Vai al contenuto

Sabotaggio


Messaggio consigliato

Anche io ho più o meno questo problema adesso.. devo decidere come far avere pochi pggetti magici ai PG che da parte loro me ne chiedono sempre di più. Quindi ho scelto questa strada: per poter comprare oggetti magici i PG (ma anche tutte le persone del mio mondo) devono avere un certo livello di reputazione, che va da 1 a 10. In qusto modo se vogliono certe cose, devono per forza compiere delle missioni obbligatorie (obbligatorie a fin di trma, perchè la mia campagna è come un film.. :cool: ).

Quinsi ad esempio se vogliono una spada +2, dovranno avere reputazione al liv.2. Se vogliono un oggetto che costa tra le 2000 e 4000MO, dovranno avere avere reputazione liv.3, o cose del genere... e devo dire che mi ha sorpreso la reazione dei PG che sono stati contenti di questa introduzione...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 32
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Il guaio con un sistema simile è che dovrai segnarti la reputazione necessaria per ogni singolo oggetto comprabile in ogni singola città del tuo mondo di gioco, un lavoretto mica da poco...

Inoltre i giocatori dovranno segnarsi la reputazione dei loro PG per ogni singolo stato, per ogni singola tribù o per ogni setta che incontreranno, altra complicazione...

E poi ci possono essere i problemi di incompatibilità, tipo l'essere troppo amici di una setta che ci inimica la gente di un certo stato nemico di quella setta, e cose così...

Link al commento
Condividi su altri siti

no no è molto + semplice di quel che si creda... il valore degli oggetti magici è basato sul valore monetario, e con una certa reputazione di possono comprare oggetti magici fino ad un certo valore.. e in tutto il mondo vale sta cosa. La reputazione viene assegnata da un limitato numero di persone, quali ad esempio membri del consiglio cittadino che possono darla fino al livello 10. Mentre non so, il capo chierico di un tempio può darla fino al 5.. e questa sua autorità gli è stata conferita dal consiglio cittadino.. in poche parole è una semplice scala gerarchica.. se sei di livello 5 potrai dare reputazione fino ad esempio il livello 4, ecc ecc...

t'è capì? :cool:

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo elimina solo metà del problema, quella legata al valore degli oggetti e al loro tipo...

Però rimane sempre il fatto che ogni singola organizzazione, associazione, gilda, governo, tribù o altro darà un punteggio di reputazione diverso ai PG a seconda di quello che fanno e con chi si associano...

Per questo aspetto non puoi generalizzare più di tanto, e ognuna di tali organizzazioni potrebbe avere i SUOI oggetti magici specifici, reperibili solo presso di essa...

Link al commento
Condividi su altri siti

se nel gruppo nn c'è un mago super-forte la soluzione è semplice: si offre in cambio di una loro arma una più forte(nn troppo perchè se no si vede) modificata con aura magica di nonricordchi...dovendo scegliere subito perchè quelli che la vendono sn dei mercanti di passaggio che cercano di far sembrare fattibile la cosa(es cn q spada del fuoco: dalle parti dove veniamo noi al nord sn ricercatissime queste spade +1del fuoco, in cambio te ne dò una +2 gelida ecc ecc) e ovviamente lo bidona cn 1 spada normalissima

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo elimina solo metà del problema, quella legata al valore degli oggetti e al loro tipo...

Però rimane sempre il fatto che ogni singola organizzazione, associazione, gilda, governo, tribù o altro darà un punteggio di reputazione diverso ai PG a seconda di quello che fanno e con chi si associano...

Per questo aspetto non puoi generalizzare più di tanto, e ognuna di tali organizzazioni potrebbe avere i SUOI oggetti magici specifici, reperibili solo presso di essa...

no xkè la reputazione viene data solo in 4 grandi città... ed è riconosciuta universalmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

U

E che succede se i tuoi PG sono in una terra nemica di una o più di quelle città?

In molti casi nella storia (nonostante esistano diverse eccezioni) ai mercanti era concesso commerciare (più o meno liberamente) anche tra regioni in guerra. A patto che prendessero alcuni accorgimenti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Un po' irrealistica come cosa, non ti pare?

E che succede se i tuoi PG sono in una terra nemica di una o più di quelle città?

Che succede se i PG hanno a che fare con gente che vive nel crimine in quelle città e col loro mercato nero?

Oh! :banghead: è il MIO mondo! :banghead: non mi mettere la pulce nell'occhio! :banghead: è tutto convenzionato ti dico... il mercato nero c'è e funziona bene. li non si tiene conto della reputazione ma solo dei soldi; peccato xò che avere oggetti magici sopra le 1000MO costi il 25% e per di + ci vogliono 2d6 giorni per averlo... ti dico ch per oggetti oltre le 6000MO la roba costa il doppio e ci vogliono 1d6 mesi per averla... quindi per il mercato nero il discoso è a posto... poi nel caso ci siano altri bug... beh... sappiamo tutti che il master si inventa di tutto e di più :twisted:

se per questo ci sono molte cose irrealistiche in d&d ma non è questo il punto... credo che ora come ora la cosa funzioni.. x cui... avanti così! :cool:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul sabotaggio, hai mai pensato a noleggiare un giocatore "one session", ed affidarti all'ingenuità dei PG che appena si unisce a loro un guerriero mezzorco con un occhio solo lo mettono a fare un turno di guardia la notte stessa? Potresti mandargli un falso nuovo PG che li derubi as soon as possible...

Link al commento
Condividi su altri siti

In 3.0 spaccare l'arma migliorato, spaccare l'arma potenziato e spaccare l'arma potenziato e migliorato erano 3 talenti must. Semplicemente allucinanti.

Ho davanti l'SRD in italiano della version 3.0 e non trovo i talenti che dici tu, tranne spaccare l'arma potenziato, che nega l'attacco di opportunità quando si comincia un'azione di spaccare.

Spaccare l'arma migliorato mi sembra che sia la versione 3.5 di spaccare potenziato, per il terzo talento da te citato non trovo nessun riferimento. potresti fare un po' di chiarezza(tipo su che manuali li hai trovati, pagina,etc..), visto che da come ne parli sembrano formare una combo devastante..:evilhot:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho davanti l'SRD in italiano della version 3.0 e non trovo i talenti che dici tu, tranne spaccare l'arma potenziato, che nega l'attacco di opportunità quando si comincia un'azione di spaccare.

Spaccare l'arma migliorato mi sembra che sia la versione 3.5 di spaccare potenziato, per il terzo talento da te citato non trovo nessun riferimento. potresti fare un po' di chiarezza(tipo su che manuali li hai trovati, pagina,etc..), visto che da come ne parli sembrano formare una combo devastante..:evilhot:

E' tutto nel pugno e la spada.

L'SRD, avendo come contenuto solo i manuali core, non potrà mai avere gli altri 2 talenti da me citati, ma avrà solo spaccare l'arma potenziato. :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...