Vai al contenuto

velocizzare lo svolgimento dei combattimenti


Messaggio consigliato

Conoscete qualche trucco per velocizzare i combattimenti ??????

... io ne so un paio:

1) tirare D20 e relativo dado dei danni insieme

2) il master potrebbe farsi una tabella con tutti i tipi di CA; nome del PG o altre caratteritiche esenziali

3) il master potrebbe narrare solo le azioni alquanto eroiche e non-monotone (se si devono affrontare ogni volta coboldi è inutile ripetere che gli conficchi la spada nel cuore... solo se viene fatta un azione diversa dal solito il master dovrebbe narrare un altra cosa)

4) I giocatori potrebbero pensare cosa faranno nel loro turno

5) il matsre potrebbe farsi un ennesima tabella con caratteristiche principlai dei mostri

Se ne sapete altri dite pure

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 17
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Domanda:

I punti 2 e 5 non sono una cosa che tutti i master utilizzano di default?

Te quando masteri non hai sotto mano le caratteristiche principali dei PG, nonchè la scheda del mostro che stanno combattendo (che fai, vai a naso?)?

Riguardo al punto 3... davvero esistono master che si mettono a "narrare" ogni graffio che i PG fanno o subiscono?

Io ho sempre descritto esclusivamente il colpo finale, per il resto si è sempre parlato in "meccanichese" (tira per colpire, prendi il +2 per il fiancheggiamento, tira 1d% dato che l'avversario a copertura, etc).

Link al commento
Condividi su altri siti

I punti 2 e 5 non sono una cosa che tutti i master utilizzano di default?

Te quando masteri non hai sotto mano le caratteristiche principali dei PG, nonchè la scheda del mostro che stanno combattendo (che fai, vai a naso?)?

Le caratteristiche die PG pochissimi mastre le utilizzano per quanto ne so ero l'unico ad averle usate

... dicevo schede dei mostri semplificate con solo attacchi; danni; movimento etc... senza descrizione delle capcità speciali etc... per non andare avedere ogni volta il Manuale dei mostri

Riguardo al punto 3... davvero esistono master che si mettono a "narrare" ogni graffio che i PG fanno o subiscono?

Io ho sempre descritto esclusivamente il colpo finale, per il resto si è sempre parlato in "meccanichese" (tira per colpire, prendi il +2 per il fiancheggiamento, tira 1d% dato che l'avversario a copertura, etc).

Beh il matser che conduce ora da noi la campgna decrive ogni attacco anche quelli ripetitivi... io invece descrivevo solo gli incantesimi e alcuni attacchi speciali , oltre ad azioni non nella norma (un Pg che tira un calcio a un coboldo e lo butta giù dalla scogliera)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sento un master strano, in questo momento :sorry:

Io ho sempre sott'occhio tutto grazie al mio librone nero... dentro ho le informazioni salienti riguardanti i PG, gli appunti che posso essermi preso durante il gioco e le pagine dei manuali scannerizzate (quelle che sono sicuro di dover utilizzare, in modo da non dover tirare fuori il manuale tutte le volte), oltre che un trillione di altre scartoffie mie: oggetti magici costruiti dal sottoscritto utilizzabili come ricompense "speciali", PNG per combattimenti "al volo" (perchè non sai mai chi cercheranno di accoltellare senza nessun motivo i tuoi PG), mostri potenziati (DV aumentati, con tutto ciò che ne consegue, e talenti/capacità aggiuntive come di norma) da pescare al volo, nonchè le schede già compilate delle eventuali creature evocabili dai PG (dopo che ho avuto un evocatore "di massa" in gruppo, non esco più senza).

Rileggendomi, sembro un pelino ossessivo-compulsivo, effettivamente :sorry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Oddio.. Io ora come ora sto masterizzando una giocata di 4 giocatori e le copie delle loro schede, una scheda per i combattimenti con mostri e png e quasi un block notes di appunti mi sembrano IL MINIMO per poter giocare decentemente. Non sono trucchi semplice buonsenso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tempo limite mi sembra un'esagerazione, comprendo il voler far sembrare tutto abbastanza realistico, ma comunque i miei giocatori parlano si organizzano e prima di agire pensano e capita di star fermi ben più di 1 minuto e mezzo alle volte proprio ore. Non trovi sia una forzatura ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho scoperto che troppe scartoffie non le riesco a gestire: ho un'unica tabella dove ho nome dei pg, allineamento, bonus a osservare/ascoltare, ca, ts e eventuali cose che usano quotidiamanente (tipo i buff giornalieri o modificatori ai ts). Se ho dei png importanti mi tengo le loro schede e di sessione in sessione mi preparo delle schede molto semplificate per gli scontri.

Poi durante i combattimenti si perde sempre un sacco di tempo (ma questo forse perchè ho 6 giocatori, e giochiamo a livelli medio alti quindi gli incantatori perdono sempre un sacco di tempo a decidere che magia gli conviene castare). Spesso per velocizzare mentre un pg tira i danni e fa i conti faccio agire il pg successivo in ordine di iniziativa, è una soluzione abbastanza sbrigativa ma risparmio un po' di tempo (soprattutto quando la tempesta del gruppo inizia a mettere a segno il completo :P).

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sento un master strano, in questo momento

Io ho sempre sott'occhio tutto grazie al mio librone nero... dentro ho le informazioni salienti riguardanti i PG, gli appunti che posso essermi preso durante il gioco e le pagine dei manuali scannerizzate (quelle che sono sicuro di dover utilizzare, in modo da non dover tirare fuori il manuale tutte le volte), oltre che un trillione di altre scartoffie mie: oggetti magici costruiti dal sottoscritto utilizzabili come ricompense "speciali", PNG per combattimenti "al volo" (perchè non sai mai chi cercheranno di accoltellare senza nessun motivo i tuoi PG), mostri potenziati (DV aumentati, con tutto ciò che ne consegue, e talenti/capacità aggiuntive come di norma) da pescare al volo, nonchè le schede già compilate delle eventuali creature evocabili dai PG (dopo che ho avuto un evocatore "di massa" in gruppo, non esco più senza).

Rileggendomi, sembro un pelino ossessivo-compulsivo, effettivamente

Ma di che ti preoccupi... anzi in questo momento mi sento io strano

Otttima mossa quella di fotocopiare le pagine del manuale... quasi quasi ci faccio un penserieno che è molto meglio che riscriversi ognio volta le schede (tra l'altro incomplete dei mostri) !!!!

Io non uso un quaderno ma dovrei iniziare a farlo... difatti dietro lo schermo ho un quintale di folgi che non riesco a gestire... si ha smepre qualcosa da imparare...

Io ho scoperto che troppe scartoffie non le riesco a gestire: ho un'unica tabella dove ho nome dei pg, allineamento, bonus a osservare/ascoltare, ca, ts e eventuali cose che usano quotidiamanente (tipo i buff giornalieri o modificatori ai ts). Se ho dei png importanti mi tengo le loro schede e di sessione in sessione mi preparo delle schede molto semplificate per gli scontri.

anche io usavo una tabella ma con solo nome e CA (tutti i tipi) ma ora la modifico e ci metto pure TS e bonus osservare, asocltare e abilità necessarie

noi abbiamo messo tempo limite un minuto e mezzo per round. devo dire che funziona

beh forse un pochino eccessivo... io darei almeno 2:30 minuti per round

Domandina

- cosa ne pensate i tiri per osservare secondo voi vanno effettuati dietro lo schermo del master oppure faccio tirare ai giocatori e chiedo loro se possono non farsi influenzare dal tiro (in poche paorle uno si accorge di aver fatto un tiro basso deduce che le informazioni avute sono scarse e quindi non le seguirà)

Link al commento
Condividi su altri siti

Domandina

- cosa ne pensate i tiri per osservare secondo voi vanno effettuati dietro lo schermo del master oppure faccio tirare ai giocatori e chiedo loro se possono non farsi influenzare dal tiro (in poche paorle uno si accorge di aver fatto un tiro basso deduce che le informazioni avute sono scarse e quindi non le seguirà)

Io faccio i tiri di osservare/ascotare/ecc dietro lo schermo, per evitare il metagame e perchè sto prima a tirare io che dire ad ogni pg "fammi un check di...". Però quando sono i pg a voler usare un'abilità ovvimente gli faccio fare a loro il tiro, e se mi fanno metagame li cazzio a dovere ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non uso un quaderno ma dovrei iniziare a farlo... difatti dietro lo schermo ho un quintale di folgi che non riesco a gestire... si ha smepre qualcosa da imparare...

Quando ci trovavamo a casa di amici per le sessioni utilizzavo un laptop o un netbook ed ero perennemente connesso al sito delle SRD.

Da quando ci troviamo al club, dove le spine per la corrente sono lontane un miglio e non c'è una connessione internet, vado col librone nero, che non è un quaderno, ma un raccoglitore ad anelle per bolle e fatture... hai presente quelli alti 10cm? :P

Domandina

- cosa ne pensate i tiri per osservare secondo voi vanno effettuati dietro lo schermo del master oppure faccio tirare ai giocatori e chiedo loro se possono non farsi influenzare dal tiro (in poche paorle uno si accorge di aver fatto un tiro basso deduce che le informazioni avute sono scarse e quindi non le seguirà)

Io i tiri li faccio far tutti allo scoperto, inoltre non mi piace tirare i dadi dei pg.

Ognuno fa i suoi lanci: io quelli dei mostri, loro quelli dei personaggi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Noi usiamo un foglio di excel riutilizzato ad ogni sessione (giochiamo con un laptop, anzi più di uno, al seguito). Per gli scontri mi segno sempre le pagine dei mostri così li ritrovo al volo. Il fatto di far durare il turno un tempo X è ottimo: in fondo il pg ha una manciata di secondi per decidere come agire ed 1 minuto mi sembra più che giusto. Dopo la prima volta che il giocatore salta il turno sta tranquillo che seguirà l'evolversi della situazione con maggiore attenzione e saprà in anticipo come comportarsi nel suo turno. I nostri incantatori addirittura si preparano un prospetto con cosa lanciare per ogni turno in base alla situazione.

I dadi li lascio sempre tirare a loro: a volte a sbrullo senza alcun motivo così vediamo come saranno guardinghi fino a fine sessione, a volte invece glieli faccio tirare solo se me lo chiedono e i tiri obbligatori tipo nascondersi vs osservare O muoversi silenziosamente vs ascoltare li tiro io chiedendo i vari bonus: questo ha 2 effetti per quel che mi riguarda: gli metto fifa e se qualcuno mi dovesse dire "master non me lo sono segnato" peggio per lui, staranno più accorti nel compilare la scheda; a volte anche questi tiri sono fittizi, serve per far involontariamente interpretare il nervosismo che molto spesso si dovrebbe avere in ogni nuovo ambiente ostile.

Inoltre i vari mostri evocati giocano nel turno dell'evocatore, così come i pet di classe come druido e paladino e tizi simili, risparmiamo un po' di tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

I punti 2,4 e 5 li considero automatici...

Il punto 3, dipende, se il combattimento si tira per le lunghe, le descrizioni diventano stringate, ma in genere preferisco farle...

Quanto al punto 1, funziona bene se hai un set di dadi per giocatore, ma in genere da noi non era cosi, quindi non lo facevamo.

Io, per tutti gli scontri un pelo complessi, tenevo tutte le schede di Mostri,PG e PNG: talvolta mi annotavo pure direttamente il numero che serviva per a tale mostro per colpire tale PG (anche se il sistema tende a confondere le idee...)

Se non avevo il tempo di copiare, invece, prendevo un mazzo di carte di Magic dalla scatola degli scarti, le infilavo nei manuali come segnalibri...

Per gli scontri semplici, come le guardie cittadine, o una banda di briganti incontrati per caso, invece inventavo tutto sul momento: non è difficile creare sul momento una scheda coerente per dei Combattenti di livello 2 o simile....

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi siete dimenticati una regola vitale: imparare a memoria le regole relative al proprio pg!

I combattimenti dipendono molto dal giocatore e dalle sue abilità. Se un pg ha disarmare, dovrebbe imparare a memoria la regola, così come dovrebbe avere a portata di mano tutti gli incantesimi. Se non si segue questo principio, qualsiasi cosa diventa estremamente lenta. Parlo da master che ci ha sbattuto le corna: non c'è cosa peggiore del dover aprire il libro ogni due secondi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi siete dimenticati una regola vitale: imparare a memoria le regole relative al proprio pg!

I combattimenti dipendono molto dal giocatore e dalle sue abilità. Se un pg ha disarmare, dovrebbe imparare a memoria la regola, così come dovrebbe avere a portata di mano tutti gli incantesimi. Se non si segue questo principio, qualsiasi cosa diventa estremamente lenta. Parlo da master che ci ha sbattuto le corna: non c'è cosa peggiore del dover aprire il libro ogni due secondi!

Giusto.

Io ho sono corso ai ripari dopo aver avuto un evocatore di massa nel party: finchè non avrete in gruppo un tizio che evoca 1d4+tot creature di cui non conosce assolutamente nulla, non potrete dire di aver affrontato un combattimento lungo :snooty:

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto.

Io ho sono corso ai ripari dopo aver avuto un evocatore di massa nel party: finchè non avrete in gruppo un tizio che evoca 1d4+tot creature di cui non conosce assolutamente nulla, non potrete dire di aver affrontato un combattimento lungo :snooty:

Ne so qualcosa, attualmente gioco un malconvoker e siamo 6 pg nel party. Facciamo in media un incontro a sessione, e per fortuna che mi sono preso la briga di farmi le schede anche dei mostri che evoco :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto.

Io ho sono corso ai ripari dopo aver avuto un evocatore di massa nel party: finchè non avrete in gruppo un tizio che evoca 1d4+tot creature di cui non conosce assolutamente nulla, non potrete dire di aver affrontato un combattimento lungo :snooty:

Beh a quel punto sarebbe compito del pg (dato che sa di essere un pg con quel ruolo, non solo un evocatore occasionale) avere le statistiche dei mostri che evoca. Il DM ha poca colpa in ciò.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto.

Io ho sono corso ai ripari dopo aver avuto un evocatore di massa nel party: finchè non avrete in gruppo un tizio che evoca 1d4+tot creature di cui non conosce assolutamente nulla, non potrete dire di aver affrontato un combattimento lungo :snooty:

Ahahahah ho avuto esattamente lo stesso problema, con il giocatore che ogni volta mi costringeva non solo ad aprire il manuale, ma pure aggiungere l'archetipo celestiale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...