Jump to content

Benvenuto in Dragons´ Lair

La più grande e attiva community italiana sui Giochi di Ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Il Barbaro e il Monaco

Articolo di Ben Petrisor, con Dan Dillion e F. Wesley Schneider - 15 Agosto 2019
Nota: le traduzioni dei nomi delle meccaniche citate in questo articolo sono non ufficiali.
Questa settimana due Classi, il Barbaro e il Monaco, scoprono nuove possibilità da playtestare. Il Barbaro riceve un nuovo Cammino Primordiale: il Cammino dell'Anima Selvaggia (Path of the Wild Soul). Nel frattempo il Monaco ottiene una nuova Tradizione Monastica: la Via del Sè Astrale (the Way of the Astral Self). Vi invitiamo a dare una lettura a queste Sottoclassi, a provarle in gioco e a farci sapere cosa ne pensate. Tenete d'occhio il sito di D&D per un nuovo sondaggio e fateci sapere in quest'ultimo cosa ne pensate dell'Arcani Rivelati di oggi.
Questo è Materiale da Playtest
Il materiale degli Arcani Rivelati è presentato allo scopo di effettuarne il playtesting e di stimolare la vostra immaginazione. Queste meccaniche di gioco sono ancora delle bozze, usabili nelle vostre campagne ma non ancora forgiate tramite playtest e iterazioni ripetute. Non sono ufficialmente parte del gioco. Per queste ragioni, il materiale presentato in questa rubrica non è legale per gli eventi del D&D Adventurers League.
Arcani rivelati: il barbaro e il monaco
Link all'articolo originale: https://dnd.wizards.com/articles/unearthed-arcana/barbarian-and-monk
Read more...

Intervista a Massimo Bianchini di Asmodee Italia su D&D 5e

Massimo Bianchini, Country Manager di Asmodee Italia e dal 1997 una delle principali teste dietro alla traduzione dei manuali di D&D, ha di recente rilasciato un'intervista al sito Tom's Hardware, grazie alla quale possiamo farci un'idea più chiara sul modo in cui la Asmodee Italia gestisce la localizzazione di D&D 5e in italiano e su cosa possiamo aspettarci per il prossimo futuro.
L'intera intervista è disponibile sul sito Tom's Hardware, mentre qui di seguito potrete trovare alcuni estratti riguardanti specificatamente D&D 5e.
Grazie a @Checco per la segnalazione.
 
In questa epoca di ritorno in auge del gioco di ruolo Asmodee si è “portata a casa” uno dei prodotti più noti e diffusi sul mercato: Dungeons & Dragons. Come sta andando la linea editoriale?
Sta andando molto bene, e anche Wizards of the Coast e Gale Force 9 sembrano molto contente di quanto stiamo sviluppando sul mercato. Non c’è la certezza assoluta, ma in base alle informazioni di cui siamo in possesso, l’italiano è la seconda lingua in cui vengono venduti più manuali al mondo (dopo ovviamente l’inglese)!
La domanda più “pressante” e diffusa nella community dei giocatori di D&D è: “quando esce il modulo X?” “qual è la linea editoriale per raggiungere le pubblicazioni USA?”. Cosa possiamo rispondere in merito? Wizards of The Coast ha “ingranato la quinta” nella velocità di lancio di prodotti… come riuscirete a stare al passo?
L’accelerazione da parte di Wizards of the Coast si è verificata nel corso dell’ultimo anno e al momento stiamo cercando delle contromisure per riuscire a stare al passo. L’idea iniziale era quella di seguire la schedule di uscite originale con l’inserimento in semi-contemporanea delle novità più importanti dell’anno. Ed effettivamente, almeno inizialmente, eravamo riusciti a recuperare “tempo”: la nostra frequenza di uscite era più alta rispetto a quella delle uscite americane.
Purtroppo ora non è più così: il successo world-wide di D&D ha dato un impulso pazzesco alle produzioni americane e stiamo cercando con tutte le nostre forze di tenere il ritmo. Occorre anche dire che alcuni accessori prodotti da Gale Force 9 (come gli schermi del DM dedicati alle campagne o le carte incantesimo, oggetti magici e dei mostri) sono produzioni aggiuntive che portano via risorse, e che vanno ad aggiungersi alla realizzazione dei manuali. (E bisogna anche aggiungere che il gioco da tavolo del Dungeon del Mago Folle, in uscita a fine anno, è andato in coda alla produzione: lo staff che se ne occupa, per ovvie esigenze di coerenza, è lo stesso).
Il discorso generale è che è molto difficile lavorare su prodotti in maniera che non presentino errori di traduzione, e come si può immaginare ciò porta via molto tempo. In ogni caso, pur essendo partiti in ritardo rispetto alle edizioni di altri paesi (Francia, Spagna o Germania, per nominarne qualcuno) siamo comunque in linea con il numero di uscite di questi ultimi.
Il mercato USA gode di numerose versioni “collector” dei vari volumi. Sarà possibile vedere qualcosa anche per il mercato italiano o i numeri attuali sono ancora lontani da permettere stampe di manuali in edizioni diverse?
Siamo in attesa, ormai da molti mesi, dell’autorizzazione alla pubblicazione di questi magnifici manuali “collector”, che sono molto richiesti e che speriamo prima o poi di riuscire a portare nei negozi.
D&D ricopre un posto particolare nella tua evoluzione sia di appassionato sia lavorativa. Da quanto segui il prodotto come “giocatore” e da quanto come “addetto ai lavori”? Quando hai saputo di avere “in casa” il gioco quali sono state le tue reazioni? Felicità o “terrore” per la fan base che avresti dovuto affrontare?
Considerando che il primo manuale che ho editato risale al 1997 (Manuale del Giocatore di AD&D Seconda Edizione) direi che la fase del “terrore” l’ho passata da un pezzo. Diciamo che per la Quinta Edizione ero un po’ preoccupato perché non avevo seguito molto le uscite in inglese dal 2014 in poi… Quando abbiamo ottenuto i diritti, nel 2017, ho dovuto rispolverare glossari e terminologie che non toccavo da molti anni (dal 2009, ultimo manuale che ho seguito per la Quarta Edizione), ma alla fin fine crediamo di avere svolto un buon lavoro.
Attualmente siamo arrivati alla sesta stampa, che consideriamo un bel traguardo! C’è da dire che ho curato solamente la pubblicazione del Manuale del Giocatore, per tutte le altre uscite mi sono avvalso di una mia collaboratrice storica molto in gamba, Chiara Battistini, che sta seguendo tutta la produzione, lavorando sulla traduzione di un’altra pietra miliare del settore, Fiorenzo Delle Rupi.
Quanto del tuo bagaglio culturale e di esperienza troviamo nella attuale versione del gioco? Ti sei “portato dal passato” qualche glossario o elemento che avete utilizzato per mantenere una coerenza con le vecchie edizioni?
Ho una cartella “Glossari” creata più o meno nel millennio scorso, che ho (abbiamo) utilizzato nel corso di tutte le edizioni. In origine, cercammo di mantenere coerenza con la vecchia scatola rossa di D&D, pubblicata da Editrice Giochi, come ad esempio il mitico Dardo Incantato.
In linea di massima abbiamo sempre cercato di mantenere il massimo della coerenza possibile tra un’edizione e l’altra, anche nei termini più ricercati. Per esempio, nella Guida degli Avventurieri alla Costa della Spada, di prossima uscita, i termini geografici sono esattamente gli stessi della scatola base di Forgotten Realms di AD&D Seconda Edizione, pubblicata più di vent’anni fa!
Attualmente Asmodee attraverso Gale Force 9 detiene i diritti per la pubblicazione dei manuali cartacei e non quelli PDF. Il mercato sempre più sembra richiedere la vendita in bundle o anche singola per le versioni digitali… se si aprisse la possibilità secondo te il mercato italiano sarebbe una piazza interessante per questa tipologia di distribuzione?
Devo dire che nutro forti dubbi in merito, da noi la pirateria è ancora ampiamente diffusa, anche se capisco che sarebbe molto comodo avere la versione in pdf dei manuali per facilità di consultazione durante le sessioni di gioco. C’è da dire che è un problema che non si pone, dal momento che questa non è una decisione che spetta ad Asmodee Italia ma bensì a Wizards of the Coast.
Qualche numero sulla vendita di D&D in Italia? Siamo rimasti alle 10.000 copie del Manuale del Giocatore, qualche aggiornamento?
Al checkpoint di metà luglio siamo arrivati a 14.000 copie, ma il periodo migliore dell’anno è da settembre in poi.

Fonte: https://www.tomshw.it/culturapop/asmodee-dungeons-dragons-e-giochi-di-ruolo-intervista-a-massimo-bianchini/
Read more...

Le prime Anteprime di Pathfinder 2e: diversi mostri, la scheda del PG e altro

Pathfinder 2e uscirà in lingua inglese l'1 Agosto 2019, ovvero all'incirca fra una settimana (come vi avevamo scritto in un articolo, invece, la versione italiana dovrebbe arrivare intorno all'Aprile del 2020). Per l'occasione, dunque, la Paizo ha deciso di mostrare alcune anteprime tratte dai due manuali base, il Core e il Bestiario: la scheda del PG, alcuni estratti dalle sezioni per il DM, e le statistiche del Goblin, dello Scheletro, del Gremlin, del Gogiteth, e di numerose altre creature.
Troverete le anteprime infondo all'articolo: per ingrandire le immagini cliccate su di esse. Due versioni ad alta definizione della Scheda del PG, tuttavia, una delle quali progettata appositamente per la stampa, sono disponibili ai seguenti link:
❚ Scheda del PG di Pathfinder 2e colorata
❚ Scheda del PG B/N pensata per la stampa
Per visionare, invece, diverse altre anteprime sui mostri di Pathfinder 2e rispetto a quelle pubblicate in questo articolo, potete visitare questa pagina del sito della Paizo (anche in questo caso, cliccate sulle immagini per ingrandirle).











Read more...

Keith Baker annuncia Project Raptor: un nuovo supplemento per Eberron

Keith Baker, originale ideatore di Eberron, ha annunciato l'intenzione di rilasciare su DMs Guild un supplemento pensato per espandere l'ambientazione per la 5a Edizione di D&D. All'interno di Project Raptor (Progetto Raptor), infatti, nome che al momento identifica questo misterioso nuovo manuale, l'autore vuole sviluppare il mondo di Eberron, andando a presentare regioni mai esplorate fino ad ora. Il supplemento è previsto per la fine del 2019.
Qui di seguito potete trovare la traduzione dell'annuncio ufficiale:
Sempre nella pagina dell'annuncio Keith Baker aggiunge:

Read more...

Pausa Estiva degli Articoli

Vi annunciamo che visto l'arrivo dell'estate le rubriche regolari di articoli e news che vi vengono presentati dalla D'L saranno sospesi fino a Settembre, così da dare allo Staff possibilità di godersi delle meritate vacanze.
Una buona estate e buon gioco a tutti quanti.
Lo Staff D'L.
Read more...
Sign in to follow this  
Adanedhel

Videogiochi The Elders Scrolls V: Skyrim

Recommended Posts

Alla fine ho optato per farla nera.

In compenso ora non posso più andare a Markarth senza trovarmi tutte le guardie dietro le costole. Ho scoperto di essere incorso in un "piccolo" bug (ho già fatto la missione dei rinnegati). Praticamente le guardie quando mi vedono iniziano la conversazione per arrestarmi. Solo che non lo fanno e la conversazione continua in loop. Se esco dalla conversazione mi attaccano.

Le soluzioni pare che siano o tornare nel tempio di Talos e parlare con le tre guardie cercando di sbloccare la situazione, oppure schierarsi dalla parte dei manto della tempesta. Cosa che avrei fatto lo stesso, però avevo intenzione di lasciare quella parte per più avanti. Ho già troppe quest in ballo per mettermi dietro pure a quella.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Alla fine ho optato per farla nera.

In compenso ora non posso più andare a Markarth senza trovarmi tutte le guardie dietro le costole. Ho scoperto di essere incorso in un "piccolo" bug (ho già fatto la missione dei rinnegati). Praticamente le guardie quando mi vedono iniziano la conversazione per arrestarmi. Solo che non lo fanno e la conversazione continua in loop. Se esco dalla conversazione mi attaccano.

Le soluzioni pare che siano o tornare nel tempio di Talos e parlare con le tre guardie cercando di sbloccare la situazione, oppure schierarsi dalla parte dei manto della tempesta. Cosa che avrei fatto lo stesso, però avevo intenzione di lasciare quella parte per più avanti. Ho già troppe quest in ballo per mettermi dietro pure a quella.

Io la quest l'ho finita fino in fondo... cio'è mi sono fatto arrestare... delusione sulla missione, fosse stata come l'espanzione di Fallout sarebbe stato incredibile, ma è solo il sunto del sunto... però ora le guardie non mi dicono nulla...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ragazzi ma anche voi arrancate contro mostri che hanno armi a due mani tipo martelloni o asce da guerra?

Io sono di livello 16 e sono un elfo scuro, quindi non ho armature pesanti. Ho una corazza borchiata arm 36 che mi aumenta l' abilità di armatura leggera di 15 punti, poi ho degli stivali elfici arm 14 e dei guanti elfici rinforzati arm 15. In testa non o nulla perchè ho un cappuccio che mi aumenta la magika di 30 punti. Mi consigliate di levarlo e prendere un elmo leggero?

Inoltre anche a buttare giu un nemico ci metto tanto, a meno che non faccia un furtivo con il mio arco elfico magico danni 22 piu 12 danni continuati da fuoco oppure un furtivo con un pugnale d' acciao magico 10 danni piu 6 danni da gelo a salute e vigore (ho il perk che aumenta il danno da furtivo a una mano a 6x).

Normalmente combatto con una mazza orchesca del consumo 21 danni (la proprietà di assorbire i punti ferita non ce l' ho piu ma mi tengo la mazza perchè mi sembra "ghiozza") e l' incantesimo fiamme o dardo infuocato.

Cioè a livello di equipaggiamento non mi sembra di essere messo male, però fatico a uccidere i mostri (figuratevi i draghi!) mentre invece qui leggo che c' è gente che con due o tre colpi uccide la maggior parte dei mostri.

Non è che voglio fare il bimbetto PP super potenziato, però finire le pozioni di cura alle prime stanze dei dungeon e arrivare allo scontro finale con poco o nulla non è una cosa piacevole...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ragazzi ma anche voi arrancate contro mostri che hanno armi a due mani tipo martelloni o asce da guerra?

Io sono di livello 16 e sono un elfo scuro, quindi non ho armature pesanti. Ho una corazza borchiata arm 36 che mi aumenta l' abilità di armatura leggera di 15 punti, poi ho degli stivali elfici arm 14 e dei guanti elfici rinforzati arm 15. In testa non o nulla perchè ho un cappuccio che mi aumenta la magika di 30 punti. Mi consigliate di levarlo e prendere un elmo leggero?

Inoltre anche a buttare giu un nemico ci metto tanto, a meno che non faccia un furtivo con il mio arco elfico magico danni 22 piu 12 danni continuati da fuoco oppure un furtivo con un pugnale d' acciao magico 10 danni piu 6 danni da gelo a salute e vigore (ho il perk che aumenta il danno da furtivo a una mano a 6x).

Normalmente combatto con una mazza orchesca del consumo 21 danni (la proprietà di assorbire i punti ferita non ce l' ho piu ma mi tengo la mazza perchè mi sembra "ghiozza") e l' incantesimo fiamme o dardo infuocato.

Cioè a livello di equipaggiamento non mi sembra di essere messo male, però fatico a uccidere i mostri (figuratevi i draghi!) mentre invece qui leggo che c' è gente che con due o tre colpi uccide la maggior parte dei mostri.

Non è che voglio fare il bimbetto PP super potenziato, però finire le pozioni di cura alle prime stanze dei dungeon e arrivare allo scontro finale con poco o nulla non è una cosa piacevole...

Guarda, io ho fatto un nord con spada e incantesimi in armatura pesante [appena forgiata e incantata quella d'ebano ed è stupenda] e all'inizio ho avuto problemi anche io con i banditi, dopo un po' non ci fai neanche caso ai banditi e li uccidi senza nemmeno accorgertene. Poi se hai fatto un personaggio furtivo forse sbagli l'approccio, prova a tirarti su illusione, furtività e armi a una mano (o puoi usare anche gli archi se preferisci) e i tuoi nemici non si accorgeranno nemmeno di avere un coltello piantato in gola.

Domanda mia ora: ma il carbone serve a qualcosa?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il carbone? Inutile che io sappia.

Ma l'ultima patch quando è stata fatta uscire? Perché mi sta venendo il dubbio che la Bethesda abbia deciso di ignorare i bug ancora presenti nel gioco per mettersi a fare DLC.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il carbone? Inutile che io sappia.

Ma l'ultima patch quando è stata fatta uscire? Perché mi sta venendo il dubbio che la Bethesda abbia deciso di ignorare i bug ancora presenti nel gioco per mettersi a fare DLC.

La betsheda non correggerà mai i bug del gioco, a parte qualche manciata forse. Entro gennaio esce il creation kit per tutti e lascerà che siano i modder a fare il lavoro per loro (su pc almeno).

Share this post


Link to post
Share on other sites

Guarda, io ho fatto un nord con spada e incantesimi in armatura pesante [appena forgiata e incantata quella d'ebano ed è stupenda] e all'inizio ho avuto problemi anche io con i banditi, dopo un po' non ci fai neanche caso ai banditi e li uccidi senza nemmeno accorgertene. Poi se hai fatto un personaggio furtivo forse sbagli l'approccio, prova a tirarti su illusione, furtività e armi a una mano (o puoi usare anche gli archi se preferisci) e i tuoi nemici non si accorgeranno nemmeno di avere un coltello piantato in gola.

Domanda mia ora: ma il carbone serve a qualcosa?

il carbone serve:

Spoiler:  
in una quest della gilda dei ladri,mi pare,insieme ad un foglio pre "trascrivere" una scritta.

comunque li trovi anche sul posto e per il resto sono inutili.

dici che illusione serve ad un furtivo? io con il mio furtivo khajiit improntato sui furtivi non l'ho usato ed effettivamente ogni tanto ad arrivare nascosto avevo problemi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma solo io ho riscontrato il bug nella questa sulla fine della storia dei nani? QUella in cui devi mettere la gemma del'anima nei convertitori nanici :(

Share this post


Link to post
Share on other sites
Dopo tanto tempo passato a giocare finalmente ho finito la quest dell' amuleto di Gauldur! :D Voi l' avete fatta?
Spoiler:  
se è quella nella quale hai i 3 amuleti e devi adare a fonderli la ho finita si :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Spoiler:  
Beh in effetti se si deve cercare una cosa denominata "del potere" penso che tutti si aspettino una cosa inimmaginabile, ma se avessero fatto così avrebbero reso il proseguimento della trama inutile... Secondo me se non fosse un oggetto magico ma una sorta di artefatto e aumentasse di potere con l' aumentare del livello del pg non sarebbe male; sarebbe qualcosa che potenzia il personaggio a qualsiasi livello rendendolo piu forte del normale.. In questo modo la leggenda sembrerebbe anche piu veritiera!

Comunque dai non è da buttare via e soprattutto nel dungeon finale ho droppato una mazza a una mano di vetro! :D

Inoltre da poco tempo ho trovato anche un arco dello stesso materiale, ma anche il resto delle armi si puo trovare in vetro?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Quando un uomo con una mazza di vetro incontra un uomo con una grossa e solida ascia di metallo (:rock:), l'uomo con la mazza di vetro è un uomo morto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Quando un uomo con una mazza di vetro incontra un uomo con una grossa e solida ascia di metallo (:rock:), l'uomo con la mazza di vetro è un uomo morto.

Ahahah xD

Altro problema, metto sotto spoiler

Spoiler:  

Nella questa "la cospirazione dei rinnegati" devo ritornare da Eltrys perchè ho ucciso chi dovevo e ho raccolto le adeguate informazioni. Solo che entro nel santuario di Talos, mi dice quest completata e 4 guardie mi minacciano dicendo che non mi devo intromettere negli affari della città. Io allora rispondo nell' unica maniera decente e alla fine mi attaccano. Solo che se le uccido divento un ricercato e questa cosa mi rompe parecchio! E' normale questa cosa? io ho pensato di svolgere qualche lavoro per lo jarl diventando così in parte immune alle accuse di crimini. Nonmi ricordo la parole mi sembra tarl o qualcosa dal genere O.o

In questo modo spero che le guardie non mi rivolgano nemmeno una parole.

Oppure devo per forza finire in prigione? Se finisco in prigione perdo qualche cosa? C' è una pena da scontare o posso evadere?

Per ora sto andando avanti con le altre quest perchè ho ricaricato un salvataggio precedente (non mi piace come cosa, ma avere una taglia bella grossa mi piace ancora di meno). Se sapete qualcosa spoileratemi il meno possibile... Vorrei solo andare avanti non sapere tutta la storia. Grazie :D

Share this post


Link to post
Share on other sites

La quest continua in prigione. Se ammazzi le guardie ti becchi solo la taglia ed il risultato non dovrebbe cambiare (oppure scappi ed interrompi la quest), quindi ti conviene farti arrestare pacificamente e continuare con la quest all'interno della prigione.

Mi sono ritrovato a farla per caso questa quest, ed ero con pg ladro/futuro assassino. Avere nello storico il fatto di essere stato arrestato una volta non mi è piaciuto molto, ma pazienza.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il mio PG è una elfa Altmer di 57° livello improntata praticamente solo sulla magia (un po' tutte le scuole), sull'arceria e su un 50% di furtività ed oratoria. Per ora ho visitato solo 3 città, in quanto tendo a fare le missioni più significative di ognuna, prima di andare nella successiva.

Comunque in linea di massima come gioco mi sembra abbastanza curato, anche se in proporzione Oblivion aveva un fascino assai maggiore.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Secondo voi mi conviene cambiare modo di giocare?

Mi spiego meglio: diciamo che sono un ladro/mago di distruzione. Cerco sempre di fare piu furtivi possibili sia con l' arco che con il pugnale mentre invece in combattimento ho dardo infuocato nella mano principale e la mazza di molag bal nella secondaria.

Solo che mi sono accorto che con la magia non faccio tanti danni e rischio un po a ogni combattimento (come ho scritto un po' di tempo fa).

Se cominciassi a giocare solo come ladro/assassino? Cioè con la mazza citata prima nella mano principale e un pugnale o qualcos' altro nella mano secondaria? Come equipaggiamento ci sono perchè ho cominciato a fare le quest della gilda dei ladri ma a livello di infliggere danni come sarei? Perchè fintanto che faccio i furtivi okkei ma in combattimento coi draghi o con gruppi di nemici la cosa si fa complicata.

In più mi è gia stato consigliato di tirare su illusione ma come faccio? Di incantesimi ho solo il primo e alri non saprei dove procurameli dai vendor non ho mai trovato un libro su illusione! Magari potrei trovare qualcosa all' accademia di Winterhold?

A livello di abilità non ci perderei tantissimo, distruzione ce l' ho a 40 con due perks spesi (sono di livello 20) mentre quelle piu alte sono: scassinare (47) furtività (54) armatura leggera (47) arma 1 mano (47) arcieria (49) (ultimamente mi sale molto velocemente!) borseggiare (25) (l' ho usata pochissime volte e esercitarsi non è facilissimo).

Illusione non è altissima è tipo a 18-20 e per farla salire credo basti esercitarsi su qualche animale selvatico che trovo qua e la facendo combattere il mio compagno.

Se avete altri consigli scriveteli pure :D Grazie in anticipo!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.