Vai al contenuto
Visualizza nell'app

Un modo migliore per navigare. Scopri di più.

Dragons´ Lair

Un'app a schermo intero sulla tua schermata principale con notifiche push, badge e molto altro.

Per installare questa app su iOS e iPadOS
  1. Tocca l'icona di condivisione in Safari.
  2. Scorri il menu e tocca Aggiungi alla schermata Home.
  3. Tocca Aggiungi nell'angolo in alto a destra.
Per installare questa app su Android
  1. Tocca il menu con i 3 puntini (⋮) nell'angolo in alto a destra del browser.
  2. Tocca Aggiungi alla schermata Home oppure Installa app.
  3. Conferma toccando Installa.

afferrare cosa provoca

Risposte in primo piano

Pubblicato

Ciao sul manuale ce scritto che afferrare provoca immobilizzò del bersaglio. Ma non e soggetto a Trattenuta il bersaglio? Se no quando e trattenuto un pg?

  • Risposte 14
  • Visualizzazioni 2,2k
  • Creata
  • Ultima risposta

Utenti più attivi in questa discussione

Ciao! :)

Allora: quando afferri un bersaglio, lo "immobilizzi", stop. Il bersaglio non può muoversi. Durante il suo turno, con un'azione standard, il personaggio può "fuggire" dalla presa con una prova di ATLETICA contro TEMPRA oppure di ACROBAZIA contro RIFLESSI, a seconda della "fuga" che vorrebbe tentare.

Se scappa, l'afferrare cessa.

Se chi afferra è stordito e simili, lascia automaticamente il personaggio afferrato.

Tutto qua.

Il vantaggio di afferrare è che il bersaglio non si muove, anche se può comunque attaccare, se non erro, visto che l'unico status che acquisisce è "immobilizzato".

  • Autore

Grazie!

allora trattenuto, parlo della condizione, quando si verifica?

Quando un potere ti dice che lo sei. ;)

non puoi attaccare se sei immobilizzato immagina uno strangolatore che ti tiene fermo le braccia. impossibile attaccare. puoi solo fare dei poteri su te stesso tipo imposizione delle mani per un paladino o vitalita' primeva per un barbaro.

non esiste nessuna regola che dice che tu non possa attaccare. non solo, ma anche il trattenuto ti permette di attaccare.

immagina (o meglio ricorda) praticamente buona parte dei film con mostri tentacolari in cui l'eroe viene afferrato alla vita e questo con un colpo di spada taglia il tentacolo.. uno strangolatore ti afferra, ma non è detto che ti tenga fermo le braccia (anche perchè si avvicina di più allo status "privo di sensi" piuttosto che a "immobilizzato"..).

l'unica cosa che non ti permette di fare è di lasciare il tuo quadretto TRANNE che tramite teletrasporto (o poteri ovviamente specifici, non so se ne esistono).

una cosa: ma sfuggire è una azione di movimento o standard? perchè sul manuale che ho io diceva movimento, ma poco più su leggo che è standard..

Azione di Movimento (RC, pagina 243)

Ricordiamo inoltre che una persona trattenuta offre vantaggio in combattimento se non erro!

  • 1 anno dopo...

Una domanda, se un mostro ha portata 2 e afferra un bersaglio adiacente, quando esso viene spinto di 1 la presa termina o no? A rigor di logica direi di no ma mi è venuto il dubbio.

Una domanda, se un mostro ha portata 2 e afferra un bersaglio adiacente, quando esso viene spinto di 1 la presa termina o no? A rigor di logica direi di no ma mi è venuto il dubbio.

Prima avevo dato una risposta completamente senza senso... spero che nessuna l' abbia letta ahaha :D

Comunque da manuale (mdg 1 pag 286) non c' è nulla a riguardo.. Comunque dipende dove viene spinto, se va fuori portata ovviamente la presa finisce.

Sinceramente non saprei nemmeno come gestirla in game... Forse la farei mantenere come hai detto te o forse darei un bonus alla successiva prova del pg per liberarsi, una cosa del tipo: sono afferrato, mi hanno spinto, il mostro si deve allungare,torcere etc, quindi si sbilancia e ho piu probabilità di riuscire a liberarmi. Non mi sembra male come cosa..

rimani afferrato finchè resti nella portata (basta vedere la tattica dei fustigatori. se potessero mantenere la presa solo adiacenti a loro sarebbero inutili..) senza alcun bonus nello sfuggire..

la domanda che mi sorge spontanea è: e se invece viene teletrasportato (sempre entro portata)? rimane afferrato o no? a pelle direi di no, ma da RAW non ne ho idea (non credo ci sia scritto da qualche parte che il teletrasporto termina automaticamente una presa..)

rimani afferrato finchè resti nella portata (basta vedere la tattica dei fustigatori. se potessero mantenere la presa solo adiacenti a loro sarebbero inutili..) senza alcun bonus nello sfuggire..

la domanda che mi sorge spontanea è: e se invece viene teletrasportato (sempre entro portata)? rimane afferrato o no? a pelle direi di no, ma da RAW non ne ho idea (non credo ci sia scritto da qualche parte che il teletrasporto termina automaticamente una presa..)

Anche a regole non sei + afferrato, perchè sei in "status afferrato" nel quadretto in cui compie l'attacco( o nel quadretto dove il potere che provoca lo status ti ci mette); indi, uscendo con altri mezzi dal quadretto pone fine all effetto.

A mio parere afferrato termina anche con altri effetti, che ti fanno "uscire dal gioco" per uno o + turni e ti ributtano nella stessa posizione ( tipo spedire ai 4 inferi o giù di li)

da RAW non funziona così:

This condition ends immediately on the creature if the grabber is subjected to an effect that prevents it from taking actions, or if the creature ends up outside the range of the grabbing power or effect.

Using forced movement on the grabber can also end a grab, as long as the movement results in the grabbed creature being out of the grabbing effect’s range.

per terminarne l'effetto devi essere al di fuori della portata del potere che grabba... anche se il teletrasporto in effetti non so se possa essere considerato un movimento forzato (se usato da altri ovviamente)..

boh, personalmente io lo terminerei.

  • Amministratore

Attenzione a due cose:

- si parla di portata dell`effetto, non della creatura. Se un mostro ha portata 3 ma grabba col morso solo gli adiacenti, basta uscire dal primo quadretto. E` un caso limite ma puo` creare confusione.

- sparire e riapparire (tipo genasi del vuoto) funzionalmente vuol dire uscire dalla portata.

Grazie della risposta a tutti, mi era venuto un dubbione se avevo fatto bene o no da master, sembrerebbe di si

Crea un account o accedi per commentare

Configura le notifiche push del browser

Chrome (Android)
  1. Tocca l'icona del lucchetto accanto alla barra degli indirizzi.
  2. Tocca Autorizzazioni → Notifiche.
  3. Regola le tue preferenze.
Chrome (Desktop)
  1. Fai clic sull'icona del lucchetto nella barra degli indirizzi.
  2. Seleziona Impostazioni sito.
  3. Trova Notifiche e regola le tue preferenze.