Vai al contenuto

Cyberpunk: destinato all'oblio?


STIGMA

Cyberpunk destinato all'oblio?  

10 voti

  1. 1. Cyberpunk destinato all'oblio?

    • Cyberpunk? What is this?
    • SI
    • NO
    • Dammi 1 cyberbraccio e ti solleverò il mondo!
    • Un GdR senza elfi & nani non è un GdR


Messaggio consigliato

Caro DTL,

sono Derfel ed avrei anch'io una richiesta. Come pure in un altra sezione del forum, avevo proposto e richiesto una sezione dedicata ai Forgotten Realms, nella quale scrivere le proprie opinioni, aggiunte e modifiche personali. Chiedevo anche una pagina web del sito dalla quale fosse possibile fare il download del vario materiale proposto. Se ciò ti è possibile, ti pregherei di discuterne coi tuoi compagni.

Grazie per l'aiuto. Saluti, DERFEL

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 58
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Caro Joram,

son Derfel e ritengo che tu non sia affatto angosciante, bensì un grande appassionato, che come tutti desidera sia portato il dovuto rispetto all'ambientazione che più gradisce. Meglio un individuo asfissiante ma che conosce ciò di cui parla, che uno che ritiene di sapere tutto e poi non ha mai nemmeno visto un manuale.

Saluti, DERFEL

Link al commento
Condividi su altri siti

Cari amici,

in Inghilterra l'ambientazione di CP2020 non ha mai sfondato. Penso sia a causa della Games Workshop e della loro altrettanto futuristica ambientazione di Warhammer 40000; si gioca anche da voi in italia oppure esiste solo Warhammer Fantasy?

Fatemi sapere. Saluti, DERFEL

Io ho giocato x lungo tempo a Warhammer 40.000 e devo dire che la sua ambientazione gotico-futuristica è spettacolare, ma non credevo potesse fare concorrenza a CP2020.

Deve essere molto bello, ma non l'ho mai giocato, inquisitor, una sorta di Gdr-gioco di schermaglia con miniature da 57mm, in Italia misconosciuto sia perchè ion inglese sia perchè introvabile, se non negozi GW (che sono solo a Milano, Torino, Bologna e Roma, se non mi sbaglio)

Link al commento
Condividi su altri siti

daermon ha scritto:

Deve essere molto bello, ma non l'ho mai giocato, inquisitor, una sorta di Gdr-gioco di schermaglia con miniature da 57mm, in Italia misconosciuto sia perchè ion inglese sia perchè introvabile, se non negozi GW (che sono solo a Milano, Torino, Bologna e Roma, se non mi sbaglio)

"Il Giocoliere" di udine ce l'ha!!!

Scusate, un po' di spamming per il negozio di udine del settore!! :):):):):):):):):)

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Joram,

son Derfel e la sigla GW sta a significare Games Workshop. E' quella ditta che ha sede a Lenton, un villaggio medievale vicino a Nottingham, la quale produce le miniature ed i libri del gioco Warhammer Fantasy, Warhammer 40000 ed altri prodotti.

Da diversi anni hanno aperto dei propri negozi in tutto l'United Kingdom ed anche nel resto d'Europa, continuando comunque a fornire il proprio materiale anche ai normali negozi. Puoi ben intuire che il giro d'affari di questi signori è di diversi milioni di Sterline (ed anche di Euro, che fa lo stesso). Se t'interessa, visita il sito web www.games-workshop.co.uk.

Saluti, DERFEL

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Domanda:

Avete qualche sito da cui scaricare schede per i PG di cyberpunk in italiano?

... oppure...

O sommi Dark Ones e sommi ammi di Dragons' Lair, dall'alto della vostra saggezza e onnipotenza, non è che avreste delle schede da spedirmi via mail?

Grazie.

Il vostro umile servo

Joram, detto il Rosebringer

Link al commento
Condividi su altri siti

O sommi Dark Ones e sommi ammi di Dragons' Lair, dall'alto della vostra saggezza e onnipotenza, non è che avreste delle schede da spedirmi via mail?

giro la richiesta a DTL che è il nostro guri di CP e che ultimamente è assente dal forum causa tesi.

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Purtroppo sono troppo giovane per conoscere Cyberpunk. Gioco a D&D da due anni (3°edizione). Mi piacerebbe tentissimo gicare e provarlo almeno una volta. Riuscirei con più facilità ad interpretare uno dei miei soliti PG che vanno in giro a fare massacri. Magari mi iscriverei a qualche Clan o roba simile. (non conosco le regole ma spero si possano fare Pg tipo androidi da battaglia con chaingum incorporato e lanciarazzi sulle spalle!)Magari esistono anche pirati informatici alla Neuromante.(consiglio a tutti gli amanti del Cyberpunk la lettura di questo libro di William Gibson)

Link al commento
Condividi su altri siti

Neuromante = Netrunner

Androide tutto corazzato e armato fino ai denti = Cyberpsicopatico

Purtroppo orami in italiano non c'è più, in quanto la Stratelibri è fallita, ma ho sentito che si sta preparando una nuova versione, son solo voci di corridioio ma se dovesse uscire non ce lo si dovrebbe far scappare assolutamente

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel confessarvi di non aver letto le prime tre pagine del topic vi dico la mia. Ho giocato a Cyberpunk per un breve periodo e non mi è sembrato male, ma non sono riuscito a farmi piacere l'ambientazione (da qui il mio voto per l'opzione numero 5).

Fra l'altro ho trovato le diverse classi molto squilibrate, con un Solitario che la faceva da padrone sempre e comunque, in opposizione agli altri personaggi che erano praticamente inutili. E non voglio dire che non erano superpotenti... erano proprio inutili! Cioè se il Solitario può essere paragonato al Guerriero di D&D, delle altre classi che mi dite? Vogliamo confrontare un Tecnomedico con un Chierico (il secondo, a differenza del primo, guarisce)? O un Tecnico con un Mago (meglio uno sciame di meteore o riuscire a sbloccare una saracinesca?)? Ok che la potenza del PG non è tutto, anzi, ma il sentirsi inutili è anche frustrante...

Ovviamente sto parlando del solo regolamento base, un buon master può tranquillamente risolvere il problema. Da noi ad esempio i tecnici modificavano le armi (in maniera veramente efficace) e facevano tante altre belle cose, come ad esempio costruire Robot... pensate che bello: debole fisicamente ma con al servizio un bel Dreadnought (il mostro di StarQuest, noto anche per aver recitato in Robocop 3 nei panni di "ED2-09" :-) )

Link al commento
Condividi su altri siti

Fra l'altro ho trovato le diverse classi molto squilibrate, con un Solitario che la faceva da padrone sempre e comunque, in opposizione agli altri personaggi che erano praticamente inutili. E non voglio dire che non erano superpotenti... erano proprio inutili! Cioè se il Solitario può essere paragonato al Guerriero di D&D, delle altre classi che mi dite? Vogliamo confrontare un Tecnomedico con un Chierico (il secondo, a differenza del primo, guarisce)? O un Tecnico con un Mago (meglio uno sciame di meteore o riuscire a sbloccare una saracinesca?)? Ok che la potenza del PG non è tutto, anzi, ma il sentirsi inutili è anche frustrante...

1- Il Solitario è avvantaggiato rispetto agli altri per via delle sue abilità di combattimento, ma anche un rocker imbottito di droga può farne fuori uno. E poi vi assicuro che un Nomade gestito bene è molto più letale.

2- Il Tecnomedico cura in maniera REALE!!!!!!! Se tu vieni ferito non arriva un prete con una incantesimo che ti fa chiudere magicamente le ferite. Viene la mamma con la boccetta di acqua ossigenata o nei casi più gravi un'ambulanza. E devono passare giorni per guarire... come è giusto che sia!

3- Il mago sarà utile nei mondo con elfi e folletti, ma se ti si rompe la macchina chi chiami? David Copperfield o Ercole il meccanico? :wink:

4- Nessuno in Cyberpunk è inutile perché tutti possono ribaltare una situaizone critica o farne diventare tale una facile. Tutto sta nell'interpretazione che è il cardine di questo gioco.

Sono tutti capaci ad andare in giro a dispensare palle di fuoco. Ma vi voglio vedere dentro un bar frequentato da Cyberpsicopatici in cui quello che conta è solo lo stile e come vi comportate per non finire come hamburger nel piatto del giorno. :twisted:

Link al commento
Condividi su altri siti

Rispondo per punti:

1) Vabbé volevo dire che in questo gioco conta più che altro saper sparare...

2) Hai perfettamente ragione, ciò non toglie che questo lo renda praticamente inutile.

3) Con "teletrasporto" e "volare" direi che il mago se la cava bene anche senza aggiustare macchine :-) . Comunque un personaggio che al massimo aggiusta una macchina per me è un po' frustrante da interpretare... cioè a questo punto vado a fare il meccanico nella vita reale così divento pure ricco!

4) Più che altro tutto sta al master; è lui che deve fare i salti mortali per dare un senso alla presenza di tutti pi personaggi.

5?) Quello è il role playing, e siamo d'accordo, ma secondo in un gdr una parte del divertimento viene dal poter fare cose eccezionali, che nella vita reale non sono possibili, dal compiere imprese epiche!

Riparare una macchina e applicare tintura di iodio non sono azioni molto esaltanti; essere un cecchino micidiale è invece qualcosa di eccezionale, ma non fraintendermi non è solo il combattimento che considero, troverei eccezionale anche il costruire un robot-insetto per poi usarlo come spia, o inventare un nuovo implanto... ecco per esempio il Netrunner è un bel personaggio.

Colcludendo c'è un'altra cosa che non mi piace di questo gioco, la facilità con cui i personaggi muoiono. Non si fa a tempo ad affezionarsi ad un pg che questo tira le cuoia, e poi in questo modo è un po' come essere sempre di primo livello...

Link al commento
Condividi su altri siti

Rispondo per punti:

1) Vabbé volevo dire che in questo gioco conta più che altro saper sparare...

2) Hai perfettamente ragione, ciò non toglie che questo lo renda praticamente inutile.

3) Con "teletrasporto" e "volare" direi che il mago se la cava bene anche senza aggiustare macchine :-) . Comunque un personaggio che al massimo aggiusta una macchina per me è un po' frustrante da interpretare... cioè a questo punto vado a fare il meccanico nella vita reale così divento pure ricco!

4) Più che altro tutto sta al master; è lui che deve fare i salti mortali per dare un senso alla presenza di tutti pi personaggi.

5?) Quello è il role playing, e siamo d'accordo, ma secondo in un gdr una parte del divertimento viene dal poter fare cose eccezionali, che nella vita reale non sono possibili, dal compiere imprese epiche!

Riparare una macchina e applicare tintura di iodio non sono azioni molto esaltanti; essere un cecchino micidiale è invece qualcosa di eccezionale, ma non fraintendermi non è solo il combattimento che considero, troverei eccezionale anche il costruire un robot-insetto per poi usarlo come spia, o inventare un nuovo implanto... ecco per esempio il Netrunner è un bel personaggio.

Colcludendo c'è un'altra cosa che non mi piace di questo gioco, la facilità con cui i personaggi muoiono. Non si fa a tempo ad affezionarsi ad un pg che questo tira le cuoia, e poi in questo modo è un po' come essere sempre di primo livello...

1- Non è vero che conta più di ogni altra cosa saper sparare perché quando ti trovi davanti ad un branco di booster inferociti conta più saperli convincere che sei innocuo e senza una lira (o €$) che far vedere loro che sei una bella sfida e soprattutto una bella accozzaglia di parti di ricambio. E se invece serve a te fare un bel po' di soldi con i booster, tendi un bel rasoio monofilare tra due pali all'altezza del collo, poi provocali e fatti inseguire. Non mi sembra che finora io abbia sparato un solo colpo. Cyberpunk è l'arte di sopravvivere ed è tutto il contrario di un gioco Hack & Slash come è D&D. Perché, se è vero che in CP conta di più sparare, allora in D&D conta di più far male e trovare le mosse migliori e più devastanti per farlo. E tutto a scapito dell'interpretazione.

A Cyberpunk conta saper sparare, è vero, ma il fatto che anche una donnicciola con una pistoletta possa fare un bel buco nella testa di un Cyberpsicopatico superocorazzato, ti fa pensare due volte prima di ingaggiare un duello a colpi di arma da fuoco.

2- Inutile? Dopo che hai gli intestini che ti stanno per uscire, trovi inutile uno che ti sappia ricucire lì sulla strada e che ti pemretta di sopravvivere fino in ospedale, dove verrai curato meglio e definitivamente (o sarai un ottimo agglomerato di parti di ricambio)? Nessuna classe è inutile perché da solo, a meno che non sei maledettamente fortunato, non puoi sopravvivere.

3- Il Tecnico non aggiusta al massimo una macchina. E poi le classi in Cyberpunk non sono delle restrizioni, ma dei desideri dei personaggi. Io posso vivere in un bar a ripulire i tavoli ed essere un Rocker perché ho la passione per la musica e sogno di poter sfondare come cantante. Tu in Cyberpunk puoi fare di tutto. La classe rappresenta solo ciò per cui sei portato. E non puoi fare paragoni con la magia: questo è il tetro futuro, non una valle verde popolata da folletti e gnomi. Se non sei mago e ti trovi con un mezzo meccanico guasto, pregherai di avere un tecnico che sappia ripararlo, prima che si spargia la voce che una persona (quindi una potenziale fornitrice di pezzi di ricambio) è sola ed in panne.

4- Il Master deve creare un'ambientazione e delle motivazioni valide, come per tutti i giochi di ruolo. Anche in D&D devi trovare una motivazione che sia valida per far stare più persone insieme, specie se di allineamento diverso. Ma la riusicta di una bella partita dipende anche motlo dall'interpretazione dei giocatori, che non si devono fermare solo al "faccio quiesto", "dico questo", "lancio un dado", dovendo invece trovare delle soluzioni puramente ruolistiche, da veri attori. In finale, come dice il gioco stesso, "lo stile è tutto". Poco importa se sai sparare bene. Quando entri in un dannato locale di lusso devi stare attento a sembrare che anche tu faccia parte di quel mondo o pregherai di morire.

5- Non credo che tutti i giorni tu veda solcare i cieli da macchine pubblicitarie volanti, che viva in una città costruita su livelli di acciaio e vetro dove vi sono milgiaia di persone che girano con arti cibernetici e altri implanti tecnologici nel corpo. Come non credo che tu il Sabato Sera te ne vada in giro a sparare o a salvare la gente da una corporazione. Se queste sonoi cose che vedi e che fai, oltre a darmi il tuo indirizzo di casa, allora devo proprio dire che non hai bisogno di giocare a Cyberpunk. :wink:

Se poi applicare una titura di iodio per salvare il tuo mega-cecchino o il Netrunner la consideri una cosa da poco, allora... dagli con la creazione di nuovi personaggi!

6- Il PG tira le cuoia se tu non lo sai intepretare. Se giochi solo di Power Playing in puro stile Hack & Slash avrai un'altya percentuale di PG morti, nonostante la loro immensa forza. Se invece interpretarai, avrai un PG che, come il mio, la fa in barba alle megacorporazioni ricavandone solo qualche graffio ed un taglia sulla testa... ma ancora in vita dopo innumerevoli partite. E non conta il "livello" e la forza.

Tutto sta nel saper intepretare... perché, come ho detto, lo stile è tutto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so che dire sei stato davvero convincente, però non so... la verità è che a Cyberpunk, a parità di master, non mi sono divertito molto.

E' stato forse per l'ambientazione (il fantasy - anche letterario - mi piace davvero tanto, la fantascienza meno, il cyberpunk no) o forse perché, in un mondo relativamente più vicino al nostro, ci sentivamo obbligati ad un eccessivo realismo (cosa che in un gioco mi va un po' di traverso: al diavolo il realismo, l'importante è divertirsi!)...

Comunque eccoti le mie risposte:

1) Hai ragione, ma tanto non li convinci e ti ammazzano lo stesso... :-)

2) E' quasi meglio rifarsi il personaggio che costringere il gruppo ad aspettare 2 mesi che il ferito guarisca, o peggio girarsi i pollici per 12 sessioni mentre gli altri agiscono...

3) Hai ragione, ma ricordati che il nostro principio sarebbe seguire il regolamento al 100%... con cyberpunk proprio non si poteva fare, perché a seguire solo quanto scritto sul regolamento alcune classi, come il tecnico, facevano poco e niente.

4) Però secondo me fare il master a Cyber punk è più difficile...

5) Beh sì, hai ragione, ma vuoi mettere... combattere contro un drago! (ok, è proprio l'ambientazione che non mi va giù)

6) Questo non è proprio vero... puoi cercare di limitarli al minimo, gli scontri a fuoco, ma prima o poi ti toccano e la media è di 2 morti a sparatoria...

Concludendo credo che sia proprio una questione di ambientazione: quella di Cyberpunk non mi piaceva tutto qui. Credo che se avessimo giocato in un'ambientazione tipo "star wars" mi sarebbe piaciuto molto di più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema su cyberpunk è semplice da risolvere, se si vuole una campagna EPICA a tutti i costi con personaggi che divenatno leggende immortali famose o famigerate allora CP2020 non è il gioco adatto molto semplicemente.

A me personalmente CP 2020 piace da morire, è un gioco in cui, cme dice Joram, lo stile è tutto.

Ovio che se cerchi un chierico che possa richiamare a se le divinità e guarire da terrificanti ferite allora non può piacerti il tecnomedico, ma posso dirti che nel gruppo che avevo ne ho sempre patito la mancanza e ho sempre speso un montagna di grana per il TraumaTeam.

Il tecnomedico è effiacissimo ma CP non è un gioc in cui le classi son ben definite, tutto si gioca sulla sottigliezza e sulla finezza delle idee, un tecnomedico può demolire completamnte il sistmea di sicurezza di una corporazione, magari aiutato da un netrunner, e il solitario può prendere le informazioni richieste senza dover sparare un colpo.

trovo D&D molto carino e divertente ma non può competere, a livello di stile puro, con Cp e con vampiri la Masquerade.

la differanza sostanziale è che CP e Vampiri NON sono giochi hack and slash e non sono giochi Eorico/epici, la vita nello sprawl è dura chombatta!!!

P.S. Adesso Jorama però togliti tuti quei chip o rischio di finire tra le grinfie delle Cybersquadre, e il loro cannoncino da 20mmm fa male, molto male

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...