Vai al contenuto

Compagnie assicurative nel mondo di D&D


iceberg

Messaggio consigliato

Buongiorno a tutti

Nel variegato mondo di d&d, tra le tante organizzazioni disponibili ( basti pensare alle chiese, società mercantili e trasporto, banche ed ecc.) mi chiedevo se esistessero compagnie assicurative...

Esiste qualche compendio o documento (ufficiale e non ) che ne parla ? Avete qualche idea, discussione o qualcosa di concreto?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 13
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

comunque non sarebbe un brutto spunto, anzi: magari i pg devono lavorare per una compagnia di assicurazioni per avventurieri: una volta accertata la morte di un cliente il gruppo parte insieme a un chierico o un certo numero di pergamene con resurrezione per riportarlo in vita, affrontando magari i suoi stessi pericoli. così è possibile unire con un filo conduttore più tipi di avventura :elminster

Link al commento
Condividi su altri siti

Bè un chierico con qualche divinazione/comunione/rivela bugie/ zona di verità può facilmente risolvere il caso... preferirei più risolvere il caso tramite l'uso della logica e inseguimento del colpevole ( un pò come nei libri di sherlock holmes ).

Da qualche parte su questo forum, qualcuno avevo proposto le meccaniche per una cosa del genere se non sbaglio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Bè un chierico con qualche divinazione/comunione/rivela bugie/ zona di verità può facilmente risolvere il caso...

non pensavo a qualcosa del tipo investigativo, ma piuttosto ad un recupero dell'assicurato/ del corpo dell'assicurato. anche se con divinazioni scopri che si trova morto nella tana dei goblin, vai te a prenderlo. e poi all'inizio pure il tempo è un fattore importante, rianimare morti ha bisogno che l'anima abbia lasciato il corpo da non troppi giorni.

per gestire meglio le divinazioni il cliente potrebbe dover passare diverso tempo col divinatore del gruppo prima di partire, e magari dargli in prestito qualche oggetto suo.

magari le tariffe si alzano se il tempo per conoscere il cliente diminuisce (meno tempo passato con lui = divinazioni più difficili = recupero più difficile)

questo per missioni che si sanno essere pericolose. per assicurazioni sulla vita di persone facolotose il modo di procedere sarà diverso. magari il mago o il chierico o chi per lui potrebbero dover far visita ai clienti, chessò, mensilmente.

ci sono assicurazioni e assicurazioni. dipende da come si vuole sviluppare la cosa :yes:

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è l'assicurazione delle gilde di ladri. Quella del tipo: "se paghi stai al sicuro, se non paghi potrebbero capitare cose spiacevoli".

Credo che quello che dici te sia più un contratto di affiliazione, cioè pagando e completando missioni, acquisisci una certa reputazioni con relativi benefici all interno d un organizzazione ( mi riferisco al sistema di affiliazioni del complete champion, ma credo che sia simile anche per le altre organizzazioni).

Bah, le assicurazioni sulla vita le vedo un pocomplesse, mentre non sarebbe afffatttostrano che grosse imprese comerciali o gilde siano assicurate

Premetto che il nostro master ha apportato delle modifiche HR sui vari sistemi di "resurrezione", però noi in genere paghiamo una pergamena di resurrezione ( in un tempio o in banca) e qualora uno di noi ci lascia le penne, il giorno dopo viene sempre riportato in vita.

non pensavo a qualcosa del tipo investigativo, ma piuttosto ad un recupero dell'assicurato/ del corpo dell'assicurato. anche se con divinazioni scopri che si trova morto nella tana dei goblin, vai te a prenderlo. e poi all'inizio pure il tempo è un fattore importante, rianimare morti ha bisogno che l'anima abbia lasciato il corpo da non troppi giorni.

per gestire meglio le divinazioni il cliente potrebbe dover passare diverso tempo col divinatore del gruppo prima di partire, e magari dargli in prestito qualche oggetto suo.

magari le tariffe si alzano se il tempo per conoscere il cliente diminuisce (meno tempo passato con lui = divinazioni più difficili = recupero più difficile)

questo per missioni che si sanno essere pericolose. per assicurazioni sulla vita di persone facolotose il modo di procedere sarà diverso. magari il mago o il chierico o chi per lui potrebbero dover far visita ai clienti, chessò, mensilmente.

ci sono assicurazioni e assicurazioni. dipende da come si vuole sviluppare la cosa :yes:

Bè la mia idea era quella di sviluppare il tutto da un punto di vista economico (assicurare la vita e soprattutto i beni ) : creare delle apposite tabelle in cui in base al livello e allo stato di ricchezza, nel momento della morte o di furti si può esser rimborsati...

Poi si può sbizzarrire e sviluppare migliaia di applicazioni interpretative:

-nuove professioni: (l "assicuratore" o anche l "avvocato" nel caso in cui ci sia una frode in corse e si va a sbattere in un processo)

-sistemi di gioco ( regolamentare e strutturare un assicurazione, sviluppo dei processi per frode ecc.)

-missioni varie.

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è l'assicurazione delle gilde di ladri. Quella del tipo: "se paghi stai al sicuro, se non paghi potrebbero capitare cose spiacevoli".

Tecnicamente, questo è un pizzo, non un'assicurazione...

Premetto che il nostro master ha apportato delle modifiche HR sui vari sistemi di "resurrezione", però noi in genere paghiamo una pergamena di resurrezione ( in un tempio o in banca) e qualora uno di noi ci lascia le penne, il giorno dopo viene sempre riportato in vita.

Questa è praticamente già un'assicurazione sulla vita: paghi per ottenere in cambio un servizio al momento della tua morte.

Poi si può sbizzarrire e sviluppare migliaia di applicazioni interpretative:

-nuove professioni: (l "assicuratore" o anche l "avvocato" nel caso in cui ci sia una frode in corse e si va a sbattere in un processo)

Guarda Memento e l'investigatore assicurativo ti sembrerà un lavoro della madonna.

-sistemi di gioco ( regolamentare e strutturare un assicurazione, sviluppo dei processi per frode ecc.)

Oltre a nuovi utilizzi per divinazioni, contingenze (e incantesimi contingenti) e metodi di truffa/ indagine accurati che sfruttino incantesimi e abilità in modi finora ignoti.

-missioni varie.

Per curiosità: devi passare a master oppure è unicamente dal punto di vista del giocatore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa è praticamente già un'assicurazione sulla vita: paghi per ottenere in cambio un servizio al momento della tua morte.

Guarda Memento e l'investigatore assicurativo ti sembrerà un lavoro della madonna.

Oltre a nuovi utilizzi per divinazioni, contingenze (e incantesimi contingenti) e metodi di truffa/ indagine accurati che sfruttino incantesimi e abilità in modi finora ignoti.

Per curiosità: devi passare a master oppure è unicamente dal punto di vista del giocatore?

Io ho citato solo alcune cose che si potrebbero fare, purtroppo non ho la visione molto ampia in quanto ho sempre giocato da semplice giocatore, anche se a breve prenderò le redini del gioco da master...In generale il semplice fatto di comprare una pergamena di resurrezione VALE come assicurazione per la vita in qualsiasi caso, ma mi stava solleticando l idea di "rateizzare" il costo e all occorrezza di fare aggiunte contrattuali ad hoc (se possibile) come si fa nella vita reale...per le assicurazioni sulla vita devo pensarci ma in linea di massima avevo buttato giù qualcosina sugli oggetti...

Penso che ognuno di noi abbia il terrore di perdere tutti gli oggetti (soprattutto a livelli alti)....per ovviare a questo avevo pensato in questa maniera :

si paga mensilmente il 5% (circa) del valore dell oggetto ( o di tutto il patrimonio, dipende da cosa vuoi assicurare),

più si sommano i vari bonus e malus che vanno ad aumentare o diminuire la rata :

- si aggiungono 200 mo per ogni malus ( essere di allineamenti caotico/malvagio, aver commesso crimini ecc.)

- si detraggono 100 mo per ogni bonus ( godere di ottima reputazione in città, avere un attività avviata ecc.)

Nel caso in cui si subisce il furto d un oggetto assicurato ( dopo che la compagnia assicurativa avrà effettuato tutti i relativi controlli anti-truffa in tempo breve) rimborserà l 80% del valore dell oggetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che ognuno di noi abbia il terrore di perdere tutti gli oggetti (soprattutto a livelli alti)....per ovviare a questo avevo pensato in questa maniera :

si paga mensilmente il 5% (circa) del valore dell oggetto ( o di tutto il patrimonio, dipende da cosa vuoi assicurare),

più si sommano i vari bonus e malus che vanno ad aumentare o diminuire la rata :

- si aggiungono 200 mo per ogni malus ( essere di allineamenti caotico/malvagio, aver commesso crimini ecc.)

- si detraggono 100 mo per ogni bonus ( godere di ottima reputazione in città, avere un attività avviata ecc.)

Nel caso in cui si subisce il furto d un oggetto assicurato ( dopo che la compagnia assicurativa avrà effettuato tutti i relativi controlli anti-truffa in tempo breve) rimborserà l 80% del valore dell oggetto.

Ha senso, ma io farei pagare un premio più alto e "concentrato" (tipo 25% annuo*, da pagarsi alla stipulazione della polizza) e calcolerei gli aumenti e le diminuzioni del premio in percentuale (qualcosa come +5% per i "malus" e -2,5% per "bonus"). 200 mo in più per l'assicurazione di una spada perfetta sono parecchie, ma su una spada +5 vorpal non sono poi così tante...

*so che il 25% annuo è meno del 5% per ogni mese, ma chi alla fin fine, pagherebbe il 60% del suo oggetto per ottenere un 80% di rimborso?

Per la compagnia sarebbe più sicura inoltre un'entrata unica all'inizio dell'anno, piuttosto che un piccolo premio al mese, data l'alta mortalità degli avventurieri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ha senso, ma io farei pagare un premio più alto e "concentrato" (tipo 25% annuo*, da pagarsi alla stipulazione della polizza) e calcolerei gli aumenti e le diminuzioni del premio in percentuale (qualcosa come +5% per i "malus" e -2,5% per "bonus"). 200 mo in più per l'assicurazione di una spada perfetta sono parecchie, ma su una spada +5 vorpal non sono poi così tante...

*so che il 25% annuo è meno del 5% per ogni mese, ma chi alla fin fine, pagherebbe il 60% del suo oggetto per ottenere un 80% di rimborso?

Per la compagnia sarebbe più sicura inoltre un'entrata unica all'inizio dell'anno, piuttosto che un piccolo premio al mese, data l'alta mortalità degli avventurieri.

Scusa ma mi ero dimenticato di dirti che avevo basato le cifre in base alla ricchezza singola di 200 000 mo ( 16° lvl).Quindi se qualcuno di livello inferiore volesse fare un assicurazione bisognerebbe rapportare le cifre al proprio livello e alla ricchezza media per quel livello.

Ho pensato di strutturare il tutto in modo rateale sia per evitare al PG o al gruppo un esborso unico, ma anche per via del tempo ( il completamento della nostra campagna è di circa 5-6 mesi un esborso unico annuale sarebbe inutile) . Per questo ho preferito "mensilizzare" tutto ma potrebbe esser strutturata anche in settimane. Dipende sempre dalla fisionomia della campagna stessa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...