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Domande varie su Dimensioni


Shad Leidar

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E se la schivata non c'è come abilità? (non era opzionale????)

la schivata manovra è:

schivata parziale: difesa+1d10 (se hai un'azione)+2

schivata totale: difesa+1d10 (vedi sopra)+4

giusto?

Bisognerebbe fare un manuale "Faqs, dubbi & perplessità in Dimensioni"

Sì è così.

Riguardo al manuale ben venga, altrimenti questo forum esiste anche per questo.

Mantis

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due domandine facili facili:

1) se un personaggio mira (inteso il mirare con -10 iniziativa ecc) e viene disturbato (per esempio colpito o disturbato da un incantesimo) perde la mira? E se la perde può però sparare ugualmente ma senza l'azione di mirare? Io a logica direi si ad entrambe:

2) non riesco a trovare le statistiche degli elementali creati con soffio vitale.

O meglio, in dimensioni arcane sono presentati i valori di forza ecc, ma ci chiedevamo se come abilità di corpo a corpo per attaccare bisognasse farla da noi come se creassimo un PG oppure se si dovesse prendere l'abilità di attacco magico dello stregone.

Grassssssie....

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due domandine facili facili:

1) se un personaggio mira (inteso il mirare con -10 iniziativa ecc) e viene disturbato (per esempio colpito o disturbato da un incantesimo) perde la mira? E se la perde può però sparare ugualmente ma senza l'azione di mirare? Io a logica direi si ad entrambe:

2) non riesco a trovare le statistiche degli elementali creati con soffio vitale.

O meglio, in dimensioni arcane sono presentati i valori di forza ecc, ma ci chiedevamo se come abilità di corpo a corpo per attaccare bisognasse farla da noi come se creassimo un PG oppure se si dovesse prendere l'abilità di attacco magico dello stregone.

Grassssssie....

Per la domanda numero 1) direi che è come dici tu. Il beneficio della mira viene perso e quindi agirà come se non l'avessa fatta.

Per quanto riguarda le abilità degli elementali creati con il potere di Soffio Vitale bisogna basarsi su quanto viene descritto nel Bestiario. Se non lo avete potete calcolare il valore base dell'abilità Corpo a Corpo applicando una penalità standard di -4.

Sennò potete legare la cosa all'abilità magica del mago, togliendo da questa una penalità di -4 o -5.

Mantis

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Non vorrei dire scemenze poichè ho iniziato da una seduta a giocare e non faccio neanche un pg incantatore ma non pensate che sia meglio se usa l'attacco preso dal bestiario (dell'elementale in questo caso creato tramite Soffio Vitale) soltanto se è evocato mentre se è "creato" per cosi dire usa qualcosa di più collegato al potere dell'incantatore??

O è previsto diversamente nell'evocazione?

E' soltanto un'ipotesi eh..è che a livello concettuale mi tornerebbe di più..

Saluti!

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Domanda: è possibile colpire una parte precisa del corpo senza dover mirare? cioè provo semplicemente a colpirlo in quel punto, quale che sia..

Mi rendo conto che le parole usate "è possibile" stonino, quel che voglio dire è: secondo voi è fattibile? e se si come trasformarlo in numeri?

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Non vorrei dire scemenze poichè ho iniziato da una seduta a giocare e non faccio neanche un pg incantatore ma non pensate che sia meglio se usa l'attacco preso dal bestiario (dell'elementale in questo caso creato tramite Soffio Vitale) soltanto se è evocato mentre se è "creato" per cosi dire usa qualcosa di più collegato al potere dell'incantatore??

O è previsto diversamente nell'evocazione?

E' soltanto un'ipotesi eh..è che a livello concettuale mi tornerebbe di più..

Saluti!

Anche secondo me è più corretto. Lascio l'ultima parola al Narratore del gioco. In fondo non esiste mai una soluzione unica.

Domanda: è possibile colpire una parte precisa del corpo senza dover mirare? cioè provo semplicemente a colpirlo in quel punto, quale che sia..

Mi rendo conto che le parole usate "è possibile" stonino, quel che voglio dire è: secondo voi è fattibile? e se si come trasformarlo in numeri?

E' possibile ma il problema è che tutti vorrebbero colpire nella parte più debole (testa, cuore, ecc..).

Per questo sono state introdotte le regole dei colpi mirati. In fondo quando si colpisce qualcosa in un combattimento poco ragionatosi tende sempre a colpire il tutto. Se si ha il sangue freddo e si ragiona un po', cosa non facile, ve lo garantisco, allora si inizia a cercare di colpire le parti più deboli.

Questa capacità cognitiva di combattimento ce l'ha chi è esperto, tradotto in termini di gioco, chi ha un'abilità elevata. A questoa punto colpire in un punto preciso si traduce nel colpire con una penalità ma, essendo più bravi, sarà anche più facile farlo. Ecco perchè chi è bravo in una disciplina marziale sa fare più male.

Spero di essermi spiegato... :mad:

Mantis

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Concordo con entrambe le risposte e capisco il problema..

Io solo che mi immaginavo l'orco che sta per attaccare il mio amico a terra cosi gli tiravo una bella freccia sul braccio per fermarlo..(che di fatto è un mirato anche se non ad un punto vitale)..il punto è che se lo miro al braccio prendo -10 all'iniziativa se non erro..quindi probabilmente scocco la freccia dopo che l'orco ha attaccato.

In parole povere, cercavo una soluzione a questa situazione ;)

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Concordo con entrambe le risposte e capisco il problema..

Io solo che mi immaginavo l'orco che sta per attaccare il mio amico a terra cosi gli tiravo una bella freccia sul braccio per fermarlo..(che di fatto è un mirato anche se non ad un punto vitale)..il punto è che se lo miro al braccio prendo -10 all'iniziativa se non erro..quindi probabilmente scocco la freccia dopo che l'orco ha attaccato.

In parole povere, cercavo una soluzione a questa situazione ;)

Credo che dove non arrivi il regolamento (che comporterebbe fare una serie di regole per ogni possibile situazione che renderebbero sterile il gioco di ruolo), deve arrivare il Narratore attraverso il suo racconto, che resta sempre il riferimento più importante.

In questi casi, dovrà essere lui a dare enfasi al gioco e se vuoi colpire l'orco al braccio basta che tu lo colpisca prima che sferri il colpo al tuo amico, poi dovrà essere il Narratore a farti percepire la scena come se tu lo avessi fermato, magari quella freccia è finita proprio sul braccio dell'orco... ;-)

Mantis

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Ciao a tutti!

Volevo sapere cosa succede se un pg o png, qualcuno insomma..passi i 20 punti in una caratteristica: è possibile? se si diminuisce la penalità ai rispettivi gruppi seguendo la progressione matematica? può arrivare anche ad avere bonus anzichè malus (ai gruppi abilità)?

So bene che è quasi impossibile che ciò accada ma era per farmi un'idea..

Grazie mille!

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Ciao a tutti!

Volevo sapere cosa succede se un pg o png, qualcuno insomma..passi i 20 punti in una caratteristica: è possibile? se si diminuisce la penalità ai rispettivi gruppi seguendo la progressione matematica? può arrivare anche ad avere bonus anzichè malus (ai gruppi abilità)?

So bene che è quasi impossibile che ciò accada ma era per farmi un'idea..

Grazie mille!

Per un personaggio umano non è possibile eccedere i 20 punti in una singola caratteristica a meno che l'ambientazione dove si gioca non lo permetta. In quel caso sarà la stessa ambientazione ad integrare la tabella delle penalità dei gruppi di abilità.

Un personaggio non umano può eccedere tale valore, in questo caso è sempre l'ambientazione che spiegherà come e in che modo.

In ogni caso quella tabella si può far continuare in questo modo (scuate il casino ma non ho ancora capito come si fanno le tabelle):

CON DES PER

19-20 -2 19-20 -1 19-20 0

21-22 -1 21-22 0 21-22 1

23-24 0 23-24 1 23-24 2

Il problema è arrivare sopra il venti...

Mantis

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Domanda...ma se con Taumaturgia aumento una caratteristica il limite rimane sempre 20?

A meno che il narratore non permetta di eccedere...

Cioè usando il regolamento normale neanche taumaturgia ti può far eccedere il 20?

Nel caso di un effetto magico le caratteristiche possono aumentare sopra il 20, però non credo sia il caso di applicare la nuova penalità dei gruppi al valore dell'abilità, visto che già cambiano per effetto di una variazione della caratteristica indotta da Taumaturgia.

Ad esempio: porto la DES da 19 a 21, la penalità del gruppo di Agilità passa da -1 a 0. Se ho l'abilità Spade a 18, questa mi passerà a 19 per effetto del nuovo valore di Destrezza, ma non a 20 perchè la penalità del gruppo di Agilità passa da -1 a 0.

Credo che questa sia l'interpretazione giusta da dare poi, come al solito ogni Narratore farà ciò che preferisce.

Mantis

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Domanda sugli incantesimi, in particolare sulla durata:

Prima di tuttio non ho ben capito la differenza tra durata standard e variabile.

Possiamo dire che la durata standard è quella che è modificabile con il livello di durata, mentre quella variabile che è dipendente dalla concentrazione del mago? Chiedo lumi perché mi è un po' poco chiara la cosa.

Seconda domanda: Ma se un potere richiede la concentrazione del mago, questo può lanciarlo con lvl di durata pari a 1 e poi rimanere concentrato finché vuole oppure decide il lvl di durata, mettiamo 2 ovvero 50 secondi, e poi deve rimanere concentrato in quei 50 secondi per far continuare l'incantesimo?

Grazie ancora

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La durata standard è quella che hai detto tu e può essere modificata in base al livello di durata.

La dicitura variabile appare quando il potere può avere più usi, a seconda dei quali si avrà una durata standard, permanente o istantanea (come il potere di Alterazione Arborea di Dendromanzia).

La concentrazione invece riguarda l'uso di certi poteri, come ad esempio il Controllo del Vento in Aeromanzia; fintanto che il mago resta concentrato potrà volare, ma la durata dell'incantesimo viene stabilita al momento del lancio in quando è standard.

Se si lancia questo incantesimo con durata 50 secondi, il mago può volare per cinquanta secondi, se rimane concentrato. Se perde la concentrazione può, fintanto che l'incantesimo sta agendo all'interno della sua durata, riconcentrarsi e volare di nuovo.

Mantis

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Ciao! domanda banale: ciacciando tra i manuali scaricabili, ho trovato a pagamento un manuale delle erbe..volevo sapere se era per dimensioni o no..perchè ho altri libri sulle erbe creati per d20 sistem ma ci sono alcune cose che andrebbero riviste, cosi se ne conoscete qualcuno già creato appositamente o comunque fatto per un sistema simile (nel senso di d10 sistem)...

Grazie

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