Vai al contenuto

Cyberpunk: destinato all'oblio?


STIGMA

Cyberpunk destinato all'oblio?  

10 voti

  1. 1. Cyberpunk destinato all'oblio?

    • Cyberpunk? What is this?
    • SI
    • NO
    • Dammi 1 cyberbraccio e ti solleverò il mondo!
    • Un GdR senza elfi & nani non è un GdR


Messaggio consigliato


  • Risposte 58
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Purtroppo CP2020, pur essendo un gdr + che ottimo, che ha precorso molti dei gdr moderni, è stato fortemente penalizzato qui in Italia dall'avere una casa distributrice assolutamente inaffidabile come la Stratelibri, che ha tradotto poco e male.

Si sa che il materiale in inglese, pur non essendo uno scoglio per i giocatori + esperti, non rappresenta il miglior veicolo per la diffusione di un gdr ai novizi. Inoltre se negli ultimi anni il gdr grazie alla terza edizione di D&D ha avuto un'impennata notevole, CP2020 appartiene all'epoca che potremo definire "buia" del passato.

Inoltre diverse soluzioni proposte dalla Strate sono state quantomeno discutibili (basti pensare alla divisione del manuale base in due manuali differenti o l'incorporazione di Maximum Metal, l'espansione sui veicoli e i mech nel prodotto Nathan Never). Quando poi si è dedicata anima e corpo a Magic ha gettato tutto il resto alle ortiche e quindi molti di quelli che ci giocavano prima lo hanno lentamente abbandonato preferendogli altri giochi. Un peccato perchè la qualità di molti dei manuali di cp originali è veramente superba, ci si intravede una passione e una ricchezza che io non ho mai trovato in nessun altro gdr.

Considera inoltre che Gp2020 è un gioco dove la mentalità di gruppo è molto diversa dai fantasy eroici come D&D e che la mortalità è molto più elevata. Gestire il gruppo e creare le avventure diventano processi molto più complessi e stancanti per il master, il quale, se non adeguatametne supportato dalla manualistica può andare incontro rapidamente alla nostalgia del fantasy, dove tutto è + semplice.

Inoltre molti associano per cultura e abitudine il gdr al fantasy eroico e quindi si trovano facilmente spiazzati in un mondo così dettagliato ma così diverso.

Complessivamente quindi possiamo dire che ha avuto sfiga un gioco potenzialmente favoloso (te lo dice uno che ci ha giocato dall'inizio della sua uscita per un sacco di anni e che lo reputa ancora uno dei migliori gdr esistenti), che comunque conta ancora un sacco di appassionati nonostante non sia + supportato neppure dalla casa che l'ha prodotto.

DTL

Link al commento
Condividi su altri siti

E' un gran casino da masterizzare come diceva DTL, io ho giccato con un master che riduceva tutte le sessioni di gioco ad una continua serie di sparatorie senza un traccia minima di trama e quindi purtroppo l'abbiamo mollato, devo dire però che mi è davveroi rimasto nel cuore, sia per l'ambientazione sia per il sistema di gioco.

Link al commento
Condividi su altri siti

sottoscrivo a piene mani, DTL

come hai accennato rimane quantomeno l'amaro in bocca nel veder sprecato tanto potenziale a causa di discutibili scelte aziendali

nel web sull'onda dell'entusiasimo dell'open license del d20 system s'era anche parlato di una possibile conversione di CP 2020 in quel sistema; personalmente da appassionato sarei rimasto fedele al vecchio d10 fermo restando il fatto che l'adozione del "motore" WotC avrebbe potuto dare la necessaria visibilità a 1 gdr diverso dalla massa d cloni d D&D...ovviamente poi nn se n'è fatto alcunchè

peccato :cry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Una cosa mi manca tanto di Cyberpunk, del quale comunque continuo a giocare intere campagne: l'evoluzione del personaggio.

Su D&D ci sono i livelli: raggiunto un certo livello di esperienza si passa di livello e si migliora. Ma è un'evoluzione improvvisa, molte volte incredibile (tipo, non ho mai usato una spada in vita mia... passo di livello e... zac! ... eccomi competente nella spada ed in più con il talento Arma focalizzata in questo). Sulla Guida del Dungeon Master si evidenziano alcune varianti, come far addestrare i PG a quel particolare talento o abilità o arma nel quale poi si specializzeranno con passaggio di livello. Ma resta sempre il fatto che tale passaggio di livello rimane sempre un'acquisizione di capacità troppo brusca.

In Cyberpunk ci sono invece i Punti Incremento, una sorta di PE, ma che uno poteva spendere come credeva in qualsiasi momento per migliorare le proprie abilità. Possono esser presi con l'addestramento, con lo studio, ma anche attraverso l'esperienza "in strada", alzando il livello di un'abilità proprio perché si usa sempre meglio e sempre di più.

Molto più reale insomma di un avanzamento di livello improvviso.

Unica pecca il non poter alzare i punteggi di caratteristica, ma nonostante questo, credo che Cyberpunk abbia uno dei migliori sistemi di evoluzione delle capacità del personaggio.

Sarebbe bello se tale sistema fosse intergrato in D&D in modo tale che, invece di passare di livello, il personaggio usa i Punti Incremento o i Punti Esperienza per "comprare" nuovi gradi di abilità, talenti, caratteristiche e capacità.

Non male... credo...

Link al commento
Condividi su altri siti

E' indubbio che l'ambientazione cyberpunk, per quanto molto diversa dalle atmosfere Gibsoniane a cui si ispira, non è assolutamente adatta ad un gioco a livelli come il d20. Un regolamento realistico si adatta molto meglio ad un'ambientazione che non può per costruzione sposare il modello eroico del fantasy D&D senza esserne snaturata.

Ho visto di recente d20 Modern e un'espansione Cyberpunk per d20 Modern fatta da una delle tante case indipendenti. Per quanto non sia un denigratore del sistema WoC non riesco a trovare affascinante un gioco incentrato sui livelli in un ambientazione simile. Va contro la filosofia stessa del gioco. In CP2020 i personaggi vivevano o morivano solo in base alla furbizia e alle capacità del giocatore. Un giocatore scaltro e furbo sopravviveva anche con un booster di strada (...beh ogni tanto ^_^), mentre giocatori più avventati (soprattutto chi proviene dal fantasy eroico) si trovavano con mega solitari veterani di 1000 battaglie nel centroamerica uccisi da un netrunner o da un tecnomedico...

E' un modo di giocare differente, che può certamente piacere o non piacere.

Riguardo i PX e PE non sono mai stato un fan dei sistemi a livelli per gli stessi motivi espressi da Joram e anche io ritengo i PI più realistici e costruttivi dei PE. Soprattutto CP è un gioco in cui il tuo personaggio cresce in base alle esperienze che ha avuto nel gioco e non esperienza astratta come quella di D&D. Ogni pezzo cibernetico che aggiungi ha una storia, ogni arma che ti trovi ad utilizzare, ogni armatura, ogni gingillo che ti concedi contribuisce ad arricchire il tuo pg non solo a livello di statistiche ma a livello interpretativo soprattutto.

In D&D una spada lunga è una spada lunga e basta. Che io la compri da un rigattiere o da un mercante d'armi con i fiocchi, su Grayhawk o Forgotten fa poca differenza. In CP invece ogni pistola, ogni fucile può essere più o meno adatto a te e al tuo modo di combattere, lo puoi modificare, lo puoi rendere più preciso, più affidabile etc e poi magari perderlo per una sciocchezza...e questo rende il gioco assolutamente più ricco.

Ritengo che in questo gioco, proprio per l'alta pericolosità dei combattimenti, l'interpretazione sia fondamentale e il gioco la supporta e la stimola in continuazione.

Bye

DTL

Link al commento
Condividi su altri siti

E' proprio in questo caratterizzazione strema del personaggio e la necessità di studiare tattiche e strategie volte a ridurre i propri rischi che hanno reso CP un signor gioco, credo che abbia anche patito moltissimo il fatto, che come ha sottolineato DTL, i giocatori provenienti dal fantasy eroico avessero una mortalità straordinariamente alta (soprattutto con un cecchino con 10 in Fucili,nascosto nell'ombra e dotato di fucile di precisione mostruosamnete potente, come ero io :twisted::twisted::twisted: )

Non credo nemmeno io che possa essere convertito in modo passabile al D20 system, speriamo solo che riesca a sopravvivere!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ho notato che per Cyberpunk c'è poco materiale sul sito.

La cosa che mi piacerebbe di più sarebbe una bella scheda del personaggio fatta da voi, visto che quella di D&D la considero a dir poco stupenda.

Avete intenzione di metterne qualcuna?

Se sì, più o meno quando?

Se no, sapete indirizzarmi a qualche sito che propone schede per CP2020?

Grazie... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

A dire la verità in "parcheggio" c'è un sacco di materiale (comprese schede del personaggio, 3 avventure, e un tot di equipaggiamento), ma la roba di CP è sempre in coda alle priorità (purtroppo) visto che il sito è incentrato su D&D e di tutti quelli che ci lavorano io sono l'unico appassionato di CP2020. E devo ammettere che sono un po' pigro ^_^; comunque c'è parecchia roba, se la volete vedere online basta richiederla assiduamente fino a che magari non fa qualche passo avanti nella coda della "roba da finire".

Su internet trovi diverse schede, in inglese ovviamente, fatte abbastanza bene. Vai all'indirizzo http://www.talsorian.com sezione Cyberpunk sezione links e ne trovi a bizzeffe.

Bye

DTL

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro DTL,

io non gioco a Cyberpunk poichè preferisco il genere fantasy e perchè al mio paese non è affatto diffuso. Grazie comunque per il link, guardo sempre ben volentieri le schede personaggio dei vari RPG e spesso mi appassiono ad essi proprio tramite le schede, così come è successo per Warhammer Fantasy e per Vampire: the Masquerade.

Saluti, DERFEL

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho una proposta da fare.

Perché non prendiamo le regole del buon vecchio e caro Cyberpunk, le rivediamo e scriviamo un manuale attuale scaricabile da rete, tipo "Dimensioni"?

Come dicevo in un altro Topic (sotto D&D... ops... :oops: ), ho giocato così tanto a questo gioco da aver creato delle regole tutte mie per correggere quelle che per me erano delle imperfezioni o delle complicazioni ad un sistema che rasentava la perfezione, perlomeno per la mia visione di gioco.

Perché quindi non mettere mano ai manuali e riscrivere tutto da capo? Lo so che è un'operazione lunga e difficilissima, ma, dal momento che il nuovo sistema di gioco che ho in mente prende molti spunti da quello di Cyberpunk, si potrebbe crare qualcosa di nuovissimo, adattabile a molte altre ambientazioni.

Che ne dici DTL? :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

DTL, figliolo, ti voglio vedere al lavoro, prima che a night city scoppi l'inferno, capito cowboy??? ;)

io voto per alzare la priorita del materiale per cp2020

visto che io ho un vecchio manuale da cui sono state strappate alcune pagine (maledetto l'eretico che l'ha fatto) sapete dirmi dove trovo una copia della scheda ORIGINALE????

Link al commento
Condividi su altri siti

Il lavoro che proponi è titanico forse più ancora di quanto immagini a mio avviso, e presenta prima di tutto un ostacolo legale: i diritti di CP sono di proprietà della Talsorian e non è possibile fare alcunchè di pubblicabile in qualsivoglia forma senza il loro beneplacito (a pagamento si intende).

Inoltre riscrivere un regolamento è veramente un'impresa perchè comporta oltre che un grande lavoro di ideazione e di scrittura anche un completo ed efficente lavoro di testing. Senza considerare che il lavoro dovrebbe essere riorganizzato in "regole di cionversione", per poter permettere l'utilizzo dell'enorme mole di materliale pubblicata per questo gdr.

Credo che chiunque abbia giocato intensamente a CP abbia portato delle leggere variazioni al regolamento in certi punti, e quindi sarebbe forse + il caso di presentare questa lista di house rules in maniera organizzata in modo da permettere a chiunque di utilizzare ciò che gli sembra più adatto.

Ma anche questa opzione richiederebbe un lavoro non indifferente, che sarebbe comuqnue indirizzato ad una nicchia veramente ristretta di giocatori e quindi non so se ne varrebbe la pena (NB ho detto NON SO...).

DTL

visto che io ho un vecchio manuale da cui sono state strappate alcune pagine (maledetto l'eretico che l'ha fatto) sapete dirmi dove trovo una copia della scheda ORIGINALE????

Sul manuale in italiano NATHAN NEVER c'è una versione della scheda base in cui sono incluse le nuove abilità aggiunte in quel manuale. Ti consiglio di usare quella.

Riguardo al figliolo sappi solo che sono uno dei membri + anziani della DL Udine ^_^

DTL

Link al commento
Condividi su altri siti

Capisco, DTL, ma quello che io propongo è un sistema di regole simile a quello di Cyberpunk, ma nuovo da tutti i punti di vista (non ultimo il D12 Power! 8) ).

Lo so che è un'impresa non facile, ma se mai si comincia mai si finisce, no?

Tentare non nuoce.

E' come se hai una squadra per giocare il mondiale. Se non lo giochi non potrai mai sapere se lo vincerai. Non è detto che tu lo vinca, ma finché non lo giochi non lo saprai.

Nel caso di sconfitta almeno potrai dire di averci provato.

Io la vedo così.

Ho parlato di Cyberpunk solopertché il mio regolamento, come ho già detto gli si avvicina molto, ma va anche sul fantasy e sul "normale", quindi è nuovo.

Che ne dici allora? :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Joram,

il tuo tentativo è certamente molto coraggioso. Mi par di capire che all'interno del sito vi son molti giocatori di Cyberpunk, anche se rimangono silenti. Auguri dunque per la tua total conversion, ma prima di cominciare valuta attentamente se dedicare o meno il tuo tempo a tale enorme progetto. Il mercato dei Role Play Games è ricco di prodotti, rischi dunque che il tuo venga sommerso da quelli più conosciuti.

Hai tutto il mio appoggio anche se solo morale, dato che non sono in grado dìaiutarti nel modificare il regolamento o crearne uno nuovo.

Saluti e buon lavoro, DERFEL

Link al commento
Condividi su altri siti

Lasciando perdere il calcio ( bigsmile.gif )...

Anch'io ho passato la mia giovinezza (2 anni...) su questo splendido gioco.

Secondo me, il lavoro che ha proposto Joram è molto bello, ma io non mi imbarcherei...

Preferisco migliorare un gioco che crearne uno in tutte le sue parti (e l'ho fatto... veramente una faticaccia!!! happy.gif )...

Se sei d'accordo, possiamo cominciare con esporre le nostre migliorie o i problemi.

Per questo, sarebbe una buona cosa se si aprisse una sanza per cyberpunk in cui discutere (visto che non abbiamo altri posti dove andare e ci piace un sacco stare qui!!! laugh2.gif )...

Ehi, cowboy, salta in sella al tuo cyberdeck e digitati nella rete! Vogliamo un'altra stanza a velocità ipersonica, chumbatta!!! tongue.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...