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livelli epici e colpi critici


gebediah

Messaggio consigliato

se gioco ad un livello avanzato la maggior parte dei mostri possiede l'immunità ai colpi critici (e furtivi), mentre chi non la ha può procurarsela facilmente con un'armatura della fortificazione. Non vi sembra che ciò sia troppo svantaggioso per i ladri, e che impedisca ai non incantatori si sviluppare un pg con un buon critico? esiste un modo per "perforare l'immunità ai critici? Con queste regole si perde una meccanica di gioco importante, e secondo me rendere l'immunità ai critici così diffusa è stato un grande errore dei creatori di d&d

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Principali partecipanti

  • Supermoderatore

Non vi sembra che ciò sia troppo svantaggioso per i ladri, e che impedisca ai non incantatori si sviluppare un pg con un buon critico?
E' uno svantaggio per le costruzioni basate sui furtivi, non per i Ladri.

Visti i danni che si infliggono a quei livelli, personalmente non ritengo affatto sia un errore dei creatori.

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  • Supermoderatore

i ladri non sono furtivi?
I maghi sono forse incantesimi? :think:

Per giocare un Ladro non serve basarsi necessariamente sugli attacchi furtivi o focalizzare su di essi la propria costruzione.

la logica di questa frase non è molto chiara
Esprime in modo cristallino l'opinione di chi l'ha scritta riguardo l'ultima frase del tuo messaggio.

Quale parte non ti è chiara?

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I maghi sono forse incantesimi? :think:

Per giocare un Ladro non serve basarsi necessariamente sugli attacchi furtivi o focalizzare su di essi la propria costruzione.

a quale scopo le regole dovrebbero costringere un ladro a non poter usare gli attacchi furtivi?

Esprime in modo cristallino l'opinione di chi l'ha scritta riguardo l'ultima frase del tuo messaggio.

Quale parte non ti è chiara?

perchè se ai livelli epici si fanno molti danni si dovrebbero impedire i critici? quasi sempre un incantatore riesce a fare più danni di un critico, e teoricamente un melee non basato sui critici può mediamente fare più danni di un altro con una capacità di critico più elevata

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  • Supermoderatore

a quale scopo le regole dovrebbero costringere un ladro a non poter usare gli attacchi furtivi?
Le regole impongono che le creature di un certo livello siano talmente abili, potenti o divine da non lasciare scoperto alcun punto vitale durante un combattimento.

Da questa immunità ai colpi critici derivano tutte le debite conseguenze, come l'immunità ai furtivi, ai danni bonus di Int di un Rodomonte o ai danni bonus di Des di un Campione di Corellon.

Allo stesso modo molti mostri possiedono valori di R.I. elevati, oppure è possibile incontrarli in aree di magia morta.

perchè se ai livelli epici si fanno molti danni si dovrebbero impedire i critici?
Suppongo dipenda dallo stesso motivo per cui gli attacchi derivanti dal bonus di attacco base si fermano a 4 alla soglia di +20, mentre gli slot incantesimi possono continuare a proseguire liberamente mediante opportuni talenti.

Ricordo in ogni caso che ciò che hanno a disposizione i mostri spesso è anche nelle mani dei Pg (fortificazione, privilegi di classe di immunità ai critici, incantesimi che svolgono questa funzione, ecc.).

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perchè se ai livelli epici si fanno molti danni si dovrebbero impedire i critici? quasi sempre un incantatore riesce a fare più danni di un critico, e teoricamente un melee non basato sui critici può mediamente fare più danni di un altro con una capacità di critico più elevata

resistenza incantesimi?

tiri salvezza?

IMMUNITA' a certi tipi di energia? :D

non solo i melee sono i preclusi a certe cose eh...

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Le regole impongono che le creature di un certo livello siano talmente abili, potenti o divine da non lasciare scoperto alcun punto vitale durante un combattimento.

Da questa immunità ai colpi critici derivano tutte le debite conseguenze, come l'immunità ai furtivi, ai danni bonus di Int di un Rodomonte o ai danni bonus di Des di un Campione di Corellon.

Allo stesso modo molti mostri possiedono valori di R.I. elevati, oppure è possibile incontrarli in aree di magia morta.

si ma questo implica un enorme impoverimento della qualità del gioco

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  • Supermoderatore

aumentare le immunità significa meno tipi di attacchi, quindi impoverimento della qualità del gioco.
Questione di opinioni.

Io ho sempre apprezzato le sfide di quei livelli e i personaggi del mio gruppo si divertivano cercando di superarle con vari stratagemmi e strategie.

In questo modo svaluti non solo le immunità, ma le resistenze elementali e le riduzioni del danno epiche (per non parlare di guarigioni rapide e rigenerazioni).

si potrebbero semplicemente aumentare i tiri salvezza e le classi armatura
Aumentare ulteriormente i TS sarebbe ridicolo, la meccanica epica viene chiarita bene in un'apposita tabella del Manuale dei Livelli epici.

Quanto alla CA, è calibrata così per una questione di bilanciamento e incrementarla ulteriormente andrebbe a discapito degli stessi picchiatori (che ottengono un bonus ridotto al TxC nella progressione epica rispetto al bab).

Serve a poco poter eseguire un colpo critico se poi non si è in grado di confermare o superare una CA come quella dei Dragoni Prismatici.

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A me pare che impoverisca di più il gioco l'aumentare solo classi armatura e tiri salvezza piuttosto che disporre di immunità contro alcuni attacchi. Se non altro, aumentando solo i valori numerici già esistenti, come dici tu, si lascia tutto nelle mani della build. Utilizzando invece oggetti, strategie, incantesimi, capacità che rendano invincibili, si costringono gli avversari a mettere in atto strategie volte ad annullare questi vantaggi, di fatto rendendo necessaria una strategia molto prima dello scontro vero e proprio: rubare oggetti, costringere al combattimento in zone prive di magia, far esaurire le risorse ai nemici, riuscire a portarli in una trappola e chi più ne ha più ne metta. Tutto questo supponendo che si voglia davvero scendere in campo contro personaggi di un tale potere. Ad esempio, non mi pare che gli dei passino le giornate a mazzuolarsi, mentre piuttosto concedono incantesimi ai loro fedeli perché promuovano la fede, hanno a loro disposizione schiere infinite di servitori, e così via. Un personaggio epico, secondo me, è più simile a questo che ad un avventuriero di 5° livello che gira il mondo con la sua spada magica; va da sé che un tipo di gioco di questo genere è possibile solo se il personaggio epico può dirsi protetto dalla gran parte degli attacchi, e da qui la necessità di essere protetti contro incantesimi, furtivi, veleni, critici. Solo un piano studiato in maniera epica può abbattere personaggi del genere, un attacco frontale col nemico a piena potenza non ha quasi senso a quei livelli.

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Nel Magic Item Compendium ci sono due cristalli per le armi (Truedeath e Demolition) che permettono di ignorare l'immunità ai critici di non morti e costrutti, rispettivamente.

Nel Complete Adventurer (e nello Spell Compendium, se ben ricordo) sono presentati tre incantesimi (grave strike, golem strike e vine strike) con cui si ignora l'immunità ai critici di non morti, costrutti e vegetali.

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Nel Magic Item Compendium ci sono due cristalli per le armi (Truedeath e Demolition) che permettono di ignorare l'immunità ai critici di non morti e costrutti, rispettivamente.

Nel Complete Adventurer (e nello Spell Compendium, se ben ricordo) sono presentati tre incantesimi (grave strike, golem strike e vine strike) con cui si ignora l'immunità ai critici di non morti, costrutti e vegetali.

Almeno grave strike (degli altri non sono sicuro) si applica anche ai furtivi....

Se non sbaglio questo vale anche per i cristalli.

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il limitare i critici mi sembra abbastanza giusto se conti che esiste un talento che uccide senza ts in caso di critico e un altro (critico devastante) che ha una cd molto alta... Per i furtivi del ladro è un problema,però è un po' compensato da altri talenti come quelli per i ts su volontà e tempra... Una domanda:un'arma a energia luminosa può fare un critico ad una creatura con armatura della fortificazione pesante? La fortificazione protegge anche da critici dovuti ad attacchi di contatto?

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Nel Magic Item Compendium ci sono due cristalli per le armi (Truedeath e Demolition) che permettono di ignorare l'immunità ai critici di non morti e costrutti, rispettivamente.

Nel Complete Adventurer (e nello Spell Compendium, se ben ricordo) sono presentati tre incantesimi (grave strike, golem strike e vine strike) con cui si ignora l'immunità ai critici di non morti, costrutti e vegetali.

purtroppo per quel che sono riuscito a vedere permetto l'attacco furtivo e non i colpi critici...

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