Vai al contenuto

Disco fluttuante di Tenser


Febo

Messaggio consigliato

se non siete ancora convinti che si muova a discrezione dell'incantatore
Il disco si "muove" in due modi:

1) seguendoti alla tua velocità normale nel round entro il raggio d'azione;

2) spostandosi all'interno del raggio d'azione secondo il tuo ordine (azione di movimento), dopo lo spostamento, però resta fermo in attesa di seguirti o della prossima direttiva.

Quindi, ricordando che il raggio d'azione è una distanza da te incantatore, lo spostamento del disco 2) non è fattibile standoci sopra. Cioé come puoi imporre al disco di muoversi in avanti a 10 metri da te (che sei sopra) e quindi inevitabilmente (trasportandoti) non lo può fare?

Altro: spero che le mie risposte sul "muro di fuoco" siano state chiare e da te accettate

Altro mio dubbio non risolto(oltre al ground): secondo me no, ma non sono sicuro se uno può impartire "l'ordine" di muoversi in maniera costante entro il raggio d'azione (es. stai a 1,5 m da me descrivendo un cerchio intorno a me), in tal caso a che velocità va? e potrebbe rappresentare un ostacolo per i combattimenti in mischia, o anche il movimento dello stesso incantatore?

Link al commento
Condividi su altri siti


Quindi, ricordando che il raggio d'azione è una distanza da te incantatore, lo spostamento del disco 2) non è fattibile standoci sopra. Cioé come puoi imporre al disco di muoversi in avanti a 10 metri da te (che sei sopra) e quindi inevitabilmente (trasportandoti) non lo può fare?

il raggio è una distanza incentrata sull'incantatore, quindi anche lo spazio occupato dall'incantatore è compreso, detto questo capisco il tuo punto di vista, tu dici che il disco per spostarsi prende come punto di riferimento l'incantatore, ma questo non è specificato nell'incantesimo, quindi è più che altro un'interpretazione delle modalità di movimento del disco, io credo in effetti che l'incantatore gli comandi "vai avanti, vai indietro, ecc..." (in senso figurato ovviamente) più che "vai 5m a sud e 3m a est rispetto a me" (già mi vedo qualcuno che mi dice "guarda che mica devi parlare al disco u.u") o almeno ho sempre interpretato così quel "riceve istruzioni diverse", ma non essendoci scritto direi che abbiamo ragione entrambi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente a me l' incantesimo è abbastanza chiaro:

You create a slightly concave, circular plane of force that follows you about and carries loads for you

Se vuoi che ti dico la mia, stai mal interpretando l incantesimo perchè follows you vuol dire seguirti se tu non ti muovi lui non si muove e non è un tapirulan. Che poi tu possa comandarlo come scritto ecc ecc non prescinde dalla prima frase dell incantesimo abbastanza chiara. Poi ognuno a livelli d' interpretazione diversi ma per me ti ci puoi anche sedere sopra ma non si muove.

Link al commento
Condividi su altri siti

"Si sposta orizzontalmente

fluttuando entro il raggio di

azione dell'incantesimo e segue l'incantato -

re a ogni round a una velocità mai superiore

alla sua normale velocità . Se non riceve

istruzioni diverse, mantiene sempre una di -

stanza costante di 1,5 metri dall'incantatore."

quindi volendo puoi semplicemente,al posto di farti seguire,farlo muovere verso un determinato punto:come vedi potendo comandarlo a piacere il Disco ti segue soltanto quando non gli "ordini" di fare altro

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Sullo spell compendium è presente la versione superiore di questo incantesimo (floating disk, greater) e tra le diversità con la versione base è presente anche il fatto di potersi far trasportare dal disco stesso. Per me questa (oltre alla FAQ che lo dichiara esplicitamente) è un'ulteriore conferma del fatto che non sia possibile farsi trasportare dal disco fluttuante.

Link al commento
Condividi su altri siti

"Si sposta orizzontalmente

fluttuando entro il raggio di

azione dell'incantesimo e segue l'incantato -

re a ogni round a una velocità mai superiore

alla sua normale velocità . Se non riceve

istruzioni diverse, mantiene sempre una di -

stanza costante di 1,5 metri dall'incantatore."

quindi volendo puoi semplicemente,al posto di farti seguire,farlo muovere verso un determinato punto:come vedi potendo comandarlo a piacere il Disco ti segue soltanto quando non gli "ordini" di fare altro

Si usa la guida in inglese perchè i manuali italiani possono tradurre male determinati concetti:

You create a slightly concave, circular plane of force that follows you about and carries loads for you . . .

La prima frase mi pare abbastanza chiara come già ho detto che io l ho interpretata se qualcuno ha altre "interpretazioni" di seguirti si vede che non conosco bene l inglese (cosa del tutto possibile). Inoltre qualsiasi frase posta in seguito non prescinde come ho già detto da quello scritto prima.

Per il semplice fatto che se sta scritto segui e lo si interpreta al posto di farti seguire, io interpreto fermare il tempo come al posto di non farti danno posso farlo cosa che ovviamente non ha senso proprio perchè non indicato in modo diverso.

. . .It floats along horizontally within spell range and will accompany you at a rate of no more than your normal speed each round. . .

Non so bene voi che termine usate ma accompany mi pare si traduca accompagnare, azione che per avvenire ha bisogno di un movimento dell incatatore a piedi

. . .If not otherwise directed, it maintains a constant interval of 5 feet between itself and you. . .

Sarò io che male interpreto l inglese ma mi pare più che palese che l incantesimo non sia fatto per poterci star sopra.

Ovviamente non preclude la possibilità di usare HR per cambiarlo in quel caso però permettetemi di dire che si tratta di un altro incantesimo e non di quello del giocatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Sascja: questo a dir la verità è uno dei pochi incantesimi tradotto in ita in maniera decente, comunque anche la versione inglese dice identicamente "If not otherwise directed" come hai fatto notare tu, che (come ho già detto in precedenza) implica il fatto che se gli dai un ordine diverso, o "se lo dirigi altrimenti" per usare i termini originali, non rimane a 5 piedi di distanza, e se non rimane a 5 piedi di distanza perchè tu gli hai dato un ordine, facendo 2+2 significa che segue il tuo ordine (a meno che Tenser non fosse un celebroleso) quindi lo puoi dirigere.

sul fatto poi che non ci si può salire sopra (parlando dell'incantatore) è spiegato (sempre come già detto) nelle FAQ, se uno tiene fede alla descrizione del manuale non c'è niente che vieti di salirci (altrimenti cosa l'avrebbero scritto a fare nelle faq?), inoltre se non siete ancora convinti nelle FAQ, se vi rileggete la discussione da capo, è espressamente scritto che se il disco viene avvicinato all'incantatore abbastanza perchè questo riesca a sedercisi sopra, il disco non riesce più a muoversi. questo conferma ancora che il disco può essere spostato fino ad arrivare a sedercisi, quindi ha libertà di movimento all'interno del raggio dell'incantesimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cerebroleso, il Celebroleso dev'essere invece uno cui manca la fama :mrgreen:

A occhio direi che il tuo ragionamento mi quadra, anche se immagino sia un utilizzo che non fosse stato pensato originariamente per il disco.

Comunque, la cosa più importante mi sembra sia che il DM ti passa un utilizzo del genere, per cui il problema non dovrebbe esistere.

La cosa più incoerente dal punto di vista logico (ma che capisco invece dal punto di vista della giocabilità), è che non si possa girare il disco per usarlo come uno scudo :mmm2: Cioé, mi rendo conto che a quel punto sarebbe un incantesimo sgravato per il suo livello, ma considerando che: si usa la magia per creare un disco di forza, capace di trattenere i corpi solidi e liquidi, tale scudo se non riceve ordini segue addirittura in automatico colui che l'ha creato... e non si riesce a fare una cosa semplice come piazzarlo in verticale? :stelle:

Ragionandoci, è tutta da ridere :lol:, anche se ciò dipende appunto da un limite di giocabilità, un incantesimo di livello così basso che facesse anche quello è stato considerato alquanto sgravato.

Però, a onor del vero c'è da considerare questo: in Floating Disk, Greater del manuale Spell Compendium, è specificato: This allows to sit you on the disk and command it to carry you about., e fin qui la descrizione parrebbe contraddirti, Febo.

Però, all'inizio è specificato: "This spell function like Tenser's floating disk (PH 294), except that the created disk does non need to stay within 3 feet on the surface beneath it.".

In altre parole, il reale elemento di novità pare essere la scomparsa del limite insuperabile di 90 Cm da una "superficie", tant'è che la frase si conclude con un punto, non con un accenno al fatto che la possibilità di utilizzarlo per spostarsi sarebbe un'ulteriore modifica, anche se per contro vengono aggiunti dei dati sullo spostamento a bordo del disco: manovrabilità perfetta e velocità di volo di 20 piedi.

Boh, è una descrizione confusa. Se avessero scritto "l'incantesimo differisce dal disco di Tenser per quanto segue", e avessero elencato tutto ciò che seguiva, sarebbe stato più chiaro. Invece hanno affermato essere la diversità la scomparsa del suddetto limite, chiuso la frase e descritto il funzionamento in volo senza collegarlo al contesto precedente :stelle:.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Sascja: questo a dir la verità è uno dei pochi incantesimi tradotto in ita in maniera decente, comunque anche la versione inglese dice identicamente "If not otherwise directed" come hai fatto notare tu, che (come ho già detto in precedenza) implica il fatto che se gli dai un ordine diverso, o "se lo dirigi altrimenti" per usare i termini originali, non rimane a 5 piedi di distanza, e se non rimane a 5 piedi di distanza perchè tu gli hai dato un ordine, facendo 2+2 significa che segue il tuo ordine (a meno che Tenser non fosse un celebroleso) quindi lo puoi dirigere.

sul fatto poi che non ci si può salire sopra (parlando dell'incantatore) è spiegato (sempre come già detto) nelle FAQ, se uno tiene fede alla descrizione del manuale non c'è niente che vieti di salirci (altrimenti cosa l'avrebbero scritto a fare nelle faq?), inoltre se non siete ancora convinti nelle FAQ, se vi rileggete la discussione da capo, è espressamente scritto che se il disco viene avvicinato all'incantatore abbastanza perchè questo riesca a sedercisi sopra, il disco non riesce più a muoversi. questo conferma ancora che il disco può essere spostato fino ad arrivare a sedercisi, quindi ha libertà di movimento all'interno del raggio dell'incantesimo.

Io non sarò un madrelingua inglese però non si può leggere un incantesimo soltanto frase per frase ma nel contesto in cui viene introdotto:

It floats along horizontally within spell range and will accompany you at a rate of no more than your normal speed each round. If not otherwise directed, it maintains a constant interval of 5 feet between itself and you.

Traduzione: Egli galleggia lungo l orizzonte (superficie) entro il raggio della magia(alias lo puoi tenere lontano da te fino al raggio) e ti accompagna a una velocità non maggiore di quella normale ogni turno. Se non diversamente comandato (indicato ci tengo a sottolineare la leggera sfumatura del verbo significato 1 dal verbo significato 2) esso mantiene un intervallo costante di 5 piedi fra te e lui

Mi pare sia abbastanza palese che il se non diversamente indicato sia riferito al poterlo far muovere entro il raggio della magia che non prescinde che ti debba seguire visto che subito dopo parla di mantenere una distanza fissa da te. Per carità è possibile interpretare quel passaggio in maniera diversa ma vuol dire ignorare i vari seguire / accompagnare che da dizionario indicano in modo abbastanza inequivocabile che la cosa non può essere fatta senza che entrambi si muovano.

Ora se parliamo di HR sono d accordo ma non credo di essere l unico ad aver interpretato quel passaggio in quella maniera che sicuramente a una prima lettura può essere equivoco ma dopo aver pesato il significato dei verbi direi abbastanza comprensibile.

Cerebroleso, il Celebroleso dev'essere invece uno cui manca la fama :mrgreen:

A occhio direi che il tuo ragionamento mi quadra, anche se immagino sia un utilizzo che non fosse stato pensato originariamente per il disco.

Comunque, la cosa più importante mi sembra sia che il DM ti passa un utilizzo del genere, per cui il problema non dovrebbe esistere.

La cosa più incoerente dal punto di vista logico (ma che capisco invece dal punto di vista della giocabilità), è che non si possa girare il disco per usarlo come uno scudo :mmm2: Cioé, mi rendo conto che a quel punto sarebbe un incantesimo sgravato per il suo livello, ma considerando che: si usa la magia per creare un disco di forza, capace di trattenere i corpi solidi e liquidi, tale scudo se non riceve ordini segue addirittura in automatico colui che l'ha creato... e non si riesce a fare una cosa semplice come piazzarlo in verticale? :stelle:

Ragionandoci, è tutta da ridere :lol:, anche se ciò dipende appunto da un limite di giocabilità, un incantesimo di livello così basso che facesse anche quello è stato considerato alquanto sgravato.

Però, a onor del vero c'è da considerare questo: in Floating Disk, Greater del manuale Spell Compendium, è specificato: This allows to sit you on the disk and command it to carry you about., e fin qui la descrizione parrebbe contraddirti, Febo.

Però, all'inizio è specificato: "This spell function like Tenser's floating disk (PH 294), except that the created disk does non need to stay within 3 feet on the surface beneath it.".

In altre parole, il reale elemento di novità pare essere la scomparsa del limite insuperabile di 90 Cm da una "superficie", tant'è che la frase si conclude con un punto, non con un accenno al fatto che la possibilità di utilizzarlo per spostarsi sarebbe un'ulteriore modifica, anche se per contro vengono aggiunti dei dati sullo spostamento a bordo del disco: manovrabilità perfetta e velocità di volo di 20 piedi.

Boh, è una descrizione confusa. Se avessero scritto "l'incantesimo differisce dal disco di Tenser per quanto segue", e avessero elencato tutto ciò che seguiva, sarebbe stato più chiaro. Invece hanno affermato essere la diversità la scomparsa del suddetto limite, chiuso la frase e descritto il funzionamento in volo senza collegarlo al contesto precedente :stelle:.

Mi spiace ma non sono d accordo e se rileggete bene il testo è anche facile capirlo.

Parte dal dire che forma ha.

Che dimensioni.

Quanto può portare

e infine a quanto può starti distante.

Non si può travisare una spell per un verbo quando tutto il resto lascia intravedere altro. Poi che vi devo dire sarò io che mal interpreto ma mi pare assurdo affermare che il disco possa fare qualcosa quando prima ha detto una cosa che lo nega.

ps scusate il doppio post se potete unirli plz

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è anche scritto che può starti a una distanza di 7,5m +1,5m per livello, per cui, e in questo do ragione a Febo, può essere controllato dall'incantatore.

Insomma, dovremmo fissarci sul fatto che per qualche motivo non può stare a meno di 1,5 metri dall'incantatore? E il povero mago che dovrebbe fare, utilizzare mano magica ogni volta che deve prendere qualcosa che ci sta sopra, oppure dissolverlo ogni volta facendo cadere tutto a terra? Perchè se vogliamo essere fiscali, allora l'incantatore manco potrebbe allungarsi a prendere qualcosa, dovendo il disco stare ad almeno 1,5m da lui si allontanerebbe (mantiene sempre una distanza costante di 1,5m dall'incantatore, che discolo! :lol:).

Mica Tenser si sarà fatto prendere sempre le cose dagli altri? Letta la frase per esteso: "Se non riceve istruzioni diverse, mantiene sempre una distanza costante di 1,5m dall'incantatore" (questo in inglese non lo ho :mrgreen:).

E (per chiarire come essere troppo fiscali possa portare a degli evidenti paradossi), il disco non sarebbe davvero nel quadretto adiacente l'incantatore (1,5m, cosa che permetterebbe allo stesso di prendere ciò che sta sul disco), perché quello sarebbe la distanza minima fra disco e incantatore, in altre parole l'incantatore non potrebbe realmente arrivare a ciò che sta sul disco, senso letterale della frase If not otherwise directed, it maintains a constant interval of 5 feet between itself and you., rubata a SinConneri.

Più che altro, ho dei dubbi se si possano considerare come "superfici" (ovvero piani di appoggio per il disco), anche le superfici liquide come il già citato lago :mmm2:

Personalmente non credo, e penso che in questo SinConneri ci abbia azzeccato scrivendo

dubbio mio (...tra l'altro leggendo da srd più che superficie si parla di "ground", non ricordo come è stato tradotto, ma l'accezione più stretta, vieterebbe anche l'uso che è stato fatto per fluttuare sopra l'acqua...)

Se le cose stessero così, anche potendo salire sul disco e controllarlo, in fin dei conti l'incantatore che benefici ne avrebbe?

Di poter fluttuare a 90 Cm da terra alla velocità massima di 6m, ma non su superfici liquide quali acqua, lava, sabbie mobili? Fico!

Perché il disco se segue l'incantatore può muoversi alla sua velocità, altrimenti se "cavalcato/diretto" 6m per turno, come descritto in Floating Disk, Greater, o così oppure devo darti ragione, sarebbe assurdo che la versione migliorata di un incantesimo ne diminuisca la velocità, per cui o tale specifica è valida per entrambi, o lo è solo per il secondo.

L'ostacolo più grosso che vedo alla giocabilità, sarebbe la possibilità di evitare trappole al suolo nei dungeon col disco, ma stando così le cose uno farebbe anche presto a munire i dungeon di trappole che si attivano in altro modo, senno sarebbe davvero alquanto sgravato :P

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è anche scritto che può starti a una distanza di 7,5m +1,5m per livello, per cui, e in questo do ragione a Febo, può essere controllato dall'incantatore.

Si ma controllato non vuol certo dire che lo puoi far trasformare in un autorobot eh :)

Ci sono dei "limiti" a cosa può fare che vengono indicati nell incantesimo

Insomma, dovremmo fissarci sul fatto che per qualche motivo non può stare a meno di 1,5 metri dall'incantatore? E il povero mago che dovrebbe fare, utilizzare mano magica ogni volta che deve prendere qualcosa che ci sta sopra, oppure dissolverlo ogni volta facendo cadere tutto a terra? Perchè se vogliamo essere fiscali, allora l'incantatore manco potrebbe allungarsi a prendere qualcosa, dovendo il disco stare ad almeno 1,5m da lui si allontanerebbe (mantiene sempre una distanza costante di 1,5m dall'incantatore, che discolo! :lol:).

Entro il raggio di azione della magia direi che va da 0 fino al raggio massimo consentito quindi si ti può stare vicino anche perchè non indica una distanza minima a cui può stare

Mica Tenser si sarà fatto prendere sempre le cose dagli altri? Letta la frase per esteso: "Se non riceve istruzioni diverse, mantiene sempre una distanza costante di 1,5m dall'incantatore" (questo in inglese non lo ho :mrgreen:).

E (per chiarire come essere troppo fiscali possa portare a degli evidenti paradossi), il disco non sarebbe davvero nel quadretto adiacente l'incantatore (1,5m, cosa che permetterebbe allo stesso di prendere ciò che sta sul disco), perché quello sarebbe la distanza minima fra disco e incantatore, in altre parole l'incantatore non potrebbe realmente arrivare a ciò che sta sul disco, senso letterale della frase If not otherwise directed, it maintains a constant interval of 5 feet between itself and you., rubata a SinConneri.

Come ho detto prima non si può solo leggere una frase e scordarsi il resto se no che cacchio ce le scrivono a fare le altre frasi? Comunque la mia interpretazione delle due frasi che creano "problemi" è:

Si muove sulla superficie entro lo spell range (alias posso decidere la distanza che c è fra me e il disco che va da 0 a il range della spell) che mi accompagna a una velocità non superiore a quella normale (se devo correre posso dire addio al disco) però se non gli ordino di starmi a una certa distanza esso mantiene una distanza fra me e lui di un metro e mezzo (che dovrebbe permetterti di prendere le cose o almeno credo così che fosse inteso)

Comunque se dovessi giocare un mago la scuola che bandirò sarà sicuramente invocazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque se dovessi giocare un mago la scuola che bandirò sarà sicuramente invocazione

:lol:

Da un lato (più di meccanica di gioco) capisco ciò che dici, è che a quel punto mi sfuggirebbe il senso logico dell'incantesimo, ed è una cosa cui spesso do importanza anche in D&D.

In altre parole, se il mago impone al disco di avvicinarsi e stare fermo fino a salirci sopra, esso dovrebbe poi ribaltarsi e farlo cadere? No, starebbe fermo perché c'è sopra il mago, e ciò comporterebbe una sua immobilità anche se il mago tentasse di dirigerlo (interpretando la FAQ).

Come si spiega ciò?

Da regole: l'incantesimo consentirebbe al mago di avvantaggiarsi in modo imprevisto comportando un beneficio superiore per una magia di quel livello.

Considerazione sul concetto dell'incantesimo: E' un disco che fluttua stando, quando non reindirizzato, vicino al mago (che così non deve tirarlo al guinzaglio), e che porta peso. Ora, essendo le unità di peso equivalenti indipendentemente dal materiale, che il disco stia portando 120 Kg di corazza in adamantio, di monete d'oro, di otyugh fritto o di mago sovrappeso, la cosa non dovrebbe essere rilevante ai fini dello stesso. Il disco si sposterebbe? Può essere, magari in seguito ad un bug di programmazione dello stesso (e, fra l'altro, cosa negata nella stessa FAQ, semplicemente starebbe immobile), ma non se il mago continua a tenerlo sotto controllo.

Insomma, mi pare mal fatto, a quel punto fossi stato negli autori, o non lo avrei introdotto proprio, o avrei concesso anche all'incantatore di poterci salire e manovrarlo :confused:, tanto, per quei 90 centimetri in più d'altezza che sarà mai :eek:

E' che, data la descrizione del funzionamento dell'incantesimo, imho si sente troppo la forzatura nel non consentire al mago di salirvi, essa si spiega in un'ottica di meccaniche di gioco, ma non avendo altra spiegazione se non quella la cosa risulta in un paradosso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cerebroleso, il Celebroleso dev'essere invece uno cui manca la fama

asdasd la foga della tastiera, ogni tanto tradisce, che vuoi farci...

tornando al disco, qui gente non è questione di traduzioni, è semplice italiano (o inglese se avete i manuali eng, la traduzione ripete le esatte parole): SE non riceve istruzioni diverse, mantiene sempre una distanza costante di 1,5 metri dall'incantatore.

quindi la distanza fissa di 1,5m dall'incantatore si ha solo nell'eventualità che non gli venga ordinato diversamente. questo è chiaro, lo dice esplicitamente e onestamente fatico a capire come facciate ancora ad avere dei dubbi a riguardo, basta leggere e capire.

l'unico dubbio che ci può essere è quello, come diceva SinConneri, sul come si muove il disco, cioè se effettivamente lo controlli o se semplicemente decidi a che distanza deve stare da te, ma il manuale non lo dice quindi i discorsi stanno a 0.

@SinConneri: se comunque la versione eng riporta "ground" potrebbe essere interpretato come terreno invece che come suolo e nascerebbero ulteriori controversie (magari è proprio qui che si è creato l'errore di traduzione)

Link al commento
Condividi su altri siti

Stavo riconsiderando la FAQ, che riporto nuovamente con evidenziata la parte che mi da da pensare:

Can you ride your own Tenser’s floating disk?

No. While you could command your Tenser’s floating disk

to move close enough for you to sit upon it, it has no ability to

move under its own power. It can follow you only at a

maximum rate equal to your normal speed.

In effetti, una cosa del genere si potrebbe spiegare :mmm2: se la capacità di controllo del disco da parte del mago fosse considerata non in riferimento al terreno, bensì al mago stesso, in altre parole il mago potrebbe spostare il disco solo imponendogli di avvicinarsi o allontanarsi da sè, e quindi standoci sopra il disco riceverebbe un "ordine" contraddittorio stando effettivamente immobile.

Certo però che, se le cose stanno così, è stato scritto davvero male, non potevano spiegarlo espressamente? :banghead:

Link al commento
Condividi su altri siti

Stavo riconsiderando la FAQ, che riporto nuovamente con evidenziata la parte che mi da da pensare:

Can you ride your own Tenser’s floating disk?

No. While you could command your Tenser’s floating disk

to move close enough for you to sit upon it, it has no ability to

move under its own power. It can follow you only at a

maximum rate equal to your normal speed.

In effetti, una cosa del genere si potrebbe spiegare :mmm2: se la capacità di controllo del disco da parte del mago fosse considerata non in riferimento al terreno, bensì al mago stesso, in altre parole il mago potrebbe spostare il disco solo imponendogli di avvicinarsi o allontanarsi da sè, e quindi standoci sopra il disco riceverebbe un "ordine" contraddittorio stando effettivamente immobile.

Certo però che, se le cose stanno così, è stato scritto davvero male, non potevano spiegarlo espressamente? :banghead:

Piu che altro non capisco per quale motivo non si dovrebbe muovere,in 90 centimentri puoi comunque metterti piu da un lato e dirgli di spostarsi dall'altro,mi sembra una spiegazione un po campata in aria...

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di tutto bisogna definire cosa si intende per "comandare". Faccio un esempio stupido oltre la faq che non mi fa impazzire perchè ritengo che l incantesimo sia stato scritto decisamente male comunque:

- ogni incantesimo che permette un comando ha sempre scritto cosa permette o non permette di fare

- quindi se non è scritto nulla direi che l' unica opzione possibile (a meno che non vogliate dare un intelligenza al disco) è quella di partire dal presupposto che lo regola e cioè la distanza dall' incantatore che è il centro dell ipotetica circonferenza (se avete altri riferimenti esprimeteli perchè a me non sono venuti in mente)

- anche salendoci sopra come fate a interpretare il problema che: A) gli indicate una distanza da cui starvi lontano che non potrà mai raggiungere B) che anche volendo permettergli una "certa libertà di movimento" questo per muoversi debba comunque seguirvi?

Non tirate fuori che sia "logico" che faccia così perchè la logica in un incantesimo non c entra un tubo non avendo alcun tipo di possibilità decisionale

Link al commento
Condividi su altri siti

Piu che altro non capisco per quale motivo non si dovrebbe muovere,in 90 centimentri puoi comunque metterti piu da un lato e dirgli di spostarsi dall'altro,mi sembra una spiegazione un po campata in aria...

No, perché se sei vincolato a manovrarlo avendo te come punto di riferimento e non il terreno, se gli ordini di allontanarsi lui ti lascia indietro qualora possa farlo, oppure non si muoverebbe se ciò non gli fosse possibile.

Quando consideriamo un oggetto in movimento, il punto di riferimento che noi prendiamo è, istintivamente, in genere la terra, se invece in questo caso fosse stato preso il mago il disco dovrebbe muoversi rispetto a lui.

Immagino che questo video possa farti comprendere meglio quello che intendo

Certo, è una spiegazione astrusa e fra l'altro dedotta :mmm2:

Però mi pare essere l'unica che possa dare una spiegazione che vada oltre le meccaniche di gioco, senza essa rimarrebbe solo la limitazione di cui sopra.

Sascja: No, per quanto non appartenente alla realtà, un incantesimo è comunque pensato come strumento per il raggiungimento di uno (o più) determinati scopi, quindi alle basi del suo funzionamento dovrebbe comunque esserci una logica, quando essa può essere spiegata solo tirando in ballo le meccaniche di gioco, allora si giunge ad un paradosso, perché la logica di sviluppo dell'incantesimo è stata legata, dagli autori, alla funzionalità del sistema oltre che al realismo (nel contesto fantasy) della Fiction.

Che potrebbe altrimenti essere tradotto con l'ultimo post di Febo.

Link al commento
Condividi su altri siti

No, perché se sei vincolato a manovrarlo avendo te come punto di riferimento e non il terreno, se gli ordini di allontanarsi lui ti lascia indietro qualora possa farlo, oppure non si muoverebbe se ciò non gli fosse possibile.

Quando consideriamo un oggetto in movimento, il punto di riferimento che noi prendiamo è, istintivamente, in genere la terra, se invece in questo caso fosse stato preso il mago il disco dovrebbe muoversi rispetto a lui.

Immagino che questo video possa farti comprendere meglio quello che intendo

prima di tutto non ho capito da dove viene la storia che si muove solo rispetto al mago,sul manuale non c'è scritto.

secondo,il video non si vede

comunque non tutti gli incantesimi hanno una logica,nè tantomeno sono realistici:non hanno una logica o un funzionamento specifico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...