Vai al contenuto

Dubbi su Ravenloft


Thorfiend

Messaggio consigliato

Ho appena comprato L'Avventura "Spedizione a Castel Ravenloft" e mi accingo a ruolarla col mio party.

Solo che, leggendo qualcosa in rete a proposito proprio di Ravenloft, ho notato che c'e' una piccola incongruenza, alcune cose che nel modulo non ci sono e altre poco chiare.

Ma procediamo con ordine,cosi' sara' più facile rispondere:

Incongruenza: Il Cuore Diurno che permette al conte di uscire indenne anche sotto il sole cocente è alimentato dalle energie prodotte da un diabolico miniecosistema creato da una diavolessa uncinata e dai suoi tre alchimisti-accoliti-warlock, carina come cosa, ma mi chiedo,essendo alcune stanze dei sotterranei occupate da demoni(Bar-Igura e un Demone d'Ombra) come non facciano due stirpi in perenne conflitto a non tentare di ammazzarsi alla prima occasione buona. :evil: Poi Strahd e' un non morto presente in paese da molto tempo, mi chiedo come faccia, in un ambviente isolato come quello baroviano, a non esaurire le "prede" man mano che da sfogo al suo "vizietto" di bere sangue.

Cose mancanti: In rete leggo delle nebbie di Ravenloft,capaci di bloccare ogni divinazione tranne quelle di Strahd e dei suoi Vistani,(che sempre sul web mi dicono essere halfling,ma nelle tabelle degli incontri casuali ci sono pure umani tra i vistani) e di un cacciatore di mostri (Van Richten) che,a vista di quanti compendium in ad&d portano il suo nome, dovrebbe essere un png importante. Mi potete dare informazioni su di loro?

Cose poco chiare: Il fulcro dell'avventura e' la lettura delle carte da parte di Baba Elenna, una strega. Ma come dovrei leggere i tarocchi(usando quelli veri) non mi viene spiegato bene,tranne per il fatto che devo togliere alcune carte dal mazzo e usare altre carte come "chiave"....ma se non escono queste "carte chiave"?? devo far finta di aver mescolato il mazzo?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 14
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Eh, le avventure pregenerate fioccano di buchi di questo genere.

Come facciano demoni e diavoli a non fraggarsi al primo sguardo: tragicamente te la dovrai gestire tu in quanto master...se Strahd è abbastanza tosto da tenerli a bada, è solo questione di paura: se si scannano, il conte li apre in quattro.

La carenza di prede: può darsi che Strahd, consapevole del fatto, si spinga sempre un po' in là nella ricerca di vittime.

Per i chiarimenti sui personaggi, ti converrebbe "ottenere" i manuali dell'ambientazione di Ravenloft.

Link al commento
Condividi su altri siti

in effetti hanno rivoltato Ravenloft come un calzino: nell'avventura Barovia e' una sperduta valle in qualche posto isolato, mentre nell'edizione AD&D era una vera e propria dimensione (semipiano) leggermente piu' vasto di quello rappresentato nella mappa allegata all'avventura "expedition to castle ravenloft"

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio suggerimento è uno: pigliati l'avventura originale, e usa le statistiche della vaccatavventura 3.5 per giocare quella. Hanno completamente devastato Ravenloft, hai un manuale inutilizzabile senza altri cinque, e i disegni di Strahd fanno schifo.

Per l'Illustrazione di O'Connor sono pienamente d'accordo: Più che il diabolico e tormentato conte Von Zarovich quello sembra mio padre appena gli hanno rigato la macchina.XD meglio l'illustrazione di copertina.

Comunque spulciando il manuale con fare certosino le nebbie ci sono, circondano Barovia e impongono Nebbia Mentale ai viventi che ci passano attraverso(CD 20).

In più sono sotto il completo controllo di Strahd, che puo' ccrearci Nube di Nebbia a volontà.

Altra domanda: nell' avventura le streghe tentano di evocare in una grotta di montagna il "Dio Verde", cioe' il signore dei demoni Chernobog,che però nel modulo non e' descritto, se non nelle mere statistiche di combattimento di un suo aspetto.

Ha qualche relazione con la divinità Slava delle stagioni? che rapporti ha con gli altri Signori Abissali?

Poi volevo sapere in che miodo leggere ke carte...

Link al commento
Condividi su altri siti

Altra domanda: nell' avventura le streghe tentano di evocare in una grotta di montagna il "Dio Verde", cioe' il signore dei demoni Chernobog,che però nel modulo non e' descritto, se non nelle mere statistiche di combattimento di un suo aspetto.

Se ti interessa sapere il ruolo di un aspetto demoniaco il manuale "Codex Immondo I: orde dell'abisso" li descrive insieme all'aggiornamento Web che ti spiega tutti gli aspetti dei demoni descritti nel manuale. Altri dubbi non te li so spiegare, ma mi dispiace che ne parli tanto male visto che mi accingevo a comprarlo visto che mi sembrava tanto "carino" (se si può così dire di un'avventura a stampo Horror)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il codex c'e l'ho ma più che gli aspetti dei signori dei demoni descrive proprio gli stessi signori dei demoni, molto depotenziati rispetto alle versioni del "Libro delle fosche tenebre". L'avventura non e' malvagissima, ma secondo me andava rivista meglio.

infatti l'avventura è fatta per creare un'atmosfera di paura e terrore, viso che ciunque può essere un nemico(dominato), e il conte può sapere quasi sempre le mosse e i movimenti dei pg.

oltre ai continui attacchi che i porterebbero i pg a essere paranoici

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti l'avventura è fatta per creare un'atmosfera di paura e terrore, viso che ciunque può essere un nemico(dominato), e il conte può sapere quasi sempre le mosse e i movimenti dei pg.

oltre ai continui attacchi che i porterebbero i pg a essere paranoici

Oltre al fatto che appena Ireena viene coi PG Strahd puo' continuamente scrutare sul party,oltre che avere un comodo infiltrato che i PG pensano povera vittima del "mostro"(Mostro appunto perche' troppo umano..).

Se qualcuno sa qualcosa su chernobog(Aspetto fisico,ambizioni, ruolo nelle politiche abissali..) me lo dica perfavore...anche solo info sugli aspetti dei demoni in generale...ci sono solo dei signori dell'abisso?? oppure qualsiasi demone da marilith in su puo' farsi un suo aspetto? e secondo quali regole??

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che essendo stato creato per l'avventura Chernobog non abbia una storia addietro che sia spiegata filo e segno nel manuale.

Però si può sempre rimediare: ultimamente ha comprato i "Campioni della Rovina" anche se è creato per i Forgotten realms puoi riadattare le descrizioni per la tua campagna (se usi direttamente Faerun allora sei a cavallo) Eltab o Mirkul (se si scrive così ma ora non ho il manuale sotto mano) sono adatti al ruolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 mesi dopo...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...