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Il Chierico (5)


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Eccoci qui^^finalmente sono arrivato alla build definitiva:chierico3°,inquisitore 6°,discepolo divino 1°,guida del fato 10°,finalmente ce l'ho fatta^^come domini ho un dubbio,ne avrei 4 da scegliere,per due non ci sono problemi,cioè riposo e inquisizione,ma dovrei sceglierne due tre legge,protezione e viaggio,quali mi consigliereste?io lascerei fuori legge,però non saprei,non ho praticamente mai giocato incantatori divini=/

la costruzione è fatta molto bene, ma una sola curiosità che razza sei?

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guarda. non sono da buttare: fato ha buoni incantesimi di divinazione, riposo invece è un'alternativa decente al dominio della morte e protezione è il massimo in fatto di incantesimi di interdizione, e poi il dominio dell'inquisizione è quello che è

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fato è uno dei domini migliori...soprattutto per il potere. e c'è anche vaiggio. due ottimi ci sono. da protezione non bisogna farsi incantare, pessimi gli altri.

(a parte inquisizione, ma per sfruttare quel potere dovresti metterti a spendere in talenti appositi per controincantare che dovrebbero stare su fearun, e non credo tu voglia questo)

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per completare una build mi manca un talento da erede abissale. avedo adocchiato questo qua riportato nel titolo (sta su orde dell'abisso). ma vale la pena per un chierico? quanti e quali incantesimi con descrittore caotico ha a disposizione nella sua lista? :S (non ha il dominio caos) considerate che sono disponibili tutti i manuali in italiano non di ambientazione.

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mi mancano. quali sarebbero? O.ò

- Cerchio magico contro la Legge;

- Dissolvi la Legge;

- Evoca Mostri (evocando una creatura Caotica);

- Legame Planare inferiore/Legame Planare/Legame Planare superiore (richiamando una creatura Caotica);

- Mantello del Caos;

- Martello del Caos;

- Parola del Caos;

- Protezione dalla Legge;

Giusto per citarne alcuni.

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Ciao a tutti, scusate se vengo sul forum solo per chiedere aiuto ma non passo molto tempo al PC.

Apro questo Thread perché ho bisogno della vostra esperienza come giocatori dato che io gioco da un annetto, e anche se me la cavo di sicuro non ho l'esperienza di molti di voi che giocano da più tempo.

Ho bisogno della vostra esperienza maturata in anni di gioco (sia come player che come master), soprattutto perchè dovrei fare un PG molto da "Power Player" e perchè non ho mai fatto un PG della classe che ho in mente.

Siccome dovrei iniziare a breve infatti una nuova campagna di D&D 3.5 avevo intenzione questa volta di andare sul classico e fare un bel chierico di Pelor, ovviamente con tutti gli annessi e connessi del caso (e quindi il dominio della guarigione, una bella mazza come arma ecc.).

Avevo pensato ad un chierico "fisico", ovvero forte nel corpo a corpo, che combatte con una mazza da guerra in una mano (arma esotica del manuale del perfetto combattente 1d12, x2, a una mano contundente, dà -1 alla CA quando viene usata per via della sua mole e del suo peso), e uno scudo pesante nell'altra, con una bella armatura media (o forse pesante poi vedrò, non sono qui per parlare dell'equipaggiamento).

Siccome poi pomperò la saggezza come un malato avevo intenzione di regalargli anche il talento arciere zen (sempre perfetto combattente), in modo da renderlo efficace anche a distanza seppur prediligendo sempre il combattimento fisico con la mazza e gli incantesimi.

Poi però, mi è venuta l'idea di biclassarlo con livelli da paladino, perchè mi intriga il punire il male, la cavalcatura, l'imposizione delle mani e tutto il resto correlato a questa classe.

Ma bando alle ciance, vi faccio un riassunto della scheda da me appena abbozzata così capite meglio:

Razza: Umano Classe: Chierico Lv: 1

Divinità: Pelor Allineamento: NB o LB

Caratteristiche (il master non ci ha ancora detto quale sistema vuole che utilizziamo, se i 32 o più punti o i tiri di dado, quindi, nel dubbio uso il primo):

For: 14 (+2)

Des: 10 (+0)

Cos: 14 (+2)

Int: 10 (+0)

Sag: 16 (+3)

Car: 14 (+2)

Abilità:

Concentrazione (Cos): 6 = 4 Gradi + Cos

Conoscenze (Religioni) (Int): 4 = 4 Gradi + Int

Guarire (Sag): 7 = 4 + Sag

Talenti:

Competenza nelle Armi Esotiche (Mazza da Guerra)

Non ho ancora deciso cosa metterci (purtroppo Arciere Zen richiede +1 di Bab, cosa che il chierico prende al 2° Lv).

Domini:

Guarigione e sono indeciso sul secondo.

______________________________________________

Questo più o meno e un primo prototipo buttato giù proprio adesso.

Avete consigli da darmi sul secondo dominio, sui talenti da prendere, se prendere o meno livelli da paladino e/o altro? Magari anche eventuali CdP da prendere in futuro per rendere il PG più forte. Tenete a mente che il PG deve essere decisamente da Power Playing.

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Dunque, se ho capito bene, vuoi fare un supporto per il gruppo, buffando con la magia e supportando in combattimento. Evita la distanza (a che ti serve?) e anche talenti specifici sulle armi (prendi una divinità con dominio "guerra" a questo punto). Potenzia la magia (ai bassi livelli possedere incanti in più è utile, quindi scrivere pergamene, o il dominio della magia, non è male), il potere di scacciare e simili. Ti do solo delle possibili linee guida (perchè credimi, "competenza armi esotiche nella mazza da guerra...non serve" quando puoi ingrandire alleati, distruggere i non morti con un soffio, potenziare +4 alla forza a tutti i tuoi alleati (e matematicamente è meglio)!

Razza: Umano Classe: Chierico Lv: 1

Divinità: Pelor Allineamento: NB o LB

Caratteristiche (il master non ci ha ancora detto quale sistema vuole che utilizziamo, se i 32 o più punti o i tiri di dado, quindi, nel dubbio uso il primo):

For: 14 (+2)

Des: 10 (+0)

Cos: 14 (+2)

Int: 10 (+0)

Sag: 16 (+3)

Car: 14 (+2)

Se parti dal 1° livello va bene, sebbene io veda il carisma ben più importante sella forza (tanto da togliere due punti a quella per ottenere carisma 15 ed arrivare a 16 al 4°, pompando solo poi la destrezza).

Abilità:

Concentrazione (Cos): 6 = 4 Gradi + Cos

Conoscenze (Religioni) (Int): 4 = 4 Gradi + Int

Guarire (Sag): 7 = 4 + Sag

Evita guarire, serve solo all'inizio e poi no...conoscenze è utile come è fondamentale concentrazione. Se vuoi livelli da paladino (che non consiglio) sarebbe da prendere cavalcare.

Talenti:

Competenza nelle Armi Esotiche (Mazza da Guerra)

Non ho ancora deciso cosa metterci (purtroppo Arciere Zen richiede +1 di Bab, cosa che il chierico prende al 2° Lv).

Non vedo molto utile questa scelta di talenti (faresti meglio con la magia!). Guardati "imprese eroiche" e tutti i voti connessi. Votosacro in primis, poi potresti diventare una sorta di santone, con voto di non violenza (e alla lunga bloccare qualsiasi attacco nemico, convincendo i demoni a cessare la loro violenza). Oppure possedendo il dominio del sole, "aura di luce" e "radiosità sacra" (mi pare). La prima da poco, ma serve come prerequisito per la seconda. Fai luce meglio di una torcia e inoltre infliggi danni ad esterni e non morti malvagi (scoprendoli, se nascosti...e all'inizio fare 1d4 danni a tutti i non morti nell'are, non è niente male). Fungeresti in entrambi casi da supporto.

Domini:

Guarigione e sono indeciso sul secondo.

Direi decisamente sole per come lo vuoi fare (pelor è il dio del sole), inoltre il potere non è male per un chierico alle prime armi...guarigione può sembrare buono, ma non fornisce un aiuto così grande...comunque tra i due, decisamente i migliori. Altrimenti anche il dominio "forza" per ingrandire persone ed altri incanti non presenti nella lista da chierico. Forza e sole sono decisamente i migliori.

Per multiclassare paladino, considera che perdi molto in entrambe capacità (o talenti per livellare), sia gli incantesimi, sia il punire, il rimuovere malattie e simili. La cavalcatura la prendi molto dopo...ti consiglio di evitare la cosa.

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Se ti piace il binomio chierico/paladino, su arcani rivelati c'è la cdp Prestige Paladin, che sembra proprio fatta per te: bab pieno e progressione incantesimi non piena, ma si ottengono la maggior parte dei privilegi di classe del paladino. Altra cdp interessante per te potrebbe essere il Prestige Ranger.

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