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Chierico (6)


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Tendenzialmente visto che non hai a disposizione molti talenti o capacità speciali (visto che procederai come chierico del 20°) sarà molto importante la scelta della divinità, della razza e dei domini, perché saranno queste che caratterizzeranno il tuo approccio al gioco e al combattimento (oltre a tutte le questioni di background e comportamento del personaggio ma quelle sono cose tue). Come scelte puoi decidere se focalizzarti più sugli incantesimi o provare un ibrido come chierico-combattente da mischia tank. Se non vuoi giocarti un livello come multiclasse guerriero (io infatti consiglio chierico puro) saranno le tue competenze e i tuoi domini che ti diranno come comportarti.

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Sentinella di Bharrai e vai con dio. 4 Chierico (cenobita se puoi)/1 monaco/sentinella ad libitum = lolpwn

P.s. c'è il topic Chierici in giro :)

perchè metteresti un livello da monaco? non sarebbe meglio una classe che abbia conoscenze(natura) visto che servono come requisito?

avevo guardato sull'altro post, ma col fatto che sono estremamente limitato a manuali non riuscivo a trovare nulla di troppo convincente...

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però per i gradi in conoscenze natura devo spendere 5000 punti, visto che non è abilità di classe...posso solo sperare che il master mi conceda di ridistribuirli, perchè li ho messi davvero male (quando feci il personaggio mi era stato detto dal master di fare un guaritore perchè ero alla prima esperienza, ho un sacco in guarire e cose inutili!!)

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si, ma il mio problema è che se per pura bontà il master mi fa ridistribuire i punti alle abilità, avendo un onesto 10 all'intelligenza ho da distribuire per i primi 4 livelli da chierico 14 punti, più 4 del monaco per un totale di 18 al 5° livello. ora al sesto prendo un talento che sarà voto di obbedienza. rimane il problema dei gradi nelle abilità. l'unica soluzione che mi è venuta in mente è fare 4 chierico/ 2 druido/ 1 monaco/ sentinella. pensate che possa andare o meglio in un altro modo?

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Hola a tutti, oggi il mio bellissimo duskblade si è spento, immolandosi per una giustizia più grande... e quindi con l'incombente guerra contro luskan i cui attuali schieramenti comprendono seguaci di Shar e Velsharoon ho pensato che un bel chierico di Mystra potrebbe essere un bel pg...

Allora allora...

manuali concessi: tutti tranne Arcani Rivelati, ToB, ToM

allineamento: CN o NN

LVL: 19

Monete d'oro per l'equip: 900.000

Point Buy 34

Il concept di pg che volevo è il seguente: un pg moooolto solido a livello di combattimento quindi che resista alle botte e che ne dia anche , ma che abbia anche un'arma non indifferente (avevo pensato bloodstone, velocità, critico, shatter mantle e con qualcosa per channellare la spell attraverso l'arma se esiste...ditemi se vi piace o se pensate che un chierico possa avere di meglio) e che fosse anche un decente caster con un po' di metamagia divina.

Considerate che la campagna continua negli epici quindi anche un po' in prospettiva di quello

Come razza ero indeciso tra Umano e Illumian, boh

come classi Pensavo a Chierico X\Dweomerkeeper del web enhancemente senza il bug dei miracoli X\Contemplativo X o Discepolo Divino X

come talenti sicuramente Initiate of Mystra

come oggetti direi che la belt of battle è un must... e l'incantamento sull'armatura "interdizione dalla morte" anche... ma poi non saprei

avete idee migliori ? Cdp da consigliarmi? talenti? oggetti? combo?

Considerate che deve essere un pg molto forte, ma ne PP e che NON annichilisca e NON dia la puzza al resto del gruppo (che ha comunque pg molto molto forti...parliamo di due eletti di divinità)

EDIT:

Vista l'insonnia ho abbozzato una build da soppesare e valutare, commentare, criticare, ma sopratutto completare :D

Umano di Halruaa

Str 16 [+1 +1 +1 +1]

Dex 10

Cos 14

Int 10

Wis 16 [+1]

Cha 12

Chierico 1

Domini:

Rune (conferisce talento creazione oggetto: scrivere pergamene)

Magia (usare oggetti magici arcani come un mago di 1/2 del proprio livello)

T1 ?

T2 Metamagic: Extend Spell

Chierico 2

Chierico 3

T3 Metamagic: Incantesimi Persistenti

Chierico 4

+1 FOR

Chierico 5

***

6 Discepolo Divino 1

T6 Iniziato di Mystra

7 Discepolo Divino 2

8 Discepolo Divino 3

+1 FOR

9 Discepolo Divino 4

T9 Metamagia Divina: Incantesimi Persistenti

Dominio Bonus: Tempo

Talento Bonus dato dal dominio: Iniziativa Migliorata

10 Discepolo Divino 5

***

11 Dweomerkeeper 1

12 Dwk2

T12 Metamagic: Quicken Spell

+1 FOR

13 Dwk3

14 Dwk4

15 Dwk5

T15 Metamagic: Incantesimi Lontani

16 Dwk6

+1 FOR

17 Dwk7

18 Dwk8

T18 Metamagic: Chain Spell [?]

19 Dwk9

20 Dwk10

+1 SAG

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Piccola nota: i chierici di Mystra non possono essere ne' N ne' CN.

allora LN però è una discriminazione verso noi Neutrali Puri :(

i 4 incrementi in forza non riesco a condividerli, anche se è un chierico orientato al picchiaggio secondo me Saggezza è sempre saggezza per un chierico, arriverei almeno a 20 di base.

con 900k mi ci prendo il tomo di saggezza

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Ti suggerisco anch'io di evitare di aumentare la forza: esistono anche metodi per far male in mischia sfruttando solamente saggezza o carisma che sono caratteristiche più importanti per te.

Ad es. potresti sfruttare il talento Attacco Intuitivo (Libro delle Imprese Eroiche) per usare la saggezza al TxC anzichè la forza, quando impugni un'arma seplice. Per l'arma, ti suggerirei l'incantesimo di lv6 Sun Scepter (Lost empire of faerun) reso persistente, che ti permette di creare uno scettro di luce con le proprietà assiomatico, distruzione e esplosione di fuoco, che effettua tutti gli attacchi a contatto! Anche se non sono certo che si possa applicare Attacco Intuitivo allo stesso in quanto non viene specificato di che tipo di arma si tratti...

Oppure, aumenti il carisma per ottimizzare Metamagia Divina (incantesimi persistenti) e tramite Greater Anyspell (Spell Domain, sullo Spell Compendium) lanci l'incantesimo Thunderlance (sempre Spell Compendium) reso persistente, che ti fornisce un'arma che sfrutta carisma per danni e tiri per colpire, oltre a un'altra serie di abilità golose!

E a questo punto, nulla vieta di prendere un livello da Viandante Mistico (Magic of Faerun) per sommare il carisma anche alla CA.

In entrambi i casi, hai ottenuto un personaggio molto più SAD, senza contare che risparmi anche tutti i soldi che avresti speso per l'arma magica, che puoi reinvestire in altro equipaggiamento.

P.S.: se hai la possibilità, cercherei di prendere il dominio del Destino (Races of Destiny) che ti fornisce l'inc. di lv 9 Choose Destiny, che reso persistente è davvero una goduria, oltre a una serie di altri incantesimi molto utili!

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Se punti sulla saggezza il pg che ottieni è quasi al 100% SAD.

CA: Monaco, Ninja e Cintura del Monaco

volendo puoi anche aggiungere il Car con il talento Ascetic Mage (Complete Adventurer 105) scambiando il bonus del Monaco o del Ninja.

Danno: Pugno Sacro o Shiba Protector

volendo puoi aggiungere anche il Car con i Gauntlets of Heartfelt Blows (Dragon #314 22)

Pf: questo è più complicato, per la Sag c'è solo il Dragon Warrior 1 (Dragon #298 104)

Iniziativa: Yondalla's Sense

volendo puoi aggiungere anche il Car con lo Iajutsu Master

TS: Serenity (ma richiede livelli da paladino, che so tu non ami particolarmente)

volendo puoi aggiungere anche il Car con Benedizione Oscura della Guardia Nera

TxC: il già citato Intuitive Strike oppure Zen Archery se usi armi da distanza

E questo senza tirare in ballo talenti/privilegi che sfruttino tentativi di scacciare.

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Se punti sulla saggezza il pg che ottieni è quasi al 100% SAD.

CA: Monaco, Ninja e Cintura del Monaco

volendo puoi anche aggiungere il Car con il talento Ascetic Mage (Complete Adventurer 105) scambiando il bonus del Monaco o del Ninja.

Danno: Pugno Sacro o Shiba Protector

volendo puoi aggiungere anche il Car con i Gauntlets of Heartfelt Blows (Dragon #314 22)

Pf: questo è più complicato, per la Sag c'è solo il Dragon Warrior 1 (Dragon #298 104)

Iniziativa: Yondalla's Sense

volendo puoi aggiungere anche il Car con lo Iajutsu Master

TS: Serenity (ma richiede livelli da paladino, che so tu non ami particolarmente)

volendo puoi aggiungere anche il Car con Benedizione Oscura della Guardia Nera

TxC: il già citato Intuitive Strike oppure Zen Archery se usi armi da distanza

E questo senza tirare in ballo talenti/privilegi che sfruttino tentativi di scacciare.

Purtroppo non posso puntare su saggezza, la necessità è avere un pg chierico che faccia da panzer e purtroppo 2 non ho accesso a Dragon Magazine -.-" poi stasera ne parliamo meglio

@Nelandir

Mi valuto ogni possibilità che mi hai scritto e poi ti dico :D

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Se intendi prendere metamagia divina (persistenti) ti occorreranno almeno un paio di scacciare extra, a meno che tu non possa cumulare le nightstick.

Forza non ti serve a niente. Con anyspell o desiderio replichi metamorfosi e sei a posto. Spara tutto in Sag, Car, Cos.

Se vuoi sgravare, lanciati la mattina un campo antimagia a LI 11, poi grazie a iniziato di Mystra devi semplicemente superare una prova di LI (quasi automatica), per andare in giro buffato in un campo antimagia.

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