Vai al contenuto

Immagine speculare


legione

Messaggio consigliato


Ma se lancio immagine superiore dopo essermi lanciato immagine speculare, creo anche le copie delle mie immagini o no?

Non so se mi sono spiegato...

No: le tue copie imitano i tuoi movimenti, ma non producono effetti (se loro lanciano un pugnale questo sarà solo illusorio, se lanci un incantesimo, loro ripetono solo i tuoi movimenti).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Ad ogni modo se il tuo cruccio era riferito al fatto che si potesse prendere di mira "l'incantatore che non è a cavallo", non cambiano le cose. Le immagini si scambiano in continuazione quindi non è possibile sapere chi sia il vero incantatore se non con metodi magici (visione del vero e compagnia bella)

Link al commento
Condividi su altri siti

beh se sono a cavallo e lancio l'incantesimo e creo tre mie copie per esempio, queste da quanto ho capito cavalcheranno (perché imitano i miei movimenti) sul nulla, quindi ai nemici basta mirare alla immagine col cavallo, poiché anche se mi scambio sarò sempre sul cavallo ma le copie no........ in ogni caso su una cavalcatura vincolata allora non funziona?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

se sono a cavallo e lancio l'incantesimo e creo tre mie copie per esempio, queste da quanto ho capito cavalcheranno (perché imitano i miei movimenti) sul nulla
L'incantesimo non crea immagini nel nulla, ma nella tua stessa casella.

Di conseguenza i nemici vedranno quattro copie di te stesso a cavallo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Non ti so dare una risposta sicura, ma se non sbaglio in D&D non esiste il "davanti" ed il "dietro", e la descrizione, se la ricordo bene, mi fa pensare che l'avversario debba colpire te (per capire che tu sei quello reale), o colpire un'immagine (per distruggerla e quindi capire che non eri tu) per rendersi conto della situazione.

Come ho detto, però, non sono del tutto sicuro.

Link al commento
Condividi su altri siti

E io aggiungo che le immagini sono tutte nel tuo spazio e quindi non possono circondare il nemico e fornire il fiancheggiamento...

Questa cosa è stata chiarita nelle FAQ e qui nel forum molto tempo fà...

sicuro che stanno tutte nello stesso spazio? nel PH dice "Queste finzioni si separano dall'incantatore e rimangono in gruppo, ognuna entro 1,5 m dall'incantatore o da un'altra finzione"

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì sono sicuro, perchè, come ho scritto, uscì quasi subito una FAQ che spiegava l'esatto funzionamento...

Inoltre si può capire anche dal fatto che rimangano tutte in gruppo... Certo se avessero scritto che ogni finzione deve rimanere massimo a 1,5 metri dall'incantatore E da ogni altra finzione, sarebbe stato molto più chiaro...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io leggendo l'incantesimo avevo sempre pensato che le immagini si posizionassero nei quadretti adiacenti all'incantatore. Non mi sembrava un caso il numero massimo di 8 immagini, che sono esattamente tutti i quadretti adiacenti. Questa FAQ mi era del tutto ignota.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono perso qualcosa. Fino a nove creature (le massimo otto immagini più l'incantatore reale) in 1,5 x 1,5 m?

Hai una vaga idea di quanto sia largo un quadretto di D&D? Prova a misurarlo con le mattonelle di casa e poi vedi... Io ho mattonelle di 35 cm, il che vuol dire che sono poco più di 4 mattonelle per lato ed è un'area piuttosto ampia (l'equivalente di circa 17 mattonelle)...

Se poi si considera che le immagini e l'incantatore si mischiano di continuo compenetrandosi e scambiandosi a vicenda, la cosa appare molto più sensata e si capisce anche come mai un nemico abbia problemi a capire qual'è l'incantatore vero...

Link al commento
Condividi su altri siti

9 persone in un quadrato di 1.5 metri di lato (2,25 metri quadri) sono anche "poche" (esattamente 4 persone a metro quadro); se consideri che ad una semplice manifestazione di piazza (concerti, politiche, ecc) si raggiungono anche concentrazioni di 8-10 persone a metro quadro, direi che non è per nulla irrealistico

considera che ieri sera al concerto degli Alestorm, durante il pogo siamo arrivati anche a 12-13 persone per metro quadro :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...