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Curse of Strahd: la Beadle & Grimm pubblicherà la Legendary Edition

Se la Revamped Edition recentemente annunciata dalla WotC non dovesse bastarvi, potrebbe essere vostro interesse sapere che la Beadle & Grimms ha deciso di pubblicare la Legendary Edition di Curse of Strahd, l'Avventura dark fantasy per D&D 5e ambientata a Ravenloft (qui potete trovare la recensione pubblicata su DL'). Per chi tra voi non lo sapesse, le Legendary Edition della Beadle & Grimm sono versioni extra-lusso delle avventure pubblicate dalla WotC per D&D, contenenti oltre all'avventura tutta una serie di accessori pensati per rendere l'esperienza dei giocatori più immersiva e divertente.
Al costo di 359 dollari, dunque, all'interno della Legendary Edition di Curse of Strahd potrete trovare:
l'Avventura per D&D 5e Curse of Strahd suddivisa in libri più piccoli, in modo da aiutare DM e giocatori a orientarsi più facilmente nel suo ampio contenuto. Come aggiunta, sono stati inseriti alcuni PG pre-generati per i giocatori e una serie di incontri di combattimento bonus. 17 mappe per il combattimento che coprono ogni angolo di Castle Ravenloft, la dimora di Strahd. Una mappa dell'intera Barovia disegnata su tela. 60 Carte di Scontro, che permetteranno ai giocatori di farsi un'idea dei PNG e dei mostri che si troveranno di fronte grazie alle loro illustrazioni. Una serie di supporti di gioco per i giocatori, quali lettere, atti relativi a misteriose proprietà, note scritte dal proprio "gentile" ospite, monete del Regno di Barovia, ecc., utili per dare ai vostri giocatori elementi concreti con cui sentirsi più immersi nella campagna. Uno Schermo del DM con illustrazioni originali sul fronte e le informazioni utili a gestire la campagna sul retro. Una serie di pupazzi per le dita, con cui divertirsi a interpretare i mostri e i PNG dell'Avventura. La Legendary Edition di Curse of Strahd uscirà a Novembre 2020.
Grazie a @Muso per la segnalazione.


Fonte: https://www.enworld.org/threads/beadle-grimms-legendary-edition-curse-of-strahd.673629/
Link alla pagina ufficiale di Beadle & Grimm: https://beadleandgrimms.com/legendary/curse-of-strahd
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By aza

D&D 3a Edizione compie 20 anni!

Nel mese di Agosto, di 20 anni fa, veniva rilasciato il Manuale del Giocatore di Dungeons & Dragons 3a edizione.
Sicuramente la 3a edizione rappresenta uno spartiacque per quel che riguarda D&D e segna l’inizio dell’epoca moderna del gioco per diversi motivi:
Innanzitutto, per la prima volta D&D aveva un sistema coerente di regole. Precedentemente erano presenti svariati sottosistemi che non si integravano tra di loro. C’era ben poca coerenza. Ci ha donato l’OGL, che ha rappresentato una svolta enorme nel mondo dei giochi di ruolo. L'OGL infatti ha permesso a chiunque di poter produrre materiale compatibile o derivato dal regolamento di D&D. La quantità di materiale pubblicata per d20 negli anni 2000 è, e probabilmente lo sarà per sempre, ineguagliabile. Ha revitalizzato D&D in un modo che non si vedeva da moltissimo tempo. Negli anni ’90 con il boom dei videogiochi, la nascita dei giochi di carte collezionabili e regolamenti ben più evoluti di AD&D (si può pensare alla White Wolf che all’epoca era il nome più importante) D&D soffriva e non poco. Ha visto il ritorno di Diavoli, Demoni, Assassini, Barbari, Mezzorchi e Monaci. La seconda edizione nacque con ancora fresco il ricordo delle polemiche riguardanti il “satanic panic” degli anni ’80. Quindi tutto ciò che poteva essere considerato “moralmente offensivo” come diavoli/demoni, assassini o mezzorchi venne rimosso. I barbari vennero ritenuti ridondanti rispetto ai guerrieri e i monaci  poco adatti ad ambientazioni basate sull’Europa occidentale medievale. Queste le prime cose che mi vengono in mente, ma vi invito a condividere con noi i vostri ricordi, le esperienze e i pensieri per questo 20° anniversario di D&D 3E.
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Fuga dall'Abisso è uscito in lingua italiana

A partire da ieri, 30 Luglio 2020, l'Avventura Fuga dall'Abisso per D&D 5e è finalmente uscita in lingua italiana. Pensata per PG di livello 1-15, quest'avventura è ambientata nel Sottosuolo dei Forgotten Realms ed è caratterizzata dalla presenza dei mostruosi Signori dei Demoni.
Qui di seguito potrete trovare la descrizione ufficiale dell'Avventura, la copertina del manuale e la recensione da noi pubblicata su DL'.
Fuga dall'Abisso
Dungeons & Dragons è un gioco per veri eroi che amano vivere intense e adrenaliniche avventure, e Fuga dall’Abisso è il manuale giusto per chi sente il bisogno di passare la serata a salvare il mondo!
A causa di un piccolo errore di calcolo, l'arcimago drow Gromph Baenre, di Menzoberranzan, si pente di aver iniziato la sua carriera arcana…
Che cosa succede quando i cancelli dell’Underdark si aprono per far entrare i demoni dell’Abisso? Una quantità di orrori inimmaginabile si riversa nel sottosuolo, creature d’ombra che rendono ancora più claustrofobici i cunicoli di pietra…i personaggi saranno in grado di sopravvivere alla follia?
Dedicata agli amanti dei dungeons labirintici, Fuga dall’Abisso è un’avventura adatta a personaggi dal livello dal 1° al 15°, che dovranno riuscire a sopravvivere e a tornare in superficie prima di abbandonarsi alla disperazione, ma non solo: dovranno fermare una catastrofe imminente, che potrebbe distruggere non solo le antiche città naniche, duergar e drow, ma raggiungere persino i Reami Dimenticati!
Avranno molte scelte importanti da compiere, e la possibilità di unirsi a molti compagni di viaggio. Un’esperienza di gioco tra le più appassionanti e tra le più riuscite della saga di “Furia dei Demoni”.
Lingua: italiano
Formato: Copertina rigida
Prezzo: 49,99 euro
Articoli di Dragons' Lair:
❚ Recensione di Fuori dall'Abisso

Link alla pagina ufficiale del sito Asmodee Italia: https://www.asmodee.it/news.php?id=722
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By senhull

Intervista a Keith Baker riguardo Exploring Eberron

Questo è il link all’evento andato in onda ieri.
Qui sotto trovate una breve sintesi per chi non avesse voglia/tempo di guardarsi tutta la registrazione.
Exploring Eberron
Il libro sarà pubblicato su DMs Guild sia come PDF sia in un'edizione cartacea su copertina rigida (ad oggi ancora senza data ufficiale), ma Keith ha detto più volte in tutto lo stream che ciò potrebbe avvenire in qualsiasi momento. Stanno aspettando che le copie stampate ottengano il via libera poiché credo che il precedente processo di stampa fosse disallineato/con errori. Quindi dita incrociate per questo fine settimana e Keith ha ribadito che è ciò che spera. Il prezzo del libro non è stato menzionato nello stream. Si tratta di 248 pagine e ci saranno più parole che in Rising from the Last War.
Il libro mira a coprire temi che sono stati ignorati o solo brevemente menzionati nei precedenti libri canonici, tra i quali la cosmologia planare, gli oceani e i regni dei mostri (goblinoidi in primis).
C'è un intero capitolo dedicato alla cosmologia planare, che include una mappa splendidamente illustrata dei piani e ogni piano avrà tra 4-6 pagine che descrivono in dettaglio i concetti (per esempio come funziona Fernia, e quindi far passare il messaggio che non è solo il piano di fuoco). L’obiettivo è quello di permettere ai DM di predisporre con serenità e completezza tutto quel che necessario per sviluppare un'avventura planare, nonché definire come i piani potrebbero influenzare un'avventura anche se di viaggi planari non ne vuoi sentir parlare: praticamente come funzionano le zone di manifestazione. C'è anche una grande sezione dedicata ai goblinoidi Dhakaan in cui probabilmente verranno dati molti dettagli sulla storia del loro impero e di ciò che ci si deve aspettare esplorando le loro rovine.
Sottoclassi
Ci sono sei nuove sottoclassi. Due di loro sono "solo" per personaggi di razza goblinoide, anche se non è detto che siano vincoli razziali, ma trattandosi di Dhakaan…
Adepto della Forgia (Artefice) (Goblinoide)
Keith descrive questa classe come la tradizione di artefice Dhakaan (OT: su questo potrei aprire una bella discussione…), ed è una sorta di spin-off della sottoclasse del Battle Smith da Rising from the Last War. Laddove il Battle Smith si concentra sul costrutto/famiglio, l’Adepto della Forgia cercherà di creare un'arma perfetta e quindi migliorarla. Usa l'idea che i Dhakaani siano, per tradizione marziale, principalmente dediti alla forgiatura di armi e armature, quindi l’Adepto della Forgia è un esperto nella creazione di armi e armature e cerca di creare "l'arma perfetta". Questa è un'altra sottoclasse di artefici melee. Ovviamente l’arma perfetta ha anche un nome specifico in goblin che non vedo l’ora di leggere!
Collegio dei Cantori Funebri (Bardo) (Goblinoide)
Basandosi sul fatto che i Dhakaani tendenzialmente non amano la magia arcana e divina, molti dei loro leader spirituali erano Bardi (clan Kech Volaar, in primis). Lo descriverei come una sorta di comandante del campo di battaglia che ispira costantemente le truppe. Keith lo descrive dicendo "sto interpretando il mio ruolo attraverso i miei compagni, non ho bisogno di combattere; sto guidando gli altri". Sembra una sorta di sottoclasse.
Maverick (Artefice)
Questa sottoclasse si rifà all'infusione dell’artefice della 3.5 " Spell Storing Item” (Accumulatore di incantesimi). Keith la spiega così: "Farò la cosa di cui abbiamo bisogno, datemi un minuto". L'artefice è in grado di immagazzinare incantesimi negli oggetti (cura ferite portatili? Torrette fulminanti? Mine fireball?). Il Maverick è in grado di scegliere incantesimi destinati ad altre classi anche se in misura limitata, e con il consueto incremento man mano che si sale di livello. Sono anche in grado di cambiare i cantrip con un breve riposo.
Via dell’Arma Vivente (Monaco)
Questo attinge ad alcune classi di prestigio descritte nei manuali Eberron 3.5 come il Quori Nightmare e il Were-touch Master, e si concentra sul trasformare il tuo corpo in un'arma. Sebbene non siano bloccati dal punto di vista razziale, esistono apparentemente "percorsi" diversi che si amalgamano bene con razze come Forgiati, Morfici o Cangianti.
Circolo della Forgia (Druido) (Questo potrebbe essere razzialmente vincolato ai forgiati)
Parte di questa classe è in realtà frutto di una discussione che chi ha giocato ad Eberron un druido forgiato (in qualsiasi edizione) si sarà PER FORZA posto: "Ma un forgiato si trasforma in un animale in carne e ossa o in un Animale forgiato/costrutto? ". La risposta ufficiale è sempre stata quella di trasformarsi in un animale in carne e ossa. Questa sottoclasse ora ti consente di trasformarti in un animale forgiato (OT: ma quanto bella è questa idea…???). Apparentemente è simile al Cerchio della Luna in quanto è un druido guidato da una forma selvaggia, ma si concentra maggiormente sull'essere un costrutto. Todd ha anche menzionato cose come "Adamantine Hide", "Skin of Steel", "Elemental Fury", ma queste non sono state ampliate durante i discorsi, accendendo in me un interesse ancora più forte…
Dominio della Mente (Chierico)
Questa sembra essere la cosa più vicina ai poteri psionici, direi che è assolutamente perfetto per i Kalashtar visto che sfrutta per bene i poteri psionici, ma che devono essere per forza di allineamento buono. Si ottengono quindi incantesimi come Comando, Confusione, Dominare Persone e Telecinesi. Quando lanci un incantesimo che infligge danno radiante, puoi invece fargli infliggere danno psichico, quindi cose come la fiamma sacra ora possono avere il flavour di un'esplosione mentale.
Sottorazze
Rune Bound / Rune Born / Ruin Blood (?)
C'è una sottorazza (accennata, ma potrei aver inteso male) che il libro aggiunge, questa è la sottorazza di Rune Bound per il Nano e si rivolge ai Nani delle Rocche di Mror e più specificamente a coloro che giocano lo stregone. Mentre i nani “standard” combattono senza sosta contro i Daelkyr, il Rune Bound Dwarf nasce con un simbionte dentro di sé e con la capacità di usarlo. Il nano (figherrimo) sulla copertina di Exploring Eberron è uno di questi.
Marchi del Drago
Gli oggetti Focus dei Marchi del Drago hanno una nuova sezione, con molte più opzioni da esplorare.
I marchi del drago sono stati ampliati per includere ora i Marchi Siberys (finalmente!!!). Questa non è un talento, né un'aggiunta di sottorazza, un Marchio Siberys può essere acquisito solo tramite il DM che permette ad un giocatore di ottenerne uno, e dovrebbe richiedere una grande ragione narrativa dietro a tale concessione. Keith li definisce Doni Soprannaturali.
La classificazione è: se hai un marchio del drago (talento di Rising from the Last War) potete migliorarlo a Marchio Superiore. Se non avete un marchio e lo ottieni, ora avete un Marchio Siberys. Questo è stato fatto per provare a combinare i le due opzioni, semplificando. In definitiva, se non si desidera utilizzare i marchi Siberys, dipende dal DM.
Oggetti magici
C'è un bel pacchetto di nuovi oggetti magici.
Oggetti simbiotici come
Crawling Gauntlet (Guanto strisciante?) Hungry Weapon (Arma Affamata) Coat of Many Eyes (Manto dei molti occhi) Tongue Worm (Verme lingua?) Wandering Eye (occhio errante) Sono stati inseriti oggetti focus dei Marchi del Drago, per risolvere il problema di chi possiede il marchio ma non è un incantatore e quindi avrebbe delle difficoltà oggettive a lanciare il proprio incantesimo. Questi elementi dovrebbero risolverlo.
Varie ed Eventuali
Si parla poi di:
Oggetti magici Dhakaani Armi magiche d’assedio Altre cose C'è un capitolo chiamato Friends & Foes (Amici e Nemici), che dovrebbe contenere blocchi di statistiche sia per gli amici che per i nemici. Parte di questo capitolo parla di Valaara, la Regina Strisciante, una delle Sei Piaghe Daelkyr (fra l’altro tra gli spoiler che trovate sul blog di Keith). Un altro Quori e poi altre informazioni sulle razze acquatiche.
Non ci sono nuove informazioni sul Marchio della Morte, ma viene trattata la storia di Erandis, nonché una sezione sul Sangue di Vol e le altre fedi. Keith chiarisce alcune informazioni contrastanti di diversi autori, e ha specificato che tutte le informazioni nel libro rappresentano la SUA visione e di come aveva originariamente creato Eberron.
Si discute poi sul flavour dei personaggi psionici.
Ci sono alcuni nuovi talenti.
C'è una sezione sull'Ultima Guerra, su come è stata effettivamente combattuta e sui metodi usati, questo probabilmente includerà le armi magiche d'assedio.
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Curse of Strahd: è in arrivo la Revamped Edition

La Wizards of the Coast ha annunciato l'uscita per il 20 Ottobre 2020 di Curse of Strahd Revamped, una boxed edition della già pubblicata Avventura per D&D 5e Curse of Strahd (di cui potete trovare qua la recensione pubblicata su DL') ambientata nel tenebroso semipiano di Ravenloft. Questa Boxed Set, in arrivo al prezzo di 99,99 dollari, conterrà all'interno di una scatola a forma di bara:
Una versione aggiornata dell'Avventura, che integrerà gli Errata e molto probabilmente una revisione delle sezioni dedicate ai Vistani (come già preannunciato qualche tempo fa). Un breve manuale dei mostri chiamato Creatures of Horror (Creature dell'Orrore). Un poster contenente su un lato la mappa di Barovia e sull'altro quella di Castle Ravenloft. Un mazzo dei tarocchi e un opuscolo di 8 pagine. Una dozzina di "cartoline" da Barovia. Uno Schermo del DM IL sito IGN ha pubblicato un video in cui, insieme a Chris Perkins, viene mostrato il contenuto di questa boxed edtion:

Fonte: https://www.enworld.org/threads/curse-of-strahd-revamped-boxed-collectors-edition.673545/

Link alla pagina ufficiale del prodotto: https://dnd.wizards.com/products/tabletop-games/rpg-products/curse-strahd-revamped
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Ricky Vee

Nuovo set base: M12

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So che forse è un po' presto parlarne, poichè è appena uscita la nuova espansione del blocco SOM.

Ma sta di fatto che sono uscite già le prime notizie ufficiali e le prime carte ^^

Innanzitutto, due novità "tecniche".

1) Iniziate a dimenticare il caro vecchio modo di dire "Quando la creatura finisce nel cimitero dal campo di battaglia", perchè sarà sostituito con il molto più semplice "Quando la creatura muore". Ecco a voi un esempio, con una vecchia carta davvero molto carina.

Spoiler:  
attachment.php?attachmentid=118948&d=1306123496

2) Ci sarà una nuova abilità: "Hexproof".

Si tratta in poche parole di un velo potenziato, poichè protegge le creature che ne sono provviste solo dalle magie e dalle abilità di carte controllate dall'avversario, e non dalle nostre.

Qui, come esempio, abbiamo un bel ciccione che in monoG potrebbe dire la sua. Si tratta di una carta nuova, mai stampata prima.

Spoiler:  
attachment.php?attachmentid=118947&d=1306123487

Poi abbiamo altre due carte nuove.

La prima è una comune. Una buona carta da Limited, poichè si tratta di un potenziale 5/5 a costo 4. Sembra che l'abilità "bloodthirst" venga ripresa dall'intera espansione.

La seconda, invece, sarà la promo del "buy a box". A mio parere è un po' più debole delle ultime promo che si sono trovate per chi comprava un box, ma tutto sommato a me sta simpatica.

Eccole qui:

Spoiler:  
attachment.php?attachmentid=118949&d=1306123507

attachment.php?attachmentid=118951&stc=1&d=1306124362

Inoltre ecco a voi due ristampe. Un planeswalker e uno degli immancabili draghi, già stampato nell'espansione "Frammenti di Alara".

Spoiler:  
attachment.php?attachmentid=118950&d=1306123519

attachment.php?attachmentid=118969&d=1306215438

In ogni caso, è certo che ci saranno 5 planeswalkers, uno per colore.

Essi saranno sicuramente: Sorin Markov, Chandra, Gideon Jura, Garruk e Jace.

Chandra avrà di sicuro un nuovo artwork, e forse anche Jace.

Io, giocando in T2, spero solo che ristampino Beleren e non lo Scultore, perchè non ho molta voglia di ritrovarmelo tra i piedi per altri 2 anni :D

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Ho visto anche io l'articolo sul sito della Wizards, ma la Fenice rossa non l'avevo proprio vista! A me sembra una carta piuttoso carina! Ci sto pensando per il mio Burn (che è ancora largamente in cantiere, quindi sono abbastanza in tempo per delle modifiche), ma vorrei sentire prima l'opinione di giocatori più esperti di me per quanto riguarda l'ottica del Burn e del Red Deck Wins!

2) Ci sarà una nuova abilità: "Hexproof".

Si sa già come verrà tradotta questa abilità? Perchè ci stavo pensando e non sono riuscito a farmi venire in mente niente di veramente intrigante! Letteralmente sarebbe "a prova di magia", o "a prova di incantesimo". "Instregabile"? "Inmaledicibile"? Mamma mia, suonano tutti e due piuttosto male! "Megavelo" suona ancora peggio, ma è un nome talmente assurdo che lo vorrei vedere su una carta! ^^

Come te, non sono un amante dello Scultore di Menti e spero che ad essere ristampato sia Beleren. Più che altro perchè non mi è mai piaciuto il fatto che tutti i mazzi competitivi in T2 un annetto fa utilizzassero quattro Scultori di Menti e spesso quattro Beleren al solo scopo di bloccare gli Scultori di Menti dell'avversario. Un po' come ora, nel mio negozio di fiducia, tutti abbiano montato dei Cow - Blade con pochissime differenze fra l'uno e l'altro. Fantasia, signori, fantasia!

Aggiungo una speculazione (non mia, ma trovata in rete): è stato annunciato da qualche tempo che la prossima espansione (che dovrebbe uscire a settembre) si chiamerà Innistrad. Qualcuno (non ricordo chi, chiedo scusa), ha notato che:

1) Strahd von Zarovich è il nome di un celebre Vampiro di D&D.

2) L'immagine che accompagnava la spoiler ritraeva Liliana.

3) La tagline dell'espansione è "Horror lurks within".

La conclusione che molti hanno tratto è che Innistrad sia essenzialmente un'espansione molto improntata sui Vampiri e che, chissà, potrebbe segnare la ristampa di carte come il Vampiro Notturno.

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Ho visto anche io l'articolo sul sito della Wizards, ma la Fenice rossa non l'avevo proprio vista! A me sembra una carta piuttoso carina! Ci sto pensando per il mio Burn (che è ancora largamente in cantiere, quindi sono abbastanza in tempo per delle modifiche), ma vorrei sentire prima l'opinione di giocatori più esperti di me per quanto riguarda l'ottica del Burn e del Red Deck Wins!

Potrebbe infatti far parte di qualche tech carina. Anche perchè sembra davvero facile rianimarla.

Si sa già come verrà tradotta questa abilità? Perchè ci stavo pensando e non sono riuscito a farmi venire in mente niente di veramente intrigante! Letteralmente sarebbe "a prova di magia", o "a prova di incantesimo". "Instregabile"? "Inmaledicibile"? Mamma mia, suonano tutti e due piuttosto male! "Megavelo" suona ancora peggio, ma è un nome talmente assurdo che lo vorrei vedere su una carta! ^^

Sinceramente non ne ho la più pallida idea. Spero sia almeno qualcosa di guardabile xD

Come te, non sono un amante dello Scultore di Menti e spero che ad essere ristampato sia Beleren. Più che altro perchè non mi è mai piaciuto il fatto che tutti i mazzi competitivi in T2 un annetto fa utilizzassero quattro Scultori di Menti e spesso quattro Beleren al solo scopo di bloccare gli Scultori di Menti dell'avversario. Un po' come ora, nel mio negozio di fiducia, tutti abbiano montato dei Cow - Blade con pochissime differenze fra l'uno e l'altro. Fantasia, signori, fantasia!

Adesso non è che sia cambiato molto. Qualunque mazzo con il blu che uno cerchi di montarsi in standard e che non abbia lo scultore, è forte la meta dello stesso mazzo con il 4x di Jace. Sinceramente non vedo l'ora di scrollarmelo di dosso, anche perchè il meta attuale è dominato da due tipologie di mazzi, ed entrambe li giocano.

Aggiungo una speculazione (non mia, ma trovata in rete): è stato annunciato da qualche tempo che la prossima espansione (che dovrebbe uscire a settembre) si chiamerà Innistrad. Qualcuno (non ricordo chi, chiedo scusa), ha notato che:

1) Strahd von Zarovich è il nome di un celebre Vampiro di D&D.

2) L'immagine che accompagnava la spoiler ritraeva Liliana.

3) La tagline dell'espansione è "Horror lurks within".

La conclusione che molti hanno tratto è che Innistrad sia essenzialmente un'espansione molto improntata sui Vampiri e che, chissà, potrebbe segnare la ristampa di carte come il Vampiro Notturno.

Qui non saprei dirti.

So solo che, come dici tu, sarà un'ambientazione molto "gotica" e "horror".

Tuttavia non riuscirei ad esprimermi sui vampiri. Secondo me, se dovesse incentrarsi molto su di loro, sarebbe molto più consono un Sorin Markov di una Liliana Vess. E poi c'è da dire che sono stati fatti moltissimi vampiri in Zendikar, non so quanto sia possibile che vengano reintrodotti proprio quando stanno per ruotare fuori dal T2.

Io mi immagino molto più un'ambientazione in stile Nephandum. Staremo a vedere ^^

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Ho letto che stamperanno nuovi Coboldi !!

Dove dove? *_*

Quale Jace?

Sarebbe bello saperlo...

Gira voce che sia Jace Beleren, per cambiare un po' il meta. Io ho un'altra sensazione, ma spero di sbagliarmi xD

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Notizia poco interessante, ma la metto lo stesso.

Ci sarà un nuovo artwork per Garruk, eccolo su queste bustine protettive:

attachment.php?attachmentid=119009&d=1306355185

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Ho letto che stamperanno nuovi Coboldi !!

ma così quelli vecchi perderanno molto del loro prezzo?

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nella mia spassionata adorazione per i coboldi avevo già preso per attendibile la notizia :D non mi fiderò più :D

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ma no dai!!! era uno scherzetto :-p

Vi pregherei di tralasciare gli scherzi, se possibile.

Sono favorevolissimo alle speculazioni ed ai ragionamenti sulle carte che potrebbero essere stampate o ristampate per M12, ma vi pregherei di evitare di spacciare per vere notizie inventate al momento. Sono il primo a volersi fare una bella risata, ma almeno vi pregherei di far capire chiaramente quando si sta scherzando e quando si sta cercando di essere un po' più seri. Lo dico come utente, perchè leggere il topic, con il passare del tempo, rischia di diventare abbastanza confuso.

Grazie.

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Adoro Chandra

Non è un po' sproporzionata? Mi riferisco ala seconda immagine, quella in solitaria: non vi sembra che abbia uno strano rapporto di dimensioni fra testa, fianchi e cosce?

Per quanto riguarda le carte, sono molto combattuto per quanto riguarda il Furyborn Hellkite: per sette mana è un 12/12 volante. Mi sembra una chiusura eccellente in Draft e Sealed Deck, ma non sono sicurissimo che possa avere molto seguito in T2 o in T1.5. Come dicevo, conosco poco i Red Deck Wins, ma sette mana mi sembrano un po' tanti per un tipo di mazzo veloce ed aggressivo come questo. Certo, fa sicuramente la sua cattivissima figura, ma mi sembra un po' ostico da giocare al di fuori del Block Constructed.

La storia di Crescita Gigante invece non mi lascia molto contento: è una carta che esiste dalla seconda edizione ed è stata ristampata in un sacco di set base, diventando una carta piuttosto distintiva del verde. Ok che ci sono molte interessanti alternative (Mirran Mettele se si giocano artefatti, Terreno Ondoso se si giocano molte terre, Mutagenic Growth se si vuole poter usare punti vita al posto del mana), ma il bello e semplice +3/+3 a costo uno? Spero che ne venga stampata una degna alternativa in M12!

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Notizie praticamente sicure. Ristampano i titani (sempre rare mitiche) e il vecchissimo Vampiro di Sengir (rara), oltre all'Angelo di Serra (non comune).

Inoltre, dopo una presenza costante in non so quanti set base consecutivi, in M12 non ci sarà la solita Crescita Gigante.

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Inoltre, dopo una presenza costante in non so quanti set base consecutivi, in M12 non ci sarà la solita Crescita Gigante.

era sotto spoiler due spoiler fa... :cry:

e poi:

sparisce perchè come minimo esiste Potenza della vecchia Krosa... triste no?

comunque, come se non bastasse, mio fratello mi fa notare che le Beretta M12 sono le mitragliette dei caramba, quindi diciamo che il Core Set M12 nasce decisamente sotto il segno della sfiga...

con un grosso sforzo mentale cercherò di pensare a M12 come all'omonimo ammasso globulare nella costellazione dell'Ofiuco

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Eccovi qualche altra carta!

Planeswalkers

Spoiler:  
Chandra-Nalaar.jpg

m12_Garruk.jpg

m12_gideon.jpg

sorinmarkovm12.jpg

Come vedete si divertono a tenerci sulle spine e li hanno fatti uscire tutti tranne Jace.

Altre carte

Spoiler:  
gideons-avenger1.jpg

55_Illusory_Bear.jpg

Vicious_Hunger.jpg

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Due pensieri:

1) A 1.08 del trailer. Che immagine è? Indovinato! Counterspell!!!!!!!!

2) Gideon's Avenger: Cosa ci fa nel mondo di magic un mostro simile? Un 2/2 costo 3 che prende da +1/+1 a +3/+3 permanente in media ogni turno gratis? Il Tarmogoyf è solo un lontano ricordo! :(

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