Vai al contenuto

Il Chierico (5)


Messaggio consigliato

aggiornamento sulla scelta della divinità e del dominio... ho pensato di non limitarmi al semplice chierico picchiatore, lo userò cmq. con la combo metamagia divina e inc. persistenti con i vari buff etc. per essere pronto ad intervenire... ma lo userò cmq. come il solito chierico di supporto buffer/healer/debuffer al livello di gdr... cosi evito anche la costrizione di dover sceglere una divinità prettamente battaglera... e all'occorrenza interverro a picchiare come un fabbro^^

di sicuro mi serve o il dominio di pianificazione (che dà inc. estesi) o il dominio de tempo (che dà iniziativa migliorata... oltre a qualche inc. utile ;) ).

poi uno tra guerra e metalli... anche se spingo più per metalli in quanto il dominio della guerra dà arma focalizzata solo con l'arma del dio (considerando che voglio usare un arma a 2 mani mi crea un problema) mentre con metalli si ottiene arma focalizzata con un qualsiasi martello per il quale si scegle la competenza.

divinità con sia il dominio della guerra che della pianificazione ne ho trovate 2/3... ma hanno tutte armi che non mi vanno bene (e una di queste è persino una divinità degl'orchi che per la campagna sarebbe impensabbile una cosa simile...) quindi tutte bocciate.

ho trovato invece Gond che ha sia il dominio della pianificazione che quello dei metalli... ma non mi fà impazzire come divinità.

oppure ho trovato Grumbar, che ha i domini del tempo e dei metalli... e inoltre mi andrebbe meglio come dogma etc.

sono un pò indeciso se usare il maglio come arma (sceglendo il dominio dei metalli) e poi prendermi 1 livello di maestro delle armi esotiche con colpo prodigioso, oppure non prendermi questo livello in questa cdp e prendermi il martello del goliath.

P.S. ho tirato le stats e ho sculato un pò...

13,12,17,16,17,16. al 15° ho 3 punti da piazzare facendo e ho fatto diventare le caratteristiche dispari pari. (quindi 13=14, 17=18).

le ho piazzate cosi:

FOR: 16

DES: 12

COS: 18

INT: 14

SAG: 18 (che aumenterò a 19 al 16°)

CAR: 16

quindi: diciamo che ho scelto Grumbar come divinità con i domini del tempo e dei metalli, che consigli mi date per la questione quale martello e se prendere la cdp del maestro d'armi, e poi quali altre cdp mi consigliate?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti sto facendo un chierico specializzato nell'evocare e animare i non morti...sono al 3 livello di chierico e sono umano, caratteristiche:

STR 12

DEX 15

CON 14

INT 12

SAG 16

CHA 16

talenti: incantare in combattimento, artigiano dei cadaveri, scacciare potenziato (essendo malvagio devo moltiplicare solo per 1,5 il mio liv più quello aggiuntivo con i dadi vero?)

Poi come altri talenti volevo prenderere:

Ossa agili

Innestare carne

Rinforzare resistenza

Presenza Necromantica

Pelle Indurita

Autorità non morta, come la vedete?

Link al commento
Condividi su altri siti

il nostro dm ci ha permesso di castare magie buone o malvagie indipendentemente dall'allineamento...ovviamente usandole in modo pur sempre gdr...cioè in non andrò mai a benedire dell'acqua

1) è una boiata

2) i cura e gli infliggi non sono incantesimi con allineamento

3) un chierico malvagio i cura li deve preparare, gli infliggi li lancia spontaneamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

dopo aver interpretato il mago in un avventura ho deciso di cambiare e imbattermi nel chierico .Visto che il chierico combina le capacità di un buon incantatore con quelle di buon guerriero ho un dubbio. E' meglio svilupparlo a livello di incantatore o di picchiatore/tank o tenere buone tutte e due le strade . Io vorrei seguire la strada da incantatore e pomparmi con vari scacciare extra per utilizzare il mitico talento Metamagia divina combinato ai talenti incantesimi rapidi o persistenti.

Se invece dovessi seguire la strada come picchiatore non ho idea perchè a quel punto mi viene il dubbio che avrei potuto fare il guerriero?

Nel gruppo è presente un barbaro e un druido per adesso.

Quale strada scegliere????

grazie a tutti per i consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il potenziale offensivo mi sembra che ci sia, io svilupperei più la parte dell'incantatore. Eviterei la metamagia divina con incantesimi persistenti, perchè è forte, ma a livelli alti basta un dissolvi magie e sei come prima. Se proprio vuoi usare la metamagia divina io la userei su incantesimi rapidi!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Quale strada scegliere?
Un Chierico sviluppato come incantatore pieno può risultare più efficiente di un Guerriero in mischia vista l'ampia gamma di incantesimi a cui ha accesso.

Se invece desideri interpretare un Chierico picchiatore per motivi legati al BG o alla divinità, potresti biclassare a Guerriero o intraprendere la CdP del Sacerdote Guerriero (Perfetto Sacerdote).

Link al commento
Condividi su altri siti

coem dice giustamente seller (abbrevio per praticità) il chierico si presta per entrambe le cose. Se parti dai livelli bassi potresti magari sfruttare gli incantesimi di buff personali (favore divino, scudo divino, arma magica solo per citare i più scontati), e salendo di livello sfruttare quelli da incantatore non da picchio. Sempre mantenendo la combo di metamagia divina accoppiata ai rapidi, in modo da far fronte a tutte le possibili situazioni.

Personalmente il chierico, a meno di divinità particolari, non ha motivo di andare in giro come un asfaltatrice da 20 tonnellate. Certo il discorso cambia se come divinità hai per esempio tempus. Ma se scegli per esempio mask o malar, o anche lathander o shaundakul, divinità malvagie o buone ma non guerriere io da master avrei bisogno di un chiarimento del bg.

Se poi del bg non importa nulla allora se guardi nella sezione ottimizzazione sicuramente troverai pane per il tuo PG!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok perfetto pare che la strada dell'incantatatore sia la prediletta......quindi una volta presa Quella strada ....sicuramente da quello che ho capito i talenti da prendere sono Metamagia Divina combinato con Incantesimi Rapidi e qualche Scacciare Extra..... QUINDI ESSENDO UMANO AL PRIMO LIVELLO HO 2 TALENTI QUALE MI CONSIGLIATE PER PRIMI? ..... una domanda extra sotto l'effetto di velocità (esempio stivali della velocità) e con incantsantesimi rapidi potrei lanciare 3 incantesimi a round senza movimento ?

Link al commento
Condividi su altri siti

NO. Solo un talento epico permette più di un rapido a turno (il nome non lo ricordo però). E comunque non è che il fatto che noi si dica una cosa sia giusta o si adatti a te. Nel caso specifico dovresti vedere chi è in prima linea perchè se il druido non ha intenzione di essere in prima linea, l'idea del chierico picchiatore rimane più che valida per non dire obbligatoria (altrimenti il vostro povero barbaro potrebbe essere fatto a pezzi nel giro di pochissimi round).

Link al commento
Condividi su altri siti

sotto l'effetto di velocità se non ci si muove si possono lanciare 2 incantesimi e con il talento incantesimi Rapidi possono diventare 3 a round sbaglio?

Credo che una cosa del genere fosse in 3.0. In 3.5 velocità concede un attacco extra in un'azione di round completo, ma non mi pare dia altre azioni bonus.

Link al commento
Condividi su altri siti

si in effetti solo nella 3.0 permetteva questo .... Mi sembrava troppo sgravo infatti.. Grazie.

QUINDI MI CONSIGLIATE INCANTESIMI RAPIDI da abbinare a metamagia divina ? ....Incantesimi massimizzati per il chierico sono abbastanza inutili giusto? Oppure scelgo incantesimi focalizzati e il relativo incantesimi focalizzati superiori per aumentare la cd visto che potrebbe servire per incantesimi come ferire implosione ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok perfetto pare che la strada dell'incantatatore sia la prediletta......quindi una volta presa Quella strada ....sicuramente da quello che ho capito i talenti da prendere sono Metamagia Divina combinato con Incantesimi Rapidi e qualche Scacciare Extra..... QUINDI ESSENDO UMANO AL PRIMO LIVELLO HO 2 TALENTI QUALE MI CONSIGLIATE PER PRIMI? .....

Dipende da cosa vuoi fare e da quali sono le tue caratteristiche: farai un chierico puro o una cdp?

Scusa snorlax ma se non sbaglio sotto l'effetto di velocità se non ci si muove si possono lanciare 2 incantesimi e con il talento incantesimi Rapidi possono diventare 3 a round sbaglio?

Assolutamente no. Questo era vero in 3.0 dove velocità forniva un'azione parziale in più, e quindi si poteva arrivare a 3 incantesimi a round (con le matrici e i sequenziatori di simbul anche 4 o 5), ma in 3.5 velocità fornisce solo un attacco aggiuntivo se si fa l'attacco completo (oltre al movimento e alla ca, ovvio).

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende da cosa vuoi fare e da quali sono le tue caratteristiche: farai un chierico puro o una cdp?

Credo di fare un chierico Puro ...Se hai una classe Prestigio da consigliarmi per il futuro così da inserire nel BG possibili Spunti ad essa ...però le ho viste quasi quelle sul perfetto sacerdote ma non mi ispirano....

Link al commento
Condividi su altri siti

con il chierico puoi scegliere l'impostazione se controllore del campo (god) o supporter/buffer: nel primo caso incantesimi inarrestabili e i potenziati sono d'obbligo, mentre sul secondo tipo incantesimi rapidi ed estesi sono decisamente irrinunciabili a mio avviso. Poi volendo potresti svilupparlo come evocatore per fornire supporto ai tuoi compagni

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...