Vai al contenuto

Morte del pg che fare?


bodom

Messaggio consigliato

Si forse avrebbe senso ma sarebbe ingiusto, se decidi che funzioni con la Cos avvantaggi i guerrieri e non solo, condanni a non essere mai resuscitati molti altri, se decidi che sia l'Int avvantaggi i maghi e condanni altri...

Concordo che non sarebbe un metodo che mette tutti sullo stesso piano, ma, sinceramente, non ne vedo molti che danno pari opportunità ai pg.

Voglio dire, pensiamo ai TS: un guerriero è avvantaggiato rispetto ad un mago quando c'è da fare un tiro sulla tempra, mentre un chierico è molto svantaggiato se ha da fare un tiro sui riflessi, ma resta sopra rispetto ad un ladro se deve fare un tiro sulla volontà.

Io, comunque, continuo a sfruttare gli incantesimi per resuscitare la gente, anche se in maniera molto limitata.

Se proprio si vogliono mettere delle controindicazioni, mi pare che su heroes of horror ci sia già qualcosa riguardante le rianimazioni andate a buon fine solo per metà.

Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo che non sarebbe un metodo che mette tutti sullo stesso piano, ma, sinceramente, non ne vedo molti che danno pari opportunità ai pg.

Voglio dire, pensiamo ai TS: un guerriero è avvantaggiato rispetto ad un mago quando c'è da fare un tiro sulla tempra, mentre un chierico è molto svantaggiato se ha da fare un tiro sui riflessi, ma resta sopra rispetto ad un ladro se deve fare un tiro sulla volontà.

Io, comunque, continuo a sfruttare gli incantesimi per resuscitare la gente, anche se in maniera molto limitata.

Se proprio si vogliono mettere delle controindicazioni, mi pare che su heroes of horror ci sia già qualcosa riguardante le rianimazioni andate a buon fine solo per metà.

Il metodo è semplicemente non fare un TS, come ho proposto qualche post fa (ma non deve essere per forza quello il metodo, se ne può inventare un altro qualsiasi), si sceglie un metodo arbitrario, sadico, sconveniente, PP, con perdita di lvl, con perdita di arti, con quello che vi pare scelto arbitrariamente ma cmq uguale per tutte le classi, che dia gli stessi svantaggi a tutti, perchè che un giocatore ti dica: "eh ma non è giusto perchè il mio PG non poteva" per me è una delle cose più brutte, sembra fatto apposta a farlo morire e di contro il DM sarà sempre più reticente a far morire un PG che non ha possibilità di salvarsi, di fatto svantaggiando tutti gli altri. Quindi il metodo DEVE essere uguale per tutti ed è quello che hanno fatto i creatori assegnando la perdita di lvl, perchè un livello è quello, che tu sia un barbaro o che tu sia un chierico.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

nelle campagne che facciamo noi qua le morti dei pg si contano sulla punta delle mani.

perchè.

1 a noi piace fare storie ove i pg sono protagonisti e che compare un pg nuovo perchè l'altro è morto non ha senso ed il DM deve pure scemunirsi per inserirlo nella stoira

2 le morti dei pg se le facciamo avvenire sono in momenti cluè, es:scontro finale,momento cruciale

in pratica un pg potenzialmente non muore mai?

non è affatto vero. io sono il primo che se io dico "vedete un balor davanti a voi molto distante e non sembra vi stia pescando al momento" e i pg sono livello 12 in mutande e co metà dei pf loro mi dicono "andiamo ad ucciderlo" ovviamente crepano come scemi perchè se sei un EROE non farai mai una minchiata del genere!!al mondo servi vivo mica morto U.U

il peggior nemico del player qui praticamente è la stupidità

poi vabbe ogniuno ha il suo modo XD

Link al commento
Condividi su altri siti

2 le morti dei pg se le facciamo avvenire sono in momenti cluè, es:scontro finale,momento cruciale

Cosa vuol dire?

Se io, guerriero, cammino su un terreno illusorio (=burrone) e volo giù (lasciandoci la pelle, normalmente), in realtà non muoio perchè sarebbe una morte da scemo?

Leggo spesso di master che non vogliono stendere i pg perchè sono gli "eroi" della storia oppure che li stendono esclusivamente in maniera pheega.

Continuo a non capire il perchè di questo timore diffuso verso la morte dei pg... Ha sbagliato il suo TS? Il goblin ha fatto solo dei 20 e lui solo degli 1? Bon, il pg muore, senza "mi" o "ma".

Anche 'sta cosa del morire in maniera pheega... porco cane, Federico I Barbarossa ci lascia le penne cascando in un fiume mentre tornava dalla crociata, perchè i pg non possono fare la stessa fine?

Link al commento
Condividi su altri siti

Leggo spesso di master che non vogliono stendere i pg perchè sono gli "eroi" della storia

Ti posso confermare che esiste questa visione di gioco, utilizzata nelle campagne, col motivo che poi non si riuscirebbe a rimpiazzare, nella storia, il/i pg morto/i.

Io non la condivido, mi sembrerebbe di giocare col god-mode attivato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti posso confermare che esiste questa visione di gioco, utilizzata nelle campagne, col motivo che poi non si riuscirebbe a rimpiazzare, nella storia, il/i pg morto/i.

Io non la condivido, mi sembrerebbe di giocare col god-mode attivato.

Ognuno gioca come vuole, ma restano i dubbi di Maldazar che condivido: il PG cade, per sfortuna o stupidità, in un burrone. Siccome è una morte stupida, come la mettiamo, lo faccio rimbalzare quando arriva in fondo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ognuno gioca come vuole, ma restano i dubbi di Maldazar che condivido: il PG cade, per sfortuna o stupidità, in un burrone. Siccome è una morte stupida, come la mettiamo, lo faccio rimbalzare quando arriva in fondo?

semplicemente diciamo sei a -1 pf chi ti viene a salvare? XD

e poi non è tanto god-mode...se te la vai a cercare ci muori e l'ho detto.

devi sempre pensare a cosa puoi e non puoi fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

semplicemente diciamo sei a -1 pf chi ti viene a salvare? XD

e poi non è tanto god-mode...se te la vai a cercare ci muori e l'ho detto.

devi sempre pensare a cosa puoi e non puoi fare.

ARGH!!!

ma dai! beh secondo me non sara godmode ma forse sarà halfgodmode!

Io capisco il concetto di pg=eroi della storia e quindi è giusto che "resistino", da master ho graziato pg (segretamente) dalla morte ma a volte devono anche morire...

Link al commento
Condividi su altri siti

Alcune note sparse.

La morte dei PG è un evento che può essere spiacevole, ma che è contemplato nel gioco. Un master può decidere di graziare un giocatore, ma è un cosa che in genere va sconsigliata.

AL massimo, se si vuole evitare che i giocatori muoiano è meglio rendere l'intero sistema meno letale, per esempio:

La regola del triplo 20 è un immensa c****a, è di conseguenza uno delle varianti più usate. Usarla significa ire al PG: "non importa quanto cerchi di evitarlo, un giorno morirai..."

Una regola che mi piace molto, e che ho intenzione di applicare nelle mie prossime campagne, è la variante personaggi morenti di WoW.

COn tale regola, inn pratica, le creature sono:

-inabili con pf tra 0 ed il negativo del mod di costituzione (se attivo, altimenti a zero)

-Morenti con pf tra -mod di costituzione e - punteggio di costituzione.

-Morti quando i pf sono più bassi del negativo del punteggio di costituzione.

In pratica un PG con Cos 16 sarebbe

inabile con pf tra 0 e -3

morente con pf tra -4 e -16

Morto con pf a -17

Nota aggiuntiva: IMHO rendere il gioco meno letale diventa obbligatorio nel momento in cui si decide di giocare con resurrezioni ridotte: il gioco tiene conto delle resurrezioni nel bilanciamento di mostri ed incantesimi: se non si torna indetro dalla morte, il Bodak diventa un nemico molto più temibile, e la Disintegrazione molto più minacciosa.

Se giocassi una campagna con resurrezioni ridotte o assenti, sicuramente eliminerei quasi tutti i SOD(Save or Died), o inserirei delle varianti del tipo: i SOD non uccidono, ti sbatttoto direttamente a -1d10 pf (che potrebbe voler dire morto.... ma anche no)

Link al commento
Condividi su altri siti

Alcune note sparse.

La morte dei PG è un evento che può essere spiacevole, ma che è contemplato nel gioco. Un master può decidere di graziare un giocatore, ma è un cosa che in genere va sconsigliata.

AL massimo, se si vuole evitare che i giocatori muoiano è meglio rendere l'intero sistema meno letale, per esempio:

La regola del triplo 20 è un immensa c****a, è di conseguenza uno delle varianti più usate. Usarla significa ire al PG: "non importa quanto cerchi di evitarlo, un giorno morirai..."

Una regola che mi piace molto, e che ho intenzione di applicare nelle mie prossime campagne, è la variante personaggi morenti di WoW.

COn tale regola, inn pratica, le creature sono:

-inabili con pf tra 0 ed il negativo del mod di costituzione (se attivo, altimenti a zero)

-Morenti con pf tra -mod di costituzione e - punteggio di costituzione.

-Morti quando i pf sono più bassi del negativo del punteggio di costituzione.

In pratica un PG con Cos 16 sarebbe

inabile con pf tra 0 e -3

morente con pf tra -4 e -16

Morto con pf a -17

Nota aggiuntiva: IMHO rendere il gioco meno letale diventa obbligatorio nel momento in cui si decide di giocare con resurrezioni ridotte: il gioco tiene conto delle resurrezioni nel bilanciamento di mostri ed incantesimi: se non si torna indetro dalla morte, il Bodak diventa un nemico molto più temibile, e la Disintegrazione molto più minacciosa.

Se giocassi una campagna con resurrezioni ridotte o assenti, sicuramente eliminerei quasi tutti i SOD(Save or Died), o inserirei delle varianti del tipo: i SOD non uccidono, ti sbatttoto direttamente a -1d10 pf (che potrebbe voler dire morto.... ma anche no)

cavoli queste varianti mi allettano molto e credo che le userò anche io o.o

Link al commento
Condividi su altri siti

COn tale regola, inn pratica, le creature sono:

-inabili con pf tra 0 ed il negativo del mod di costituzione (se attivo, altimenti a zero)

-Morenti con pf tra -mod di costituzione e - punteggio di costituzione.

-Morti quando i pf sono più bassi del negativo del punteggio di costituzione.

In pratica un PG con Cos 16 sarebbe

inabile con pf tra 0 e -3

morente con pf tra -4 e -16

Morto con pf a -17

Molto interessante. Mi sa che l'adotto anch'io.

Certo avvantaggia i PG che hanno costituzione alta, come i guerrieri, ma mi sembra ragionevole che uno con cos alta ci metta di più a morire. E poi chi ha la costituzione alta è anche chi va in prima linea e magari rischia più spesso di morire.

Con questa regola, mi sembra che per chi ha cos 10 o meno (sempre che ci siano PG con cos < 10), praticamente non cambia nulla.

Come li gestisci i barbari?

Un barbaro con cos 16, se va in ira, diventa:

inabile con pf tra 0 e -6

morente con pf tra -7 e -20

Morto con pf a -21?

Oppure restano i valori determinati dalla costituzione non aumentata dall'ira?

Link al commento
Condividi su altri siti

Come li gestisci i barbari?

Un barbaro con cos 16, se va in ira, diventa:

inabile con pf tra 0 e -6

morente con pf tra -7 e -20

Morto con pf a -21?

Oppure restano i valori determinati dalla costituzione non aumentata dall'ira?

Da regole l'ira non termina se il barbaro è incosciente, se non ricordo male... Credo di aver letto una faq in proposito, ora la cerco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi che l'ira non termina nel momento in cui il barbaro è incosciente... anzi, con questa variante è possibile che un barbaro sia, ad esempio, inabile finchè e sorretto dall'ira, e poi diventi all'improvviso morente, crollando a terra nel momento in cui l'ira a termine...

Anche io mi sono innamorato di questa variante come l'ho vista... tra l'latro forse usandola mi capitera per la prima volta, da 7 anni che gioco a DnD (con lunghe pause in mezzo, lo riconosco) di veder un PG inabile...

COn le regole normali si è inabili solo a 0 pf spaccati. XD

Link al commento
Condividi su altri siti

Nota aggiuntiva: IMHO rendere il gioco meno letale diventa obbligatorio nel momento in cui si decide di giocare con resurrezioni ridotte: il gioco tiene conto delle resurrezioni nel bilanciamento di mostri ed incantesimi: se non si torna indetro dalla morte, il Bodak diventa un nemico molto più temibile, e la Disintegrazione molto più minacciosa.

Se giocassi una campagna con resurrezioni ridotte o assenti, sicuramente eliminerei quasi tutti i SOD(Save or Died), o inserirei delle varianti del tipo: i SOD non uccidono, ti sbatttoto direttamente a -1d10 pf (che potrebbe voler dire morto.... ma anche no)

non sono d'accordo. Se uno vuole limitare le resurrezioni, ma mantenere invariata la difficoltà di gioco, cosa le limita a fare? Se invece vuole limitarle per rendere il tutto più impegnativo, far sudare freddo i pg quando si trovano in difficoltà, giocare una campagna di "terrore", ecco allora credo che limitare anche i save or die sia controproducente. Per farti un esempio, nella campagna di cui parlavo prima nel topic, non è mai capitato che un save or die colpisse uno di noi giocatori. Non perchè il master non li usasse, ma perchè facevamo di tutto (contingenze, anelli del controincantesimo, interdizioni del mio iniziato dei sette veli) perchè non dovessimo rischiare di affidare il tutto a un tiro di dado. Se i giocatori apprezzano un tipo di gioco del genere, allora non è necessario bilanciare le mancate resurrezioni

Link al commento
Condividi su altri siti

Un mercenario (gente pagata per combattere) che non fa niente?

Hanno un sacco di soldi da spendere i tuoi pg...

con specie credo intendesse proprio che non li paga... ma che senso ha allora tenerli?

non gli dai una personalità; non gli fai nemmeno "expare" perché non combattono!

tanto vale se muoio iniziarne un altro con un simpatico incontro con il resto del gruppo rimasto in vita! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...