sword, Combust, Scorch, Scorching Ray, Balor Numbus, Body of the Sun, Energy Vulnerability, Weapon of Energy, Blast of Flame, Orb of Fire, Anticold Sphere, Firebrand, Fire Spiders, Fires of Purity, Energy Immunity, Incendiary Cloud, Summon Elemental Monolith?

Personalmente sostituirei Trasformazione con Summon Elemental Monolith, Avasculate con Energy Immunity, Disintegrazione con Fires of Purity, Nube Mortale con Anticold Sphere prima e Firebrand / Greater Fireburst poi, piazzerei Orb of Fire/Blast of Flame da qualche parte, sostituirei Baleful trasposition con Resist Energy, e Dardo Incantato con Lesser Orb of Fire.

Fa più piromante secondo me, e ti dà la possibilità di buffare te e gli altri (sempre a base di fuoco) oltre al danno diretto.

Come talenti, se vai a finire con molti incantesimi ad area anche Widen Spell non è male (non ricordo il nome italiano), soprattutto con un livello da Arcimago per Mastery of Shaping.

PS: Il DM mi sembra abbastanza permissivo, io gli chiederei di inserire Quench nella tua lista incantesimi. Imho un incantesimo da avere per qualsiasi piromante che si rispetti.

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Sugli incantesimi hai ragione, però ho pensato che alla fine è inutile avere 25 diversi incantesimi di blast se poi tanto alla fine finirò sempre con l'usare palla di fuoco o simili.

Sulle varie protezioni dal fuoco è voluto.

Le metamorfosi e simili sono lì perché in fondo, ogni tanto, è bello anche diventare una bella piroidra/drago rosso/simili.

Nube mortale l'ho messa perché, nonostante nel party ci siano altri due maghi hanno bandito evocazione/invocazione e evocazione/illusione.

Al massimo posso chiedere al master di fare un refluff di nube mortale e renderla più focosa, ma una nube serve.

Disintegrazione è lì più per l'utilità che per il danno e avasculate perché non ho molte cose single target.

Dardo incantato posso in effetti cambiarlo con qualcos'altro, anche se non so bene cosa. Magari ray of flame.

Diciamo che in media vorrei avere, per ogni livello, 1 incantesimo di fuoco, 1 di utility e 1 miscellanea.

Per esempio se di 7° ci fosse un bel blast single target di fuoco sarei molto felice.

Forse trasformazione potrei sostituirlo con dragonshape.

Mi soffermo un secondo su nube incendiaria, perché in effetti l'avevo inserita nella lista, ma poi ho visto nube mortale, che fa la stessa cosa, ma meglio e parecchi livelli prima.

Il master è piuttosto permissivo, ma non sui manuali. Quench è solo dalla wiki?

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Quench è sulla lista del Druido nel Manuale del giocatore, ma non ricordo la traduzione.

Sono d'accordo sull'inutilità di avere troppi blast, infatti quelli che avrei inserito sono per lo più buffs & wards, ma se le protezioni non ti interessano allora è un altro discorso. La lista generale era per vedere se magari preferivi un blast al posto di un altro.

Nonostante tutto, però, Orb of Fire e Greater Fireburst te li consiglio lo stesso. Il primo è un ottimo blast (SR: No) single target, di cui dici di avere carenza, che puoi metamagicizzare tranquillamente essendo solo di 4° livello, mentre il secondo è ottimo quando ti trovi troppe persone attorno e diventare una piroidra non è un'opzione. Potresti prenderli con il talento Extra Spell.

Disintegrazione la lascerei ai maghi del gruppo e se non la vuoi sostituire con un buff ci sarebbe Lingering Flame che è molto carino come blast perché permette anche un po' di controllo del territorio, quindi non è solo danno nudo e crudo.

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Lingering flame è in effetti molto carino, l'orb lo conosco bene ed è stata dura preferirci palla di fuoco.

Ad avasculate ho preferito volcanic storm, che mi è stata concessa.

Di 3° mi ero fatto sfuggire energy vulnerability che ho sostituito a rune esplosive, che in effetti era lì solo per il divertimento che avrebbe causato (rune esplosive esplosive).

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  • 4 settimane dopo...

Ieri ci è stata introdotta una campagna di D&D, sarà la prima campagna seria per il sottoscritto. :oops:

I manuali utilizzati sono solo quelli base, Master-Giocatori-Mostri, nessuna aggiunta purtroppo, mi ispirava a buso il Soulknife.

(Siam partiti dal Livello1, l'obiettivo dubito che sia farla durare tanto, diciamo che è un test, in primis come regalo ad un amico)

L'ambientazione della campagna è un'isola con mistieri che riguardano il passato (presumo bisognerà indagare molto), il nostro non è un gruppo di amici ma di persone che vogliono raggiungere gli stessi obiettivi visto ci sono altre concorrenze, specialmente di chi governa l'isola (in ogni caso dubito che tutti vogliano condividere ogni informazione raccolta) inoltre in questa isola ci sono molti razzisti, specialmente verso chi ha poteri magici.

L'idea è di fare uno stregone abbastanza schizzato e bastardo, gli attacchi sono secondari, prima voglio illudere-fregare-spavenare-distrarre-ingannare-ecc...i miei avversari in combattimento e ma anche durante i dialoghi oppure per distrare poveri ignari.

Diciamo una sorta di Joker (classicone eh?)

Queste sono le mie caratteristiche

Forza 9

Destrezza 13

Costituzione 16

Intelligenza 15

Saggezza 11

Carisma 17

Abilità che ho scelto:

- Conoscenze (Arcane)

- Concentrazione

- Sapienza Magica

- Raggirare

- Utilizzare Oggetti Magici

Ho scelto questi incantesimi:

LV0

- Luci Danzanti

- Lampo

- Suono Fantasma

- Lettura del Magico

C'è già un chierico che ha Lettura del Magico, ero interessato quindi a Tocco di affaticamento o Frastornare.

LV1

- Dardo Incantato (Voglio avere una magia offensiva, indeciso fra questa e Raggio di indebolimento, non ho idea a che livello probabilmente saremmo quando finirà la campagna, non credo altissimo)

- Armatura Magica (Scelta solo perché senza armatura non voglio crepare subito, ma vorrei cambiarlo)

Volevo fare Immagine silenziosa, ma credo che con Luci Danzanti e Suono Fantasma posso fregare il mio avversario.

Ma diciamo un po' tutte le magie di livello 1 di Illusione sono figherrime, ma temo che siano inutili.

Altri incantesimi che hanno attirato la mia attenzione sono Incuti Paura e Sonno.

Come abilità ho scelto

-Robustezza (4 PF mi sembrano relativamente pochi)

E indeciso fra

-Iniziativa Migliorata

-Incantare in Combattimento

-Incantesimi Rapidi

Nel manuale non trovo Incantatore Prodigio

Inoltre cerco consigli su come comportarmi (non come carattere) ma quando usare le mie abilità e magie. Grazie.

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L'idea è di fare uno stregone abbastanza schizzato e bastardo, gli attacchi sono secondari, prima voglio illudere-fregare-spavenare-distrarre-ingannare-ecc...i miei avversari in combattimento e ma anche durante i dialoghi oppure per distrare poveri ignari.

Diciamo una sorta di Joker (classicone eh?)

Allora...ragionando un secondo uno stregone ne ha ben poche delle abilità che vorresti far risaltare. E sprecare punti abilità per potenziare quelle incrociate non è il massimo! A questo punto se non ti importa più di tanto la potenza in se del pg potresti prendere un (o due?) livello da ladro, che ti farebbe diventare di classe tutte quelle abilità per essere uno scaltro "oratore". Come in ogni build particolare e personalizzata (le mie preferite!) bisogna ragionarci un po' e la limitazione di manuali non ci giova affatto! Intanto proviamo con questo consiglio e rimango in attesa di un tuo parere.

Per puro interesse accademico, esistono:

- una classe base: il Jester (ora proprio non ricordo il manuale, ma non è tra quelli che ti sono stati concessi)

- una CdP: il Jester (DM330)

Nel manuale non trovo Incantatore Prodigio

Mi sembra che il talento sia (purtroppo per te) nel "manuale del giocatore di Faerun".

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Allora...ragionando un secondo uno stregone ne ha ben poche delle abilità che vorresti far risaltare. E sprecare punti abilità per potenziare quelle incrociate non è il massimo! A questo punto se non ti importa più di tanto la potenza in se del pg potresti prendere un (o due?) livello da ladro, che ti farebbe diventare di classe tutte quelle abilità per essere uno scaltro "oratore". Come in ogni build particolare e personalizzata (le mie preferite!) bisogna ragionarci un po' e la limitazione di manuali non ci giova affatto! Intanto proviamo con questo consiglio e rimango in attesa di un tuo parere.

Mmmh, nel gruppo c'è già un Halfling ladro (il giocatore più esperto), un Mago e un Chierico, fra i tre quello che devo più supportare è il Mago che non ha proprio esperienza con i giochi di ruolo.

Il mago però è una classe che non fa assolutamente per me, come dice il manuale lo Stregone è più uno spirito libero, ho il potere perché sono un predestinato non perché ho studiato per anni, sono senza disciplina, imprevedibili e impulsivi. Per questo motivo ho scelto lo stregone, visto che è così che avevo pensato come far crescere il mio personaggio e al suo background ben prima di decidere la classe.

(E poi ho scelto Stregone perché è decisamente più semplice)

Forse non mi son spiegato benissimo quando ho detto

<<gli attacchi sono secondari, prima voglio illudere-fregare-spavenare-distrarre-ingannare-ecc...>>

Intedevo che gli attacchi sì saranno secondari, ma nel mezzo della battaglia non voglio obbligatoriamente fregare il mio avversario e picchiarlo con il blaster/arma solo se sono obbligato o solo dopo averlo distratto, anche perché mi pare che perderò già un turno solo per castare la spell.

Se posso io voglio attaccarlo già subito.

Cercherò di causare diversivi solo sè la battaglia lo richiede, specialmente se l'avversario non ci ha visto.

E in quel caso precedenza assoluta a questi incantesimi.

Mentre per quanto riguarda la diplomazia e abilità oratorie mi aiuterà il Ladro, lui stesso mi ha chiesto di non sprecare gradi in queste abilità.

Comunque utilizzare uno o due livelli per diventare un Ladro l'avevo già pensato. :yes: Grazie di aver confermato l'idea che avevo avuto.

Ero indeciso fra Ladro e Bardo.

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Qualche piccola nota:

i pf che hai sono 7 (4+3 di Cos)

Robustezza come talento è pessimo

Incantare in Combattimento lascialo perdere, se proprio vuoi prendi Abilità Focalizzata(Concentrazione)

Iniziativa Migliorata è sempre utile

Incantesimi Rapidi con i manuali che hai a disposizione in quanto stregone non lo puoi usare :(

Per gli incantesimi..

di 0 ti consiglierei di prendere Individuazione del Magico (al posto di lettura)

di 1° invece Immagine Silenziosa, Unto..o comunque incantesimi che abbiano effetto su più creature

altrimenti rischi di far poco o nulla durante i combattimenti, per non finire tutti gli incantesimi

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Intedevo che gli attacchi sì saranno secondari, ma nel mezzo della battaglia non voglio obbligatoriamente fregare il mio avversario e picchiarlo con il blaster/arma solo se sono obbligato o solo dopo averlo distratto, anche perché mi pare che perderò già un turno solo per castare la spell.

Ok comincio a capire...quindi vorresti castare non solo per essere offensivo ma magari anche per creare diversivi e/o confondere gli avversari? E' giusto così?

Se si basta capire cosa vorresti come diversivi...una prima idea che i è venuta in mente è un evocatore. Semplicemente spammi di brutto con creature di tutti i tipi.

Sennò sarebbe da creare un Illusionista...su questo sono meno ferrato ma si può fare, anche perchè lo stesso manuale del giocatore parla dei maghi illusionisti, quindi una bella build per stregone non dovrebbe essere troppo complessa.

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Qualche piccola nota:

i pf che hai sono 7 (4+3 di Cos)

Robustezza come talento è pessimo

Incantare in Combattimento lascialo perdere, se proprio vuoi prendi Abilità Focalizzata(Concentrazione)

Iniziativa Migliorata è sempre utile

Incantesimi Rapidi con i manuali che hai a disposizione in quanto stregone non lo puoi usare :(

Per gli incantesimi..

di 0 ti consiglierei di prendere Individuazione del Magico (al posto di lettura)

di 1° invece Immagine Silenziosa, Unto..o comunque incantesimi che abbiano effetto su più creature

altrimenti rischi di far poco o nulla durante i combattimenti, per non finire tutti gli incantesimi

Sì sono 7PF, però se tolgo Robustezza sono 4. Non sono pochini?

Quindi cosa consigli?

Iniziativa Migliorata e Abilità Focalizzata? Non è meglio ad esempio Vocazione Magica?

Per il livello uno chiedevo cosa sostituire al posto di Armatura Magica.

Unto effettivamente mi piace, sembra divertente.

Grazie dei consiglio.

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Ok comincio a capire...quindi vorresti castare non solo per essere offensivo ma magari anche per creare diversivi e/o confondere gli avversari? E' giusto così?

Se si basta capire cosa vorresti come diversivi...una prima idea che i è venuta in mente è un evocatore. Semplicemente spammi di brutto con creature di tutti i tipi.

Sennò sarebbe da creare un Illusionista...su questo sono meno ferrato ma si può fare, anche perchè lo stesso manuale del giocatore parla dei maghi illusionisti, quindi una bella build per stregone non dovrebbe essere troppo complessa.

Esattamente.

Il diversivo può essere qualsiasi cosa, l'idea è avere delle trappole e delle illusioni.

Da semplici trucchetti per raggirare delle guardie (non il classico sasso), diversivi ambientali, evocare una creatura sacrificabile per attaccare alla spalle un povero ignaro o in caso di fuga una magia che sia d'aiuto.

Vediamo se posso fare esempi esterni che possano aiutare.

I Jedi/Jedi Oscuri/Sith utilizzano i mind tricks per alterare la realtà, specialmente i Sith utilizzano trucchetti infidi.

Joker/Batman utilizzano dei gadget per debuffare l'avversario. (Vedi Dc Universe Online), magari qualche volta mi piacerebbe farlo.

Lanterna Verde utilizzano i loro costrutti sia per aiutare il party o se stessi, ma anche per menare l'avversario.

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Sì sono 7PF, però se tolgo Robustezza sono 4. Non sono pochini?

I pf si calcolano in base al Dado vita + bonus di Costituzione, nel caso del primo livello il DV è pieno

e nel tuo caso, d4, è 4..più il bonus di costituzione che è +3 vai a 7.

Usando il talento Robustezza arriveresti a 10.

Iniziativa Migliorata e Abilità Focalizzata? Non è meglio ad esempio Vocazione Magica?

Iniziativa Migliorata è un talento che va bene, ma prendilo se proprio non hai altre idee

Abilità Focalizzata non te lo consiglio, ma visto che volevi prendere Incantare in Combattimento...meglio quello

Vocazione Magica non te lo consiglierei..per il semplice motivo che non hai Utilizzare Oggetti Magici come abilità di classe

(abilità che comunque ti servirebbe per usare oggetti basati su incantesimi divini nel tuo caso). Detto questo, la lista delle

abilità dello stregone secondo me è la più brutta che esista in D&D...per cui massimizza quel poco che hai:

Concentrazione, Conoscenze Arcane, Sapienza Magica e Raggirare. Se avanzano punti..beh vedi tu, Ascoltare e Osservare fan sempre comodo

Detto questo, pensa bene a che tipo di Stregone vuoi essere, su che tipologia di incantesimi ti vuoi basare..non sei un mago, ma comunque

viene meglio se ti "specializzi" in un settore

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Salve ragazzi. Ho creato un PG stregone, umano, per ora al sesto livello. Ho scelto lo stregone e non il mago perchè il concetto di PG mi intriga di più e perchè voglio giocare un blaster (principalmente), con qualche altro incantesimo utile.

Per ora ho scelto solo incantesimi dal manuale del giocatore, più avanti attingerò anche da altri (tutti i 3.5, compresi i forgotten).

Dal prossimo livello diventerò incantatrix, puntando sulla metamagia per fare danni con incantesimi di invocazione. Non ho preso la variante dello stregone che fa usare la metamagia come azione standard perchè ho intenzione di usare (ad alti livelli) arcane spellsurge.

Come talenti ho preso:

volontà di ferro (prerequisito), inc.focalizzati (invocazione), inc.potenziati, metamagic school focus (invocazione). Dal prossimo livello, fino al 16°, avrei intenzione di prendere:

inc.modellati, sostituzione energetica (acido), residual magic, inc.massimizzati, miscela energetica e 2 arcane thesis.

Quello che vi chiedo è questo: come continuare dopo il 16° (ovvero finito l'incantatrix)? Che incantesimi applicare ad arcane thesis?

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@Space_Clown

e a questo punto per le eventuali evocazioni, un Aumentare Evocazione? Chiaramente non sarà un talento tra i "prerequisiti", ma comunque a livelli più alti ti permette di evocare qualcosa di più decente per fare il diversivo...

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@Hennet

Perchè non prendi Rapid Metamagic? Usare ogni volta Arcane Spellsurge non lo trovo molto conveniente.

Potresti poi magari sostituire un Arcane Thesis con Easy Metamatgic(se puoi)...

inoltre farei un pensierino anche a Incantesimi Rapidi, magari al posto di modellati (alla fine potresti attrezzarti con le verghe :P)

Dopo il 16° potresti proseguire col sapiente elementale o una qualsiasi CdP di cui soddisfi i prerequisiti, alla fine qualsiasi cosa è meglio di altri livelli da stregoneXD

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@Hennet

Perchè non prendi Rapid Metamagic? Usare ogni volta Arcane Spellsurge non lo trovo molto conveniente.

Potresti poi magari sostituire un Arcane Thesis con Easy Metamatgic(se puoi)...

inoltre farei un pensierino anche a Incantesimi Rapidi, magari al posto di modellati (alla fine potresti attrezzarti con le verghe :P)

Dopo il 16° potresti proseguire col sapiente elementale o una qualsiasi CdP di cui soddisfi i prerequisiti, alla fine qualsiasi cosa è meglio di altri livelli da stregoneXD

Rapid metamagic non vorrei prenderlo: so che sarà difficile usare sempre Arcane spellsurge, ma un paio di volte al giorno è fattibile (e in pratica lancerei un incantesimo rapido e uno standard nello stesso round).

Easy metamagic non è prendibile (bel talento). Per quanto riguarda le verghe, il master non è molto generoso con i tesori, quindi le poche monete a disposizione le utilizzerò prima per altro :)

Ps. posso sostituire un arcane thesis con inc.rapidi (ma lo posso usare se non ho rapid metamagic o la variante metamagic specialist?).

PPs. che incantesimo applico ad arcane thesis? :D

- - - Aggiornato - - -

Piccola nota: la variante dello stregone non impedisce di usare arcane spellsurge, perché dice esplicitamente che PUOI ridurre il tempo di cast. Quando usi arcane spellsurge basta scegliere di non ridurlo a standard.

Questo non l'avevo notato :)

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e a questo punto per le eventuali evocazioni, un Aumentare Evocazione? Chiaramente non sarà un talento tra i "prerequisiti", ma comunque a livelli più alti ti permette di evocare qualcosa di più decente per fare il diversivo...

Quindi mi consigli qualcosa del genere?

Abilità che ho scelto:

- Conoscenze (Arcane) +4

- Concentrazione +4

- Sapienza Magica +4

- Raggirare +4

- Utilizzare Oggetti Magici +2

Talenti

- Incantesimi Focalizzati (Evocazione)

- Aumentare Evocazione

Incantesimi Iniziali

Level0

- Luci Danzati

- Suoni Fantasma

- Lampo

- Individuazione del Magico

Level1

- Unto

- Dardo Incantati

Incantesimi che aggiungerò salendo di livello

Level1

- Spruzzo Colorato

- Servitore Innoservato

- Armatura Magica o Evoca Mostri I

Level2

- Polvere Luccicante

- Ragnatela o Evoca Sciame

- Invisibilità

Level3

- Immagine Maggiore o Nube Maleodorante

- Evoca Mostri III

Level4

- Tentacoli Neri

(per il momento mi fermo al livello 8)

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Talenti

- Incantesimi Focalizzati (Evocazione)

- Aumentare Evocazione

Ti spiego...questi talenti li ho presi ancora al primo livello con il mio chierico della morte, la mia build però è strutturata per spammare con evocazioni una dietro l'altra. Se ti vuoi specializzare nelle evocazioni è un buon inizio. Il mio consiglio, in ogni caso, è di specializzarsi in qualcosa...saper fare tutto è bello ma farai sempre le cose in modo mediocre (scegli fra un Joker, un Lanterna Verde o un Jedi...).

In generale qualche appunto sugli incantesimi che ritengo più utili (opinione personale che potrebbe trovare anche opinioni contrarie):

Level 1:

- Evoca Mostri I: non è il massimo ma per i livelli bassi puoi evocare un ragno che ha l'abilità di intralciare l'avversario.

- Spruzzo Colorato: qui vai sul sicuro...

- Sonno: di solito questo si prende (per i primi livelli)...non è molto in allineamento con il tuo concept però...

- Armatura Magica: non male ma rientra nei tuoi progetti (?)

- Foschia Occultante: bello se vuoi spammare trappole e mostri per poi sparire...

- Servitore Innosservato: diciamo di no...più che altro non serve in combattimento, si può rivelare utile in altre situazioni ma IMHO è secondario.

- Unto: carino se dobbiamo dare fuoco a qualcosa/qualcuno

- Immagine Silenziosa: la cosa carina è che puoi combinarlo con suono fantasma e così completi la collezione e fai una cosa completa...asd...

- Dardo Incantato: già già...se vuoi anche fare un po' di danno prendilo...ma se ti dai totalmente alle evocazioni non è primario (hai anche un famiglio no?)

- Ingrandire Persone: boh...questo l'ho messo qui...perchè è figo...è comunque un buff per i compagni...soprattutto se hai un barbaro inc*****o in squadra.

Level 2:

- Evoca mostri II o sciame: vedi quello che ti ispira di più! (il primo forse è più "normale", il secondo....beh il secondo mi ricorda Dishonored, se ci hai giocato..XP)

- Nube di nebbia: sempre più occultati!!! ma se hai preso foschia occultante non sprechiamo slot...

- Ragnatela: ovvio! per intralciare tutti...(ricordo che la ragnatela è infiammabile!)

- Immagine speculare: molto alla Tensing...carino e d'effetto per un pg illusionista

- Invisibilità: si dai di solito non manca.

Level 3:

- Linguaggi: forse può sembrare sprecato, ma a meno che tu non conosca un sacco di linguaggi questo è un modo semplice per comunicare con le creature che evochi...sennò attaccano gli avversari, ma in generale fanno come vogliono (ovvero come è più naturale)

- Evoca Mostri III: solita storia...se vuoi essere evocatore...

- Distorsione: carino ma puoi farlo più o meno con foschia occultante

- Immagine Maggiore: ok qui è utile anche fuori dal combattimento...un bel personaggio finto a volte è quello che serve

- Sfera di invisibilità: se sei altruista prendi questo e non quello di livello 2, se te ne freghi degli altri ti basta il livello 2...lol

- Freccia infuocata: per incendiare la ragnatela? Maybe...

- Volare: whooooooooooooooooooow...io voloooo e voi non mi prendeteeeeee (e intanto evoco mostri a caso...)

Ok...per ora facciamo così...ora vado a mangiare :D ...non ti ho detto "prendi questo, prendi quello" ma spero di averti almeno ristretto la lista fra cui scegliere e magari suggerito qualche piccola occasione in cui utilizzare una spell...

Per le abilità va bene così...

Tienimi informato.

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Ti spiego...questi talenti li ho presi ancora al primo livello con il mio chierico della morte, la mia build però è strutturata per spammare con evocazioni una dietro l'altra. Se ti vuoi specializzare nelle evocazioni è un buon inizio. Il mio consiglio, in ogni caso, è di specializzarsi in qualcosa...saper fare tutto è bello ma farai sempre le cose in modo mediocre (scegli fra un Joker, un Lanterna Verde o un Jedi...).

Diciamo che sono indeciso se specializzarmi in Evocazioni o Illusioni, entrambi hanno attirato la mia attenzione, però diciamo che l'ago della bilancia pende più per evocazioni visto che posso fare sia summon che debuff.

Quindi ho deciso di specializzarmi appunto in evocazione, sia evocazioni di mostri che di strumenti che possano aiutarmi in combattimento e non.

Ho detto Joker-Lanterna Verde-Jedi, ovviamente non voglio diventare esattamente come tutti e tre, ma semplicemente ispirarmi.

L'idea è una Lanterna Verde (magari facciamo Gialla, più adatta al mio personaggio) che evoca gadget alla Joker tipo gas, mostri o crea semplicementi illusioni.

Mentre nei dialoghi o nelle missioni Stealth sono più un Jedi, visto che nè Joker nè la Lanterna Gialla possono essere considerate adatte a questo genere di cose.

In generale qualche appunto sugli incantesimi che ritengo più utili (opinione personale che potrebbe trovare anche opinioni contrarie):

Level 1:

- Evoca Mostri I: non è il massimo ma per i livelli bassi puoi evocare un ragno che ha l'abilità di intralciare l'avversario.

- Spruzzo Colorato: qui vai sul sicuro...

- Sonno: di solito questo si prende (per i primi livelli)...non è molto in allineamento con il tuo concept però...

- Armatura Magica: non male ma rientra nei tuoi progetti (?)

- Foschia Occultante: bello se vuoi spammare trappole e mostri per poi sparire...

- Servitore Innosservato: diciamo di no...più che altro non serve in combattimento, si può rivelare utile in altre situazioni ma IMHO è secondario.

- Unto: carino se dobbiamo dare fuoco a qualcosa/qualcuno

- Immagine Silenziosa: la cosa carina è che puoi combinarlo con suono fantasma e così completi la collezione e fai una cosa completa...asd...

- Dardo Incantato: già già...se vuoi anche fare un po' di danno prendilo...ma se ti dai totalmente alle evocazioni non è primario (hai anche un famiglio no?)

- Ingrandire Persone: boh...questo l'ho messo qui...perchè è figo...è comunque un buff per i compagni...soprattutto se hai un barbaro inc*****o in squadra.

Armatura Magica: non male ma rientra nei tuoi progetti (?)

In che senso? Dipenderà tanto dal master se mi offrirà presto dei Bracciali dell'Armatura.

Quando mi troverò a scegliere la quarta o il quinto incantesimo vedo cosa il master mi vuole offrire nelle quest e nei negozi.

Evoca Mostri I penso di scartarlo perché prima vorrei dare priorità ad altri incantesimi e quando potrò scegliere il quinto incantesimo di livello 1 sarò al livello 7 a quel livello preferisco imparare un Evoca Mostri di livello 3.

Quindi a conti fatti l'unica magia d'evocazione da prendere quasi sicuramente è Unto ed eventualmente l'Armatura Magica.

Level 2:

- Evoca mostri II o sciame: vedi quello che ti ispira di più! (il primo forse è più "normale", il secondo....beh il secondo mi ricorda Dishonored, se ci hai giocato..XP)

- Nube di nebbia: sempre più occultati!!! ma se hai preso foschia occultante non sprechiamo slot...

- Ragnatela: ovvio! per intralciare tutti...(ricordo che la ragnatela è infiammabile!)

- Immagine speculare: molto alla Tensing...carino e d'effetto per un pg illusionista

- Invisibilità: si dai di solito non manca.

Queste che hai detto mi piacciono tutte ad eccezione di immagine speculare.

Invisibilità credo che sia un must.

Polvere Lucicante come mai l'hai scartato? Sembra figo oltre che versatile.

Level 3:

- Linguaggi: forse può sembrare sprecato, ma a meno che tu non conosca un sacco di linguaggi questo è un modo semplice per comunicare con le creature che evochi...sennò attaccano gli avversari, ma in generale fanno come vogliono (ovvero come è più naturale)

- Evoca Mostri III: solita storia...se vuoi essere evocatore...

- Distorsione: carino ma puoi farlo più o meno con foschia occultante

- Immagine Maggiore: ok qui è utile anche fuori dal combattimento...un bel personaggio finto a volte è quello che serve

- Sfera di invisibilità: se sei altruista prendi questo e non quello di livello 2, se te ne freghi degli altri ti basta il livello 2...lol

- Freccia infuocata: per incendiare la ragnatela? Maybe...

- Volare: whooooooooooooooooooow...io voloooo e voi non mi prendeteeeeee (e intanto evoco mostri a caso...)

- Immagine maggiore lo voglio a tutti i costi. :evil:

Una domandina, per i molteplici Evoca Mostri cosa consigli di fare? Prenderli tutti è uno spreco.

Io voglio evocare bestiole. Ma ad esempio al livello 2 preferisco dare priorità a Evoca Sciame.

Non hai fatto alcun acceno a due incantesimi interessanti.

- Destriero fantomatico

- Nube Maleodorante

Se voglio specializzarmi in evocazione devo tenerli in considerazione?

Ok...per ora facciamo così...ora vado a mangiare :D ...non ti ho detto "prendi questo, prendi quello" ma spero di averti almeno ristretto la lista fra cui scegliere e magari suggerito qualche piccola occasione in cui utilizzare una spell...

Per le abilità va bene così...

Tienimi informato.

Grazie mille.

Sìsì infatti, mi stai dando degli spunti, la cosa è perfetta :)

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