Vai al contenuto

Artefice


Obiwankenobi

Messaggio consigliato

E' esattamente il prezzo suggerito sul Manuale del Giocatore per il lancio di un incantesimo con componente in PE da parte di un incantatore PNG. Un attimo che controllo nella creazione oggetti magici...

Sì è così anche per gli oggetti magici che racchiudono incantesimi con componente PE

Link al commento
Condividi su altri siti


Quindi dovrei farlo al 70% del prezzo dell'oggetto.

Per un oggetto di 1000 mo io pagherei (1000/2=) 500 mo e (1000/25=)40 PE, ognuno dei quali dovrei farmelo pagare 5 mo (cioè farmi pagare 200 mo) per un totale di 700 mo per crearne uno di 1000 mo, quindi farmi pagare il 70% del prezzo.

Considerando quei due talenti pagherei (1000/2*0.75=) 375 mo e (1000/25*0.75=)30 PE, ognuno dei quali dovrei farmelo pagare 5 mo (cioè farmi pagare 150 mo) per un totale di 525 mo per crearne uno di 1000 mo, quindi farmi pagare il 52.5% del prezzo.

Mumble mumble ... prevedo grossi affari ... :-D:-D:-D:-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Riuppo un attimo questo topic in quanto mi stanno venedo ulteriori dubbi su questo PG.

Sul manuale "Abissi e Inferi" c'è un talento chiamato Inneestare carne che penso possa tornare utile al mio PG.

Ora però sulla descrizione del talento c'è solamente scritto come prerequisito Guarire 10 gradi, quindi se io mettessi i debiti punti abilità a Guarire potrei prenderlo.

Però nella descrizione del talento c'è scritto che bisogna essere Illithid per creare un innesto Illithid, un Maug per creare un innesto Maug, un Aboleth per creare un innesto Aboleth, uno Yuanti per creare un innesto Yuanti, ecc....

Ora mi chiedo: se volessi prendere quel talento con questo PG (il warforged artificiere)(considerando che, se non ho capito male, un talento può essere preso anche se non si rispettano i prerequisiti tranne poi il non poterlo usare finquando non siano rispettati i prerequisiti) e poi volessi creare un innesto, che so, tipico dei Maug (ad esempio la piastra vibrante o il braccio a pala) potrei farlo?e che CD dovrei superare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riuppo un attimo questo topic in quanto mi stanno venedo ulteriori dubbi su questo PG.

Sul manuale "Abissi e Inferi" c'è un talento chiamato Inneestare carne che penso possa tornare utile al mio PG.

Ora però sulla descrizione del talento c'è solamente scritto come prerequisito Guarire 10 gradi, quindi se io mettessi i debiti punti abilità a Guarire potrei prenderlo.

Però nella descrizione del talento c'è scritto che bisogna essere Illithid per creare un innesto Illithid, un Maug per creare un innesto Maug, un Aboleth per creare un innesto Aboleth, uno Yuanti per creare un innesto Yuanti, ecc....

Ora mi chiedo: se volessi prendere quel talento con questo PG (il warforged artificiere)(considerando che, se non ho capito male, un talento può essere preso anche se non si rispettano i prerequisiti tranne poi il non poterlo usare finquando non siano rispettati i prerequisiti) e poi volessi creare un innesto, che so, tipico dei Maug (ad esempio la piastra vibrante o il braccio a pala) potrei farlo?e che CD dovrei superare?

mh, non saprei. così a pelle direi che non potrebbe creare innesti di cui non soddisfi prerequisiti razziali. il tuo master che dice?

Link al commento
Condividi su altri siti

Fino a poco tempo fa il mi DM ero io quindi ero tentato di autodirmi di si ( :mrgreen::mrgreen:), poi attualmente è diventato pipino il mio DM, però ora è in vacanza e non volevo rompergli le scatole con una cosa del genere, quindi prima di proporglielo volevo cercare di capire cosa dicevano le regole a riguardo ...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Scusate un attimo se riuppo questo topic ma mi serve un consiglio.

Premessa a tutto il discorso che seguirà: io ho già il talento Legendary artisan(mi pare si chiami così) che dà la possibilità di spendere solo il 75% dei PE per la creazione di qualsiasi oggetto magico di cui ho già il talento.

Ora il mio dubbio è relativo al fatto che non ho capito bene come funziona la capacità dell'artificiere "retain essence", quella che ti fa recuperare i PE spesi nella creazione di un oggetto (distruggendo l'oggetto stesso) per sfruttarli per la creazione di un altro.

Supponiamo, per l'esempio che sto per fare, che i soldi non siano un problema (d'altronde stiamo per svaligiare la tana di un drago bianco di taglia Enorme, dopo averlo abbattuto :mrgreen: ).

Dunque: supponiamo io crei, partendo solamente dai soldi e sfruttando i miei punti di creazione oggetto, un'arma +1 che(approssimando per non appesantire i calcoli) costerebbe 2000 mo.

Per creare quell'ggetto io pagherei, in termini di PE: 75/100*1/25*2000 = 60 PE.

Dopo un pò (magari dopo aver accumulato altri PE) voglio "upgradare" quell'arma e farla diventare da arma +1 ad arma +2.

(Sempre approssimando onde non appesantire troppo i calcoli)quell'arma costerebbe 8000 mo.

Per creare quell'arma io dovrei spendere 75/100*1/25*8000 = 240 PE.

Chiaramente se voglio "upgradare" l'arma sostanzialmente lo farò a spese dell'arma +1 precedentemente creata, quindi distruggerei la balestra +1 e, grazie alla mia capacità, preleverei i PE che verrebbero spesi normalmente nella creazione di un'arma +1 e li spenderei per crerare l'arma +2.

Ora il mio dubbio è: Nel momento in cui distruggo l'arma +1, quanti PE prelevo?Quelli che normalmente mi deriverebbero da un'arma +1 (quindi 1/25*2000 = 80) o quelli che ci ho speso io (75/100*1/25*2000 = 60)?

Link al commento
Condividi su altri siti

Così, detto a spanne, direi che recuperi al massimo quanto hai speso...

Altrimenti si potrebbe arrivare all'assurdo che alla fine ci guadagni a fare e disfare: ti converrebbe fare una spada +1 e "upgradarla" a +2 piuttosto che farne direttamente una +2 (pari alla differenza tra quanto effettivamente speso e quanto vale un'arma +1 in termini di XP).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti assicuro che il guadagno è molto relativo.

E' vero, guadagni in PE(anche se non sarebbero propriamente PE, in quanto non li posso usare per aumentare di livello, ma potremo chiamarli "punti di creazione oggetto", nel senso che li posso usare solamente per creare oggetti e al passaggio di ogni livello si azzerano di nuovo), ma se ti vai a fare il conto dei soldi che ci spendi a "upgradare" una spada normale a una spada +1, poi +2, poi +3, ecc...ecc... vedrai che già arrivata al +2 hai sforato il budget e di brutto.

Considera che quella capacità mi consente di recuperare solo i PE (che sono il 4% del prezzo) e non i soldi (che sono il 50% del prezzo).

I soldi in componenti materiali, ogni volta che la "upgrado" li devo sborsare completamente.

Già una volta arrivati al +2 non mi conviene piu' ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non vedo nessuna giustificazione nel fatto di poter recuperare più di quanto si è speso.

Non ho però sottomano nessuna descrizione di questa abilità, quindi vado solo a logica.

Capisco che 20 XP sono niente, ma andando a logica devo per forza basarmi su questioni "di principio".

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora il dubbio attuale è questo.

Tempo fa trovammo un arco +2 e se lo prese il Fey'ri del gruppo, anche se non era particolarmente specializzato nel tiro con l'arco, poichè l'unico buon arciere del gruppo (Argo) non poteva utilizzarlo in quanto aveva una maledizione contro i drow (e guarda caso l'attuale PG di Argo è proprio un drow).

Siccome ora il "proprietario" (il fey'ri) è deceduto quest'arco rimane come capitale del gruppo ma alquanto inutilizzato come oggetto.

Questo fino a quando(causa morte del mio precedente PG) non è entrato il mio attuale PG Warforged Artificiere con la capacità Retain essence, di cui dicevo sopra.

A quel punto l'arco è rientrato, per così dire, in gioco, in quanto sfruttando la mia capacità retain essence Antares mi ha chiesto se potevo trasformarlo in un arco +2 che non abbia la maledizione di cui sopra.

A quel punto io da quell'arco quanti PE (anzi, punti di creazione) dovrei poter recuperare?

8000*1/25*75/100=240 PE o 8000*1/25=320 PE ?

Link al commento
Condividi su altri siti

E in quel caso, invece, per creargli un arco +2 "equivalente" dovrei spendere:

75/100*1/25*8000= 240, quindi da quell'arco io "incasserei" 320-240 =160 punti di creazione, giusto?

Giusto. Che, ovviamente, svaniranno in una nuvoletta purpurea al prossimo livello, se non li spenderai.

-MikeT

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto. Che, ovviamente, svaniranno in una nuvoletta purpurea al prossimo livello, se non li spenderai.

-MikeT

Ah, per quello non credo ci siano problemi.

Mi sono già stilato (almeno a grandi linee) la lista degli oggetti da far creare al mio PG e ce n'è in abbondanza, considerando anche il fatto che anche i miei compagni di ventuira vorranno quasi sicuramente oggetti magici (a partire da Argo che vuole quell'arco)

Link al commento
Condividi su altri siti

Recupera gli XP anche se l'originale di partenza l'ha fatto qualcun'altro?

Mi sembra illogico: uno fa e spende, un altro migliora e ci guadagna pure...

No. Da quanto ho capito (e questa cosa mi pare ancora piu' illogica) io recupero XP solo se l'oggetto l'ha fatto qualcun altro. Se l'oggetto è stato creato da me medesimo non recupero una benemerita ...

E' uscito un errata corrige di Eberron ma di questa capacità dell'artificiere non ne parla ...

Link al commento
Condividi su altri siti

No. Da quanto ho capito (e questa cosa mi pare ancora piu' illogica) io recupero XP solo se l'oggetto l'ha fatto qualcun altro. Se l'oggetto è stato creato da me medesimo non recupero una benemerita ...

E' uscito un errata corrige di Eberron ma di questa capacità dell'artificiere non ne parla ...

No, tecnicamente tu recuperi i PE a prescindere da chi l'abbia fatto. L'abilità non specifica il creatore.

-MikeT

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora sei d'accordo con me che è un po' illogico.

Ma se è scritto come dice Mike, e nell'errata non dice nulla, vedo tre possibili soluzioni:

1) lo tieni così com'è;

2) lo cambi come ritieni più logico con un'home rulez;

3) mandi un messaggio sul forum della wizards e poi vedi cosa dicono...

Link al commento
Condividi su altri siti

No, tecnicamente tu recuperi i PE a prescindere da chi l'abbia fatto. L'abilità non specifica il creatore.

E infatti è questo il mio dubbio !!!!!!!!!!

Proprio perchè non specifica nulla di meglio in proposito io l'ho interpretata in questa maniera:

A quel punto io da quell'arco quanti PE (anzi, punti di creazione) dovrei poter recuperare?

8000*1/25*75/100=240 PE o 8000*1/25=320 PE ?

Cioè: Possibile mai che se io voglio costruirmi un'arma +2 partendo da un'altra arma +2 (NON FATTA DA ME) da questo processo guadagno PUNTI CREAZIONE mentre se lo faccio "sacrificando" un'arma che ho costruito io ci metto solamente i soldi e non ci guadagno PUNTI DI CREAZIONE !!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...