Vai al contenuto

Le leggi del Legislatore


Messaggio consigliato

Ipotizziamo un regno dove vi è un re che ha un potere assoluto ma deve sottostare ad un codice, stabilito dalla chiesa di St Cuthbert, che difende senza avere nessun potere di revoca su di esso, in cosa potrebbe consistere (il codice dico)?

Cioè St Cuthbert è una divinità LN, preferisce i buoni ai malvagi solamente perchè questi ultimi infraggono la legge più sovente... Ma qual'è la sua legge? Non so se mi spiego.. non mi sembra possibile riuscire a immaginare la legge di un legislatore, che non propende nè al bene nè al male.. è un paradosso! :undecided:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 7
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Giorni popolari

per me la legge di St. Cuthbert consiste nel semplicissimo "Chi sbaglia, paga. Sempre." Facciamo un esempio: chi ruba una mela, si becca 1 giorno alla gogna. Non importa se hai rubato la mela perchè non avevi voglia di pagarla, o perchè sei povero e non hai di che sfamare la tua famiglia, l'unica cosa che conta è che l'hai rubata, quindi ne subirai le conseguenze (in questo caso, 1 giorno di gogna). St. Cuthbert preferisce i buoni, ma questo non significa che sia meno inflessibile con loro.

Link al commento
Condividi su altri siti

il consiglio più pratico?

Fatti una scala di dogmi e punizioni. Il problema di tutte le religioni in D&D è questo. Non spiegano.

Chtbert è esemplare perchè ammonisce tutti. Probabilmente i suoi tribunali se esistono nessuno ricopre il ruolo di avvocato difensore. Nel caso di uccidere penso che la giustificazione sia chi è che uccide. Credo che un chierico di Ch. sia giustificato nel farlo perchè egli è in quel momento il potere di chutbert.

Semmai c'è da chiedersi se chutbert è pro o contro la vita e qui si rischierebbe un tracollo mentale...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda le leggi del posto non mi sembra giusto, sarebbe un incongruenza, soprattutto se il potere legislativo fosse in mano a qualcuno e non fosse un codice definito...

Mi sa che farò come dici te, leprecauno... sperando di non stravolgere (attraverso la lista di dogmi/punzioni) l'essenza della divinità stessa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...