Vai al contenuto

iceberg

Circolo degli Antichi
  • Conteggio contenuto

    105
  • Registrato

  • Ultima attività

Tutti i contenuti di iceberg

  1. concordo anche io che sarebbe troppo sopra le righe. Ti ringrazio per l aiuto Se qualcun altro volesse aggiungere qualcosa ben venga
  2. non è questo il nocciolo della questione cioè che il bonus ai danni dell attacco poderoso implichi un Tpc o semplicemente un "colpito"? Che poi ( in genere) l'attacco implichi un tpc escludilo per un secondo
  3. Non concordo sul fatto di considerare la raffica una "condizione" invece di un semplice "potere" come quello di altre classi; la peculiarità che si attiva gratuitamente dopo aver colpito un avversario è particolare è può mandarti fuori strada. Secondo me l errore che stiamo facendo è considerare ( purtroppo) il malus come prequisito e non come beneficio per usare il talento. Mi spiego meglio: il prequisito per usare attacco poderoso è forza 15 il "beneficio" è il malus e l effetto che ne consegue è il bonus ai danni dopo aver colpito
  4. Anche io ho pensato la stessa cosa. Però leggendo la versione inglese mi è venuto questo dubbio: "When making a meele attack, you can take -2 penality to the attack roll. If you hits, you gain ...". Siccome le 2 frasi ( del malus ai tpc e del bonus ai danni) sono separate ho pensato di interpretarle in modo separato; quando effettuo un attacco in mischia prendo -2 e basta. Se colpisco ottengo i bonus. Siccome la raffica di colpi ha effetto "you hit with an attack during your turn" ( e come parola chiave ha meele) ho pensato che i bonus ai danni si potevano sommare. Se come dici tu, il bonus ai danni era subordinato al malus ai tpc sarebbe stato più corretto scrivere così "When making a meele attack, you can take -2 penality to the attack roll. If you do that, you gain ...". L'effetto di attivazione della raffica è "you hit with a (meele) attack.." e nella seconda frase io soddisfo appieno i requisiti. spero di esser stato chiaro
  5. Salve a tutti come da titolo, ho un dubbio riguardante il mio monaco e l'applicazione del bonus dei danni nella raffica di colpi: non avendo il manuale a portata di mano e andando a memoria il talento di "attacco poderoso" dice che con un malus di -2 ai tpc si può ottenere un bonus variabile ai danni in mischia; ora siccome la raffica del monaco ha come parola chiave "mischia", volevo sapere se il bonus ai danni era applicabile anche ai danni della raffica. grazie a tutti per l aiuto
  6. Visto solo che io partivo con la convinzione sbagliata che il round di sorpresa non facesse parte dell incontro.
  7. Salve a tutti Ieri durante la sessione di gioco, il nostro gruppo ha subito un agguanto nel round di sorpresa. Al tiro per l iniziativa, il mio pg ladrp ha iniziato prima; mi sono mosso verso uno dei nemici, convinto di godere di vantaggio in combattimento ( e del furtivo) ma il mio Master ha spiegato che l'incontro era già iniziato con il round di sorpresa e quindi il "primo colpo" era inutile. Io sostenevo che avendo cominciato per prima, i nemici sono colti alla sprovvista ( un pò come nella 3.5 )... Potete aiutarmi ?
  8. Salve a tutti Sono il master della campagna e vorrei esprimere il mio punto di vista, premetto che è la prima volta che mastero e che ho accumulato esperienza da circa 1 anno e mezzo. Comunque la mia opinione riguardo al problema della ricchezza viene riassunta dalla risposta di "primate": nel senso che se loro si limitano semplicemente a completare la missione principale, senza esplorare o a uccidere i luogotenenti ( che hanno un equip migliore) ecc, non posso dargli più da quanto pattuito sul contratto. In più, a mio parere, effettuano scelte sbagliate: esempio nell ultima missione hanno preferito ricevere una lampada magica piuttosto che ricevere 25k cash. Nella posizione di master potrò aver tarato di qualche migliaio di monete in meno, però se i pg fanno il minimo sindacale e preferiscono una lampada magica, la colpa non è mia se hanno meno equipaggiamento.
  9. Proverò la variante del complete adventure se fattibile. Per amuntare/diminuire la cd, penso di strutturare una scaletta con voci tipo "razza", "modalità pagamento", "allineamento", eventuali "oggetti/magie usate dal venditore/compratore" ecc.
  10. La mia osservazione era per dire nonostante fosse vescovo, il titolo non giustifica uno sconto. Poi sono d accordo con te che una persona "sottocopertura" non può fare cose del genere. Lo stesso pg per cavolate simili gli è stata confiscata la sua ricompensa, ha fatto uccidere tutti i membri del suo culto ed ora è sotto ricatto dai supercattivi. Comunque il fatto è appena successo, poi le conseguenze si vedranno nel futuro.
  11. Premetto che il vescovo di helm in realtà è un chierico di nerull della città "nemica", infiltratosi nel culto di helm della capitale del regno. Nonostante abbia il titolo di "vescovo", utilizzando il punteggio di reputazione del complete champion, la sua vera reputazione all'interno della chiesa di helm e della città è molto bassa ( questo spiega i chierici ricattatori). Per venire incontro ai pg ( e velocizzare un pò la sessione) ho fatto in modo di dar loro subito quei 14500, per farli equipaggiare senza fargli perdere troppo tempo. Pensando che sulla città gravano delle tasse ( maggiori sugli oggetti magici ) il "povero" mercante ha sborsato subito quasi 15k di mo,e che quelle 600 mo erano quel poco di soldi liquidi che gli erano rimasti ( purtroppo non mi è venuto subito in mente di proporgli un oggetto in "omaggio" e neanche loro me l hanno chiesto come alternativa). Sulle meccaniche di diplomazia, ho sempre preferito utilizzare i tiri contrapposti dopo vivaci interpretazioni ( un pò come nei dibattiti politici). Ora però vedendo i miei pg di basso livello, raggiungere cd quasi epiche ho paura che mi facciano qualche richiesta assurda che possa sbilanciare troppo l equilibrio generale. Penso che prenderò spunto dai consigli di nani e madluke. Intanto rigrazio tutti per i post di risposta.
  12. Salve a tutti Apro questo topic per sapere i diversi punti di vista degli altri master riguardo l'utilizzo dell'omonima abilità. Premetto che da circa 1 anno e mezzo mi sto cimentando nel ruolo del master, quindi pecco ancora di esperienza e velocità nel trovare una soluzione. Nell'ultima sessione il gruppo ( 6 pg di 6° livello) ha completato brillantemente una missione, ottenendo un bottino di 29000 mo lorde ( più 7500 mo per per la missione completata). I personaggi hanno deciso di vendere il bottino in un negozio, ottendendo 14500mo ( il 50% del valore reale). Non contenti, hanno tentato di alzare la posta tra prove di diplomazia, buf magici e ricatti vari; ai dadi i pg hanno ottenuto 53 mentre il negoziante un 30/31. Con una differenza di +20, ho aumentato la somma totale di 600mo motivando che per ogni 5 punti ho dato loro 150mo e che quelle 600mo erano un enormità per il 70/80% della popolazione totale. Dal canto loro, i pg pretendevano almeno 3000 mo circa in più. Quali sono le vostre opinioni? Chi ha "ragione" o "torto"? Quale potrebbe essere un punto di incontro? Voi come vi comportate in genere?
  13. Prova a chiedergli se ci sono altri piani, dove il tempo scorre differente dal piano materiale. Per farla semplice una sorta di "stanza dello spirito e del tempo" stile dragon ball.
  14. Oltre a pathfinder, potresti dare un occhiata all'ambientazione di warcraft, che anche lì ci sono le armi da fuoco. Sull' "horde and alliance compendium" c'è la cdp marksman che oltre al bab pieno, capacità carine ( +20 ad un tpc come colpo accurato del mago, disarmare a distanza, bonus al tpc ecc.), ottieni dei talenti bonus che sono necessari per la tua build tipo tiro ravvicinato, tiro rapido ecc. Altrimenti potresti multiclassarlo ladro/guerriero e Justice of Weald and Woe (CoR) in modo tale che a livelli alti puoi compiere gli attacchi mortali a distanza.
  15. Sapete indicarmi, se esiste, qualche cdp che si focalizzi sulle balestre?
  16. Capisco..e per quanto riguarda scacciare/intimorire vale la stessa cosa? grazie di tutto
  17. sacerdote ur Ho un dubbio sull'omonima cdp del perfetto sacerdote: prendendo questa cdp, il personaggio perde la possibilità di lanciare gli incantesimi divini conosciuta in precedenza; vale la stessa regola per gli incantesimi di dominio e i poteri concenssi? oppure quelli rimangono?
  18. iceberg

    Esterno Nativo

    1) si 2) si 3) immune. Questo genere di incantesimi ha effetto solo se applicabile sui mostri ( charme sui mostri, dominare mostri e così via)
  19. iceberg

    Dubbi del Neofita (3)

    armatura della libertà di movimento e disattivarlo E' possibile che il possessore della suddetta armatura, possa disattivare la proprietà come azione standard ? o bisogna per forza utilizzare un "dissolvi magie" mirato?
  20. iceberg

    Dubbi del Neofita (3)

    Non si sa se è uscita qualche "errata" riguardo ciò?
  21. iceberg

    Dubbi del Neofita (3)

    Danni con descrittore "Balor" Come capacità straordinaria alla morte, il balor esplode ed infligge 100 danni a tutti coloro che si trovano nel raggio di 100 metri circa... Ora questi danni di che tipo sono?????
  22. Però la pelle entra in funzione allo stesso modo di moltissimi altri incantesimi di protezione; vedi ad esempio "protezione dall energia"dove nel momento in cui sie viene colpiti da un incantesimo con il determinato descrittore energitico non subisci alcun danno ( fin che il valore te lo permette). La meccanica non sarebbe uguale ( anche se gli effetti sono differenti) ? A questo punto è influente il fatto che viene minimizzato solo quando tocca il bersaglio.
  23. Per quanto riguardo gli incantesimi preparati vorrei tornerci inseguito. Ora supponiamo che un incantatore utilizza verghe, oppure è uno stregone con la variante del PH2 , che applica i talenti di metagia al momento del lancio (giusto?), e bersaglia me con una palla di fuoco: ragioniamo con una logica simile ai giochi di carte tipo magic,yughiho,wow ecc...posso mettere in catena l'effetto della pelle prima che mi lancino la palla di fuoco? Torniamo al discorso degli incantesimi preparati, in che modo gli incantesimi massimizzati utilizzano l effetto massimo delle variabili di una palla di fuoco di 10°lvl? A me viene da pensare, al momento dei danni, che ci siano come 2 possibilità: la prima che è come se tu lanciassi 10 dadi, ognuno dei quali ha su tutte e 6 le facce il numero 6 e quindi,come dici te lì c'è poco da minimizzare oppure che al momento in cui dovresti lanciare questi 10 dadi regolamentari ( con i numeri da 1 a 6 impressi sulle facce) tiri e prendi automaticamente il numero 6. Ora nell ultimo caso, non ti potrei mettere in catena l effetto di minimizzazione prima? Spero di esser stato chiaro
×
×
  • Crea nuovo...