Vai al contenuto

Pathfinder - Dubbi del neofita


Messaggio consigliato

Ok, quindi è necessario che ora obblighi il pg a scegliere una o più "specializzazioni" in base ai punti spesi così da correggere il tiro. Realisticamente credo che per spendere dei punti in artigianato sia persino necessaria una buona motivazione: insomma non puoi essere abile nel lavorare il ferro se non l'hai mai fatti nemmeno per un istante! Cercherò perciò di farli assegnare con criterio.

Quello che però mi ha messo il dubbio è che l'abilità è tra quelle che si possono fare senza addestramento.

Com'è possibile?

Perché in questo caso sarebbe impossibile parlare di un'abilità specializzata. Insomma le due cose sono un po' contrastanti..o sbaglio?

Non vedo il motivo per cui le info ti sembrano contrastanti; uno può anche "improvvisare" e "tentare" di realizzare qualcosa...certo non gli verrà bene come ad una persona esperta ma provare si può provare tutti

Io non ho mai scolpito il legno in vita mia eppure se mi trovassi un ciocco di legno martello e scalpello potrei provarci no?!?

Link al commento
Condividi su altri siti


Non vedo il motivo per cui le info ti sembrano contrastanti; uno può anche "improvvisare" e "tentare" di realizzare qualcosa...certo non gli verrà bene come ad una persona esperta ma provare si può provare tutti

Io non ho mai scolpito il legno in vita mia eppure se mi trovassi un ciocco di legno martello e scalpello potrei provarci no?!?

Sono d'accordo. Ma allora qual'è la differenza tra te che non hai speso punti e un pg che ne ha speso 2? Un misero +2 alla prova? Mi sembra troppo facile..

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordo. Ma allora qual'è la differenza tra te che non hai speso punti e un pg che ne ha speso 2? Un misero +2 alla prova? Mi sembra troppo facile..

Già è un +5 visto che Craft è una Class Skill per tutte le classi finora uscite; riportando all'esempio di scolpire il legno quel +2 rappresenta non un mastro scultore ma uno che un paio di volte si è messo dietro a scolpire ed ha più dimestichezza di me con gli strumenti

Link al commento
Condividi su altri siti

Già è un +5 visto che Craft è una Class Skill per tutte le classi finora uscite; riportando all'esempio di scolpire il legno quel +2 rappresenta non un mastro scultore ma uno che un paio di volte si è messo dietro a scolpire ed ha più dimestichezza di me con gli strumenti

E anche su questo siamo d'accordo.

Però rimane sempre il fatto che chi spende punti lo fa in una specializzazione (ad esempio costruire archi) mentre chi non ne spende usufruisce solo del modificatore di caratteristica ma paradossalmente ha accesso a tutte le prove di artigianato senza aver speso punti.

Esempio:

Pg 1: artigianato (costruire archi): 2 punti spesi + 3 dal bonus di classe, + 2 dal modificatore di caratteristica. Tot: 7

Pg 2: artigianato (nessuna specializzazione): 0 punti spesi + 0 dal bonus di classe, + 2 dal modificatore di caratteristica. Tot: 2

Prova di Artigianato per costruire un arco Cd 15 (sto inventando solo per fare l'esempio): il Pg 1 avrà ottime probabilità di riuscirci mentre il Pg 2 ne avrà poche ma può comunque farcela.

Prova di Artigianato per costruire una spada in ferro: il Pg1 e il Pg2 sono alla pari date che entrambi possono utilizzare solo il loro bonus caratteristica.

Secondo me è un po' squilibrato poiché chi ha speso punti l'ha fatto solo in una determinata arte ma nelle altre si è tutti alla pari.

Cosa che non succede per le prova di Conoscenza dato che non si possono effettuare senza addestramento.

Quindi l'abilità Artigianato mi pare di capire che serve a creare un oggetto specifico e che si differenzia da Professione che invece serve a guadagnar soldi lavorando e che è utilizzabile solo con addestramento.

Più che un problema vero e proprio forse si tratta di una mia riflessione..

Voi che ne pensate??

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me è un po' squilibrato poiché chi ha speso punti l'ha fatto solo in una determinata arte ma nelle altre si è tutti alla pari.

Se tu sei uno scultore che non ha mai toccato un pennello, hai virtualmente (con le dovute variabili dell'Intelligenza) la stessa capacità di dipingere di chiunque altro che sia nella tua stessa condizione, cosa c'è di strano?

Link al commento
Condividi su altri siti

E anche su questo siamo d'accordo.

Però rimane sempre il fatto che chi spende punti lo fa in una specializzazione (ad esempio costruire archi) mentre chi non ne spende usufruisce solo del modificatore di caratteristica ma paradossalmente ha accesso a tutte le prove di artigianato senza aver speso punti.

Esempio:

Pg 1: artigianato (costruire archi): 2 punti spesi + 3 dal bonus di classe, + 2 dal modificatore di caratteristica. Tot: 7

Pg 2: artigianato (nessuna specializzazione): 0 punti spesi + 0 dal bonus di classe, + 2 dal modificatore di caratteristica. Tot: 2

Prova di Artigianato per costruire un arco Cd 15 (sto inventando solo per fare l'esempio): il Pg 1 avrà ottime probabilità di riuscirci mentre il Pg 2 ne avrà poche ma può comunque farcela.

Prova di Artigianato per costruire una spada in ferro: il Pg1 e il Pg2 sono alla pari date che entrambi possono utilizzare solo il loro bonus caratteristica.

Secondo me è un po' squilibrato poiché chi ha speso punti l'ha fatto solo in una determinata arte ma nelle altre si è tutti alla pari.

Cosa che non succede per le prova di Conoscenza dato che non si possono effettuare senza addestramento.

Quindi l'abilità Artigianato mi pare di capire che serve a creare un oggetto specifico e che si differenzia da Professione che invece serve a guadagnar soldi lavorando e che è utilizzabile solo con addestramento.

Più che un problema vero e proprio forse si tratta di una mia riflessione..

Voi che ne pensate??

E per forza scusa uno che ha costruito archi per tutta la vita che vuoi che ne sappia di costruire spade?!? è a tutti gli effetti uno che non ha mai costruito spade (nessun bonus quindi se non la propria intelligenza)

Conoscenza e Professione invece sono due cose diverse in quanto una richiede uno studio (che di per se è un "addestramento) e l'altra ti da da campare e tu non vai a fare il calzolaio se non sei competente in quel lavoro se no non tireresti su una moneta di rame.

Ti torna?!?

Link al commento
Condividi su altri siti

E per forza scusa uno che ha costruito archi per tutta la vita che vuoi che ne sappia di costruire spade?!? è a tutti gli effetti uno che non ha mai costruito spade (nessun bonus quindi se non la propria intelligenza)

Conoscenza e Professione invece sono due cose diverse in quanto una richiede uno studio (che di per se è un "addestramento) e l'altra ti da da campare e tu non vai a fare il calzolaio se non sei competente in quel lavoro se no non tireresti su una moneta di rame.

Ti torna?!?

Si si..perfetto..grazie mille..era un dubbio davvero importante da risolvere perchè la campagna è piuttosto "povera" e l'arte dell'arrangiarsi sarà determinante per i pg.

Come sempre siete gentilissimi e precisi. Davvero il supporto ideale per un povero master :)

Grazie ancora a tutti

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Dubbissimo da ebete qual sono:

La penalità di armatura alla prova prevede che si applichi alle prove di forza e destrezza. Significa che anche i tiri per colpire e la CA ne saranno affetti o solo le abilità?

So che sembra una cosa un pò banale, ma sono mesi che ho questo dubbio e non vorrei aver sbagliato fino ad ora

Link al commento
Condividi su altri siti

Che vantaggio ci sarebbe a portare un'armatura completa?

"Prove" sono definiti i tiri di caratteristica o di abilità; i tiri per colpire non sono prove, né lo sono la CA, i tiri salvezza, BMC e DMC.

Comunque, la penalità di armatura si applica solo alle prove di abilità basate su Forza o Destrezza, non alle prove di sola caratteristica.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

La penalità di armatura alla prova prevede che si applichi alle prove di forza e destrezza. Significa che anche i tiri per colpire e la CA ne saranno affetti o solo le abilità?
Il malus non va applicato alla CA, ma per il resto dipende dal fatto che il tuo pg sia o meno competente nell'armatura che indossa.

When you wear a type of armor with which you are proficient, the armor check penalty for that armor applies only to Dexterity- and Strength-based skill checks. A character who is wearing armor with which he is not proficient applies its armor check penalty to attack rolls and to all skill checks that involve moving.
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Se l'archetipo non rimuove l'impossibilità, NO...

Troppe negazioni, cosa volevi dire??? :S

Mi sfugge qualcosa. Perché il Paladino di cui sopra non dovrebbe poter prendere livelli da Ladro o un personaggio con archetipo di classe in generale non dovrebbe poter biclassare (a parte per il semplice fatto che spesso è una pessima scelta)?

Infatti ho chiesto, mi sono letto gli archetipi in inglese e quindi avevo qualche dubbio legato al mio pessimo inglese...mi confermi che l'uso degli archetipi non pregiudica il biclassamento (che poi sia una scelta opinabile è superflo al momento)... ;) ;) ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho capito a cosa si riferisse Mad Master, ma a parte quello una classe con un archetipo (o anche più d'uno) è esattamente uguale a una classe senza archetipi. Cambiano solo i privilegi di classe acquisiti ai dati livelli. A meno che un archetipo non sia qualcosa di particolare che mette determinate restrizioni, funziona tutto come di norma: multiclassamento libero (eccetto ovvi contrasti quali Monaco e Barbaro, che sono perfettamente incompatibili per allineamento).

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti!

Dunque, il mio problema è legato all'incantesimo creare fossa presente sulla Guida del Giocatore. Dato che l'incantesimo in questione crea "un buco dimensionale di 3x3 m" e che l'incantesimo dura 1 round + 1 round per livello dell'incantatore, cosa succede a chi supera il TS? Voglio dire, non penso rimanga "sospeso" sulla buca continuando a fare come se nulla fosse, e a rigor di logica mi verrebbe da pensare che chi si salva si sposti (con un salto, per esempio) sui bordi del "buco", ma nella descrizione dell'incantesimo non c'è scritto nulla a riguardo. Come regolarsi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai la Guida del Giocatore in italiano è spiegata molto bene se superi il TS eviti di caderci dentro, anche se in realtà mi pare una cosa plausibile solo se ti trovi entro 2 quadretti del bordo (questo invece non è specificato)

Gli archetipi non impediscono di multiclassare né impediscono di avere altri archetipi, semplicemente se sei un Paladino dell'Oath Against Savagery non potrai prendere qualche livello da Paladino "normale" per ottenere Grazia Divina, potrai però diventare un Paladino dell'OAS Combattente della Luce (vedi Guida del Giocatore) 1/ Sabotatore Acrobata 1 (archetipi del Ladro, GdG)

L'unica cosa è ovviamente che diventare Paladino dell'OAS è contrario a diventare un ladro nel senso stretto della parola, tutti sappiamo che quella traduzione è sbagliata (ladro è inteso come tief, Rogue è più come dire "avventuriero" o "persona che si arrangia", non lo so, non esiste una vera traduzione XD )

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai la Guida del Giocatore in italiano è spiegata molto bene se superi il TS eviti di caderci dentro, anche se in realtà mi pare una cosa plausibile solo se ti trovi entro 2 quadretti del bordo (questo invece non è specificato)

Beh, in una buca 3x3 è dura trovarsi non adiacenti al bordo :)

(ladro è inteso come tief, Rogue è più come dire "avventuriero" o "persona che si arrangia", non lo so, non esiste una vera traduzione XD )

Mascalzone o canaglia, letteralmente. Ma anche vagabondo potrebbe starci.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai la Guida del Giocatore in italiano è spiegata molto bene se superi il TS eviti di caderci dentro, anche se in realtà mi pare una cosa plausibile solo se ti trovi entro 2 quadretti del bordo (questo invece non è specificato)

Forse non mi sono spiegato bene quando ho posto la domanda... il mio dubbio non riguarda quelli che si trovano sul bordo, ma coloro che occupano già l'area 3x3 della fossa e superano il TS. Ok che non ci cadono dentro, ma siccome ora sotto i loro piedi non c'è nulla come ci si deve comportare? Si considerano spostati ai lai della buca oppure inspiegabilmente si limitano a non caderci dentro "fluttuandoci" sopra?

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa Black: credevo variasse anche l'ampiezza invece varia solo la profondità ^^

Li puoi considerare come agrappati al bordo con tutto ciò che ne consegue, se qualcuno ci si trova proprio al centro lo sposti di una casella a piacere e lo consideri come aggrappato al bordo

Anche se ammetto che rivendendo il fatto che non aumenta l'ampiezza e che i bordi sono scoscesi mi domando se i bordi siano quelli interni (quindi la fossa in realtà è di 1q), quelli esterni o entrambi

Suppongo che siano solo quelli esterni visto che altrimenti Arrampicarsi fra due pareti vicine non dovrebbe avere una CD così alta (a usta)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...