Vai al contenuto

D20, quando il destino decide che devi morire!


Codan il bardo

Messaggio consigliato

Ok, si è parlato molte volte dei dadi, del loro valore regolistico, di come possono essere utilizzati e della loro bellezza (apprezzata soprattutto dai PP :-D ).

Però, quello che sto per aprire è un topic che va oltre alle statistiche, dove la legge dei grandi numeri non ha valore, dove qualcosa di estraneo alle nostre intuizioni prende in mano il destino dei nostri PG.

Quello che vi chiedo è:

...vi è mai capitato che qualcuno (o più di uno) dei vostri dadi prenda una sua linea senza cambiarla mai???

Io non parlo di un semplice doppio 20, o un semplice doppio 1, parlo di qualcosa di esagerato, qualcosa che ha cambiato la vostra visione del dado (e quindi anche del PG).

Per chiarirvi, vi faccio un esempio... e cioè ciò che è successo al mio ultimo PG deceduto, Keshj Orundell (Monaco 5°)

[1° Seduta]

In questa seduta il Master non ha creato molti scontri, o meglio, Keshj non ha partecipato attivamente a questi, ma si sono presentati dei casi dove il D20 ha fatto dubitare della sua efficienza anche in Ts o prove abilità.

Per chiarire, vi riporto esattamente tutte le prove abilità, TS e quei pochi Tiri x Colpire in questa seduta.

(ATTENZIONE!!!!! questi valori sono stati segnati passo passo da me su un foglio dopo il 4° tiro sfortunato, quindi corrispondono ad inequivocabile verità)

Valori del D20, senza modificatori del PG

Prova osservare: 3

Prova ascoltare: 4

TS Riflessi (per compiere un'azione improvvisa): 1

5 TS Tempra (per resistere al freddo): 2, 3, 2, 5, 1

2 Tiri x Colpire: 7, 3

Prova acrobazia: 4

2 Prove di lotta: 18, 20 (incredibile ma vero)

Prova ascoltare: 6

fin qui, le conseguenze sono state minime, a parte qualche danno non letale da freddo e qualche piccola caduta.

Ora però veniamo al tragico

[2° seduta]

Prova ascoltare (credo, non sono sicuro dato che c'è il n° sul foglio ma non la descrizione): 8

Tiro x Colpire (sulla difensiva): 10

Prova acrobazia (evitare attacco opportunità): 2

5 TS Riflessi (per evitare di subire danni da un incantesimo "invocare il fulmine", grazie ad eludere): 2, 3, 2, 1, 5

inevitabile...

MORTE DI KESHJ

Questo è ciò che è accaduto a me, con 5 testimoni del fatto... ad aggravare questa immensa "sfortuna" (se vogliamo dargli questo termine) c'è da dire che il DM ha lanciato un d% per decidere chi sarebbe stato soggetto all'incantesimo "invocare il fulmine" tra tre PG e indovinate a chi è toccato (ma questo è OT).

Bhè ora vorrei sapere se sono il solo ad aver avuto una serata storta.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 56
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Solo qualche esempio.

In un anno è mezzo di gioco, l'unico critico che mi è andato a segno è stato contro una porta.

Cura ferite della chierica: di solito almeno la metà dei dadi fanno 1...

Furtivo del ladro: 5d6 -> 5

TS Tempra del barbaro: 2 (doveva fare 3 per riuscire...)

Raffica del monaco (lancio contemporaneo per txc e danni): 1d20 -> 2 = 1d8 -> 7; 1d20 -> 17 = 1d8 -> 1 (e questa è una costante di TUTTE le sessioni!!)

Ora, vogliamo riparlarne?

Link al commento
Condividi su altri siti

Solo qualche esempio.

In un anno è mezzo di gioco, l'unico critico che mi è andato a segno è stato contro una porta.

Cura ferite della chierica: di solito almeno la metà dei dadi fanno 1...

Furtivo del ladro: 5d6 -> 5

TS Tempra del barbaro: 2 (doveva fare 3 per riuscire...)

Raffica del monaco (lancio contemporaneo per txc e danni): 1d20 -> 2 = 1d8 -> 7; 1d20 -> 17 = 1d8 -> 1 (e questa è una costante di TUTTE le sessioni!!)

Ora, vogliamo riparlarne?

Sì ok, ci sto che la sfortuna c'è ed esiste, però magari non avrai fatto caso a quando di solito i dadi mantenevano una media (anche leggermente sfortunata) normale.

PS: Furtivo del ladro... hai fatto 5 volte 1 con i D6? bhè questa è bella

Link al commento
Condividi su altri siti

mmm... a memoria, ricordo solo un caso opposto ai vostri

gnomo, guerriero 1, (di tipo duellante) forza 10, in Lotta contro una simil-pantera di una taglia più grande, con BaB maggiore e con 14 in forza:

in totale avevo circa un -9/-10...

tiri miei 20, 18, 17, 20, 19...

tiri del master: 5, 3, 6, 4, 1... bestia sfinita di danni non letali

Gnomo power!!!

poi una volta arma a soffio di un nemico 5d6 tirati dal master, totale 27...

comunque una serie disastrosa come quella di Codan mai...

PS: ah già samirah... quando ha giocato in chat con me hai fatto dei gran 18, mi pare... :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte quello di Dusdan che è un esempio topico ma è un episodio in una serata... visto che di solito i suoi dadi fanno il loro (a parte forse i danni delle palle di fuoco)...

Consiglio di benedire i dadi...

Magari in modo mistico... lasciandoli a bagno nelle lacrime (raccolte durante gli 1 dei suddetti dadi) durante uan notte di luna piena...

Si sa mai... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

i dadi sono senzienti, io l'ho sempre sostenuto :-D

ma ho notato che si accaniscono particolarmente con i ranger:

- un ranger una volta per seguire le tracce ha fatto cinque 1 di fila, il dm gli ha detto che si era perso nel giardino di casa sua

- un altro l'anno scorso ha fatto un tiro morte con una freccia ma c'era un muro di vento

- venerdì scorso per tirare i pf al passaggio di livello, il ranger ha tirato il dado una decina di volte: sei 1, tre 2 e un 3.. alla fine gliel'ha tirato il guerriero facendo 6

3 ranger, giocatori sempre diversi :-p

io devo dire che coi d4 d6 e d8 ho abbastanza qlo, ma NON col d20 :banghead:

per tre sessioni (fortunatamente non consecutive) sono riuscito a non andare mai oltre al 6 -.- mi sono beccato incantesimi, spadate e ho fatto una magra figura mentre intimidivo un coboldo (io Grr umano con 18 di forza e 16 di carisma, ho fatto 1 e il coboldo 18 -__-)

ah, ho la media di un critico ogni 3 mesi ^^'

odio i dadi

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello della sfiga e dei dadi senzienti è un problema che tocca molti giocatori... L'ex ladro del mio gruppo aveva una media di 6 sul d20, non ha mai fatto un critico in un anno di gioco e la media dei tiri sugli altri dadi non andava mai sopra 1/3 del massimo... Cioè, io non ho mai visto giocatore più sfigato di lui...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi introduco raramente nelle discussioni, ma questa discussione mi tocca molto da vicino... I dadi sono senzienti e il mio d20 x l'arco (sono un'elfo ranger di 10 livello) mi vuole proprio male... non facevo un 20 da circa 5 sedute ne o fatti due in un solo combattimento.. tanto il mio dado sapeva che l'avversario era un non morto (quindi immune hai critici) e aveva anche il 50% di essere mancato... risultato... non lo preso nessune delle due volte... due 20 buttati al vento... e questa è solo una delle creature che ha scansato i miei critici...

Link al commento
Condividi su altri siti

A me i dadi sono favorevoli sono quando faccio il DM: il TxC dei mostri è sempre sopra il 15(tranne quando un mago deve fare una prova di lotta contrapposta con un orsogufo), media di 1 critico a partita.

Quando invece gioco come PG,il mio d20 mi odia, faccio massimo 5...nessuno o quasi tiro per colpire a segno( sono solo un mago e ci può stare), ma quando si parla di Ts sulla volontà, mi incavolo di brutto:CD 20, con un +12 non dovrebbe essere difficile da superare....tiro di dado 1, morte del personaggio:cry: :cry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Uhm... uhm... io non ci ho mai fatto troppo caso ai lanci ma devo dire che ci sono certi dadi che prediligo.. un mio amico aveva un d20 assurdo, l'ho provato anche io e in 10 lanci ho avuto una media di 18! Gliel'ho ritirato... e lo uso io haha!

Cmq mi sa che prenderò nota dei lanci pure io.. chissà che viene fuori.

Tra l'altro quando ci sono delle serie così.. secondo me è giusto che il master bari unpo' per bilanciare le cose... va bene tutto, ma non riuscire a colpire manco un coboldo per più volte di fila fa girare i crisantemi a tutti! Insomma deve bilanciare il piatto.. il giorno in cui magari un pg farà un colpo mortale.. ecco che di botto diventa un critico! Par condicio si chiama... :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Caso opposto!

Fatevi raccontare da Dom!

Ha una fortuna con i dadi esagerata! Sarà la cabala...

Ha un dado giallo che usava per lo gnomo illusionista. Dado veramente dopato, non gli ho mai visto fare meno di 15. MAI! E GIURO, MAI!!! Incredibile...

Poi aveva il dado "Tiro conoscenza" che usava con il teurgo mistico. Oltre a svelargli qualsiasi mistero si celasse dietro ad ogni materia oggetto dei suoi studi (tutte), in punto di morte si è esibito in un triplo (o forse quadruplo, non ricordo) 20 che gli ha fatto aprire il terzo occhio, permettendogli di sapere il non conoscibile...

Che botta con i dadi 'sto ragazzo...

Link al commento
Condividi su altri siti

leggendo sono arrivato al punto di dovervi dire la mia...

tutto accadeva qualche mese fa, il master, (non so come c'è arrivato) prendee in una sessione di gioco ci fa arrivare davanti a dodici porte, ogni porta aveva il nome di uno dei personaggi, al che, capiamo che siamo costretti a dividerci... a me non cambia niente, (barbaro stupido di 12°Liv che corre sempre avanti allo sbaraglio senza preoccuparsi di niente e di nessuno), entro nella mia porta che subito dopo si richiude, la stanza è buia, ad un tratto vedo l'mmagine del mezzorco più terrificante che abbia mai visto in tutta la mia vita, sono io riflesso in uno specchio :cool: ... al che si inizia a combrattere, l'unico modo per uscire da quella stanza era vincere o morire... :lol: ... (premesso: il master ha fatto sta cosa solo per far vedere a tutti che è il più bravo giocatore del mondo e sapeva usare meglio di noi i nostri personaggi...) la copia è uguale in tutto e per tutto all'originale, equipaggiamento compreso... l'unica differenza ha un punto in più in iniziativa:

all'inizio faccio il massacro, ottimi dadi, però lui mi sta dietro... non è facile... ad un certo punto inizia l'incredibile: 13 critici consecutivi... il che vuol dire dadi dal 18 in su... non ho potuto fare nulla... sono morto per la terza volta...

storia lunga, ma per 13 critici ci va anche bene...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho lanciato fuori dalla finestra un d20 che aveva decretato la morte del mio pg (non è possibile che faccia 1 sul tiro decisivo e subito dopo su un tiro di prova con mio commento "Il bastardo mi ha fatto morire il pg" venga 20). Ma questa è un'inezia... quando ho tirato i dadi delle statistiche in presenza di aia quest'ultimo fa un commentino:

"Cavoli, non ho mai visto dei tiri così sfigati... tira di nuovo!"

Io "Guarda che sono capace di fare di peggio"

aia "Tira tira, peggio di così..."

*roll*3d6

1-1-1

Link al commento
Condividi su altri siti

Bello sto topic mi piace!! Anche perchè nella campagna che gioco ormai da due anni di aneddoti simili ne ho a bizzeffe. Iniziamo col riscaldamento:

Master:"Tiratemi Osservare"

Giocatore 1: roll... 1

Giocatore 2: roll... 2

Giocatore 3: roll... 3

Giocatore 4: roll... 4

Giocatore 5: roll... 5

Altra sessione, abbiamo davanti un gigante delle nuvole mi pare o qualcosa di simile. Barbaro ultraincazzato e superbuffato: roll... 1, prova di dex roll... 1. secondo round:roll... 1, prova dex roll 1. Terzo round: roll... 1, prova dex niente roll, solo bestemmie.

Contro un gigante del fuoco, il paladino ha appena subito un danno massiccio, TS Tempra, fallisce solo con 1 roll... 1.

Altro scontro, altra prova di danno massiccio, questa volta del chierico, anche lui fallisce solo con 1: roll... 1 (2 sessioni dopo quella del paladino)

E infine il teletrasporto, quello normale, il paladino ormai è stato nominato il tiratore ufficiale del dado, in successione i tiri di dado percentuale (sopra al 75 mi pare si fallisca): 100, 98, 99, 100, 92.

E queste sono solo quelle che mi sono rimaste più impresse. C'è stato anche un periodo di gioco in cui facevamo una media dei nostri tiri di dado e per 4.5 sessioni non è stata più alta del 6...

Link al commento
Condividi su altri siti

..eh si cari ragazzi..quei tre 20 puri di fila con tre dadi viola sono stati veramente la massima infondazione nei dadi dello stato d'animo del mio pg..io invece ho dei dadi fortunati..io credo che ci si metta noi la fortuna..

molte volta mi capita di dichiarare un critico..:master ti butto giù un tirannosauro con un colpo..e così fu..critico per 4 con la falce!!

il d20 giallo che ho fa sempre 18-19-20 e una volta ogni dieci tiri circa fa 1..gli altri numeri è come se nn ci fossero.

Un'altro dado piccolo piccolo fa da 15 in su..l'uso per una scimitarra affilata..faccio due critici anche di più a seduta!!

non so io ci metto l'emozione nel dado che tiro..infatti quando sbaglio me ne accorgo che nn ci credevo molto nell'azione che facevo, al contrario però certe volte mi capita proprio di sentire il 20 che mi chiama e li nn m'importa niente: può avere anche classe armatura 30, io faccio attacco poderoso del massimo e tiro..critico..mi alzo in piedi rimetto la sedia al suo posto e......muahhhh esulto!!!..

Link al commento
Condividi su altri siti

brutta bestia la sfiga.....nella mia penultima campagna ho fatto suicidare il mio pladino dopo sei 1 di fila.....cmq penso che non sia solo un fattore fortuna, io mi sono accorto che avendo mmolti d20 a disposizione ci sono quelli che vanno meglio e quelli che vanno peggio (il mio d20 preferito e ultra power l ho perso:banghead: )cioè secondo me è anche una questione di come è bilanciato un dado......IMVHO

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...