Vai al contenuto

afferrare cosa provoca


vittorio130881

Messaggio consigliato


  • Risposte 14
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Ciao! :)

Allora: quando afferri un bersaglio, lo "immobilizzi", stop. Il bersaglio non può muoversi. Durante il suo turno, con un'azione standard, il personaggio può "fuggire" dalla presa con una prova di ATLETICA contro TEMPRA oppure di ACROBAZIA contro RIFLESSI, a seconda della "fuga" che vorrebbe tentare.

Se scappa, l'afferrare cessa.

Se chi afferra è stordito e simili, lascia automaticamente il personaggio afferrato.

Tutto qua.

Il vantaggio di afferrare è che il bersaglio non si muove, anche se può comunque attaccare, se non erro, visto che l'unico status che acquisisce è "immobilizzato".

Link al commento
Condividi su altri siti

non esiste nessuna regola che dice che tu non possa attaccare. non solo, ma anche il trattenuto ti permette di attaccare.

immagina (o meglio ricorda) praticamente buona parte dei film con mostri tentacolari in cui l'eroe viene afferrato alla vita e questo con un colpo di spada taglia il tentacolo.. uno strangolatore ti afferra, ma non è detto che ti tenga fermo le braccia (anche perchè si avvicina di più allo status "privo di sensi" piuttosto che a "immobilizzato"..).

l'unica cosa che non ti permette di fare è di lasciare il tuo quadretto TRANNE che tramite teletrasporto (o poteri ovviamente specifici, non so se ne esistono).

una cosa: ma sfuggire è una azione di movimento o standard? perchè sul manuale che ho io diceva movimento, ma poco più su leggo che è standard..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Una domanda, se un mostro ha portata 2 e afferra un bersaglio adiacente, quando esso viene spinto di 1 la presa termina o no? A rigor di logica direi di no ma mi è venuto il dubbio.

Prima avevo dato una risposta completamente senza senso... spero che nessuna l' abbia letta ahaha :D

Comunque da manuale (mdg 1 pag 286) non c' è nulla a riguardo.. Comunque dipende dove viene spinto, se va fuori portata ovviamente la presa finisce.

Sinceramente non saprei nemmeno come gestirla in game... Forse la farei mantenere come hai detto te o forse darei un bonus alla successiva prova del pg per liberarsi, una cosa del tipo: sono afferrato, mi hanno spinto, il mostro si deve allungare,torcere etc, quindi si sbilancia e ho piu probabilità di riuscire a liberarmi. Non mi sembra male come cosa..

Link al commento
Condividi su altri siti

rimani afferrato finchè resti nella portata (basta vedere la tattica dei fustigatori. se potessero mantenere la presa solo adiacenti a loro sarebbero inutili..) senza alcun bonus nello sfuggire..

la domanda che mi sorge spontanea è: e se invece viene teletrasportato (sempre entro portata)? rimane afferrato o no? a pelle direi di no, ma da RAW non ne ho idea (non credo ci sia scritto da qualche parte che il teletrasporto termina automaticamente una presa..)

Link al commento
Condividi su altri siti

rimani afferrato finchè resti nella portata (basta vedere la tattica dei fustigatori. se potessero mantenere la presa solo adiacenti a loro sarebbero inutili..) senza alcun bonus nello sfuggire..

la domanda che mi sorge spontanea è: e se invece viene teletrasportato (sempre entro portata)? rimane afferrato o no? a pelle direi di no, ma da RAW non ne ho idea (non credo ci sia scritto da qualche parte che il teletrasporto termina automaticamente una presa..)

Anche a regole non sei + afferrato, perchè sei in "status afferrato" nel quadretto in cui compie l'attacco( o nel quadretto dove il potere che provoca lo status ti ci mette); indi, uscendo con altri mezzi dal quadretto pone fine all effetto.

A mio parere afferrato termina anche con altri effetti, che ti fanno "uscire dal gioco" per uno o + turni e ti ributtano nella stessa posizione ( tipo spedire ai 4 inferi o giù di li)

Link al commento
Condividi su altri siti

da RAW non funziona così:

This condition ends immediately on the creature if the grabber is subjected to an effect that prevents it from taking actions, or if the creature ends up outside the range of the grabbing power or effect.

Using forced movement on the grabber can also end a grab, as long as the movement results in the grabbed creature being out of the grabbing effect’s range.

per terminarne l'effetto devi essere al di fuori della portata del potere che grabba... anche se il teletrasporto in effetti non so se possa essere considerato un movimento forzato (se usato da altri ovviamente)..

boh, personalmente io lo terminerei.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Attenzione a due cose:

- si parla di portata dell`effetto, non della creatura. Se un mostro ha portata 3 ma grabba col morso solo gli adiacenti, basta uscire dal primo quadretto. E` un caso limite ma puo` creare confusione.

- sparire e riapparire (tipo genasi del vuoto) funzionalmente vuol dire uscire dalla portata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...