Vai al contenuto

Ombra contro Ombra...


Obiwankenobi

Messaggio consigliato

..finchè ne resterà soltanto una !!!!!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Durante la sessione di ieri sera mi è sorto un dubbio su questi mostri (secondo me sbilanciatissimi rispetto al loro GS).

Stavamo girando per una necropoli quando siamo stati attaccati da queste orride creature del male.

Il mio PG, avendo lanciato con successo Comandare non morti su una di loro, gli ha comandato di andare in "avanscoperta" gironzolando attraverso i muri e avvisandoci se vedeva altre ombre, onde evitare di farci cogliere impreparati allo scontro.

Quando abbiamo ingaggiato il combattimento contro un'altra ombra ho mandato l'ombra sotto il mio comando a combattere contro l'altra ombra e qui sono sorti dubbi.

Dunque: Un'ombra non ha punteggio di Forza.

Gli attacchi di un'ombra non tolgono PF,ma fanno 1d6 di danni alla Forza.

Però che succede quando attacca un'altra ombra, anch'essa priva di Forza?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 32
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

..finchè ne resterà soltanto una !!!!!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Durante la sessione di ieri sera mi è sorto un dubbio su questi mostri (secondo me sbilanciatissimi rispetto al loro GS).

Stavamo girando per una necropoli quando siamo stati attaccati da queste orride creature del male.

Il mio PG, avendo lanciato con successo Comandare non morti su una di loro, gli ha comandato di andare in "avanscoperta" gironzolando attraverso i muri e avvisandoci se vedeva altre ombre, onde evitare di farci cogliere impreparati allo scontro.

Quando abbiamo ingaggiato il combattimento contro un'altra ombra ho mandato l'ombra sotto il mio comando a combattere contro l'altra ombra e qui sono sorti dubbi.

Dunque: Un'ombra non ha punteggio di Forza.

Gli attacchi di un'ombra non tolgono PF,ma fanno 1d6 di danni alla Forza.

Però che succede quando attacca un'altra ombra, anch'essa priva di Forza?

mah....direi che nn si uccideranno mai a mazzate...:confused:

Link al commento
Condividi su altri siti

le bestie incorporee si comportano in modo diverso quando combattono qualcosa di corporeo o incorporeo. non mi ricordo dove sia la descrizione di 'sta cosa, ma credo che anche nella descrizione del bestio ci siano un po' di cose.

Sull'SRD non dice niente di particolare su queste bestie, né sul fatto di due incorporei che si menino...

Però dice che una creatura incorporea può essere danneggiata da un'altra creatura incorporea. Non so se questo presupponga che l'altra sia in grado di produrre effettivamente dei danni...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sull'SRD non dice niente di particolare su queste bestie, né sul fatto di due incorporei che si menino...

Però dice che una creatura incorporea può essere danneggiata da un'altra creatura incorporea. Non so se questo presupponga che l'altra sia in grado di produrre effettivamente dei danni...

direi che quella sia la condizione sine qua non...

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo dubbio venne anche a me tempo fa ma non ci si è mai creata la situaizone quindi nonc i siamo mai posti il problema.

A memoria sul manuale nella spiegazione degli esseri incorporei si parla in genarle e nella descrizone dell'ombra non viene menzionata la possibilità di ombra vs ombra.

Direi, grazie allo spannometro, che le ombre per natura non si attacchino e se devono farlo perchè obbligate da una forza superiore si ritroverebbero a combattere in eterno.

Link al commento
Condividi su altri siti

direi che quella sia la condizione sine qua non...

Mi spiace... l'inglese non lo capisco... :lol:

Però sto guardando anche altre creature incorporee... lo spettro, l'allip, il fantasma, ...

Mi sono fermato a questi, nessuno dei quali riesce a produrre danni fisici, solo "risucchi" di vario genere.

Quindi mi suona male quell'affermazione "le creature incorporee possono essere danneggiate solo da altre creature incorporee, [...]"...

BOH?!?

Link al commento
Condividi su altri siti

in realtà "le creature incorporee possono essere danneggiate da altre creature incorporee" è sbagliata. sostituire "incorporee" con "eteree". notare anche che una creatura eterea è anche incorporea, ma non tutte le creature incorporee sono anche eteree. un esempio di non morto etereo è il fantasma, cioè una creatura che conduce una "normale" esistenza sul piano etereo, da dove è possibile attaccarlo normalmente (con spada o ascia, tanto per capirsi); da qui la frase di cui sopra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Etereo non vuol dire Incorporeo, solo che stà su un altro piano...

Non è detto che una creatura eterea sia anche incorporea, anzi, molte sono perfettamente solide (un esempio? I ragni fase)...

Un essere incorporeo non si trova su un altro piano, è privo di un corpo solido...

Comunque la risposta al problema delle ombre che si affrontano è stata già data: fanno a botte, solo che, essendo anche non morti oltre che esseri incorporei, sono immuni ai danni non letali, quindi tutti i loro colpi senz'armi e le loro prove di lotta subiscono un -4 per poter infliggere danni letali...

Naturalmente due incorporei che si menano non hanno probabilità di fallimento (in effetti sono già dotati del "tocco fantasma" :-) )...

Link al commento
Condividi su altri siti

Etereo non vuol dire Incorporeo, solo che stà su un altro piano...

Non è detto che una creatura eterea sia anche incorporea, anzi, molte sono perfettamente solide (un esempio? I ragni fase)...

una creatura eterea è anche incorporea, a meno che non ci si trovi nel piano etereo. tant' è che anche con un incantesimo di vedere invisibilità i ragni fase mentre sono eterei non si possono colpire con armi che non siano magiche (prerogativa delle creature incorporee)

Un essere incorporeo non si trova su un altro piano, è privo di un corpo solido...

e ciò tecnicamente è la stessa cosa che avviene dal punto di vista del primo materiale ad una creatura eterea

Comunque la risposta al problema delle ombre che si affrontano è stata già data: fanno a botte, solo che, essendo anche non morti oltre che esseri incorporei, sono immuni ai danni non letali, quindi tutti i loro colpi senz'armi e le loro prove di lotta subiscono un -4 per poter infliggere danni letali...

Naturalmente due incorporei che si menano non hanno probabilità di fallimento (in effetti sono già dotati del "tocco fantasma" :-) )...

sinceramente ho dei seri dubbi in proposito. se un tocco incorporeo di un' ombra non causa danni fisici ma solo un indebolimento del bersaglio, mi pare improbabile che l' ombra possa in alcun modo danneggiare una creatura della sua specie. sono d' accordo che per l' incorporeità non avrebbe problemi, ma come farebbe a ferirla? il massimo che può fare sono danni alla forza, e un' ombra ne è immune

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora...

Una creatura Eterea con un corpo solido, se non si trova lì, non c'è, non è che diventa improvvisamente incorporea, tanto che anche la descrizione della condizione dice che è invisibile e intangibile (ovvero non la puoi vedere nè toccare), non che è incorporea (in effetti non c'è proprio, stà in un'altra dimensione con cui tu non puoi interagire)...

Una creatura col sottotipo Incorporeo, invece, è priva di un corpo fisico e guadagna delle capacità speciali per questo, ma si trova comunque sul tuo stesso piano e può interagire con te e te con lei secondo le limitazioni indicate...

Al massimo puoi dire che per certi versi e in certe situazioni una creatura eterea può funzionare in qualche modo come una incorporea (a me viene in mente solo la possibilità di attraversare oggetti che sono solidi sul piano materiale), ma non puoi dire che sono la stessa cosa...

Tornando alle ombre, il tocco incorporeo di cui sono dotate è un'arma naturale, ma qualunque creatura dotata di armi naturali può usare un attacco senz'armi al loro posto se vuole (perfino la mia gatta da giovane attaccava per gioco la mia mano senza estrarre i suoi artigli, una versione felina del colpo senz'armi)...

E visto che la loro arma naturale è inutile se si combattono tra loro, e poichè le regole dicono che esseri incorporei possono attaccarsi tra loro senza problemi, il colpo senz'armi e la lotta sono le sole opzioni che le ombre hanno in questa situazione (e fanno danno normalmente in base alla loro taglia)...

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora...

Una creatura Eterea con un corpo solido, se non si trova lì, non c'è, non è che diventa improvvisamente incorporea, tanto che anche la descrizione della condizione dice che è invisibile e intangibile (ovvero non la puoi vedere nè toccare), non che è incorporea (in effetti non c'è proprio, stà in un'altra dimensione con cui tu non puoi interagire)...

Una creatura col sottotipo Incorporeo, invece, è priva di un corpo fisico e guadagna delle capacità speciali per questo, ma si trova comunque sul tuo stesso piano e può interagire con te e te con lei secondo le limitazioni indicate...

Al massimo puoi dire che per certi versi e in certe situazioni una creatura eterea può funzionare in qualche modo come una incorporea (a me viene in mente solo la possibilità di attraversare oggetti che sono solidi sul piano materiale), ma non puoi dire che sono la stessa cosa...

ma io non ho detto che sono la stessa cosa. una creatura è eterea quando si trova sul piano etereo; dal punto di vista del primo materiale una creatura eterea è effettivamente incorporea, nel senso che può attraversare gli oggetti, muoversi in qualunque direzione, etc. una creatura eterea può essere ferita solo da effetti di forza, una incorporea da effetti magici che subiscono una 50% di probabilità di fallimento o effetti di forza senza alcuna penalità. insomma, dal punto di vista strettamente logico una creatura eterea è anche incorporea. non è vero il contrario, perciò non sono la stessa cosa

Tornando alle ombre, il tocco incorporeo di cui sono dotate è un'arma naturale, ma qualunque creatura dotata di armi naturali può usare un attacco senz'armi al loro posto se vuole (perfino la mia gatta da giovane attaccava per gioco la mia mano senza estrarre i suoi artigli, una versione felina del colpo senz'armi)...

E visto che la loro arma naturale è inutile se si combattono tra loro, e poichè le regole dicono che esseri incorporei possono attaccarsi tra loro senza problemi, il colpo senz'armi e la lotta sono le sole opzioni che le ombre hanno in questa situazione (e fanno danno normalmente in base alla loro taglia)...

la cosa continua a non convincermi. se l' arma naturale dell' ombra causasse danni fisici sarei daccordo, potrebbe utilizzare un colpo senz' armi per causare danni non letali (o letali con il -4). ma l' unico effetto del pugno di un' ombra sono danni alla forza. cosa infliggerebbe il colpo senz' armi dell' ombra, danni alla forza non letali?

Link al commento
Condividi su altri siti

la cosa continua a non convincermi. se l' arma naturale dell' ombra causasse danni fisici sarei daccordo, potrebbe utilizzare un colpo senz' armi per causare danni non letali (o letali con il -4). ma l' unico effetto del pugno di un' ombra sono danni alla forza. cosa infliggerebbe il colpo senz' armi dell' ombra, danni alla forza non letali?

Dico una stupidaggine per tagliare la testa al toro... a meno che qualcuno non abbia la soluzione: tanti danni quanti ne farebbe di forza ad una creatura vivente? Come se per il fatto di essere incorporea i graffi che farebbe diventassero ciucciate di forza...?

Ho detto: una stupidaggine solo per tagliare la testa al toro... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

dal punto di vista strettamente logico una creatura eterea è anche incorporea. non è vero il contrario, perciò non sono la stessa cosa

Una creatura eterea sul piano etereo non è incorporea, e per te che sei nel piano materiale semplicemente non esiste...

L'incorporeità è una cosa ben precisa nel gioco: l'assenza di un corpo fisico...

Una creatura eterea un corpo ce l'ha, a meno che non sia anche incorporea, ma di norma l'implicazione eterea => incorporea è falsa come il contrario...

la cosa continua a non convincermi. se l' arma naturale dell' ombra causasse danni fisici sarei daccordo, potrebbe utilizzare un colpo senz' armi per causare danni non letali (o letali con il -4). ma l' unico effetto del pugno di un' ombra sono danni alla forza. cosa infliggerebbe il colpo senz' armi dell' ombra, danni alla forza non letali?

Un ombra media farà 1d3 danni non letali con un colpo senz'armi o un azione di lotta (il modificatore di un punteggio assente, in questo caso la Forza si considera +0 se si dovesse usare, come ad esempio per i danni)...

Usando il -4 per infliggere danni letali ne farà 1d3 per attacco...

Potrà fare tanti colpi senz'armi o azioni di lotta quanti ne permette il suo BaB...

Questo metodo di attacco va bene in pratica solo contro altri esseri incorporei, dato che non può attaccare fisicamente esseri corporei...

E questa è una semplice applicazione rigida delle regole, senza interpretazioni...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...