Vai al contenuto

Il Guerriero (3)


Messaggio consigliato


Temo che tu abbia frainteso qualcosa dal manuale base... la destrezza la aggiungi UNA volta sola, indipendentemente da quanti oggetti hai addosso (scudo armatura o che altro).

Inoltre non vorrei dire una stupidaggine, ma tempo fa ho avuto il dubbio che anche per la costituzione ci fosse il limite massimo imposto da armature e scudi. Ho chiesto un po' in giro e non ho ottenuto una risposta ufficiale, ma temo che il limite massimo ci sia... (in fin dei conti è una cdp orientata più ad un "simil-ranger" che ad un tank in armatura completa, imho)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi sembra logico diventre prima Guardiano del Baratro e poi difensore nanico, dato che probabilmente avanzando come guerriero soddisfi prima i requisiti da difenore danico.

So che il difensore nanico richiede un BAB maggiore, ma come guerriero ci metti una vita a prendere tutti in gradi di abilita che richiede il Guardiano del baratro, che come diceva Gadwin, è una cdp pensata per il ranger.

Link al commento
Condividi su altri siti

Temo che tu abbia frainteso qualcosa dal manuale base... la destrezza la aggiungi UNA volta sola, indipendentemente da quanti oggetti hai addosso (scudo armatura o che altro).

Inoltre non vorrei dire una stupidaggine, ma tempo fa ho avuto il dubbio che anche per la costituzione ci fosse il limite massimo imposto da armature e scudi. Ho chiesto un po' in giro e non ho ottenuto una risposta ufficiale, ma temo che il limite massimo ci sia... (in fin dei conti è una cdp orientata più ad un "simil-ranger" che ad un tank in armatura completa, imho)

Nn avrebbe senso se nn potessi utilizzare un bonus maggiore sennò tanto vale avere solo un +1 della completa cmq il guardiano ha le competenze di un guerriero quindi perchè nn mettersi in armatura completa è fatto apposta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, ma se lo sviluppi come cdp per ranger indossando un armatura media o pesante perderesti la maggior parte dei benefici....

guarda questa build e dimmi che ne pensi:

vi propongo questa build che sto attualmente utilizzando per fare un diensore nanico extrapower:

1) sost razz nano guerriero (razze di pietra) tal. asce focalizzate poi dal manuale ( giocatore a fearun) tal. lanciatore di asce.

) sost razz nano guerriero (razze di pietra) nemici specalizzati.

3) rager per poter sbloccare le abilità che mi servono come prerequisiti per classe di prestigio cosi spreco meno punti abilità + tal. resistenza fisica e abilità speciali del ranger golose come nemico prescelto.

4)guerriero tal. arma specializzata ascia da guerra nanica.

5) guerriero

6) guerriero tal. robustezza ( un pò inutile ma serve come prerequisito)

7)guerriero tal. schivare.

8)guardiano del baratro percipere trappole +1

9)guaridano del baratro (guardia di pietra) (manu razze di pietra)

10)difensore nanico fino al 19° liv ovvero il10° da dif nanico.

20)maestro armi esotiche tal o disarmare a distanza oppure colpo prodigioso devo ancora decidere

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, ho capito cosa intendi, il ranger in quella build c'è solo per avere punti abilità in più, in questo caso potevi tranquillamente mettere ladro oppure bardo...comunque ho due cose di quella Build, invece del talento Lanciatore di Asce che è specifico del Faerun, Tiro Brutale, del perfetto combattente, che fa la stessa cosa, e invece del maestro delle armi esotiche, per avere disarmare a distanza, basta il talento apposito, "Disarmare a Distanza" Appunto, mi pare sempre sul perfetto combattente.

La build è buona solo nel caso in cui la costituzione si sommasse tutta all'armatura, cioè che non ci fosse il Bonus destrezza massimo, altrimenti perdere due livelli per avere un +1 alla CA, ipotizzando un'armatura completa non è per niente vantaggioso. Nel caso che invece la costituzione si sommi tutta è estremamente vantaggiosa...

Per il talento del 9 Melee Weapon Mastery (Slashing).

Io ti posto una mia Build per il difensore Nanico, combattente a Due Armi con Ascia e scudo chiodato.

Spoiler:  

1) Guerriero- Arma focalizzata (Asce)';Attacco poderoso;

2) Guerriero-Schivare;

3) Guerriero-Attacco con lo scudo migliorato

4) Guerriero-Arma specializzata (ascia da guerra nanica)

5) Guerriero

6) Guerriero-Shield Specialization; Agile Shield Fighting

7) Guerriero

8) Guerriero--Robustezza Migliorata

9) Guerriero- Resistenza Fisica

10)Guerriero

11)Difensore Nanico

12)Difensore Nanico-Melee Weapon Mastery (Slashing)

13)Difensore Nanico

14)Difensore Nanico

15)Difensore Nanico-Slashing Flurry

16)Difensore Nanico

17)Difensore Nanico

18)Difensore Nanico-???

19)Difensore Nanico

20)Difensore Nanico

'livello razziale sostitutivo del guerriero

Link al commento
Condividi su altri siti

Nn avrebbe senso se nn potessi utilizzare un bonus maggiore sennò tanto vale avere solo un +1 della completa cmq il guardiano ha le competenze di un guerriero quindi perchè nn mettersi in armatura completa è fatto apposta.

Mi ripeto.

E' palesemente una cdp pensata non per guerrieri con armature pesanti. Se non ci limitiamo a leggere solo le tabelle, e ci avventuriamo un po' nella descrizione della classe, è ripetuto più volte che il guardiano del baratro è un esploratore. Un "ricercatore di risorse", "deve sopravvivere nelle terre selvagge per lunghi periodi". Poi i requisiti ed i benefici di classe danno altri "suggerimenti". Resistenza Fisica e le TANTE abilità che richiede (tutte di classe per il ranger). E' ovvio che ci si può arrivare anche con un guerriero, non ci sono vincoli, ma la classe è (mi ripeto) palesemente pensata per ranger o esploratori in generale. E di conseguenza vanno interpretati i benefici.

"Non ha senso se c'è il bonus di costituzione massimo se indosso un armatura completa" ha senso come obiezione. Pensa invece a un ranger (o scout) nano, che può permettersi un punteggio medio-basso in destrezza (facciamo 11/12) e uno buono in costituzione (anche 15/16), con indosso un semplice giaco avrà un +4 di armatura e un +2/+3 dalla costituzione, anziché un +0/+1. Inizia ad aver senso, no?

Tutto questo un po' di fretta solo per dire che la cdp (imho) non è fatta per un tank.

La questione "bonus massimo sì bonus massimo no" purtroppo non è chiarissima, ma sono abbastanza sicuro che il limite ci sia, dal momento che la costituzione va a sostituire la destrezza e che il bonus di costituzione si perde se si viene colti alla sprovvista (che mi fa pensare che funzioni alla stessa maniera della destrezza).

Infinte, altro parere personale, la build elencata non mi pare nulla di eccezionale... anzi...

(edit... non mi riferisco a quella di Roald che ha postato mentre scrivevo :) )

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, ho capito cosa intendi, il ranger in quella build c'è solo per avere punti abilità in più, in questo caso potevi tranquillamente mettere ladro oppure bardo...comunque ho due cose di quella Build, invece del talento Lanciatore di Asce che è specifico del Faerun, Tiro Brutale, del perfetto combattente, che fa la stessa cosa, e invece del maestro delle armi esotiche, per avere disarmare a distanza, basta il talento apposito, "Disarmare a Distanza" Appunto, mi pare sempre sul perfetto combattente.

La build è buona solo nel caso in cui la costituzione si sommasse tutta all'armatura, cioè che non ci fosse il Bonus destrezza massimo, altrimenti perdere due livelli per avere un +1 alla CA, ipotizzando un'armatura completa non è per niente vantaggioso. Nel caso che invece la costituzione si sommi tutta è estremamente vantaggiosa...

Per il talento del 9 Melee Weapon Mastery (Slashing).

Io ti posto una mia Build per il difensore Nanico, combattente a Due Armi con Ascia e scudo chiodato.

Spoiler:  

1) Guerriero- Arma focalizzata (Asce)';Attacco poderoso;

2) Guerriero-Schivare;

3) Guerriero-Attacco con lo scudo migliorato

4) Guerriero-Arma specializzata (ascia da guerra nanica)

5) Guerriero

6) Guerriero-Shield Specialization; Agile Shield Fighting

7) Guerriero

8) Guerriero--Robustezza Migliorata

9) Guerriero- Resistenza Fisica

10)Guerriero

11)Difensore Nanico

12)Difensore Nanico-Melee Weapon Mastery (Slashing)

13)Difensore Nanico

14)Difensore Nanico

15)Difensore Nanico-Slashing Flurry

16)Difensore Nanico

17)Difensore Nanico

18)Difensore Nanico-???

19)Difensore Nanico

20)Difensore Nanico

'livello razziale sostitutivo del guerriero

i talenti che te mi citi in inglese ci sono in italiano? il mio master nn mi lascia usare i manuali che nn siano stati tradotti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi ripeto.

E' palesemente una cdp pensata non per guerrieri con armature pesanti. Se non ci limitiamo a leggere solo le tabelle, e ci avventuriamo un po' nella descrizione della classe, è ripetuto più volte che il guardiano del baratro è un esploratore. Un "ricercatore di risorse", "deve sopravvivere nelle terre selvagge per lunghi periodi". Poi i requisiti ed i benefici di classe danno altri "suggerimenti". Resistenza Fisica e le TANTE abilità che richiede (tutte di classe per il ranger). E' ovvio che ci si può arrivare anche con un guerriero, non ci sono vincoli, ma la classe è (mi ripeto) palesemente pensata per ranger o esploratori in generale. E di conseguenza vanno interpretati i benefici.

"Non ha senso se c'è il bonus di costituzione massimo se indosso un armatura completa" ha senso come obiezione. Pensa invece a un ranger (o scout) nano, che può permettersi un punteggio medio-basso in destrezza (facciamo 11/12) e uno buono in costituzione (anche 15/16), con indosso un semplice giaco avrà un +4 di armatura e un +2/+3 dalla costituzione, anziché un +0/+1. Inizia ad aver senso, no?

Tutto questo un po' di fretta solo per dire che la cdp (imho) non è fatta per un tank.

La questione "bonus massimo sì bonus massimo no" purtroppo non è chiarissima, ma sono abbastanza sicuro che il limite ci sia, dal momento che la costituzione va a sostituire la destrezza e che il bonus di costituzione si perde se si viene colti alla sprovvista (che mi fa pensare che funzioni alla stessa maniera della destrezza).

Infinte, altro parere personale, la build elencata non mi pare nulla di eccezionale... anzi...

(edit... non mi riferisco a quella di Roald che ha postato mentre scrivevo :) )

scusa ma se poso avere molta CA i più per poi fare il dif nanico con molta CA ed essere un baluardo difensivo perchè nn fare i due livelli da guardiano che poi potrei portare avanti anche dopo il 10 livello da dif nanico... tenendo conto che nell'avventura andremo in giro in un mondo nuovo con una mappa che mi ha lasciato mio padre andrò alla scoperta di queste terre poi divento difensore nanico perchè mio fratello nel mio stesso party fa il berseker furioso e io mi specializzo in difesa per quello era anche per fare un bg carino no?

Sono tutti sul Player's Handbook 2, che non è stato tradotto......ah, gadwin logicamente e regolisticamente il tuo discorso fila alla perfezione....quindi anche io tengo a questa interpretazione.....

peccato.

Link al commento
Condividi su altri siti

i talenti che te mi citi in inglese ci sono in italiano? il mio master nn mi lascia usare i manuali che nn siano stati tradotti.

Disarmare a Distanza è sul Perfetto Combattente che è stato tradotto ;-)

@Roald Nordavind: Pensavo ai taleti, scusa XD

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, con un buon Background potresti spiegare anche un livello da druido e uno da signore dei parassiti, comunque il discorso è semplice, visto che il bonus costituzione al 90% e forse qualcosa di più, funziona come il bonus destrezza, con un'armatura completa, anche se tu avessi 30 di costituzione(Esagero ovviamente) potresti comunque aggiungere solo +1 alla CA, mentre con un giaco in mithril arriveresti a +6, sfruttando il vantaggio di questa classe, in virtù di un basso punteggio di destrezza....te fai vedere la classe al master, e senti come interpreta la regola....anchio ora sono convinto che funzioni come il bonus destrezza massimo.....

@Ghon, parlavo di quelli nella Build in Spoiler xD

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la costituzione non subisse il vincolo dell'armatura avresti tutti i motivi del mondo per prendere i due livelli da deep warden. Ripeto, il fatto che il vincolo ci sia è una mia interpretazione basata sul ragionamento che si perde il bonus di costituzione se si viene presi alla sprovvista.

Invece di puntare sulla completa potresti costruire il pg interamente sulla costituzione, usare un armatura leggera o media di mithril e avere ugualmente una buona CA senza avere i malus delle armature pesanti.

Magari prova a trattare per avere qualche talento dal Player's Handbook II... Steadfast determination ti fa usare, tanto per dire, la cos al posto della sag sui ts volontà, e la specializzazione nelle armature mi pare conferisca un po' di riduzione al danno..

oppure che nano potrei fare per far veramente male in combattimento? nn voglio farlo caster...

Da che livello partite?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la costituzione non subisse il vincolo dell'armatura avresti tutti i motivi del mondo per prendere i due livelli da deep warden. Ripeto, il fatto che il vincolo ci sia è una mia interpretazione basata sul ragionamento che si perde il bonus di costituzione se si viene presi alla sprovvista.

Invece di puntare sulla completa potresti costruire il pg interamente sulla costituzione, usare un armatura leggera o media di mithril e avere ugualmente una buona CA senza avere i malus delle armature pesanti.

Magari prova a trattare per avere qualche talento dal Player's Handbook II... Steadfast determination ti fa usare, tanto per dire, la cos al posto della sag sui ts volontà, e la specializzazione nelle armature mi pare conferisca un po' di riduzione al danno..

Da che livello partite?

partiamo dal primo livello cmq se il master nn mi lasci utilizzare tutto il bonus cos che mi conviene fare?

sono in una compagni di 6pg credo che diventeremo tutti pp ci sono:

3 tank

1 bardo

1 chierico

1mago

1ranger png

che mi consigliate? io sarei uno dei tre tank

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi sembra logico diventre prima Guardiano del Baratro e poi difensore nanico, dato che probabilmente avanzando come guerriero soddisfi prima i requisiti da difenore danico.

So che il difensore nanico richiede un BAB maggiore, ma come guerriero ci metti una vita a prendere tutti in gradi di abilita che richiede il Guardiano del baratro, che come diceva Gadwin, è una cdp pensata per il ranger.

infatti nella build ho messo un livello da ranger cosi ho le abilità di classe oltre a più punti abilità cosi riesco a soddisfare tutti i prerequisiti e se il mio master mi interpreta l'abilità del guardiano del baratro come spero io ovvero che nn mi da limitazioni con la completa come la con la des perchè no? in più considerando il nano in posizione difensiva supponendo di partire con 20 in cos andrei a 24 in cos nn mi sembra male no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...