Vai al contenuto

Il Mago (3)


Messaggio consigliato

Bastone ferrato accumula incantesimi (carica 1: Infliggi ferite critiche 4d8 + lv)

Cosa te ne fai di un icantesimo del genere caricato in un arma del genere?

Hai una schifezza di bab, cerca di caricare qualcosa di un pochino meglio magari...

Incantesimi Massimizzati

Incantesimi Rapidi

Incantesimi Focalizzati (abiurazione)

Incantesimi Focalizzati superiori (abiurazione)

Incantesimi inarrestabili

Incantesimi inarrestabili superiori

Non conosco il mago del cormyr lì quindi non so i prerequisiti, tuttavia sono certo che ad arcimago non ci arrivi neanche se piangi in greco.

E non capisco neanche Incantesimi Massimizzati...

for 10

cos 22

des 16

int 26

sag 14

car 12

Questi punteggi sono complessivi degli oggetti magici, nevvero?

Fermaglio attira dardi (fino a 101 danni inflitti da dardo incantato)

Quoto Rafim...

Link al commento
Condividi su altri siti


Personalmente, quando uno dei miei giocatori prende una CdP con il proprio PG, gli permetto di avanzare ESCLUSIVAMENTE in quella CdP o in un'altra classe base di personaggio. Una volta che conclude una CdP eventualmente può partire con un altra.

Questo per evitare la creazione di quei "COSI" che hanno mille CdP e, dal mio punto di vista, non hanno un verso.

Non vuole essere una critica, è solo 1 nostra house rule visto che si parlava dello svolgimento ruolistico del Mago di Valandil.

Potrebbe essere che il suo mago abiuratore, quindi indirizzato alla protezione del gruppo e nella difesa, si sia reso conto che alle volte un mago, soprattutto crescendo di potere, può essere letale più di un mostro per il suo gruppo di amici se lancia un incantesimo ad area in maniera errata, così dopo aver appreso il potente velo VERDE, abbia focalizzato maggiormente la sua attenzione sulla manipolazione degli incantesimi per poter preservare i suoi amici da spiacevoli effetti dannosi.

Questo senza rinunciare allo studio del potere prismatico e dei suoi effetti mirabolanti, ma semplicemente dedicando leggermente meno tempo ad uno in favore dell'altro. Questo ragionamento è opinabile, quindi è inutile discutere di cose simili dato che la parola FINALE la ha il suo DM. Tornando al PG, come ti ho già scritto, riguardati i talenti necessari come PREREQUISITI per intraprendere le 2 CdP perchè quelli che hai scritto stamattina non vanno bene. Per il resto tutto è possibile, ma dal mio punto di vista potresti arrivare come mago al 9, inserendo in questi livelli i talenti richiesti per l'Iniziato:

- Abilità Focalizzata: Sapienza Magica

- Incantesimo Focalizzato: Abiurazione

- Incantesimo Focalizzato Superiore: Abiurazione

I successivi 7 livelli completi subito l'Iniziato, "... e mentre avanzi nello studio del potere prismatico, ora che padroneggi l'Abiurazione come pochi maghi al mondo, ti rendi conto che la magia è fatta di difesa come di attacco, e che per comprenderla nel suo insieme non ci si può limitare allo studio di una delle sue forme, anche se si tratta di una delle sue forme più imponenti e rappresentative. I grandi arcimaghi che hanno popolato i tuoi sogni e le tue fantasie sin da quando hai intrapreso lo studio dell'Arte, possedevano conoscenze in più forme di magia." Prendi allora il Talento Incantesimo Focalizzato in un'altra scuola, così da rispettare i requisiti per diventare Arcimago, e ti specializzi nello studio delle forme degli incantesimi...

et voilà!

Riguardo al mago del cormyr ora me lo leggo, purtroppo ho poca esperienza di FR e non ho mai avuto il piacere di giocarci seriamente.

Rafim, l'Astuto

Link al commento
Condividi su altri siti

L'iniziato è un abiuratore studioso della "prismaticità".

E qui siamo perfettamente d'accordo.

L'arcimago è un mago più esperto di altri.

Questa affermazione è ambigua. Quindi un mago 13°/arcimago 1° è più esperto di un mago puro di 20°?

L'arcimago è un arcanista che studia a fondo l'essenza della magia al punto di riuscire a farla sua più del resto dei maghi. Questo mi pare più corretto

Il mago del Cormyr è l'unica cdp che richiede l'appartenenza ad un "gruppo" in game, ragion per cui non vedo quale sia il problema.

Diciamo che, tra queste è l'unica CdP che obbliga (che poi anche questo può essere eliminato) a uno straccio di interpretazione per intraprenderla.

Ma questo non significa che gli iniziati dell'ordine dei 7 veli (che poi già dal nome...) non possa essere anch'essa un'organizzazione. Idem per gli arcimago, anche se resta più generica.

Diciamo però pane al pane, fa comodo prendersi le CdP come e quando si vuole, senza altri obblighi se non i requisiti.

Non esiste un obbligo intrinseco a continuare tutte le classi all'infinito, soprattutto per quanto riguarda le cdp...

Naturalmente da regole non esiste nulla da ciò. Ma prova a vederla così.

Sarebbe come uno studente che inizia un liceo sociologico (l'iniziato), dopo un paio danni cambia e va allo scientifico (l'arcimago) perché c'è qualcosa che gli interessa. L'anno dopo però cambia ancora, e va alla scuola alberghiera.

Morale: dopo 5 anni non ha uno straccio di diploma, ma solo un'accozzaglia di nozioni.

La differenza è che con le CdP non perdi quello guadagnato con CdP precedenti...ma ti pare un percorso di vita sensato?

Link al commento
Condividi su altri siti

innanzitutto vi ringrazio per l'attenzione che avete dato al topic e per i vari pareri, mi scuso se non ho potuto risp prima, ma non c'ero.

Allora, parto dal presupposto che nel gruppo, sono il pg piu esperto e che, su 10 volte, 9, li tiro fuori io dai casini.

Ho deciso di prendere l'iniziato dei 7 veli perché la magia d'abiurazione mi affascina molto, dopodiché come tralaltro detto anche da rafim se non erro, l'arcimago lo giustifico dicendo che studiando abiurazione non voglio concentrarmi solo su quella ma tenendo la mente fresca anche sul generico e in qst caso sull'invocazione poiché il mago del cormyr è un maestro dell'invocazione una specie diciamo di "mago dal grilletto facile".

Per i talenti, ora vi spiego, io personalmente mi son preso la briga di ritenere inutile uno slot talento per prendere abilita focalizzata sapienza magica, poiché, il mod di intelligenza ce l'ho molto alto (grazie agli oggetti magici, poiché essendo morto tutto il gruppo, è passato tutto a me), e con un +2 nell'abilità richiesta non ci faccio veramente nulla, considerando che la mia media col d20 oscilla tra il 17 e il 20.

Per quanto riguarda i requisiti dell arcimago, avete ragione! Servono 2 incantesimi focalizzati in 2 scuole diverse, nel primo caso abbiamo l'abiurazione (che è anche superiore) mentre al 12° livello prenderò inc. focalizzato invocazione.

In piu, vi spiego perché scelgo maestro delle forme, per il semplice motivo che molte volte, i pg nel mio gruppo tendono a fare mosse troppo azzardate, e se putacaso vorrei lanciare un incantesimo ad area, non posso farlo a meno che non ci sia spazio necessario per prendere solo il nemico, con maestro delle forme potrei ridurre l'area dell incantesimo fino ad 1.5 mt, concentrandola solo sul nemico.

Il mago del cormyr invece, lo prendo di background, poiché di famiglia è tradizione entrare nell'accademia della guerra del cormyr, ragion per cui prendo quella cdp.

Ora, il problema è che a livello 16 prendo un altro talento e devo scegliere tra: competenza armi da guerra, incantesimi ampliati e incantesimi estesi.

Io posso attualmente sostituire un talento con uno di questi 3, io direi di rimpiazzarne uno con incantesimi ampliati, quale mi consigliate? pei per il resto, l'ultimo talento lo prendo piu avanti.

PS: il fermaglio attira dardi, lo tengo solo perché l'ho trovato ;-) senno son d'accordo cn voi!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per i talenti, ora vi spiego, io personalmente mi son preso la briga di ritenere inutile uno slot talento per prendere abilita focalizzata sapienza magica, poiché, il mod di intelligenza ce l'ho molto alto (grazie agli oggetti magici, poiché essendo morto tutto il gruppo, è passato tutto a me), e con un +2 nell'abilità richiesta non ci faccio veramente nulla, considerando che la mia media col d20 oscilla tra il 17 e il 20.

Il tuo effettivo bonus in sapienza magica è irrilevante, visto che Skill Focus (Spellcraft) è un requisito dell'arcimago.

Se non hai il suddetto talento, non accedi alla cdp.

Per la cronaca, è anche un requisito per l'iniziato dei sette veli.

Quindi, se non prendi questo talento, il tuo pg non può esistere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho deciso di prendere l'iniziato dei 7 veli perché la magia d'abiurazione mi affascina molto, dopodiché come tralaltro detto anche da rafim se non erro, l'arcimago lo giustifico dicendo che studiando abiurazione non voglio concentrarmi solo su quella ma tenendo la mente fresca anche sul generico e in qst caso sull'invocazione poiché il mago del cormyr è un maestro dell'invocazione una specie diciamo di "mago dal grilletto facile".

Sì ma il fatto che ti affascini l'abiurazione, non vuol dire che tu debba prendere per forza una CdP... Potresti fare semplicemente un mago specializzato nell'abiurazione e partire direttamente con l'arcimago o con il mago da guerra

Ad esempio potresti sostituire con il talento del perfetto arcanista incantesimi modellati il maestro delle forme, che fa più o meno la stessa cosa, ma usi un solo talento invece di tre diversi (uno proprio gettato via in sapienza magica)

Link al commento
Condividi su altri siti

Come già ho scritto, e come ha sottolineato anche il buon Larin con ampio uso del grassetto (giustamente perchè è importante e pare non esser chiaro), a parte l'interpretazione, a parte tutte le cose più o meno discutibili su questo PG, ti ricordo Vala che il Talento: Abilità Focalizzata Sapienza Magica NON è a tua discrezione prenderlo o meno :cool:

Sia l'Iniziato che l'Arcimago hanno come REQUISITO per accedere alla CdP questo talento, quindi, a monte di tutti i discorsi su interpretazione, Cormyr, accademie e circoli di magia, se non prendi questo talento NON puoi fare le 2 classi di prestigio di cui stiamo parlando.

Ti lascio un appunto sui prerequisiti:

- Quando si tratta di Talenti, ovviamente deve aver scelto quei talenti per poter intraprendere la CdP

- Quando si tratta di Gradi in una abilità, si parla dei GRADI messi in detta abilità

Nel caso di una abilità di classe (come il tuo caso) il numero di gradi massimo che puoi avere è pari al tuo Livello di Personaggio +3. Questo serve per mettere un requisito minimo di livello per entrare in una CdP e non c'è modo di abbassarlo. Non conta quanta intelligenza hai e non conta il bonus dovuto al Talento: Abilità Focalizzata Sapienza Magica.

Nel caso dell'Iniziato dell'Ordine dei 7 Veli, tra i vari Prerequisiti troviamo:

Sapienza Magica 12 Gradi.. questo significa che mettendo ogni livello i gradi massimi in questa abilità (come doveroso), puoi entrare nella CdP al 9° Livello (se sei in possesso di TUTTI gli altri requisiti)

Mago lvl 9 (12 Gradi Sapienza magica) --> livello successivo --> lvl 1 Iniziato dell'Ordine dei 7 Veli

Come al solito sono stato lungo e prolisso :cool:

Rafim, l'Astuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ad esempio potresti sostituire con il talento del perfetto arcanista incantesimi modellati il maestro delle forme, che fa più o meno la stessa cosa, ma usi un solo talento invece di tre diversi (uno proprio gettato via in sapienza magica)

e qui non ci avevo affatto pensato! ora me lo leggo x bene! ty

Per rafim:

Mi sono espresso un po male io, ho ritenuto si, che un talento x abilita foc. fosse sprecato, ma ovviamente ho chiesto prima al master SE potevo. Lui mi ha detto: Ci penso.

Dopo un po mi ha dato l'ok e mi ha detto che poi avrebbe trovato qualcos'altro da darmi al posto di ab. foc.

Considerando che poi abbiamo ripreso da un paio di settimane a giocare dalle vacanze, ancora dobbiamo vedercela bene.

Però obiettivamente parlando, uno slot talento per un +2ap in un'abilità, imho è sprecatissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, parto dal presupposto che nel gruppo, sono il pg piu esperto

Questa tua affermazione viene confutata da questo:

Per i talenti, ora vi spiego, io personalmente mi son preso la briga di ritenere inutile uno slot talento per prendere abilita focalizzata sapienza magica

Detto questo...

Dopo un po mi ha dato l'ok e mi ha detto che poi avrebbe trovato qualcos'altro da darmi al posto di ab. foc

Bah, ab foc su sapienza magica ci sta benissimo

Ad esempio potresti sostituire con il talento del perfetto arcanista incantesimi modellati il maestro delle forme, che fa più o meno la stessa cosa, ma usi un solo talento invece di tre diversi

Non ricordo bene, ma mi pare che innalzi lo slot mica di poco...

Link al commento
Condividi su altri siti

Maldazar, per quale motivo mi sarei smentito reputando il talento abilita focalizzata inutile? Ognuno ha i propri punti di vista, sono il primo che ama giocare con le regole seguite alla perfezione, ma se trovo un'inutilità dopo aver cercato invano, le utilità, CERCO di sostituire o di eliminare l'inutilità.

Per la CDP, posso perfettamente capire che è un prerequisito e ok, ma in sé per sé, che pro ha?! Io, Valandil, come persona e/o pg, non vedo alcun pro he vada a favore mio poiché, di mio, come scritto in precedenza, su 10 tiri di dado, 2 li faccio bassi e 8 rientrano tra il 17 e il 20.

E' fortuna? ok, ma fortuna o meno, non trovo assolutamente utile quel talento.

:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti!

Ho un personaggio di 15° che non so più come far progredire.

Si tratta di uno gnomo mago5/maestro dell'effigie5/mastro artigiano5 specializzato nella costruzione di golem ed effigi.

Purtroppo sono entrambe CdP da 5 livelli, così al 15° avendole finite mi ritrovo spiazzato.

Non ho idea di cosa fare, e sono alla ricerca di una qualche classe che possibilmente incrementi questi aspetti.

Ho provato a fare delle ricerche ma non trovo cose soddisfacenti, e in assenza di altro andrei avanti col semplice mago per altri 5 livelli.

Manuali concessi tutti quelli di greyhawk (vari complete, manuali base etc.) e faerun.

Niente eberron purtroppo, anche se so che c'è roba molto carina per questo tipo di pg (soprattutto talenti) ma vabbè, l'ambientazione è ambientazione.

So che verreste a consigliarmi il tecnofabbro (techsmith) ma l'ho già visto e lo scarto per due ragioni:

1) L'automagond è irrilevante a questi livelli, e la classe si basa molto sul potenziamento di questo.

2) La classe è destinata ai chierici di gond, concedendo un dominio extra. E questo personaggio non è un chierico e non ha nessun dominio di conseguenza.

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

a mio parere (e credo sia condivisibile da molti) i prerequisiti delle cdp "inutili" o "poco utili" sono proprio dati in modo tale da obbligare un PG a seguire una certa via per riuscire poi ad entrare nella cdp che gli interessa. Solitamente le cdp, anche se più specifiche, concedono poteri maggiori rispetto alle classi base, i prerequisiti fanno in modo tale che il pre-cdp sia più arduo, mentre il post e durante saranno finalmente un rafforzamento...

esemplifico parlando di un'ipotetica cdp di 5 liv. per ladri (a me tanto cari): poniamo che tale cdp chieda come prerequisiti solo 2d6 di furtivo e arma accurata e poi conceda 1d6 di furtivo per livello (pazzia! :-D)... direi che qualsiasi ladro metterebbe la firma per una classe del genere, essendo prerequisiti ridicoli per un ladro medio. se invece la cdp comincia a porre restrizioni (allineamento, organizzazioni, tipo di arma...) o nella scelta dei talenti/gradi abilità (che tranne per poche classi) sono piuttosto contati, i problemi cominciano a sentirsi prima di diventare così forti!

seguendo sempre l'esempio di prima diciamo che per entrare nella cdp servano 12 gradi in con. locali (isola che non c'è), iniziativa peggiorata e saper parlare l'aramaico... capisci che la cosa diventa un po' meno ghitotta...

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo gnomo artefice devo dire che mi era sfuggito.

A una prima lettura però, noto che non impiega la magia e costruisce oggetti non magici per emulare gli effetti di (peraltro pochi) incantesimi (e per giunta di basso livello), un creatore di bacchette non magiche praticamente (oltretutto con percentuali di malfunzionamento).

Non progredisce come incantatore (e anche giustamente, lo gnomo artefice non è un incantatore) e questo è fortemente penalizzante per un costruttore di golem/effigi.

Lo scarto sicuramente, ma grazie per la segnalazione!

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...