Vai al contenuto

Nuovo set base: M12


Ricky Vee

Messaggio consigliato


  • Risposte 164
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Ospite Ospite 11

Vabbè ma questo è indubbiamente molto più lento del Tarmo

E' indubbiamente più lento? Quello sì, però già solo in M12 stampano un soldato che W,T: tappa una creatura bersaglio. Tappa di qua, tappa di la, l'avversario magari non difende e il ciccio si potenzia... a me proprio schifo non fa lol

P.S. scusate Doppio Post >_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Ospite 11

Però, penso, bisogna comunque metterla in un contesto di mazzo soldato. Appena diventa un permanente potrebbe anche solo avere +2/+1 o in campo hai 2/2 creature che danno +1/+1 o +0/+1 [ora non ricordo bene tutti i soldati]. Presa da sola sì... c'è sicuramente roba più "conveniente".

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è stato un set base indimenticabile, mi sembra...

Fra le nuove carte, l'unica che mi sembra realmente valida è la Meridiana dell'Infinito, che lascia spazio a una miriade di combo diverse e potenzialmente devastanti!

Per il resto ben poco, i planeswalker mi sembrano tutti inferiori ai loro predecessori, il gideon avenger continua a non piacermi per nulla.

Note positive secondo me chandra phoenix e il dungrove elder, che in un T2 pieno di control e removal potrebbero fare la differenza.

E poi proprio belle le illusioni, si potrebbe mettere su un mazzo tematico semi-competitivo con le sole carte di M12: orso e drago, signore dell'irreale, immagine fantasma (questa ottima in ogni caso), automa adattivo, conditi dai classici ponder e mana leak.

Tante carte poi utili per il commander: Simulacro Solenne, Amuleto di Mercurio, Aegis Angel, Arconte della Giustizia... è chiaro che la Wizard stà facendo tutto il possibile per diffondere il nuovo formato e, per la prima volta da molto tempo, mi ritrovo a fare il tifo per loro! ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

time reversal.... che schifo.

Sono contento pure io per questa "strana voglia" che ha investito la wizard di diffondere il commander, però imho la meridiana dell'infinito mi fa venire in mente solo per salvarsi dai patti con o senza hive mind, anche se a volte fare time walk per l'avversario può essere letale per noi, la carta è persino inutile in Stasi.dec

Spero vivamente in carte cimiterose in innistrad.

Bellissime le nuove carte per la tribe illusion, peccato che il lord sia un mago, (il copiatore risolve già in parte il problema, due lo risolvono tutto).

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono contento pure io per questa "strana voglia" che ha investito la wizard di diffondere il commander, però imho la meridiana dell'infinito mi fa venire in mente solo per salvarsi dai patti con o senza hive mind, anche se a volte fare time walk per l'avversario può essere letale per noi, la carta è persino inutile in Stasi.dec

Spero vivamente in carte cimiterose in innistrad.

Combo Meridiana+Final Fortune?

Oppure meridiana+phyrexian dreadnought? :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono contento pure io per questa "strana voglia" che ha investito la wizard di diffondere il commander, però imho la meridiana dell'infinito mi fa venire in mente solo per salvarsi dai patti con o senza hive mind, anche se a volte fare time walk per l'avversario può essere letale per noi, la carta è persino inutile in Stasi.dec

Spero vivamente in carte cimiterose in innistrad.

Questo articolo sul sito della Wizards offre alcuni spunti interessanti per utilizzare la Meridiana dell'Infinito. La cosa che mi sembra più carina è utilizzarla insieme a tutte le carte che, ad esempio, rimuovono dal gioco una creatura o un permanente e lo fanno rientrare "all'inizio del prossimo mantenimento". Attivando la Meridiana dell'Infinito prima del "prossimo mantenimento" si evita che la creatura o il permanente esiliato ritorni sul campo di battaglia.

Ora mi sorge un dubbio: se evito che il permanente ritorni in campo "all'inizio del prossimo mantenimento" perchè semplicemente interrompo il turno prima che si arrivi al mantenimento, il permanente esiliato cosa fa? Ritorna al mantenimento successivo o rimane esiliato per il resto della partita (a meno di andare a recuperarlo in qualche modo)?

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo articolo sul sito della Wizards offre alcuni spunti interessanti per utilizzare la Meridiana dell'Infinito. La cosa che mi sembra più carina è utilizzarla insieme a tutte le carte che, ad esempio, rimuovono dal gioco una creatura o un permanente e lo fanno rientrare "all'inizio del prossimo mantenimento". Attivando la Meridiana dell'Infinito prima del "prossimo mantenimento" si evita che la creatura o il permanente esiliato ritorni sul campo di battaglia.

Ora mi sorge un dubbio: se evito che il permanente ritorni in campo "all'inizio del prossimo mantenimento" perchè semplicemente interrompo il turno prima che si arrivi al mantenimento, il permanente esiliato cosa fa? Ritorna al mantenimento successivo o rimane esiliato per il resto della partita (a meno di andare a recuperarlo in qualche modo)?

Rimane esiliato se non hai modo di riprenderlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Ospite 11

Combo Meridiana+Final Fortune?

Oppure meridiana+phyrexian dreadnought? :-)

Ma se alla combo di Meridiana + Final Fortune aggiungessimo uno Scettro Isocrono..?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono appena reso conto di aver dimenticato una super carta nel mio messaggio precedente: Grand Abolisher!

Testato ieri e devo ammettere che lo avevo davvero sottovalutato, in ottica T1,5 mette in difficoltà la metà dei mazzi: annulla counter, obbliga l'avversario a giocare le abilità di tantissime carte (stoneforge, sensei, ecc...) nel suo turno lasciandogli il mana occupato, obbliga a giocare removal nel suo turno... e poi è 2/2 a cc2!

Giocato con una buona protezione attorno (es. madre di rune per proteggerlo da removal e fiala eterea per proteggerlo da counter) obbliga davvero l'avversario a rivedere pesantemente le sue strategie!

E poi, diciamocelo, l'immagine è davvero bella: mi da' tanto di chierico picchione stile D&D!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono appena reso conto di aver dimenticato una super carta nel mio messaggio precedente: Grand Abolisher!

Testato ieri e devo ammettere che lo avevo davvero sottovalutato, in ottica T1,5 mette in difficoltà la metà dei mazzi: annulla counter, obbliga l'avversario a giocare le abilità di tantissime carte (stoneforge, sensei, ecc...) nel suo turno lasciandogli il mana occupato, obbliga a giocare removal nel suo turno... e poi è 2/2 a cc2!

Giocato con una buona protezione attorno (es. madre di rune per proteggerlo da removal e fiala eterea per proteggerlo da counter) obbliga davvero l'avversario a rivedere pesantemente le sue strategie!

E poi, diciamocelo, l'immagine è davvero bella: mi da' tanto di chierico picchione stile D&D!

Aggiungo che il Grand Abolisher ha dato molto fastidio anche a me, ieri! Il mazzo che ho giocato in Sealed Deck praticamente non aveva creature oscenamente grosse con cui chiudere la partita, per cui sono andato su un Bianco - Blu - Nero molto orientato al controllo (giocavo un Anello dell'Oblio, una Doom Blade e due Pacifismi) con un paio di counter in side. Una delle carte su cui ho fatto molto affidamento è il Cercasangue. E' una carta, almeno secondo me, molto meritevole in Sealed Deck ed in Draft, perchè rompe moltissimo le scatole all'avversario. E dal momento in cui il Grand Abolisher è entrato in campo, il Cercasangue non è più stato in grado di far perdere punti all'avversario, diventando in pratica un semplice 1/1.

Per il resto devo dire che l'edizione non mi dispiace affatto. Sono riuscito ad entrare in Top 8 e sono passato da un Bianco - Nero - Blu ad un Nero - Rosso nel Draft dei Top 8, fermandomi però subito ai quarti di finale. Una cosa che ho notato è che in Sealed Deck e Booster Draft il Verde ne esce un po' penalizzato: sui cinque avversari che ho incontrato nei turni di svizzera, solo un ragazzo lo giocava, in accoppiata con il Rosso (e forse il Bianco, ma ho paura di ricordare male). Da un punto di vista di comuni e non comuni, il Nero ha la Doom Blade, che forse rimane una delle migliori comuni dell'edizione (nonchè la mia primissima scelta alla prima busta del Draft), il Bianco ha l'Anello dell'Oblio ed il Pacifismo, che sono ottime carte da controllo per fermare le creature più grosse dell'avversario, il Blu ha ottimi peschini (Ponder è un capolavoro di carta e l'Orso Fantasma si è confermato un'ottima giocata da primo turno, se si riesce a metterlo in campo subito) ed il Rosso ha degli spari niente male.

Una menzione d'onore devo farla al Simulacro Solenne: me ne sono ritrovato uno in Sealed Deck ed uno in Booster Draft ed in particolare nei turni di svizzera si è rivelato una carta ottima. Fa prendere una terra dal mazzo (essenziale soprattutto se giocate tre o più colori), scende con mana incolore e fa anche pescare una carta quando finisce al cimitero. Ottimo, davvero.

Una menzione devo farla al primo incontro: mi ritrovo di fronte un ragazzo con un mazzo simile al mio (lui era Nero - Bianco), con carte molto simili, ma meno rimozioni e più carte grosse. La seconda partita ha raggiunto il culmine quando sono riuscito a giocargli l'Anello dell'Oblio sul suo Sorin, a mettere un Pacifismo sul Sun Titan ed un altro sul Ghoul Ricucito ed a copiargli il Sun Titan con la Phantasmal Image. Una partita tesissima, ma che mi ha divertito davvero tantissimo.

Devo ammettere che all'inizio non ero sicuro che fosse il caso di giocare tre colori, soprattutto perchè, con tutti gli artefatti di Cicatrici di Mirrodin, Mirrodin Assediato e Nuova Phyrexia, raramente (forse mai, ora che ci penso) nei Sealed Deck e nei Booster Draft mi sono spinto oltre i due colori. Se però si ha modo di prendere terre dal grimorio (come, ad esempio, con il Simulacro Solenne) o di ottenere mana di colori differenti dalla stessa carta (nel Sealed Deck avevao una Fortezza Glaciale, nel Booster Draft un Manalito), allora un mazzo a tre colori può benissimo starci. Ho incontrato addirittura un ragazzo che ne giocava quattro (Rosso - Nero - Bianco Blu), con un Inferno Titan, una Fireball, un Demone delle Rune e due o tre Incinerate, fra le altre carte. Mi ha battuto due a zero ed è entrato anche lui in Top 8 e devo dire che il suo mazzo, almeno contro di me, si è comportato davvero bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio Prerelease è stato traumatico.

Non mi è arrivato assolutamente niente. Grazie a due Crescita inarrestabile e ad un Manalito sono riuscito a fare un tricolor (BWG), ma l'unica "bomba" che avevo era un giorno del castigo. Il resto tutta fuffa.

Nonostante ciò, sono riuscito ad arrivare settimo (eravamo 22), quindi non sono neanche così triste. Anche se avrei preferito sbustare qualcosa che valesse un pochino di più xD

In ogni caso, vi lascio quella che è una pura impressione sui tre planeswalker nuovi. Sia in limited che in T2:

_ Chandra: costa 4 e fa tante belle cose. Sicuramente non è al livello di Koth, ma secondo me potrebbe trovare il suo spazietto in qualche Red Deck. In draft è una bomba, un mio amico l'ha sbustata e ha vinto una partita con la sua seconda abilità, copiando una Sorin's Vengeance O_O

_ Garruk: bomba allucinante in limited, riempie sempre il campo e se si arriva al -6 è finita. In Standard non saprei. A me sembra forte, anche se costa 5 con triplo verde. Secondo me un mazzo potrebbe trovarlo anche lui, ma fino all'uscita di Innistrad non credo che se ne possa parlare moltissimo.

_ Jace: se lo metti in limited inizi il conto alla rovescia. Se rimane in campo 3 turni hai vinto. In costruito non saprei, a me non fa impazzire.

Vostre impressioni su possibili usi (soprattutto dei primi due)?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...