Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.
By Lucane

Ninfe dei Cimiteri

Questa settimana GoblinPunch ci propone una rivisitazione in chiave più sepolcrale di un mostro classico di D&D: la ninfa.

Read more...

In arrivo una serie TV di D&D creata dallo sceneggiatore di John Wick

Lo sceneggiatore dei film di John Wick e della serie Marvel The Falcon and the Winter Soldier ha ricevuto l'incarico di scrivere la storia per una serie tv basata su D&D.

Read more...

Strumenti per i nuovi Dungeon Master

In questo secondo articolo della nostra rubrica dedicata ai nuovi DM andremo ad elencare i diversi strumenti assolutamente indispensabili per cominciare a masterare e quelli che si possono acquisire col tempo.

Read more...

Cosa c'è di nuovo su Kickstarter: Caelum, Limitless Encounters, Mythos Monsters

Andiamo a scoprire assieme i Kickstarter in ambito GdR attivi in questo periodo.

Read more...

Le strutture dei giochi – Appendice II: L'importanza del sistema

Con questa seconda appendice siamo giunti alla fine della nostra rubrica sulle strutture di gioco; concluderemo sottolineando l'importanza del sistema e come il darlo per scontato rischi di omologare tutti i GdR a cui giochiamo.

Read more...

Attacco poderoso e raffica di colpi del monaco


Recommended Posts

Salve a tutti

come da titolo, ho un dubbio riguardante il mio monaco e l'applicazione del bonus dei danni nella raffica di colpi:

non avendo il manuale a portata di mano e andando a memoria il talento di "attacco poderoso" dice che con un malus di -2 ai tpc si può ottenere un bonus variabile ai danni in mischia; ora siccome la raffica del monaco ha come parola chiave "mischia", volevo sapere se il bonus ai danni era applicabile anche ai danni della raffica.

 

grazie a tutti per l aiuto 

Link to post
Share on other sites

  • Replies 11
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

34 minuti fa, Ian Morgenvelt ha scritto:

Attacco Poderoso specifica che è necessario un "attacco in mischia", condizioni che la raffica non soddisfa: non avendo un tiro per colpire, non puó essere considerato un attacco.

Anche io ho pensato la stessa cosa. Però leggendo la versione inglese mi è venuto questo dubbio:

"When making a meele attack, you can take -2 penality to the attack roll. If you hits, you gain ...". Siccome le 2 frasi ( del malus ai tpc e del bonus ai danni) sono separate ho pensato  di interpretarle in modo separato;  quando effettuo un attacco in mischia prendo -2 e basta. Se colpisco ottengo i bonus. Siccome la raffica di colpi ha effetto "you hit with an attack during your turn" ( e come parola chiave ha meele) ho pensato che i bonus ai danni si potevano sommare.

Se come dici tu, il bonus ai danni era subordinato al malus ai tpc sarebbe stato più corretto scrivere così "When making a meele attack, you can take -2 penality to the attack roll. If you do that, you gain ...". 

L'effetto di attivazione della raffica è "you hit with a (meele) attack.." e nella seconda frase io soddisfo appieno i requisiti.

 

spero di esser stato chiaro

Edited by iceberg
Link to post
Share on other sites

Penalità e bonus al danno sono legate, nonostante il wording possa far capire il contrario.

Ma il vero problema è che la raffica di colpi non "colpisce" direttamente, è piú una condizioni che si attiva dopo il potere. Quindi andrebbe a non validare la condizione di Attacco Poderoso: if you hit. Potresti applicare il talento ad un potere da monaco in mischia, ma non alla raffica successiva.

Link to post
Share on other sites
37 minuti fa, Ian Morgenvelt ha scritto:

Penalità e bonus al danno sono legate, nonostante il wording possa far capire il contrario.

Ma il vero problema è che la raffica di colpi non "colpisce" direttamente, è piú una condizioni che si attiva dopo il potere. Quindi andrebbe a non validare la condizione di Attacco Poderoso: if you hit. Potresti applicare il talento ad un potere da monaco in mischia, ma non alla raffica successiva.

Non concordo sul fatto di considerare la raffica una "condizione" invece di un semplice "potere" come quello di altre classi; la peculiarità che si attiva gratuitamente dopo aver colpito un avversario è particolare è può mandarti fuori strada.

Secondo me l errore che stiamo facendo è considerare ( purtroppo) il malus come prequisito e non come beneficio per usare il talento. Mi spiego meglio:

il prequisito per usare attacco poderoso è forza 15

il "beneficio" è il malus e l effetto che ne consegue è il bonus ai danni dopo aver colpito

Link to post
Share on other sites
5 minuti fa, Ian Morgenvelt ha scritto:

Esatto, la raffica è un potere, ma non colpisce. Si attiva automaticamente. È come se fosse un potere di utilità piú che uno di attacco. E il Poderoso richiede proprio che avvenga un attacco, cosa che implica un tiro per colpire.

non è questo il nocciolo della questione cioè che il bonus ai danni dell attacco poderoso implichi un Tpc o semplicemente un "colpito"? Che poi ( in genere) l'attacco implichi un tpc escludilo per un secondo

Link to post
Share on other sites
2 minuti fa, iceberg ha scritto:

non è questo il nocciolo della questione cioè che il bonus ai danni dell attacco poderoso implichi un Tpc o semplicemente un "colpito"? Che poi ( in genere) l'attacco implichi un tpc escludilo per un secondo

Il problema credo sia questo: se la raffica sia o no un attacco. E su questo sia la rete che le regole ufficiali sono abbastanza confuse: c'é chi sostiene che non sia un attacco (quindi non è usabile in combinazione con il Poderoso) e chi sostiene il contrario (cumulabile con il poderoso quindi). In sostanza la questione è lasciata al libero arbitrio del DM (io non lo permetterei, renderebbe un monaco veramente sopra le righe).

Link to post
Share on other sites
5 ore fa, Ian Morgenvelt ha scritto:

Il problema credo sia questo: se la raffica sia o no un attacco. E su questo sia la rete che le regole ufficiali sono abbastanza confuse: c'é chi sostiene che non sia un attacco (quindi non è usabile in combinazione con il Poderoso) e chi sostiene il contrario (cumulabile con il poderoso quindi). In sostanza la questione è lasciata al libero arbitrio del DM (io non lo permetterei, renderebbe un monaco veramente sopra le righe).

concordo anche io che sarebbe troppo sopra le righe.

Ti ringrazio per l aiuto

Se qualcun altro volesse aggiungere qualcosa ben venga

Link to post
Share on other sites
  • 1 year later...

Arrivo in ritardissimo sulla questione, scusatemi.
 

Il 6/9/2017 alle 13:40, Ian Morgenvelt ha scritto:

 Ma il vero problema è che la raffica di colpi non "colpisce" direttamente, è piú una condizione che si attiva dopo il potere. Quindi andrebbe a non validare la condizione di Attacco Poderoso: if you hit. Potresti applicare il talento ad un potere da monaco in mischia, ma non alla raffica successiva.

Ian ha detto veramente tutto qua. se un potere fa danno diretto,  in termini di regole non "colpisce".

tanto e' vero che i poteri che fanno danno a segguito di un roll20 hanno la dicitura "on hit" che si lega all "if u hit" del poderoso

Ci sono poi abilita' piu' flat.. come quella dello stregone che aggiunge il carisma a tutti i danni causati da poteri da stregone.... ma non e' questo il caso.

Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Similar Content

    • By MadLuke
      AS. Ho cercato un poco su Google e non ho trovato nulla di simile. Me lo sono solo perso?
      AS. Considerato che Skill Focus concede +3 a tutte le prove di un'abilità, ho pensato che un talento così situazionale dovesse concedere almeno il doppio del bonus. Ma siccome +6 era "brutto" ho ridotto a +5 ma migliorato anche il tipo di azione (+10 mi pareva troppo).
      ESCAPE GRAPPLE ARTIST
      Hai sviluppato una personale tecnica per sottrarti alle prese di lotta.
      Beneficio: quando effettui una prova di Artista della Fuga per liberarti dalla lotta applichi un bonus +5. Inoltre l'azione è considerata azione di movimento.
      Normale: una prova di Artista delle Fuga per liberarti dalla lotta è un'azione standard.
    • By Dmbob
      Salve a tutti, ho una domanda per gli esperti:
      E' possibile attraverso questi 2 talenti, avere una Deflagrazione Occulta + Deflagrazione Agonizzante su un personaggio non Warlock?
      Tipo lo Stregone senza dover per forza prendere 2 livelli nella classe warlock?
    • By Kowalsky86
      Talenti che permettano di accedere a queste cose per classi che non lo prevedono esistono? Quali sono i requisiti? 
      Il fatto é che ho in mente una campagna senza maghi, stregoni e probabilmente paladini ma pensavo di dare la possibipità al gruppo di fare uso di gregari tramite il talento autorità e le capacità speciali di compagno animale. 
      Permettere ad esempio ad un ranger di avere spendendo un talento la cavalcatura speciale del paladino o al chierico di avere un famiglio rischia di sbilanciare le cose? Esiste un meccanismo simile al 'livello effettivo' del druido e ranger per queste cose? 
    • By elryn
      Ho un dubbio sul funzionamento di un talento che vorrei prendere con il mio guerriero.
      Il talento è Colpo Doppio (Dual Strike) e si trova sul Perfetto Avventuriero (Complete Adventurer) a pag. 106.
      Riporto qui una parte della descrizione del talento:  "il personaggio può compiere un attacco in mischia con l'arma primaria e l'arma secondaria. Entrambi gli attacchi usano lo stesso tiro per colpire per determinare la riuscita usando il peggiore dei modificatori di attacco delle due armi. Se il personaggio sta usando un'arma a una mano o leggera nella mano primaria e un'arma leggera nella mano secondaria, subisce una penalità di -4 a questo tiro per colpire, altrimenti, subisce una penalità di -10".
      Il mio personaggio combatte con due armi ad una mano uguali ma ha il talento Combattere con due armi sovrabbondanti (Perfetto Avventuriero) che fa in modo che l'arma nella mano secondaria sia considerata leggera, quindi dovrebbe subire una penalità di -4.
      Il mio dubbio è: ho solo la penalità di -4 o devo sommarla al normale -2 per il combattimento con due armi e quindi avere un totale di -6?
       
    • By Rock_77
      In fase creazione di un mago mi è sorto un dubbio: alcuni famigli danno un bonus di iniziativa indicato semplicemente come bonus di +4 all'iniziativa. Il talento "iniziativa migliorata" altrettanto dà bonus iniziativa, anche in questo caso è indicato come bonus di +4 all'iniziativa ... in sostanza secondo voi i due bonus si sommano?
       
      Grazie in anticipo

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.