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Applicazione e gestione della Metamagia


kellendros

Messaggio consigliato

Beh...

I talenti di metamagia, di norma e regola si possono applicare su tutti i tipi di incantesimi, a meno che tu non disponga di slot incantesimo sufficienti per poterlo fare.

A differenza dei maghi, coloro che lanciano in modo spontaneo, come i chierici oppure i druidi, per poter lanciare un incantesimo con una metamagia applicata devono utilizzare un azione di round completo, anzichè una standard (la cosa vale pure per bardi e druidi)

A parte questo, non direi che ci siano problemi aggiuntivi a riguardo.

:bye:

Esatto.

Se ne deduce che non è possibile applicare incantesimi rapidi a un qualsiasi incantesimo lanciato in modo spontaneo (e le cure spontanee del chierico non fanno eccezione).

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sulla descrizione del talento c'e' scitto:

un incantesimo massimizzato occupa uno slot incantesimo di tre livelli superiore a quello effettivo dell'incantesimo.

da come lo deduco io (quasi sicuramente sbagliando) significa che una palla di fuoco massimizzata mi occupa 6 slot (inc di 3° + 3 livelli =6)

indi per cui io preparando una palla di fuoco massimizzata devo rinunciare ad esempio a 6 incantesimi di 1° oppure a 3 di 2° oppure a 2 di 2° e 2 di 1°???

ho sbagliato ad interpretarlo?

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Sbagli.. ^^

Un incantesimo modificato da un talento di metamagia occupa uno slot di incantesimo di x livelli superiore all'incantesimo base, ovvero slot di incantesimo base + x.

Nel caso che hai citato, una palla di fuoco (3° livello) massimizzata (+3 slot) occupa uno slot di incantesimo di 6° livello.

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Ciao ragazzi, stavo creando un mago di 6° liv e sfogliando il perfetto arcanista mi sono balzato agli occhi i talenti come ad incantesimi silenziosi immediati.

Per quanto riguarda il mago, deve scegliere quando applicare questi talenti all'atto della preparazione della magia? O può sceglierlo al momento del cast?

Grazie a tutti

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a me pare più corretto al momento dello studio.. però credo che un buon master possa accettare anche questo metodo..

Non si tratta di accettare o meno.. ;-)

Il talento funziona esattamente in questo modo e, in quanto utilizzabile una volta al giorno, direi che non è affatto sgravo.. Utile, ma non sgravo. ^^

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  • 2 settimane dopo...

Come vedete voi navigati giocatori i talenti sudden?

sudden maximize, sudden empower quando combinati con altri talenti di metamagia non sbilanciano? un Sudden maximize+ empowered raggio rovente di 2° o una disintegrazione sudden maximize seguito da un quicken scorcing ray non causano troppi danni?

voglio raccogliere il massimo numero di pareri

thx

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  • Amministratore

Ci fu una discussione tempo fa, lunghissima e conclusasi in niente... Io sono dell'idea che la possibilità di attivare un talento una volta al giorno non sia sbilanciante per niente, soprattutto perché ci sono modi più efficaci di applicare efftti metamagici a volontà sugli incantesimi, combinando le giuste classi e abilità.

Come vedete voi navigati giocatori i talenti sudden?

sudden maximize, sudden empower quando combinati con altri talenti di metamagia non sbilanciano? un Sudden maximize+ empowered raggio rovente di 2° o una disintegrazione sudden maximize seguito da un quicken scorcing ray non causano troppi danni?

voglio raccogliere il massimo numero di pareri

thx

Ok, disintegrazione massimizzata seguita da raggio rovente rapido, e fai fuori un mostro in un round. E il combattimento dopo? D&D è calibrato per una media di 4 incontri a sessione di gioco (è scritto sul manuale del master). Se poi tu ne giochi di più o di meno, può essree che i bilanciamenti non valgano più... dipende dal contesto.

EDIT: Ho unito questa discussione a quella vecchia.

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Non sono d'accordo, il rapporto non regge...

in un combattimento faccio 1/2 morti prima che abbiano tempo di rispondere, nel secondo combattimento sono un mago uguale a qualunque altro mago che affronta il secondo scontro del giorno!

A me pare insensato.. ho un esperienza di d&d lunghissima e chiunque sappia giocare un minimo sà che negli scontri la cosa più importante (e forse l'unica veramente importante) è uccidere/rendere inerme un nemico prima che questi possano farlo con te. e qui c'è poco da dire, perchè la superiorità numerica vince quasi sempre.

ESEMPI:

-se in uno scontro tra gruppi il mio mago incenerisce il chierico avversario in 1 round lo scontro è praticamente finito (qualunque risposta sul fatto che ci sono altri mille modi per vincere uno scontro senza un chierico/druido o chi per lui sono accettabili, ma è come provare a sciare con uno sci solo.. si può tentare ma non è proprio semplice ne comodo ne facile etc)

-un mago che di 11° fà 132 danni con una disintegrazione mi sembra eccessivo, oltre che ingiusto... tutto il gioco di strategia và a put**ne per colpa di un tiro di iniziativa, al quale segue uno schorching ray rapido o chi per lui....

lo stesso dirscorso vale per magie come gli ORB OF xxx, o debilitazioni, tutte magie che nn hanno ts e fanno danni pieni, ci sono pg come ladri e bardi che non hanno 100 pf per rimanere vivi senza TS e senza poter rispondere

e mi venite a dire se poi c'è un altro scontro??????? se ne vinco uno con una palla di fuoco per i successivi ho ancora tutte le magie...

il problema di questo talento non sono tanto il livelli alti, dove cmq ci sono oggetti magici per ovviare a questi problemi... ma i livelli tra il 5 e il 12 sono UCCISI da un pg con questi 2-3 talenti? se avete delle motivazioni datemele, più serie di quelle già scritte perchè a mio parere proprio non reggono, vedi paragonare una verga da 100.000 monete d'oro a un paio di talenti (LOL) oppure il fatto che siano utilizzabili una volta al giorno (anche qui LOL) perchè poi dovrete spiegarmi il motivo per il quale il mio ranger/barbaro/bardo/monaco scegliete la classe che volete deve affrontare 3 scontri in più al giorno solo perchè il Master deve cercare di depotenziare il talento del mago...

Riassumibile in: lui è troppo forte QUINDI io punisco l'intero gruppo, che poverini non avevano fatto niente (unito al fatto che al mago nn cambia quasi nulla visto che per chiudere 1 combattimento come detto sopra usa 1massimo 2 magie) O_o

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Non sono d'accordo, il rapporto non regge...

in un combattimento faccio 1/2 morti prima che abbiano tempo di rispondere, nel secondo combattimento sono un mago uguale a qualunque altro mago che affronta il secondo scontro del giorno!

ma con qualche talento in meno, scusa se e` poco.
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Ciao a tutti:-)La settimana scorsa mi è capitato di creare un paio di personaggi di alto livello che mi servivano, diciamo così, come "boss finai". Il punto è questo.

Creando il Mago gli ho dato tutti i talenti di Sudden Metamagic...Li ho concessi tutti poichè per ottenere Sudden Quicken Spell servono tutti gli altri come prerequisiti :-). Il personaggio è venuto su bene e nel momento in cui è arrivato il giorno del combattimento...beh...per poco non ho sterminato il gruppo al primo round...Pugno del Livore (inc. delle fosche tenebre) massimizzato,potenziato e come azione gratuita...I Sudden possono essere usati una volta al giorno ma non aumentano lo slot dell'incantesimo...per voi va bene così???

GRazie in anticipo delle risposte!!!!! :-D

Per me sono troppo forti e sbilanciano un po' il gia' precario equilibrio di D&D.... Poi da qui a bandirli e' un altro discorso...

I sudden metamagic non sono per niente forti per un PG, dopotutto li si può usare 1/giorno... certo che metterli a un PNG, che di solito ha solo un'incontro nella sua vita, è un altro paio di maniche...

E questo e' proprio il punto dolente... (che poi e' sempre il problema di un DM)...io finora non li ho mai usati... proprio per questo motivo...

:bye:

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ma con qualche talento in meno, scusa se e` poco.

trovami 2 altri talenti da mago che si avvicinino anche lontanamente a questi e t faccio i complimenti, perchè devono essere veramente forti per uccidere sul colpo 1 pg o un mostro (anche molti di più, poi dipende dalla magia e dall'area d'effetto)... considerando poi che le focalizzazioni un mago riesce a prenderle lo stesso visto l'alto numero di talenti

edit

in ogni caso ho letto delle home rules carine in questo post ;)

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trovami 2 altri talenti da mago che si avvicinino anche lontanamente a questi e t faccio i complimenti, perchè devono essere veramente forti per uccidere sul colpo 1 pg o un mostro (anche molti di più, poi dipende dalla magia e dall'area d'effetto)... considerando poi che le focalizzazioni un mago riesce a prenderle lo stesso visto l'alto numero di talenti

il mago ha un sacco di incantesimi che uccidono: ti stupisce cosi` tanto che possa tirare una palla di fuoco da 60 o 90 hp?
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mi stupisce che possa farlo dai lv bassi, non quelli alti... la mia non è mica una crociata vs questi talenti, ma a mio avviso (e gioco veramente da tanti anni) sono sbilanciati, fanno tutto quello che gli altri talenti metamagici NON fanno, nel senso che per farlo devono perdere in slot di livello superiore!

e soprattutto rendono il tiro di iniziativa troppo importante viato che alcuni pg muoiono sul colpo senza nemmeno poter rispondere, e non sto parlando di un critico su un d20 in mischia ma di una palla guidata con (ma spesso senza) ts, il tutto lotano dalla mischia, o almeno ben protetto :confused:

in più il mago non ha incantesimi che uccidono sul colpo Dusdan, il primo è allucinazione mortale e fà fare ben 2 TS al 4 livello, il successivo è dito della morte al 7...

mentre con quei talenti questa capacità si estende a tutte le magie da danno :-(

in più nn hai risposto alla mia domanda: dimmi altri 2 talenti minimamente comparabili.....

Ripeto: non è una presa di posizione verso di voi.. ma di certo non mi sembrano accettabile un così alto potere a un così basso prezzo (come era ad esempio nella 3.0 per le focalizzazioni degli incantesimi, semplicemente sbagliate)

:bye:

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si, sono quelle che in totale danno +2 alle CD di una classe di magia? forti, niente da dire! Ma un mago umano al 6° ha 5 talenti.. se prendi 2 sudden, le 2 specializzazioni ed un iniziativa migliorata, per dirne uno a caso, hai già fatto il pg killer, e il tutto senza una possibilità alternativa (mentre il guerriero ne ha mille ad esempio)

boh.. penso che seguirò il consiglio di poterle utilizzare solo se puoi effettivamente lanciare le spell con il modificatore di livello normale...:confused:

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No, non sono quelli. Spell specialization ha come prerequisito incantesimo focalizzato in una scuola. Lo si applica ad un incantesimo solo, ma su quello si ha +2 al livello dell'incantatore e quando si applica un talento di metamagia, il suo modificatore al livello dell'incantesimo viene ridotto di 1.

La versione Greater è identica a quella base, ma ha incantesimo focalizzato superiore come prerequisito, da +4 al livello dell'incantesimo e riduce di 2 il modificatore dei talenti di metamagia.

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