Vai al contenuto

Talento di Attacco di Opportunità con Arco


ol3ilcielo

Messaggio consigliato

Mi hanno parlato di un talento che permette di fare un attacco di opportunità (entro una certa portata) con l'arco quando qualche altro pg ne ha il diritto...

Ora, visto che chi me ne ha parlato non si ricorda dove l'ha visto, ed io sfogliando manuali su manuali non l'ho ancora trovato mi sto cominciano a chiedere: ma esiste veramente o è una leggenda metropolitana:confused:

Qualcuno sa se esiste e dove si trova?

Sono disperato, datemi una mano a trovare sto talento x il mio ladro! ;-)

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Si dovrebbe chiamare opportunismo (oppure attacco gratuito) o qualcosa di simile ed è una capacità speciale dell'iniziato all'ordine dell'arco, una classe di prestigio riportata su un libricino apposito, o "Il tomo e il sangue" o "Il pugno e la spada".

Link al commento
Condividi su altri siti

Non avendolo trovato nè sul complete warrior, nè sul complete adventurer, mi sembra un po' strano... ma giocate in 3.0 o in 3.5?

Giochiamo in 3.5 scusate...

Sì, lo so che si può fare solo in mischia l'AdO, ma parlavano appunto di questo talento che permetteva di usufruirne anche con l'arco...

Purtroppo l'iniziato dell'ordine dell'arco a cui faccio riferimento io sul Complete Warrior non ha nessun tipo di abilità simile a quella a cui mi riferivo io :-(

Per quanto mi ricordi,dovrebbe essere opportunismo ed è una capacità speciale del ladro.Quindi la dovresti prendere automaticamente con l'aumentare di livello.

Piu tardi proverò a cercare su qualòche manuale

La capacità speciale Opportunismo (str) dice questo:

Una volta per round il ladro può compiere un attacco di opportunità contro un avversario a cui sono stati appena inflitti danni in mischia da un altro personaggio. Questo attacco viene considerato come l'AdO del ladro per quel round. Anche un ladro con Riflessi in Combattimento non può untilizzare questa capacità più di una volta per round.

Ora leggendo questa capacità la mia domanda è... potrebbe essere utilizzata con armi a distanza? :confused:

O deve comunque sottostare alle regole dell'attacco di opportunità?

Tnx

Link al commento
Condividi su altri siti

"opportunismo" e la capacità di classe che permette di infliggere attacchi d' opportunità con l'arco (perché di capacità di classe si tratta, non di talento) sono due cose distinte.

opportunismo è una capacità speciale del ladro selezionabile dal 10° livello che permette al ladro che ne è dotato di infliggere un attacco d' opportunità contro un avversario a cui siano stati inflitti dei danni in mischia da qualcun altro, non più di una volta per round.

l' iniziato dell ordine dell' arco versione 3.0 (manuale il pugno e la spada) acquisisce come privilegio di classe la capacità di minacciare intorno a se con l' arco fino a 9 metri, consentendo in pratica attacchi d' opportunità a distanza. può essere che questa capacità esista anche sotto forma di talento epico nel relativo manuale, ma non avendolo con me non posso essere più preciso

Link al commento
Condividi su altri siti

l' iniziato dell ordine dell' arco versione 3.0 (manuale il pugno e la spada) acquisisce come privilegio di classe la capacità di minacciare intorno a se con l' arco fino a 9 metri

manuale alla mano nn riesco a vedere dove hai letto questa cosa...

Se nn sbaglio il talento in questione è presente su un manuale della serie QUINTESSENTIAL della Mongoose (http://www.mongoosepublishing.com/d20/series.php?qsSeries=8) anche se di preciso nn ricordo quale. E' un pezzo che cerco un talento simile sui manuali ufficiali ma finora nn esiste o nn l'ho trovato!

Il talento di cui credo parli tu ti permette di aumentare i danni procurati da un attacco furtivo a distanza...

Link al commento
Condividi su altri siti

manuale alla mano nn riesco a vedere dove hai letto questa cosa...

beh, ora non ho nemmeno il pugno e la spada (:-p ), ma sono abbastanza sicuro che sia lì. ricordo discussioni molto accese a riguardo...

edit: ecco, adesso ricordo, stavo confondendo due cose: la capacità dell' iniziato dellì ordine dell' arco di tirare in mischia senza provocare attacchi di opportunità con la capacità di minacciare un' area tramite l' arco.

su Dragon magazine 297, numero dedicato ai livelli epici, c' è una classe di prestigio epica per arceri che garantisce questa capacità di classe (cioè l' arco minaccia come se fosse un' arma da mischia entro tot metri)

Link al commento
Condividi su altri siti

Arciere da Combattimento [epico] permette di non subire attacchi d'opportunità quando si tira con l'arco all'interno di un'area minacciata. Questo talento si trova sul manuale dei livelli epici che se non sbaglio è per la 3.0 ma adattabile anche alla 3.5.

La mia richiesta era invece per riuscire a portare attacchi di opportunità con un arco... e pare proprio che la Capacità Speciale del ladro Opportunista faccia al caso mio.

A questo punto immagino che qualcuno avesse confuso questa capacità con un talento.

Se qualcuno è a conoscenza di altri talenti o capacità che permettono di fare attacchi di opportunità con un'arco...

beh, mi sarebbe molto molto utile per vedere quale si adatta di più al mio pg :lol:

(che attualmente è ladro di 10° e punta all'ombra danzante)

GRAZIE mille! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

La capacità del ladro non vale con gli archi e le altre armi da tiro, ma solo con le armi da mischia...

Permette di fare un AdO ad un nemico che si minaccia che venga colpito in mischia da un compagno, ma per minacciarlo bisogna avere un'arma da mischia...

Allora è come pensavo io, è una capacità che deve sottostare comunque alle normali regole per gli attacchi di opportunità.

Porcaccia miseria... allora sono ad un punto morto come prima...

ed io che mi stavo già illudendo... cry4.gif

Bene, si riparte d'accapo.... Qualcuno è a conoscenza di qualcosa che mi permetta di fare AdO con l'arco?

Grazie :banghead: :banghead: :banghead:

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, si riparte d'accapo.... Qualcuno è a conoscenza di qualcosa che mi permetta di fare AdO con l'arco?

Grazie :banghead: :banghead: :banghead:

mi quoto...

su Dragon magazine 297, numero dedicato ai livelli epici, c' è una classe di prestigio epica per arceri che garantisce questa capacità di classe (cioè l' arco minaccia come se fosse un' arma da mischia entro tot metri)

la ovvia e logica conseguenza è la possibilità di infliggere attacchi di opportunità con l' arco, visto che questo minaccia un' area esattamente come un' arma da mischia

Link al commento
Condividi su altri siti

Talenti non ne conosco, ma c'è un incantesimo da mago/stregone o Ranger di 1° sul Complete Adventurer che può servire allo scopo: Arrow Mind

Come azione immediata (ovvero lo si può lanciare anche nel turno degli avversari) si può attivare questo incantesimo che fa in modo che usando qualsiasi arco o le loro versioni composite, non si provochino AdO in mischia e si minaccia un'area come se si stesse impungnando un'arma da mischia (1,5m per creature medie o piccole)

dura 1min/liv

Link al commento
Condividi su altri siti

Talenti non ne conosco, ma c'è un incantesimo da mago/stregone o Ranger di 1° sul Complete Adventurer che può servire allo scopo: Arrow Mind

Come azione immediata (ovvero lo si può lanciare anche nel turno degli avversari) si può attivare questo incantesimo che fa in modo che usando qualsiasi arco o le loro versioni composite, non si provochino AdO in mischia e si minaccia un'area come se si stesse impungnando un'arma da mischia (1,5m per creature medie o piccole)

dura 1min/liv

Quindi questo comporta che puoi fiancheggiare con l'arco o la balestra... molto interessante...furtivus...:rolleyes::cool::greenblob:sbav: :sbav: :sbav2: :sbav2:

Link al commento
Condividi su altri siti

Arrow Mind

Come azione immediata si può attivare questo incantesimo che fa in modo che usando qualsiasi arco o le loro versioni composite, non si provochino AdO in mischia e si minaccia un'area come se si stesse impungnando un'arma da mischia (1,5m per creature medie o piccole)

dura 1min/liv

secondo me anche se nn c'è il talento gia prefabbricato non vedo perche nn farlo..? visto che c'è un incantesimo di primo livello che lo consente (oltre a consentire anche altra roba..)

dai non ha senso che un arcere per essere davvero forte con l'arco deve per forza poter lanciare questo incantesimo...!!!

inoltre nn ha nulla di soprannaturale, è semplicemente una maggiore prontezza mentale che ti consente di fare AdO

e allora perche nn fare un talento che lo conceda anche se nn c'è?

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me anche se nn c'è il talento gia prefabbricato non vedo perche nn farlo..? visto che c'è un incantesimo di primo livello che lo consente (oltre a consentire anche altra roba..)

dai non ha senso che un arcere per essere davvero forte con l'arco deve per forza poter lanciare questo incantesimo...!!!

inoltre nn ha nulla di soprannaturale, è semplicemente una maggiore prontezza mentale che ti consente di fare AdO

e allora perche nn fare un talento che lo conceda anche se nn c'è?

Perché allora la gente farebbe anche il talento che ti da colpo accurato che è un'altro incantesimo di 1° livello, basterebbe concentrazione

Link al commento
Condividi su altri siti

mi quoto...

Il problema è che siamo ancora di 10° livello e che con tutta probabilità il mio pg multiclassa ladro / ombra danzante, senza contare il fatto che non essendo su manuali 'ufficiali' non è detto che possa essere considerata come una CdP 'regolare' per la nostra campagna :-D

Aiuto! :banghead:

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché allora la gente farebbe anche il talento che ti da colpo accurato che è un'altro incantesimo di 1° livello, basterebbe concentrazione

ommioddio un +20 al tpc si che è soprannaturale, visto che è una divinazione sul futuro... e allora ovvio che nn ci sta il talento

mentre minacciare con un arco 1,5 metri.. mi pare una cosa che nn sia cosi difficilmente ottenibile con un po di allenamento.. basta essere rapidi a mirare e incoccare e sapersi muovere agilmente... ergo --> concederei un talento...

che ovviamente richiede un altro talento che ti permette di nn subire AdO in mischia con un arco.. (quello che è epico mi pare)

ma sinceramente mi pare eccessivo renderlo epico... e io l'ho concesso normale un po modificato...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...